Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2008, 09:57   #7021
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Io l'ho provata a 1200, 900 e 600 rpm. La ventola in sè io non l'ho sentita in nessun caso. Però, a 1200 rpm, il rumore c'é forse superiore ai 20db ma non é la ventola: é il flusso d'aria che sbatte sulla griglia.

Questa é la mia esperienza.
si infatti è prorio rumore dell'aria a 1200 ma già a 800 non la senti più e con ulna a 650giri anche se avvicini l'orecchio non la senti molto.

infatti nei case l'ideale è tagliare la griglia forata e metter per rpoteggere le dita solo una di quelle griglie circolari classiche oppure distanziare la ventola dalla griglia di 1cm e ovviamente cercare di chiudere lo spazio laterale così da fare tunnel, in questo modo il flusso ha lo spazio per raddrizzarsi e l'aria esce più dritta facendo meno rumore.

nelle workstation di marca infatti fanno così, ventole a 2cm di distanza dalle griglie e intubate.
Old 24-10-2008, 09:59   #7022
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
cut
4)le magma sono come le everest, ma senza led, senza termocontrollo, meno tamarre. info qui: http://www.enermaxusa.com/fan.php (ci son anche le cluster...simili alle everest)

6)le ultra?mmhhh tieni conto che le ultra son 38 di spessore mentre tutte le classiche ventole son da 25mm, e in un alimentatore dubito abbian lasciato il posto per una da 38mm.

8)direi di si.
Old 24-10-2008, 10:06   #7023
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si infatti è prorio rumore dell'aria a 1200 ma già a 800 non la senti più e con ulna a 650giri anche se avvicini l'orecchio non la senti molto.
Io a 900 rpm non la sento proprio. Oramai sento solo gli hd.

Quote:
infatti nei case l'ideale è tagliare la griglia forata e metter per rpoteggere le dita solo una di quelle griglie circolari classiche oppure distanziare la ventola dalla griglia di 1cm e ovviamente cercare di chiudere lo spazio laterale così da fare tunnel, in questo modo il flusso ha lo spazio per raddrizzarsi e l'aria esce più dritta facendo meno rumore.

nelle workstation di marca infatti fanno così, ventole a 2cm di distanza dalle griglie e intubate.
Attenzione alle vibrazioni se si fanno interventi del genere: userei tunnel e rondelle di gomma o plastica possilmente morbida.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 10:11   #7024
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Grazie per le risposte, anche se ad ora tardiva meritereste tutti un
il mio pc è in firma, il case è un cosmos 1000 super silenzioso, in idle non lo voglio sentire e mi pare di capire che un rumore non superiore a 20 d(B)A per me va bene visto che il letto ce l'ho ad un paio di metri dal case.
Direi che se va bene per ilratman allora va bene anche per me. Io proverei le 1200 anziché le 800 ma poi mi converto al suo metro di paragone.
Io sono anche un overclocker così all'occorrenza ho bisogno di potenza. Infatti mi sa che comprerò anche una ultrakaze 3000 per ottenere dei buoni riultati in OC.

2- Le silverstone FM122 erano state bocciate da DMJ e ilratman per eccesso di rumorosità rispetto alle scythe
4- Io ho trovato quella sigla di warp tra le enermax everest. E le magma? Non conosco queste ventole.
5- quindi slip + potente s-flex + silenziosa, quindi per me va bene la flex 1200 messa a rehobus.
6- per un ALI vanno bene le ulra quindi? metto quella a 1000 visto che houn 850 Watt e ricompro la 2000 per il TR 120.
7- un ticchettio dal rotore anche da nuove?
8- quali sono i campi delle ventole scythe? Ultra kaz per dissi e s-flex e slip per case. Altro?

Infine volevo aggiungere che ho la possibilità di controllare tutte le ventole, si da q-fan che da rehobus, l'unico problema è mettere sulla cpu PWM una ventola che non lo è, ma lo proverò con l'esperienza personale. Magari sul TR120 metto una ventola controllata da rehobus e una normale del case la metto sul PWM dell CPU.
la 3000 non serve e la 2000 è anche troppo non esagerare e ovviamente sotto rheobus perchè anche a 2000 è una turbinetta per me!

infatti a 750giri comincia a essere ottima come rumorosità ma sotto i 750 con la 2000 non si riesce ad andare figurati con la 3000 che dovrebbe fare come min 1200.

la 1200 della noctua va bene a patto di usare ulna e quindi di farla andare a 650giri, stessa cosa per la slipstream 1200 è assolutamente da regolare a 5V ossia 600giri circa.

1200 sono troppi per il sislenzio ma da 700 giri in giù si comincia a rgionare.
Old 24-10-2008, 11:47   #7025
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
io ho l'alimentatore scoperchiato, ed ho aggiunto 2 ventole...
quindi ho 2 ventole sul posteriore che buttano fuori l'aria ed una sull'anteriore, ho utilizzato 2 spazi per i lettori DVD, che immette aria fresca... più la ventola sulla CPU, niente sulla scheda video perchè non gioco ed ho un bel dissipatore della zalman...

l'unica ventola che va "al massimo" è quella della CPU, le altre vanno al massimo numero di giri possibile senza rumore... ed in totale sto sul livello di rumore prodotto da 1 sola ventola... direi che è meglio rispetto alle ventole che proponete voi no? ed ho usato 3 potenziometri per regolarle all'occorrenza... che ne dite? io sono anni che vado avanti cosi...
Quote:
se va bene a te contenti tutti no!
Quoto ilratman! L'importante è che sia contento tu, su questo non c'è da dire nulla. Ma dire che "è meglio rispetto alle ventole che proponete voi" è una tua affermazione personale che troverebbe poco riscontro.
Infatti per quanto mi riguarda il rumore che senti tu (livello di rumore prodotto da 1 sola ventola) a me non soddisferebbe affatto. I miei pc producono una quantità di rumore nulla utilizzando 5 ventole ognuno e questo si può ottenere SOLO con le ventole di cui si discute in questo thread.
Old 24-10-2008, 11:49   #7026
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Forse qualcuno sa aiutarmi o almeno spiegarmi che succede.

Ho una Scythe da 120 mm a led blu regolabile con potenziometro di serie:

Codice SY1225SL12VBL
Regime di rotazione 800 ~ 1600rpm(±10%)
Rumorosità 14.00 ~ 31.84dBA (±10%)
Portata d'aria 33.11 ~ 66.21CFM (±10%)

A regime di rotazione minimo (800rpm) é tutto sommato abbastanza silenziosa. Però, volendo abbassare ancora la rotazione, ho provato a giocare un po' con le resistenze ed una breadboard. Le resistenze le ho inserite al posto del potenziometro.

Ho notato che, se la resistenza é troppo alta, e quindi la tensione disponibile per la ventola troppo bassa, la ventola gira al massimo. Anche aprendo quel pezzo di circuito si ottiene lo stesso risultato.

Sembra che, se la V é troppo bassa, prenda i 12V dal circuito che alimenta i led.

Non si può fare niente perché é fatta per girare a 800 rpm min?

Per migliorare (e rimanere sui led) mi tocca prendere una Recom Blower? E queste, come posso regalarle in velocità senza interferire con i led?

Gracias.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
Old 24-10-2008, 12:10   #7027
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Io a 900 rpm non la sento proprio. Oramai sento solo gli hd.

Attenzione alle vibrazioni se si fanno interventi del genere: userei tunnel e rondelle di gomma o plastica possilmente morbida.
ovviamente va creato un telaio apposito altrimenti succede quello che dici tu effettivamente!

Quote:
Forse qualcuno sa aiutarmi o almeno spiegarmi che succede.

Ho una Scythe da 120 mm a led blu regolabile con potenziometro di serie:

Codice SY1225SL12VBL
Regime di rotazione 800 ~ 1600rpm(±10%)
Rumorosità 14.00 ~ 31.84dBA (±10%)
Portata d'aria 33.11 ~ 66.21CFM (±10%)

A regime di rotazione minimo (800rpm) é tutto sommato abbastanza silenziosa. Però, volendo abbassare ancora la rotazione, ho provato a giocare un po' con le resistenze ed una breadboard. Le resistenze le ho inserite al posto del potenziometro.

Ho notato che, se la resistenza é troppo alta, e quindi la tensione disponibile per la ventola troppo bassa, la ventola gira al massimo. Anche aprendo quel pezzo di circuito si ottiene lo stesso risultato.

Sembra che, se la V é troppo bassa, prenda i 12V dal circuito che alimenta i led.

Non si può fare niente perché é fatta per girare a 800 rpm min?

Per migliorare (e rimanere sui led) mi tocca prendere una Recom Blower? E queste, come posso regalarle in velocità senza interferire con i led?

Gracias.
non conosco le ventole che dici ma penso che ci siano più possibilità!

se hanno il 3pin e il potenziometro a parte, nel senso che non viene collegato la 3pin, vuoll dire che fanno una variazione di una resistenza interna al circuito per cui mettere le restistenze è dura.

se hanno il 3pin e il pot si mette sul 3 pin allora le ressitenze possono sostituire il pot

se ha il 4pin allora potresti mettere un molex modificato a 5V e usare il potenziometro per cndare sotto gli 800giri, tieni comunque conto che meno di 3V è difficile chela ventola funzioni per cui la regolazione l'avresti da 800 a 600 giri e non di meno.
Old 24-10-2008, 13:16   #7028
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
ovviamente va creato un telaio apposito altrimenti succede quello che dici tu effettivamente!
Eh beh, se ci metti un bel lamierino di alluminio e una vite da 2,5 cm metti su una bella orchestra.

Quote:
non conosco le ventole che dici ma penso che ci siano più possibilità!

se hanno il 3pin e il potenziometro a parte, nel senso che non viene collegato la 3pin, vuoll dire che fanno una variazione di una resistenza interna al circuito per cui mettere le restistenze è dura.

se hanno il 3pin e il pot si mette sul 3 pin allora le ressitenze possono sostituire il pot

se ha il 4pin allora potresti mettere un molex modificato a 5V e usare il potenziometro per cndare sotto gli 800giri, tieni comunque conto che meno di 3V è difficile chela ventola funzioni per cui la regolazione l'avresti da 800 a 600 giri e non di meno.
Premetto che si parla di miglioramenti e aggiustamenti minimi in termini di rumorosità. Ma perché smettere di migliorare, finché é possibile ed abbastanza economico?

Dunque, la ventola ha l'attacco 3 pin. E' fornita di un adattatore da collegare al classico molex da cui deriva un connettorino 3 pin con il solo filo giallo (tachimetrico). Io l'ho quindi collegata al molex e ho mandato la lettura tachimetrica sulla mobo.

Se la downvolto all'origine (a livello di molex, per capirci, oppure con un controllo in tensione) i led dovrebbero non funzionare a dovere. Però, dalla ventola, oltre al connettore 3 pin, escono due fili collegati ad un potenziometro. Nella mia eventuale ingenuità, suppongo che i 12V del 3 pin finiscano ad alimentare i led e, in parallelo, ad alimentare il circuito formato da potenziometro e motore della ventola collegati in serie.

Ho quindi tolto il potenziometro e l'ho sostituito con delle resistenze. Il tutto funziona: mi rallenta la ventola e i led rimangono inalterati. A patto di non introdurre una resistenza troppo elevata: mi sembra che passati i 70 - 80 kohm smetta di funzionare correttamente.

Quello che però mi sarei aspettato e che, caso mai, la ventola non partisse proprio. Invece, mi gira al massimo come se prendesse i 12V. Anche interrompendo il circuito che include il potenziomentro l'effetto é identico.

EDIT: non c'é sul sito ufficiale della Scythe. Ho allegato però una fotina.
Immagini allegate
File Type: jpg ID41470.jpg (11.4 KB, 11 visite)

Ultima modifica di panepane : 24-10-2008 alle 13:33. Motivo: aggiunti allegati
Old 24-10-2008, 13:40   #7029
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Eh beh, se ci metti un bel lamierino di alluminio e una vite da 2,5 cm metti su una bella orchestra.

Premetto che si parla di miglioramenti e aggiustamenti minimi in termini di rumorosità. Ma perché smettere di migliorare, finché é possibile ed abbastanza economico?

Dunque, la ventola ha l'attacco 3 pin. E' fornita di un adattatore da collegare al classico molex da cui deriva un connettorino 3 pin con il solo filo giallo (tachimetrico). Io l'ho quindi collegata al molex e ho mandato la lettura tachimetrica sulla mobo.

Se la downvolto all'origine (a livello di molex, per capirci, oppure con un controllo in tensione) i led dovrebbero non funzionare a dovere. Però, dalla ventola, oltre al connettore 3 pin, escono due fili collegati ad un potenziometro. Nella mia eventuale ingenuità, suppongo che i 12V del 3 pin finiscano ad alimentare i led e, in parallelo, ad alimentare il circuito formato da potenziometro e motore della ventola collegati in serie.

Ho quindi tolto il potenziometro e l'ho sostituito con delle resistenze. Il tutto funziona: mi rallenta la ventola e i led rimangono inalterati. A patto di non introdurre una resistenza troppo elevata: mi sembra che passati i 70 - 80 kohm smetta di funzionare correttamente.

Quello che però mi sarei aspettato e che, caso mai, la ventola non partisse proprio. Invece, mi gira al massimo come se prendesse i 12V. Anche interrompendo il circuito che include il potenziomentro l'effetto é identico.

EDIT: non c'é sul sito ufficiale della Scythe. Ho allegato però una fotina.
è quello che ho scritto io se leggi meglio!

80kohm non sono certo una resistenza che si mette in serie per downvoltare una ventola, li si parla di ohm non kohm, per cui il potenziometro non fa altro che modificare una resistenza di riferimento del circuito della ventola che è quello che determina la velocità ma non centra nulla con la tensione.

bisogna verificare come lavora il potenziometro, nel senso se la diminuizione di velocità la hai al diminuire o all'aumentare della resistenza equivalente che misuri ai capi da a cui sono saldati i fili.

sicuramente il potenziometro è un 100kohm perchè sono quelli che di solito vengono forniti per questo tipo di regolazione.

dovresti porvare un 63kohm o un 33kohm!
Old 24-10-2008, 13:51   #7030
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
è quello che ho scritto io se leggi meglio!

80kohm non sono certo una resistenza che si mette in serie per downvoltare una ventola, li si parla di ohm non kohm, per cui il potenziometro non fa altro che modificare una resistenza di riferimento del circuito della ventola che è quello che determina la velocità ma non centra nulla con la tensione.

bisogna verificare come lavora il potenziometro, nel senso se la diminuizione di velocità la hai al diminuire o all'aumentare della resistenza equivalente che misuri ai capi da a cui sono saldati i fili.

sicuramente il potenziometro è un 100kohm perchè sono quelli che di solito vengono forniti per questo tipo di regolazione.

dovresti porvare un 63kohm o un 33kohm!
Se l'avevi scritto allora non l'avevo capito.

Più quella resistenza sale e più la ventola gira piano. Dedotto provando diverse resistenze. Se cortocircuito il potenziometro la ventola gira al massimo. Secondo me non può essere da 100 kohm perché se li metto io gira al massimo mentre se giro al limite il pot. la ventola gira a 800 rpm. Sarà un 63k o qualcosa di più. Purtroppo avevo un multimetro ma non lo trovo più.

In effetti, tutti quei kili mi facevano strano ma nelle specifiche non c'é la corrente della ventola, c'é la corrente di ventola + led e non potendo scorporare le componenti, poichè non trovo il mio multimetro , non potevo calcolare la resistenza della ventola.

Quindi tu dici che quel potenziometro regola un circuito interno e non agisce direttamente per far cadere il potenziale. Hmmm.

Se downvolto all'origine, di quanto posso + o - calare V per non alterare troppo la luminosità dei led?

Intanto, grazie!
Old 24-10-2008, 14:01   #7031
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Se l'avevi scritto allora non l'avevo capito.

Più quella resistenza sale e più la ventola gira piano. Dedotto provando diverse resistenze. Se cortocircuito il potenziometro la ventola gira al massimo. Secondo me non può essere da 100 kohm perché se li metto io gira al massimo mentre se giro al limite il pot. la ventola gira a 800 rpm. Sarà un 63k o qualcosa di più. Purtroppo avevo un multimetro ma non lo trovo più.

In effetti, tutti quei kili mi facevano strano ma nelle specifiche non c'é la corrente della ventola, c'é la corrente di ventola + led e non potendo scorporare le componenti, poichè non trovo il mio multimetro , non potevo calcolare la resistenza della ventola.

Quindi tu dici che quel potenziometro regola un circuito interno e non agisce direttamente per far cadere il potenziale. Hmmm.

Se downvolto all'origine, di quanto posso + o - calare V per non alterare troppo la luminosità dei led?

Intanto, grazie!
in questo caso il multimetro è d'obbligo mi sa perchè senza conoscere il reale valore del potenziometro quando sei al min e quando sei al max è dura capire che resistenza mettere.

se downvolti all'origine ovviamente downvolti anche i led che perderanno di intensità ma credo che se metti un 9V, quindi con una resitenza in serie alla ventola la luminosità non cali più di tanto e poi regoli con il suo potenziometro.
Old 24-10-2008, 14:09   #7032
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
in questo caso il multimetro è d'obbligo mi sa perchè senza conoscere il reale valore del potenziometro quando sei al min e quando sei al max è dura capire che resistenza mettere.
Ma mi sa che comunque é pre-tarato: accetta solo i valori che gli piacciono se no va al massimo dei giri. Ho fatto molti tentativi variando le resistenze. Il dannato multimetro spero prima o poi spunti fuori: non e che é il massimo dei multimetri ma sinceramente per quello che lo uso andava più che bene e non mi va proprio di compranre un'altro. Anche perché, poi, troverei subito quello vecchio per via della famosa legge di Murphy.

Quote:
se downvolti all'origine ovviamente downvolti anche i led che perderanno di intensità ma credo che se metti un 9V, quindi con una resitenza in serie alla ventola la luminosità non cali più di tanto e poi regoli con il suo potenziometro.
Infatti. Era quello che pensavo quando ho fatto quella domanda. Mi sa che l'unica strada é questa.

EDIT: invece, se prendo una recom blower, c'é possibilità di regolarla senza affievolire i led?

Ultima modifica di panepane : 24-10-2008 alle 14:27. Motivo: aggiunta
Old 24-10-2008, 14:36   #7033
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
.... famosa legge di Murphy.

EDIT: invece, se prendo una recom blower, c'é possibilità di regolarla senza affievolire i led?
quoto è sempre così!

Quote:

non conoscole recom e in generale le ventole a led perchè non le uso!

penso che gli altri nel thread ti daranno sicuramente una mano!
Old 24-10-2008, 16:48   #7034
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Ho installato le recome blower nn ho capito come regolare la velocità. Le ho collegate alla mb e abilitato l'opzione per regolarle ma nn so come far variare i giri..
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 08:43   #7035
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ragazzi sono ancora indeciso sulle ventole Per il mio radiatore triventola.
Prima propendevo per le noctua S12 (quelle da oltre 20 euro..), ora su pctuner ho visto che le Scythe ultra kaze da 3000 rpm hanno 133 CFM e si possono downvoltare (e costano "soltanto" 11 euro l'una).. qualcuno sa se sono rumorose a 7 o 5 V? vorrei anche un sistema silenzioso.
Oppure meglio andare sulle ultra kaze 2000 RPM e settarle a 7v?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 25-10-2008 alle 09:01.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 10:19   #7036
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ho installato le recome blower nn ho capito come regolare la velocità. Le ho collegate alla mb e abilitato l'opzione per regolarle ma nn so come far variare i giri..
Se hai attivato la regolazione automatica della mobo, tipo Q-Fan dell'Asus, la ventola viene regolata in automatico in base alla temperatura della cpu.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ragazzi sono ancora indeciso sulle ventole Per il mio radiatore triventola.
Prima propendevo per le noctua S12 (quelle da oltre 20 euro..), ora su pctuner ho visto che le Scythe ultra kaze da 3000 rpm hanno 133 CFM e si possono downvoltare (e costano "soltanto" 11 euro l'una).. qualcuno sa se sono rumorose a 7 o 5 V? vorrei anche un sistema silenzioso.
Oppure meglio andare sulle ultra kaze 2000 RPM e settarle a 7v?
Le 3000rpm sono esagerate! Se ho ben capito poi ne metteresti 3. Secondo me le 1000 potrebbero essere sufficienti..... ma quanto scalda il tuo procio?? Comunque non oltre le 2000 da tenere sotto rheobus se non vuoi un uragano.
Old 25-10-2008, 11:03   #7037
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Indecisione maxima

Per avere un flusso buono in ingresso al case (ho una sola ventola da 120 in immissione e 2 in uscita ) da mettere davanti agli hdd dietro il filtro antipolvere dul lato frontale del mio TT Armor junior, cosa mi consigliate??

1) Noctua nf-p12
2) Scythe slipstream 1200
3) Scythe s-flex 1200

In uscita optavo per la silenziositá, dato che non ci sono filtri ad "ostruire" il cammino dell'aria, e quindi mi basta una ventola con meno pressione, tipo una s-flex 1200.

Nota: Tutte le ventole finiranno sotto hardcano, che quindi le regolerá in automatico con una soglia di 40° (al di sotto downvolta).
Old 25-10-2008, 11:31   #7038
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
Indecisione maxima

Per avere un flusso buono in ingresso al case (ho una sola ventola da 120 in immissione e 2 in uscita ) da mettere davanti agli hdd dietro il filtro antipolvere dul lato frontale del mio TT Armor junior, cosa mi consigliate??

1) Noctua nf-p12
2) Scythe slipstream 1200
3) Scythe s-flex 1200

In uscita optavo per la silenziositá, dato che non ci sono filtri ad "ostruire" il cammino dell'aria, e quindi mi basta una ventola con meno pressione, tipo una s-flex 1200.

Nota: Tutte le ventole finiranno sotto hardcano, che quindi le regolerá in automatico con una soglia di 40° (al di sotto downvolta).
La S-Flex va benissimo, non hai bisogno della NF-P12.
Old 27-10-2008, 01:45   #7039
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Iscritto dal: May 2002
Ragazzi mi serve un consiglio su due ventole 80x80x25 - una per il cestello hdd, una in espulsione - da gestire tramite il Q-Fan della asus p5q-E (che le manderà a 800-900 rpm come le altre)

Le ventole, economiche, sono:
- Coolink SWiF 801 - 80mm - Basic11 dbA, 22,4 cfm (dati in prima pagina)
- EZCOOL Ventola 80x80 Ultra Silent
Dati:
Input Current: 0.14A
Acoustical Noise: 19dB
Speed ( R.P.M ): 1600RPM
Max. Air-Flow: 31.40CFM
Life Expectancy: 70,000 hrs

Mai sentite queste EZCOOL (19dB non sono invitanti però...) magari qualcuno sa dirmi se vale o meno la pena considerarle.

-
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 07:20   #7040
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ho in cantiere un case per muletto tutto in legno, ora dato che il legno è un cattivo conduttore di calore, mi servirebbero ottime ventole da piazzare 2-3 (una frontale-1 di lato e 1 dietro) e silenziose. Avevo pensato alle Noctua NF-S12-1200 ma costano un patrimonio qualche altra alternativa?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian