Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 12:05   #5861
Quakeman
Senior Member

L'Avatar di Quakeman

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Eh per le immagini allungate non puoi farci molto se il tuo è solo un Monitor. Perchè purtroppo i giochi sono 16:9 ed il tuo Monitor è 16:10!! Se per caso il tuo T220 è il modello anche TV, ossia il T220HD, allora basta impostare tramite il telecomando le mini bande nere orizzontali sotto e sopra, così avrai l'immagine perfettamente adattata e senza allungamenti.
Io facevo così sul Samsung 2032MW e risolvevo. Ora invece ho il P2370HD che è monitor tv già 16:9 e quindi non non serve.
ah ok grazie, allora mi sa che mi tengo i 720p ^^, però quando imposto 1080p i caratteri e i colori sono più vivaci è normale?
Case: Corsair Carbide 300R - Processore: I5 8600k - Scheda Madre: Asrock Z370 Extreme4- Ram: Gskill TridentZ RGB 16gb DDR4 3200mhz - Scheda Video: MSI GTX 970 GAMING 4G - Alimentatore: Enermax Revolution87+ 650W 80+ Gold - SSD: Samsung 840 Series 128GB Pro HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 - O.S.: Windows 10 Pro 64bit
Quakeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:27   #5862
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi mi servirebbe una piccola delucidazione riguardo allo scaler della PS3
L'upscaling dei videogiochi viene fatto sempre via hardware dalla console oppure ci pensa la tv ?
Chiedo perchè avevo intenzione di prendere una PS3 in previsione dell'uscita di GT5 e per poter giochicchiare un pò anche in salotto.
Tuttavia la provai un paio d'anni fa attaccandola ad un monitor 24" e qualche gioco, pur avendo impostato come unica risoluzione di uscita 1080p e supportando tale risoluzione, partivano comunque in 720 e la qualità d'immagine era scandalosa, visto che il monitor è giustamente nato per visualizzare immagini solo alla risoluzione nativa e non ha uno scaler di qualità.
Ora non so se con tutti gli aggiornamenti firmware la situazione sia migliorata, ma ho paura di prendere una mezza fregatura.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:32   #5863
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
L'upscaling dei videogiochi viene fatto sempre via hardware dalla console oppure ci pensa la tv ?
Chiedo perchè avevo intenzione di prendere una PS3 in previsione dell'uscita di GT5 e per poter giochicchiare un pò anche in salotto.
Tuttavia la provai un paio d'anni fa attaccandola ad un monitor 24" e qualche gioco, pur avendo impostato come unica risoluzione di uscita 1080p e supportando tale risoluzione, partivano comunque in 720 e la qualità d'immagine era scandalosa, visto che il monitor è giustamente nato per visualizzare immagini solo alla risoluzione nativa e non ha uno scaler di qualità.
Ora non so se con tutti gli aggiornamenti firmware la situazione sia migliorata, ma ho paura di prendere una mezza fregatura.
la situazione e' esattamente la stessa di qualche anno fa, quindi i ( pochi ) giochi che hanno l' opzione per essere riscalati li vedrai benissimo, per gli altri ci pensera' il monitor e il suo scrauso scaler. gt5 ha una risoluzione di 1280x1080, e sicuramente avra' l' opzione di rescaling, quindi al tuo monitor arrivera' in 1920x1080
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:32   #5864
bertux
Senior Member

L'Avatar di bertux

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
Quote:
se un gioco è nativo a 720p ti conviene tenere selezionato anche l'opzione sulla play3.
Lo scaler della ps3 non è stra performante.
Conta che di giochi in fullhd in questa genereazione di console se ne trovano pochi, gt5 sarà uno di questi ma partirà automaticamente in fullhd anche se avrai selezionato sia 720p che 1080p

Meglio giocare a 720p che sforzare qualcosa in fullhd, anche uncharted e nativo a 720p eppure è spettacolare cmq
bertux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:52   #5865
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la situazione e' esattamente la stessa di qualche anno fa, quindi i ( pochi ) giochi che hanno l' opzione per essere riscalati li vedrai benissimo, per gli altri ci pensera' il monitor e il suo scrauso scaler. gt5 ha una risoluzione di 1280x1080, e sicuramente avra' l' opzione di rescaling, quindi al tuo monitor arrivera' in 1920x1080
Adesso ho un samsung le40B650 che ha uno scaler molto migliore del monitor per pc, quindi la situazione migliorerà di parecchio spero
Comunque per adesso mi interessano solo GT5 e FIFA11, visto che su pc non sarà proprio uguale, quindi non dovrei avere problemi. Inoltre mi gusta parecchio PS3 media server
Grazie a tutti per le risposte velocissime
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 01-09-2010, 10:54   #5866
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Adesso ho un samsung le40B650 che ha uno scaler molto migliore del monitor per pc, quindi la situazione migliorerà di parecchio spero
Comunque per adesso mi interessano solo GT5 e FIFA11, visto che su pc non sarà proprio uguale, quindi non dovrei avere problemi. Inoltre mi gusta parecchio PS3 media server
Grazie a tutti per le risposte velocissime
sicuramente la tv ha un elettronica decisamente piu' raffinata di qualsiasi monitor di fascia consumer, certo e' che rimane una bella rottura la limitazione dello scaler della ps3
Old 03-09-2010, 13:21   #5867
Zoko
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti.
Stavo pensando di acquistare una tv LCD Full HD per giocare con la PS3, ma poi ho pensato: ma vale davvero la pena un FULL HD?
Ho visto che moltissimi giochi non supportano i 1080p, e molti che lo supportano in realtà supportano solo l'upscaling.
A questo punto ho dato un'occhiata ai prezzi dei TV Hd Ready e ho trovato prezzi davvero interessanti.
Ad esempio ho trovato un Samsung 42" al plasma 600hz (42C450) a 400€!!!
Per il FullHD ero orientato per un 32" e una spesa massima di 500€...

A questo punto vi chiedo:

a) E' vero il discorso sui 1080p della PS3?
b) Farei una fesseria a comprarmi un TV HD Ready?
c) Quale modello mi consigliereste?
Zoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 13:40   #5868
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Zoko Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Stavo pensando di acquistare una tv LCD Full HD per giocare con la PS3, ma poi ho pensato: ma vale davvero la pena un FULL HD?
Ho visto che moltissimi giochi non supportano i 1080p, e molti che lo supportano in realtà supportano solo l'upscaling.
A questo punto ho dato un'occhiata ai prezzi dei TV Hd Ready e ho trovato prezzi davvero interessanti.

non ha alcun senso prendere oggi una tv hd ready. vai di full hd, possibilmente di fascia medio/alta, e lasciando perdere i cassoni da 40" a 400€.
quale sarebbe il discorso dei 1080p su ps3 ?
Old 03-09-2010, 13:53   #5869
Zoko
Senior Member

Quote:
quale sarebbe il discorso dei 1080p su ps3 ?
Avevo letto su dei forum che la maggior parte dei giochi nascono a 720p, ovvero HD Ready e poi vengono upscalati in Full-HD (1080p) e solo alcuni sono 1080p nativi...è una caxxata?

Il mio problema è che ho un budget di 400€ (al massimo 500€) e vorrei riuiuscire a giocare decentemente con la PS3 su un TV dai 37" in su. Non mi interessano le prestazioni migliori del mercato, ma non vorrei vedere le scie o strani effetti fastidiosi giocando a PES o Need For Speed...
Cosa posso trovare a quel prezzo?
Old 03-09-2010, 13:58   #5870
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Avevo letto su dei forum che la maggior parte dei giochi nascono a 720p, ovvero HD Ready e poi vengono upscalati in Full-HD (1080p) e solo alcuni sono 1080p nativi...è una caxxata?

Il mio problema è che ho un budget di 400€ (al massimo 500€) e vorrei riuiuscire a giocare decentemente con la PS3 su un TV dai 37" in su. Non mi interessano le prestazioni migliori del mercato, ma non vorrei vedere le scie o strani effetti fastidiosi giocando a PES o Need For Speed...
Cosa posso trovare a quel prezzo?
a quel prezzo trovi dei buoni 32" full hd, con 500€ non dovresti avere grosse difficolta', certo che 32" sono pochini per il full hd.
i giochi ps3 sono al 95% in 720p e , meno della meta' vengono upsclati dal cell, quindi ci deve pensare la tv, col risultato che sara' direttamente proporzionale alla qualita' della sua elettronica
Old 03-09-2010, 14:17   #5871
Zoko
Senior Member

Quote:
a quel prezzo trovi dei buoni 32" full hd, con 500€ non dovresti avere grosse difficolta', certo che 32" sono pochini per il full hd.
i giochi ps3 sono al 95% in 720p e , meno della meta' vengono upsclati dal cell, quindi ci deve pensare la tv, col risultato che sara' direttamente proporzionale alla qualita' della sua elettronica
Appunto per questo mi ero buttato sul Plasma HD Ready.
Ho pensato che se volessi davvero giocare in Full HD dovrei prendere un TV con una buona elettronica per ottenere un buon scaling...a quel prezzo però trovo solo 32", che come hai anche detto tu sono un po' pochi per il FullHD.
Ho dunque pensato che potrei accontentarmi di giocare a 720p su un TV più grande che posto a una distanza di circa 2-3 metri dovrebbe non far notare tanto la differenza. Inoltre buttandomi su un plasma 600hz non dovrei avere nessun problema di fluidità o scie e spenderi poco.

E' un ragionamento sbagliato secondo te?
Old 03-09-2010, 20:52   #5872
bertux
Senior Member

L'Avatar di bertux

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
Quote:
Ho pensato che se volessi davvero giocare in Full HD dovrei prendere un TV con una buona elettronica per ottenere un buon scaling...a quel prezzo però trovo solo 32", che come hai anche detto tu sono un po' pochi per il FullHD.
Ho dunque pensato che potrei accontentarmi di giocare a 720p su un TV più grande che posto a una distanza di circa 2-3 metri dovrebbe non far notare tanto la differenza. Inoltre buttandomi su un plasma 600hz non dovrei avere nessun problema di fluidità o scie e spenderi poco.

prendere una tecnologia già obsoleta in partenza è sempre un ragionamento sbagliato, piuttosto conviene tenersi quello che hai.
Parlo in generale e non solo in relazione alla play3
bertux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:03   #5873
Zoko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bertux Guarda i messaggi
...piuttosto conviene tenersi quello che hai.
...e infatti sono senza TV.
Old 03-09-2010, 22:54   #5874
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Ciao a tutti.

a) Si
b) Si. Ormai le tv hd ready sono superate.
c) Discorso plasma: il 42C450 ho avuto modo di esaminarlo (volevo comprarlo anche io) e fa piuttosto schifo anche con contenuti HD, oltre a consumare molta corrente. Gli unici plasma di qualità superiore li produce la Panasonic, ma parliamo di modelli costosi, oltre i 1000 euro. Con quelli posso assicurarti che si hanno una visione splendida ed una resa dei colori fedele, con un nero realmente profondo. Gli altri imho lasciano molto a desiderare.
Se hai un budget massimo di 500 euro meglio prendere un 32" full hd con una buona elettronica. L'unico modello che ti sconsiglio è quello che ho io, il Samsung LE32B530, in quanto non ha uno scaler performante. A me non interessa perchè lo uso principalmente come monitor per pc e quindi con risoluzione fissa a 1920x1080, però paradossalmente i contenuti in 720p e 576i si vedono meglio sul 40" che ho in salotto, nonostante le dimensioni. In compenso in 1080p la resa è davvero ottima e non c'è alcuna scia.
Per migliori delucidazioni ti consiglio di chiedere nel thread sulle tv lcd nella sezione monitor, dove sicuramente sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Old 04-09-2010, 12:51   #5875
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:

Io non prenderi mai un plasma se l'utilizzo principale dell'apparecchio è il gaming. E' vero che i plasma attuali hanno abbassato molto il rischio di "burning" del pannello, ma il problema comunque rimane ancora e con le immagini spesso fisse (mappe, radar punteggi ecc...) di un videogioco il rischio di danneggiare permanentemente il pannello rimane tutt'ora. Per vidogiocare meglio un buon pannello LCD che abbia un buon tempo di risposta ed un basso input lag. Inutile poi consigliare ancora degli HDReady anche se il discorso sulla risoluzione (essendo i giochi quasi tutti a 720p) è fondato. Ormai tutti gli LCD sono dei fullHD, mentre gli HDReady sono piuttosto obsoleti e secondo me non vale la pena investire su quelli. Gli scaler dei TV attuali sono comunque sufficientemente validi per giocare benissimo a giochi 720p anche su dei fullHD
Old 04-09-2010, 15:33   #5876
Zoko
Senior Member

Ma dunque col budget che ho (400-500€) cosa mi consigliate di prendere?
Old 04-09-2010, 16:53   #5877
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Ma dunque col budget che ho (400-500€) cosa mi consigliate di prendere?
Ad esempio un Sony KDL-32EX500
Old 06-09-2010, 07:43   #5878
Zoko
Senior Member

Che ve ne pare del PHILIPS 37PFL5405H/12 ?
E' un 37" con tempo di risposta 2ms, contrasto 100000:1, 100hz e credo legga divx e mkv dalla porta usb.
Costa circa 520€.

PS: Scusate l'ignoranza, ma siamo sicuri che questi TV leggano i file MKV in FullHD? Ho letto che per leggerli servono PC molto potenti...un TV LCD ha questa potenza di calcolo o la decodifica avviene direttamente via hardware?

Ultima modifica di Zoko : 06-09-2010 alle 13:03.
Old 10-09-2010, 12:31   #5879
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Ad esempio un Sony KDL-32EX500
mentre il Sony KDL-32EX600 cosa ha di più? (forse il bravia engine 2 ? o che è a LED), poi non capisco questo wireless ready.. o lo metti o no.

da questi tv si può comandare direttamente la ps3 ?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 10-09-2010 alle 12:35.
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 12:55   #5880
lore_86
Member

Iscritto dal: Aug 2006
sto per prendere la ps3. E' okkei (spero di sì, visto quanto lo pagai l'anno scorso) uno sharp led serie LE700 (40 pollici) ?
Con l'xbox360 mi andava benissimo (mentre ho letto che alcuni modelli della serie precedente, le600, potevano dar problemi) settando 1080p nelle impostazioni iniziali. Con la ps devo avere qualche accorgimento particolare? Ho letto qualcosa circa uno scaler migliore su 360, ma non ci capisco molto, dico la verità
lore_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian