Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2009, 22:03   #13361
furia.cieca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
ciao a tutti, ho paio di domande...

Come faccio a stimare il consumo del mio pc in firma? eventualmente per abbassare i consumi esiste qualche tool oppure bisogna smanettare sul bios?

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 00:09   #13362
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho paio di domande...

Come faccio a stimare il consumo del mio pc in firma? eventualmente per abbassare i consumi esiste qualche tool oppure bisogna smanettare sul bios?
RMCLOCK...

hai anche la fortuna che systool riconosce la tua scheda madre e potresti cambiare bus con quel prg...

qui si smanetta da sotto sys...bios solo se vuoi abbassare freq di ram e bloccare qualche funzione non necessaria

come consumo non sei lontano dai 100w forse anche di + visto il sandiego che usava 1.4v...e aveva una baracca di watt...inoltre hai una x850xt che pesta sui consumi

consiglio...cambiala con 4650...vola rispetto alla tua e la porti a casa con pochi soldi oltre a consumare nulla in idle...oggi vista in fiera quella da 512mb a 48€ e quella da 1 gb a 57€

elimina il secondo disco e prendine 1 solo + capiente se puoi

che ali hai?

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 07:45   #13363
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non sono molto daccordo, e8400 consuma tanto sempre, una scheda atx anche per cui la vedo dura andare sotto i 90w con un sistema così.

l'ideale sarebbe un e7400 su mAtx g31 per spendere e consumare poco

Quote:
ti conviene molto di più la 4670 che in idle consuma solo 5W e ha potena da vendere rispetto alla 3450.

4670 o aspettare 1-2 mesi e prendere rv740 con consumi della 4670 e prestazioni vicine alla 4850

Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Sto veramente pensando semplicemente di cambiare scheda video e tenere il pc come mulo...secondo voi a quanto dovrei essere di consumi con questa configurazione in idle?

Core 2 Duo E8400
2x2 gb ram
scheda madre Asus p5k
scheda grafica ATI 3450 fanless (teoricamente sui 15 watt in idle)
hd da 500 gb wd
masterizzatore pioneer 111
alimentatore 500watt enermax

ovviamente monitor spento mentre non lo uso...anche perchè è un lcd 22 pollici

non male

la p5k però ciuccia di più rispetto a una p5k/epu o una mAtx g31

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il post inziale nella prima pagina di questo thread riporta circa 94 euro/annui per un sistema da 60 watt (probabilmente siamo a 100 tondi per 65 watt), ma non so se siano corretti. Sinceramente non ho idea dei costi con un contratto normale da 3 kWh.

Possibile che la scheda madre faccia tutta questa differenza a parita` di periferiche e cpu installate ?
Mi sembra assurdo che consumi cosi` tanto in piu` rispetto ad una Gigabyte P45 come quella del pc da me testato... ma per quali motivi?

EDIT: ho controllato la scatola ed effettivamente non e` una P45, ma una P35: Gigabyte GA-EP35-DS3 ...

Quote:
una scheda atx moderna consuma dai 10 ai 30W in più di una matx, non chiedermi perchè ma è così.

anzi il motivo di solito sono le multifasi di alimentazione del processore che consumano mentre le matx di solito ne hanno poche.
+ o - è come dici tu

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
mi è arrivato il portatile hp 6735s
299 euro compreso di spedizione.

semplice, versatile, carino
monta sempron Si40 e M780g, 1 gb di ram, 120 gb di HD e schermo da 15.4
(addirittura web cam integrata e masterizzatore con lightscribe)

peccato che ho perso l'adattatore per il rilevatori di consumi (ora posso collegarci solo le prese "tedesche")
se no avrei provato a rilevare quanto consuma...e la curiosità era tanta

mi sembra decisamente + conveniente di un eeebox....visti i contenuti tecnici e le prestazioni....o no?che ne dite?
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
sei stato stretto...ballonzola fra 14 e 15w (però non ti ho detto che ho messo 2 banchi da 2gb anzichè 1 da 1)
22-23W con il monitor acceso

però non ho ancora trovato il modo di abbassar il voltaggio cpu.
cioè in idle da a 1000 mhz con 0.95V e in full 2000 mhz con 1.125V

Sicuramente il voltaggio in idle si potrebbe abbassare senza problemi...ma rmclock non funziona
proverò cristal

la batteria è a 6 celle, 4200 mAh
a detta di chi ce l'ha già il portatile....circa 3 ore scarse di autonomia con wireless acceso

Domani lo collego al monitor tramite la presa VGA....e se fa quello che dico io, lo compro pure per me!
(questo è di un amico)

avev detto che il mio acer t7300 con 8600gt scenda a 15w logico che il tuo ciucci meno

Quote:
penso che mi disferò del WD GP 1TB in favore di un samsung F1, il wd ha un zzz ogni tanto che mi da un fastidio terribile e non è così silenzioso da meritarsi di rimanere nel mio pc, il samsung hd322hj è muto in confronto.

esagerato

ma hai eacs o eads?

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
ci credo, perchè anche io ho rilevato i miei samsung esser un poco più silenziosi dei aaks.
ora ho un paio di eads da provare...

come ti vanno eads ne voglio prendere 2
Old 19-01-2009, 09:02   #13364
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da metteus Guarda i messaggi
qual'è secondo voi il miglior minipc a basso consumo in grado di riprodurre film in full hd, usare p2p, magari anche una bella uscita ottica per l'audio etc... ?

grazie
A tal proposito... credete che un minipc Aopen M915-B, con M 740 (1,73GHz) abbinato al chipset 915GM come sta messo? Credo molto meglio dell'Atom... o no?!?!

Certo, forse non è valido per la riproduzione di flussi HD ma come consumi/dimensioni/potenza? (sta sui 300€ su ebay)
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 09:16   #13365
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
A tal proposito... credete che un minipc Aopen M915-B, con M 740 (1,73GHz) abbinato al chipset 915GM come sta messo? Credo molto meglio dell'Atom... o no?!?!

Certo, forse non è valido per la riproduzione di flussi HD ma come consumi/dimensioni/potenza? (sta sui 300€ su ebay)
Ce l'ho io, come potenza il Dothan va il doppio rispetto al Atom di pari frequenza.

Non ho provato i FullHD (appena mi viene voglia lo faccio), ma penso ce la faccia.

Come consumi siamo sui 20W.

Unici due nei sono l'HDD PATA (ma tanto una volta infilato non lo togli più) e la GPU GMA900 che non supporta Aero, per il resto va benone ed è pure fashion (piccolissimo, sembra il Mac Mini, non sono ancora riuscito a montarci l'Hackintosh però).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 09:39   #13366
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:

quella mobo da sola cercala negli States o in Canada...la paghi sui 75-100$+ss e ti diverti...presa anni fà x test e faceva faville...usavo sempre le cpu 7x5 con pintrick...i vecchi 735 1700 diventavano dei 2266mhz...o esagerando i 1800 745 a 2400mhz...hai potenza da vendere...e scaldavano nulla...

le avevo provate in parallelo quando andavano di moda gli adapter asus x p4p800/p4c800 ct479...solo l'adapter fotteva 70w...xò andavano meglio dei precotti scaldavano 0 e le cpu ne trovavi a tonnellate...da pinmod o da 730 con freq che salivi a 285 di bus RS a 1,1v

salud
bb75
Old 19-01-2009, 17:23   #13367
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Ciao a tutti guys!

Ho ereditato un portatilone Acer Aspire 1714smi.
Monta un vecchio P4 Northwood a 3.4GHz e, a parte lo schermo, funzia benissimo.

Qualcuno è a conoscenza di qualche modo (mod hardware, software, magie...) per farlo consumare/scaldare meno? Mi pare dura....
Per adesso ha pure un sistema di dissipazione notevolmente rumoroso...

Beh, se vi vengono suggerimenti utili ve ne sarei grato, sono indeciso sul suo futuro... riciclo/smontaggio/vendita
Old 19-01-2009, 18:00   #13368
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bari
ho visto in giro le cpu amd x2 5050e (2.6Ghz TDP=45W)
Qualche feedback positivo? rispetto a un x2 4200+ (939) ?
Che mobo gli affianchereste?
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 )
[Trattative]: xketto85x
simmetria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:37   #13369
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Ciao a tutti guys!

Qualcuno è a conoscenza di qualche modo (mod hardware, software, magie...) per farlo consumare/scaldare meno? Mi pare dura....

Beh, se vi vengono suggerimenti utili ve ne sarei grato, sono indeciso sul suo futuro... riciclo/smontaggio/vendita
dipende che ci vuoi fare...come mulo cambi la cpu con un mobile 1.8-2.4 e sei a posto...scalda 0 e poi è abbastanza x mulare fw ftp chat etc

se vuoi farci altro allora meglio che lo vendi...scalda che la metà basta a squagliare il polo...

salud
bb75
Old 19-01-2009, 23:10   #13370
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao a tutti guys!

con 20€ ci metti un PM 735 e hai risolto tutto.
Old 20-01-2009, 01:24   #13371
dany.nero
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Grottammare / San Benedetto del Tronto
Ragazzi, sto per fare un upgrade al mio muletto con 1 banco da 512MB di Ram, e un HD da 160GB (possibilmente a 5400 giri).
Il banco da 512 verrà aggiunto ai 256 già esistenti, dato che eliminerò il banco da 128.

Ma ecco la configurazione del pc:
Pentium 4 1,6 GHz
Ram 384 MB SDRAM PC133
1 HD Maxtor 80GB IDE
1 lettore DVD
1 masterizzatore DVD
Matrox G500 32 MB
Alimentatore riporta 200W

Ho alcune domande da porvi:
Per limitare i consumi conto di scollegare la scheda video, e le due unità ottiche, che difatti non utilizzo.
Mi conviene fare questo upgrade, o puntare all'acquisto di componenti nuovi per costruire una macchina ad hoc?
Secondo voi realizzando un underclok del processore si riescono a limitare i consumi?
Come macchina addetta allo scopo è conveniente lasciarla sempre accesa?

Attualmente la uso solo per scaricare, ma ho intenzione di usarla anche come iTunes server, e file server in un prossimo futuro... è conveniente?
Conto di portare il processore a 1000 - 1200 MHz, mi riesce a gestire questi servizi in maniera decente?

Un saluto e grazie per l'aiuto
Daniele
SUN SparcStation 5 + NextStep, Sun Solaris
dany.nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 06:39   #13372
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
se stacchi la gpu e la mobo non ha grafica integrata, non ci potrai accedere da remoto (desktop remoto, vnc...)
Old 20-01-2009, 06:43   #13373
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Il Northwood 3.4 e il 735 non sono compatibili.
Old 20-01-2009, 08:04   #13374
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da dany.nero Guarda i messaggi
Ragazzi, sto per fare un upgrade al mio muletto con 1 banco da 512MB di Ram, e un HD da 160GB (possibilmente a 5400 giri).
Il banco da 512 verrà aggiunto ai 256 già esistenti, dato che eliminerò il banco da 128.

Ma ecco la configurazione del pc:
Pentium 4 1,6 GHz
Ram 384 MB SDRAM PC133
1 HD Maxtor 80GB IDE
1 lettore DVD
1 masterizzatore DVD
Matrox G500 32 MB
Alimentatore riporta 200W

vga sarà una g400 o g450...mai vista la g500 cmq se passiva consuma na cippa; verifica che la cpu sia NW cioè 512kb di cache con cpu-z altrimenti è uno scaldotto chiamato willamette (256kb)...

nel primo caso è veloce e scaldicchia poco nel secondo cà come i Celleroni e scalda na botta...cambialo se puoi con una cpu P4 mobile 1600-1700-1800 etc che consumano poco e vanno bene e hanno vcore 1.2v se non erro...inoltre tagliano a 12x il moltiplicatore da soli quando sono a basso carico...chiedi a Gmarc che aveva un mulo del genere e consumava davvero poco...sempre che la tua mobo riconosca i mobile...

se invece vuoi cambiare tutto con 70-100€ hai pc nuovo sempron LE basso consumo etc...

prima misura il suo consumo se puoi...difficile stimarlo poi con chipset che monta sdram...

salud
bb75
Old 20-01-2009, 08:07   #13375
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
confermo carputer...ehm ciccillover anche se dargli ragione mi costa

è sì 479 ma il chipset non supporta i centruzzo...ahimè...x quello detto di montare i p4 mobile...

quel note è una bella bestia di termoconvettore...una figata...hai su lcd il consumo in tempo reale della stufa che ha dentro come processore
Old 20-01-2009, 08:20   #13376
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
confermo carputer...ehm ciccillover anche se dargli ragione mi costa

è sì 479 ma il chipset non supporta i centruzzo...ahimè...x quello detto di montare i p4 mobile...

quel note è una bella bestia di termoconvettore...una figata...hai su lcd il consumo in tempo reale della stufa che ha dentro come processore
che chipset ha?
Old 20-01-2009, 08:51   #13377
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
che chipset ha?
il vecchio acer ha sicuramente 845-865-875 o i via/sis

i centrino devono essere x forza di cose 855/915 e poche altre varianti...mi pare un via800 e qualche altro ibrido sis

sono proprio supporto del chipset completamente diverso anche se magari il socket ha stessa pinnatura altrimenti sai che spasso montare su vecchi 478 desk i centrino?
Old 20-01-2009, 10:08   #13378
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
il vecchio acer ha sicuramente 845-865-875 o i via/sis

i centrino devono essere x forza di cose 855/915 e poche altre varianti...mi pare un via800 e qualche altro ibrido sis

sono proprio supporto del chipset completamente diverso anche se magari il socket ha stessa pinnatura altrimenti sai che spasso montare su vecchi 478 desk i centrino?
infatti esiste un adattatore 478-479 proprio per questo per cui secondo me si può fare.
Old 20-01-2009, 11:18   #13379
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

grazie a tutti degli interventi...

Allora, quello che penso io...
1) adattatore 478-479 lascerei stare, per ragioni di costo e fattibilità (come si piazza dentro il case di un notebook?

2) sfriculiando su uikipedia, ho scoperto una cosa... esistono 3 versioni di Pentium 4 Northwood integrate nei portatili:
-la prima è quella che ho io (più consumosa, TDP 82W) ed è la versione "desktop" para para.
-la seconda è detta "Mobile Pentium 4" (TDP 40-70W) e cambiare con questa forse non varrebbe la pena
-la terza è detta "Mobile Pentium 4-M" (TDP 35W), con frequenze da 1.4 a 2.6GHz e mi pare più interessante, in quanto include "Intel's SpeedStep and Deeper Sleep technologies, and Hyper-Threading in some models" (fonte: uikipedia inglese)

Mi butterei su quest'ultima. Certo devo appurare che il mio chipset sia compatibile e poi capire SE e COME posso sostituire/silenziare il reattore...

Insomma, fare un po' di ricerca come sempre mi appassiona ma non è detto che valga la pena: forse per il mio obiettivo sarebbe meglio riciclare dvd/hd/ram e vendere il resto.
L'obiettivo è avere un mulo "compatto" e silenzioso.
Il "bello" dell'operazione è soprattutto il riciclo (=costo zero) ed un case che se ne sta chiuso sotto il monitor ed integra lettore di schede,wifi,porte usb,firewire...

Tutti i suggerimenti sono i benvenuti!
Old 20-01-2009, 12:38   #13380
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
infatti esiste un adattatore 478-479 proprio per questo per cui secondo me si può fare.
quello è il ct479asus x desk...e và solo su alcune mobo asus p4p e p4c 800...non lo monti su un note...è alto un paio di cm e si alimenta con connettore da FD...e si fotte 70w...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian