Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2012, 12:10   #1901
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sto per ordinare lo ZIP che trovo a qualche euro in meno del clip+, anche per un certo interesse per la funzione RDS.

Quello che vorrei sapere è:

- il firmware è così brutto? E' solo poco usabile o anche instabile? E' vero che per un funzionamento decente occorre il rockbox?
- le caratteristiche audio sono le stesse dei clip+?
- c' é qualche altra cosa che dovrei sapere prima di comprarlo?

CUFFIA.
Prima di scoprire questo 3D ho preso una AKG K 430 (125 dB/mW, 109 gr, 44,50 euro ) che ad una prima letta qui non mi sembra molto gettonata (ascolto pop ma anche classica audiobook e podcast). Avrò mica fatto una c****a?

Thx for help!
Tanto per fugare dubbi ricorrenti:
1) il firmware dello Zip è perfettamente adeguato, a parte qualche incertezza nella funzionalità RDS che stanno però risolvendo (delay prima della visualizzazione dei dati o mancanza dati);
2) RockBox non fà diventare il lettore "decente"! E' solo che aggiunge così tante funzionalità da farlo preferire al firmware originale.
3) Le AKG K430 sono ottime cuffie e le ritengo tra le migliori del tipo pieghevole.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 12:42   #1902
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Buongiorno ragazzi, una domanda sulla qualità del suono del Sansa Clip.
La firma sonora è simile, migliore o peggiore del vecchio iPod Video 5.5 generazione?
E il Fuze?

Ultima modifica di unkle : 26-07-2012 alle 13:04.
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:05   #1903
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, una domanda sulla qualità del suono.
La firma sonora è simile, migliore o peggiore del vecchio iPod Video 5.5 generazione?
La firma di cosa?

Per quanto riguarda l' iPod Classic, migliore del 5.5 "liscio" e, a quel che dicono, abbastanza simile a quella del 5.5 con iMod.

P.S.: ho visto che hai editato! Per il Sansa Clip, direi leggermente peggiore e, soprattutto, meno "corposa", nel senso che manca di spinta, mentre con il 5.5 la resa è ottima anche come capacità di pilotaggio ed il suono risulta più pieno.

Ultima modifica di miriddin : 26-07-2012 alle 13:07.
Old 26-07-2012, 13:18   #1904
riccardo74
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
.........
2) RockBox non fà diventare il lettore "decente"! E' solo che aggiunge così tante funzionalità da farlo preferire al firmware originale.......
C'è una lista delle features che aggiunge RockBox?
riccardo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:26   #1905
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
La firma di cosa?

Per quanto riguarda l' iPod Classic, migliore del 5.5 "liscio" e, a quel che dicono, abbastanza simile a quella del 5.5 con iMod.

P.S.: ho visto che hai editato! Per il Sansa Clip, direi leggermente peggiore e, soprattutto, meno "corposa", nel senso che manca di spinta, mentre con il 5.5 la resa è ottima anche come capacità di pilotaggio ed il suono risulta più pieno.
Grazie miriddin, è che sono in procinto di acquistare qualcosa di più portatile.
L'iPod video da 30gb c'è l'ho da quando è uscito, ma ultimamente ogni tanto, al cambio di canzone, ha delle incertezze, dei microblocchi, non vorrei che mi lasciasse a piedi
La qualita sonora è ottima, e ascolto file in formato lossless senza utilizzare nessuna equalizzazione (per quella eventualmente utilizzo il Fiio E17).
Allora visto che in molti cantano le lodi di questo Sansa Clip+ colgo l'occasione per fare domande sulla qualità del suono.
Ho visto anche il Fuze, ma alla fine di quella roba video non ci faccio nulla, a me serve un semplice lettore di file FLAC/Apple Lossless che si avvicini alla qualita del mio vecchio iPod video.

La firma sonora sarebbe il tipo di suono (neutro, caldo, piatto, ecc); es. la firma sonora delle cuffie Grado, la firma sonora dell' amplificatore Alo RXII, ecc...

Ultima modifica di unkle : 26-07-2012 alle 13:30.
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:27   #1906
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
...il firmware dello Zip è perfettamente adeguato...RockBox ...aggiunge così tante funzionalità da farlo preferire al firmware originale...

Ok ma - in soldoni - tra un CLIP+ (47 euro, 4Gb) ed uno ZIP (42 euro, 4Gb) - se prendo lo ZIP mi perdo qualcosa?

Rockbox: a questo punto sarà meglio che mi scarico il manuale, comunque la mia idea è di valutarlo solo dopo un periodo di utilizzo del sansa così come è.
Cuffia: grazie per il conforto (letteralemente!)

p.s. purtroppo non ho messo le mani né su clip+ né su zip, il mio post era basato su roba pescata in rete:

http://www.head-fi.org/t/602147/sansa-clip-vs-clip-zip (cfr "Get the Zip if you plan to use Rockbox. Otherwise get the Clip+")
Old 26-07-2012, 13:37   #1907
riccardo74
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Io sono in attesa del clip+ da 2gb, non ci posso installare rockbox? funziona solo per lo ZIP?
riccardo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:41   #1908
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
La firma sonora sarebbe il tipo di suono (neutro, caldo, piatto, ecc); es. la firma sonora delle cuffie Grado, la firma sonora dell' amplificatore Alo RXII, ecc...
Ho capito cosa intendevi per firma sonora! E' solo che avevo postato prima che tu editassi il tuo post dicendo che ti riferivi al Clip...

Per il resto, come ho detto altre volte la mia preferenza và al Fuze, sia come ergonomia che come tipo di suono, anche se i Clip sono comunque ottimi lettori.

C'è poi da considerare che dal Fuze è eventualmente possibile ricavare il line-out dal connettore proprietario, in modo da by-passare l'ampli interno.
Old 26-07-2012, 13:45   #1909
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Ho capito cosa intendevi per firma sonora! E' solo che avevo postato prima che tu editassi il tuo post dicendo che ti riferivi al Clip...

Per il resto, come ho detto altre volte la mia preferenza và al Fuze, sia come ergonomia che come tipo di suono, anche se i Clip sono comunque ottimi lettori.

C'è poi da considerare che dal Fuze è eventualmente possibile ricavare il line-out dal connettore proprietario, in modo da by-passare l'ampli interno.
Ecco, questo è interessante
Allora mi documento sul Fuze.
Old 26-07-2012, 13:46   #1910
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da riccardo74 Guarda i messaggi
C'è una lista delle features che aggiunge RockBox?
Quote:
Originariamente inviato da riccardo74 Guarda i messaggi
Io sono in attesa del clip+ da 2gb, non ci posso installare rockbox? funziona solo per lo ZIP?
Le funzioni e caratteristiche di RockBox sono talmente tante che la cosa migliore è leggersi il manuale: questo non deve scoraggiare, in base al criterio che "se non sai a cosa serve una funzione, probabilmente non ti serve!".
Nel senso che si può iniziare ad ascoltare da subito con i settaggi standard per poi acquistare progressivamente familiarità con le funzioni più evolute.

RockBox è disponibile in versione "Stable" per il Sansa Clip, mentre è ancora in versione "Unstable" per lo Zip: al riguardo occorre però precisare che, secondo i parametri degli sviluppatori "RockBox", una release assume lo stato "Stable" solo quando tutti i plugins e le funzioni previste funzionano, ma questo non vuol dire che sullo Zip non sia utilizzabile...
Old 26-07-2012, 16:56   #1911
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Sto per ordinare lo ZIP che trovo a qualche euro in meno del clip+, anche per un certo interesse per la funzione RDS.

Quello che vorrei sapere è:

- il firmware è così brutto? E' solo poco usabile o anche instabile? E' vero che per un funzionamento decente occorre il rockbox?
- le caratteristiche audio sono le stesse dei clip+?
- c' é qualche altra cosa che dovrei sapere prima di comprarlo?

CUFFIA.
Prima di scoprire questo 3D ho preso una AKG K 430 (125 dB/mW, 109 gr, 44,50 euro ) che ad una prima letta qui non mi sembra molto gettonata (ascolto pop ma anche classica audiobook e podcast). Avrò mica fatto una c****a?

Thx for help!
Accettabilissima la 430, se originale e non comprata su ebay da qualche venditore orientale ovviamente

Quote:
Ok ma - in soldoni - tra un CLIP+ (47 euro, 4Gb) ed uno ZIP (42 euro, 4Gb) - se prendo lo ZIP mi perdo qualcosa?
Nope.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 17:10   #1912
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Ecco, questo è interessante
Allora mi documento sul Fuze.
Ce ne sono di vari tipi, ma direi che questo è il più versatile, in quanto permette anche il collegamento diretto di cuffie: ovviamente le cuffie dovranno essere dotate di un controllo volume perchè l'output del line-out non è regolabile dai normali controlli del Fuze:

In alternativa, per una connessione ad un ampli:

Old 26-07-2012, 17:30   #1913
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Niente Fuze, alla fine ho preso il Clip+, più vicino alle mie necessità
Old 26-07-2012, 18:23   #1914
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
...Nope...
Thanks! per dirla tutta non mi capacitavo che Amazon vendesse il modello più recente ad un prezzo inferiore.

p.s. no la akg 430 è in ordine presso un negozio di strumenti musicali e attrezzature dj, forse le danno via perché con il tipo di cose che vendono una cuffia "on the go" c'azzecca poco.
Old 26-07-2012, 18:41   #1915
therealman
Member

Iscritto dal: Dec 2006
... alla fine avendo trovato il sansa clip zip orange da 4 giga a meno di 40 eurozzi pensavo di adeguarlo poi con una schedina di memoria magari da 8... ora pongo due domande secche:

1) ho letto di problemi di compatibilità delle memorie: che marca/tipo mi consigliate di prendere?

2) a parte il problema batteria... usando la memoria ci sono rallentamenti tipo nella navigazione del menu' o altre controindicazioni?

grazie in anticipo... therealman
therealman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 19:06   #1916
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Personalmente consiglio sempre di prendere il lettore nel taglio di memoria massimo disponibile: la versione 8 GB viene circa 52 euro e si potrebbe così anche fare a meno della microsd nei primi tempi.

Questo per evitare di trovarsi a corto di spazio, visto che molto spesso viene voglia di utilizzare formati più voluminosi come il Flac e ci si pente di aver preso un lettore di capacità ridotta.

Attualmente utilizzo il Clip Zip 8 GB con una MicroSD da 32 GB della Lexar Class 10 (28 euro compreso micro-lettore), ma anche le Kingston vanno bene: paradossalmente quelle che mi hanno dato qualche problema sono proprio le SanDisk!
Old 26-07-2012, 20:04   #1917
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Questo per evitare di trovarsi a corto di spazio, visto che molto spesso viene voglia di utilizzare formati più voluminosi come il Flac e ci si pente di aver preso un lettore di capacità ridotta.
I flac non servono a niente su sti lettori, è più una fissa mentale secondo me. Chiaro che poi dipende le IEM che si abbinano, ma gli mp3 a 320k rippati dall'originale, sono praticamente identici. Già è difficile sentire la differenza su un impianto hifi un pò decente, figuriamoci su un robino del genere...Poi per carità il tuo discorso non fa una piega! Anche se non capisco chi gira con 160gb di canzoni alla volta! Impossibile ascoltare tutto! E poi con le micro sd, tanto basta portarsele dietro e scrivere cosa contengono e si cambiano in due secondi, quindi non vedo grossi problemi.
Old 26-07-2012, 20:06   #1918
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
I flac non servono a niente su sti lettori, è più una fissa mentale secondo me. Chiaro che poi dipende le IEM che si abbinano, ma gli mp3 a 320k rippati dall'originale, sono praticamente identici. Già è difficile sentire la differenza su un impianto hifi un pò decente, figuriamoci su un robino del genere...Poi per carità il tuo discorso non fa una piega! Anche se non capisco chi gira con 160gb di canzoni alla volta! Impossibile ascoltare tutto! E poi con le micro sd, tanto basta portarsele dietro e scrivere cosa contengono e si cambiano in due secondi, quindi non vedo grossi problemi.
Punto di vista tuo e non oggettivo.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 22:32   #1919
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
I flac non servono a niente su sti lettori, è più una fissa mentale secondo me. Chiaro che poi dipende le IEM che si abbinano, ma gli mp3 a 320k rippati dall'originale, sono praticamente identici.
hai ragione su un punto, dipende dal tipo di strumenti che si ha a disposizione.
Ma se su un iPod o un lettore equivalente con un paio di cuffie non dico audiofile ma buone, non senti la diferenza fra un file lossless e un file lossy allora hai problemi di udito, ma comunque vivi felice
Old 27-07-2012, 06:10   #1920
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...I flac non servono a niente su sti lettori...
Anche senza essere audiofili: e se c'hai un album FLAC che fai, lo converti?

Io credo che sia anche una questione di come ti organizzi: io ho l'archivio musica sul pc, lavoro con semplice copia / incolla, me ne frego delle copertine, cerco di non convertire mai nulla se non costretto, quando mi stufo cancello l'album dal player.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian