|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6361 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
|
non tutti hanno le stesse necessità, esigenze, e campo visivo... chi ha mai usato occhiali da vista può capirmi
io a un metro gioco con un 24 pollici full hd che copre perfettamente "l'area messa a fuoco" dal mio campo visivo il che è perfetto per giocare... secondo voi un 32" a un metro a un'altro po è lontano, a 2 metri è un francobollo se io vengo qui e leggo che un 32" a 2 metri è come un iphone, resto perplesso assai.... che poi la differenza tra full hd ed hd ready mi cambi la distanza di visuale mi è nuova
![]() |
![]() |
#6362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
Il fatto è che oggi sto in affitto in una casa piccola ma tra un anno andrò a vivere in un appartamento ben diverso... E in caso questo qua finisce in camera. ![]()
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6363 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
[/LURK]
Per i televisori come per i dildi, il nuovo lo si compra sempre più grande del precedente. ![]() [LURK] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6364 |
Member
|
(ops, double post)
Ultima modifica di dpcris85 : 18-06-2011 alle 21:52. Motivo: double post |
![]() |
![]() |
![]() |
#6365 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
La SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers indica un 32' per la distanza di 1.3m non 2.20m
![]() |
#6366 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6367 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6368 |
Senior Member
|
beh l'alta definizione ti "permette" di avvicinarti di più, ma se ti allontani nessuno ti fa la multa....
tra l'altro parliamo di ps3 dove i giochi sono dei 720p, quindi capirai.... il discorso quindi cade più sulle dimensioni pure che sull'apprezzamento dei dettagli infine, io la differenza tra un 32" hd ready o full la noto pure a 2 metri... sarà che porto gli occhiali XD tra l'altro, se proprio vogliamo cestinare le proprie sensazioni e i propri gusti, persino gli standard thx ti "permettono" di stare tranquillamente a 2 metri da un 32" full hd • Da 1,3 a 3 metri per un televisore da 26 pollici • Da 1,6 a 3,7 metri per un televisore da 32 pollici • Da 1,8 a 4,3 metri per un televisore da 37 pollici • Da 1,9 a 4,6 metri per un televisore da 40 pollici • Da 2 a 4,8 metri per un televisore da 42 pollici • Da 2,4 a 5,8 metri per un televisore da 50 pollici gli standard smtpe sono un tantinello fuori dal mondo imho basti pensare che indicano 2,7 metri per un 65"... certo, dopo mezz'ora così mi ricoverano per sparaflashamento E al nostro amico avreste dovuto consigliargli un 50", che era pure piccolo visto che è indicato per 2 metri e 10 invece gli avete consigliato un 40, 42, 46... non valgono più gli standard? Sebbene loro le indichino come distanze precise a cui porsi, io le vedo più come distanze minime: se ti avvicini di più cominci a non avere più tutto lo schermo messo a fuoco e la definizione comincia ad essere bassa... poi oh che vi devo dire, se vi piace divertitevi con la testa nel tv, ma non venite a dire che è SBAGLIATO stare più distanti... ognuno la tv se la vede come gli pare
Ultima modifica di alexbands : 19-06-2011 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6369 |
Senior Member
|
Non hanno senso quelle distanze, più di tre metri per un 32?
![]() Tanto vale comprarsi un 15 pollici. Se devi metterti così lontano puoi stare più vicino con uno schermo più piccolo e risparmiare. E poi non capisco quale sia il problema a star vicini ad uno schermo grande, al cinema ci andiamo tutti no? E' propio un certo "effetto cinema" che viene ricreato alla giusta distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6370 |
Senior Member
|
è un range, mica ti devi mettere a 3 metri...
tra l'altro sono quelle thx, non le ho inventate io... è un range all'interno del quale la percezione rimane "buona" l'smtpe invece indica l'esatta distanza "ideale" che poi si deve vedere ideale per chi, visto che tutto al mondo è opinabile per il fatto "andiamo tutti al cinema" è questione anche di gusti, ad esempio io non è che sono sto fan sfegatato del cinema il punto è che io a 2 metri o anche 2 e mezzo un 32 lo vedo benissimo, 40 magari sarebbe meglio, ma non è certo "obbligatorio" e secondo lo smtpe a 2 metri e mezzo ci vuole quasi un 65" roba imho da matti, a meno che appunto non ti devi fare una sala cinema dedicata solo a quello e ricordo che siamo in un thread di una console videogiochi che non è manco full hd
Ultima modifica di alexbands : 19-06-2011 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6371 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
Ci vedo film e ci gioco, ma avvolte guardo anche il tg, e soprattutto a volte la tv sta spenta perchè mi leggo un libro. ![]() Cmq sia abbiamo tutti avuto in casa dei 24 pollici crt fino a 10 anni fane nessuno si lamentava.... Siamo schiavi del mercato.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6372 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6373 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() La qualità è migliorata e se vuoi sfruttarla devi fare in un determinato modo. Se a te non importa è un altro discorso ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6374 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nessuno dice che non la vedi da quella distanza, ma vuol dire che non ti interessa un dettaglio maggiore e va bene così, ognuno ha i suoi gusti. Ultima modifica di Callaghan22 : 19-06-2011 alle 12:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6375 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
è tornato carico il citterone va che roba
![]()
![]() |
![]() |
#6376 |
Senior Member
|
come ho già detto io la vedo la differenza da 2 metri di un 32 full o ready...
che le immagini siano più definite, dettagliate, particolareggiate, lo vedo... quello che cambia è che se con un ready voglio avvicinarmi, comincio a vedere dei pastrocchi, con un full devo avvicinarmi molto di più per avere lo stesso problema... potendo, è quasi tautologico che più grande è meglio, ma non è che più piccolo è da evitare come la peste
![]() |
![]() |
#6377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6378 |
Member
|
Ma tutti questi discorsi sullo "sfruttare al massimo" la risoluzione dello schermo sono insensati... di fatto l'occhio umano non è in grado di distinguere i singoli pixel dello schermo, quindi a qualunque distanza "non folle" la risoluzione dello schermo non viene sfruttata al massimo.
Dimostro questa asserzione calcolando la minima diagonale di uno schermo che verrebbe "sfruttato al massimo", nel best case, a 2.2 m. Il minimo angolo di risoluzione dell'occhio umano (cioè il minimo angolo sotto il quale devono essere visti due punti perché i loro raggi ricadano su due fotorecettori diversi) è di 1' 22". Questo avviene in corrispondenza della fovea, che corrisponde ad un'area visiva molto piccola al centro del campo di visuale, decisamente insufficiente a raccogliere un intero televisore; nel resto dell'occhio si hanno minimi angoli di risoluzione molto più grandi. Si consideri quindi il resto del calcolo molto, molto approssimato per difetto. Si può facilmente calcolare il dot pitch minimo che il televisore deve avere perché i pixel siano visti ognuno da un fotorecettore diverso. Si noti che, qualora non fossimo in questa condizione, cadrebbe ogni possibile discorso sullo "sfruttare al massimo" la risoluzione dello schermo, perché vorrebbe dire che già nell'occhio percepiremmo non i singoli pixel, ma punti il cui colore è un'amalgama dei colori di più pixel; di fatto, è la stessa cosa che succede in un monitor LCD che non lavora alla sua risoluzione nativa. La formula è: p = 2d tan θ/2, dove p è il minimo dot pitch, d è la distanza dallo schermo e θ è il minimo angolo di visuale. Il risultato è un dot pitch di 0.8793 mm. Se il televisore è full HD, ciò corrisponde ad una larghezza minima di 1.69 m, corrispondente a 16:9 ad un televisore da circa 76". (In realtà, per il discorso fatto prima sulla fovea, ci vorrebbe un televisore ancora più grande.) Naturalmente tutto questo discorso è assurdo; nessuna persona nel pieno delle sue facoltà mentali guarderebbe un 76" a 2.2 m di distanza (né, secondo me, possederebbe affatto un 76"!). Eppure è la minima diagonale per "sfruttare al massimo" il full HD. Come la mettiamo? Può darsi forse che, per caso, "sfruttare al massimo" la risoluzione di uno schermo sia un concetto totalmente insensato, salvo che per i monitor dei computer, per ovvi motivi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6379 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quoto assolutamente alexbands!
Ragazzi datevi una regolata! La questione Full HD è tutta fuffa per far comprare televisori di diagonale mostruosa! Anche perchè se no come li venderebbero?? Un 32" per quello che mi riguarda non deve essere guardato da meno di 1,20m se no davvero ci si fonde gli occhi! E cmq il full HD vi assicuro che si vede! E diciamo che fino a 2-3m va benissimo come diagonale! Per quanto riguarda i 50" poi le tabelle sono sballatissime! TV così grandi vanno messe solo in stanze enormi, dove si vede la TV da almeno 3 metri, che secondo me sono ancora pochi per un TV del genere! Sono assolutamente d'accordo con chi dice che ormai molti sono schiavi del marketing e non riescono più a distinguere cosa è bene e cosa è follia!
![]() |
#6380 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.