Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2007, 13:18   #1021
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
purtroppo, almeno per ora, mi sembra tutto tranne che un ottimo acquisto
perchè? io uso il dtt e si vede benissimo, con la ps3 godo attaccata in hdmi godo....

Quote:
non sai cos'è o non lo vedi?
non so cosa sia

Quote:
e tutto il resto? Ci sono un'infinità di cose da settare:

modalità
contrasto
luminosità
nitidezza
colore
tinta
toni colore
regolazione del nero
regolazione dinamica
gamma
bilanciamento bianco
controllo colore
migliora immagini bordi
spazio colore
retroilluminazione
digital NR
DNIe
Movie Plus
livello del nero HDMI
modalità gioco

c'è da uscir pazzi per ottenere un risultato decente...
si beh se vuoi regolare TUTTO prenditi una giornata di riposo e mettiti al lavoro

io tengo delle impostazioni più o meno standard, poi ovviamente mi regolo luminosità e contrasto essenzialmente in base alla posizione che adotto quando gioco o vedo un film, il colore la tinta etc le imposti la prima volta al massimo, ma mi sembra siano già più o meno a posto. Per il resto sono opzioni che bisognerebbe studiarsi con calma: io ho impostato tutto la prima volta e poi basta

p.s. MODALITA' GIOCO è una cagata, ti oscura un pò lo schermo e basta
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 13:23   #1022
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
perchè? io uso il dtt e si vede benissimo, con la ps3 godo attaccata in hdmi godo....
il segnale tv fa abbastanza pietà, soprattutto quello analogico. Quello digitale, dipende dai canali, ma non va mai oltre la sufficienza.
Per quanto riguarda la PLAY in hdmi più che godere al momento sono piuttosto inkazzato, visto la mole di aliasing e banding (fra le altre cose) presenti a schermo!

Quote:
non so cosa sia
senza offesa, credo di aver chiesto consigli alla persona sbagliata
Old 04-08-2007, 13:26   #1023
Nerocielo

Quote:
il segnale tv fa abbastanza pietà, soprattutto quello analogico. Quello digitale, dipende dai canali, ma non va mai oltre la sufficienza.
Per quanto riguarda la PLAY in hdmi più che godere al momento sono piuttosto inkazzato, visto la mole di aliasing e banding (fra le altre cose) presenti a schermo!

io avevo solo postato la mia tv, sei tu che l'hai scelta

Old 04-08-2007, 13:29   #1024
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:

io avevo solo postato la mia tv, sei tu che l'hai scelta

e chi ha detto il contrario
Old 04-08-2007, 13:30   #1025
Nerocielo

Quote:
e chi ha detto il contrario
magari ti aspettavi di più

io sono veramente soddisfatto, sopratutto per quel che riguarda la ps3
Old 04-08-2007, 15:32   #1026
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:

Beh, gli LCD sono complessi da regolare. Molto complessi, quindi non ti scoraggiare subito. Per quanto riguarda l'aliasing, non si può fare molto. Quello è colpa dei giochi e occorre tenerselo. Comunque alcuni ne hanno parecchio, altri pochissimo. Dipende dai programmatori...
Per prima cosa disabilita il contrasto dinamico e tutti i filtri digitali che fanno solamente disastri e poi procurati qualche disco test per poter regolare finemente il tuo pannello. Potrebbe bastarti, ad esempio, il DVD di Episodio Uno di Guerre Stellari che all'inteno contiene il THX Optimizer per regolare video e audio del tuo impianto. Ricorda anche che molte regolazioni importanti su questi pannelli Samsung possono essere fatti solo da service menu e quindi documentati su come accedere al menu segreto. Occhio a non fare regolazioni a caso. Segnati sempre il valore di partenza del parametro che stai modificando per poterlo ripristinare in caso di errore. Ci vuole un po' di pazienza, ma vedrai che alla fine il risultato sarà soddisfacente. Ovviamente per il segnale TV analogico si può fare poco. Gli LCD non sono adatti a visualizzare segnali in bassa definizione, quindi occorre accontentarsi. Anche il DDT, tranne pochi canali, soffre di compressioni troppo elevate che portano ad artefatti e scarsa qualità di visione, ma almeno i canali Rai e Mediaset si vedono piuttosto bene.
Old 04-08-2007, 15:57   #1027
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Beh, gli LCD sono complessi da regolare. Molto complessi, quindi non ti scoraggiare subito. Per quanto riguarda l'aliasing, non si può fare molto. Quello è colpa dei giochi e occorre tenerselo. Comunque alcuni ne hanno parecchio, altri pochissimo. Dipende dai programmatori...
Per prima cosa disabilita il contrasto dinamico e tutti i filtri digitali che fanno solamente disastri e poi procurati qualche disco test per poter regolare finemente il tuo pannello. Potrebbe bastarti, ad esempio, il DVD di Episodio Uno di Guerre Stellari che all'inteno contiene il THX Optimizer per regolare video e audio del tuo impianto. Ricorda anche che molte regolazioni importanti su questi pannelli Samsung possono essere fatti solo da service menu e quindi documentati su come accedere al menu segreto. Occhio a non fare regolazioni a caso. Segnati sempre il valore di partenza del parametro che stai modificando per poterlo ripristinare in caso di errore. Ci vuole un po' di pazienza, ma vedrai che alla fine il risultato sarà soddisfacente.
il problema è il banding piuttosto evidente che resta indipendentemente dai parametri impostati

poi che tu sappia è possibile visualizzare il segnale della play3 con i bordi neri in modo da non effettuare alcun rescaling e diminuire l'aliasing?

Quote:
Ovviamente per il segnale TV analogico si può fare poco. Gli LCD non sono adatti a visualizzare segnali in bassa definizione, quindi occorre accontentarsi. Anche il DDT, tranne pochi canali, soffre di compressioni troppo elevate che portano ad artefatti e scarsa qualità di visione, ma almeno i canali Rai e Mediaset si vedono piuttosto bene.
Certo lo so bene, infatti non mi aspettavo molto dalla tv. La delusione è stata la play collegata un hdmi, lì mi aspettavo molto di più!
Old 04-08-2007, 16:35   #1028
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
il problema è il banding piuttosto evidente che resta indipendentemente dai parametri impostati

poi che tu sappia è possibile visualizzare il segnale della play3 con i bordi neri in modo da non effettuare alcun rescaling e diminuire l'aliasing?
se la tv non permette di mappare 1:1 il segnale hdmi, non puoi farci nulla.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 18:23   #1029
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se la tv non permette di mappare 1:1 il segnale hdmi, non puoi farci nulla.
è questo il punto: non so se la mia può farlo
Old 04-08-2007, 18:25   #1030
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:

Certo lo so bene, infatti non mi aspettavo molto dalla tv. La delusione è stata la play collegata un hdmi, lì mi aspettavo molto di più!
Gli ultimi modelli Samsung Serie 8 consentono di mappare 1:1 in hdmi. Tu che TV hai?
Cosa intendi esattamente per banding? Strisce orizzontali di tonalità differente? Sul mio Sammy 32R72 non ne vedo traccia.
Old 04-08-2007, 18:28   #1031
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Gli ultimi modelli Samsung Serie 8 consentono di mappare 1:1 in hdmi. Tu che TV hai?
serie 8 (26") ma onn trovo l'opzione per mappare 1:1

Quote:
Cosa intendi esattamente per banding? Strisce orizzontali di tonalità differente?
qualcosa del genere... cercherò di postare delle foto così cerchiamo di capire qual è il problema
Old 04-08-2007, 18:33   #1032
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Uhmm, forse questa posibilità c'è solo sui modelli più grandi, dal 32" in su, purtroppo.
Old 04-08-2007, 18:33   #1033
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Che io sappia la serie 8 Samsung non può mappare 1:1, xò dovrebbe esserci l'opzione Just Scan che dovrebbe evitare l'overscan.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 18:38   #1034
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
xò dovrebbe esserci l'opzione Just Scan che dovrebbe evitare l'overscan.
in effetti quella c'è, ma sinceramente nn cambia nulla dalla 16/9...
Old 04-08-2007, 18:38   #1035
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Che io sappia la serie 8 Samsung non può mappare 1:1, xò dovrebbe esserci l'opzione Just Scan che dovrebbe evitare l'overscan.
Sì, vero, hai ragione, ho sbagliato io, intendevo quella. Comunque quell'opzione aiuta molto perchè diminuisce comunque il rescaling.
Old 04-08-2007, 18:40   #1036
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Cambia nel senso che le schermate del gioco stanno tutte dentro lo schermo e non come sul mio che spesso una parte dell'immagine finisce fuori schermo...
Old 04-08-2007, 18:42   #1037
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Consolati, la mappatura 1:1 in hdmi non è presente su alcun tv che io conosca... A questo punto deve entrare in gioco lo scaler del tv: per quanto ne ho letto io su internet, i migliori in questo settore restano i Sony, Samsung nel rescaling non si comporta proprio benissimo (esempio calzante è la visione della tv via antenna, fra tutti gli hd-ready i Sony sono i migliori nel campo).
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 18:51   #1038
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Cambia nel senso che le schermate del gioco stanno tutte dentro lo schermo e non come sul mio che spesso una parte dell'immagine finisce fuori schermo...
capisco, col mio invece anche disattivando l'opzione just scan l'immagine resta tutta dentro lo schermo. Ecco perchè dicevo che non cambia nulla...
Old 04-08-2007, 18:51   #1039
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Samsung nel rescaling non si comporta proprio benissimo .
Old 04-08-2007, 19:05   #1040
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
capisco, col mio invece anche disattivando l'opzione just scan l'immagine resta tutta dentro lo schermo. Ecco perchè dicevo che non cambia nulla...
Evidentemente Samsung ha cambiato indirizzo con gli ultimi TV, perchè l'eccessivo overscan è sempre stato il maggior difetto dei Sammy.
Mi stavo chiedendo come hai settato l'uscita video della tua PS3. Hai messo gamma completa? Superbianco? RGB o Y/Pb/Pr o automatico?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian