Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 16:32   #5681
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da en3a Guarda i messaggi
ehm, mettetevi d'accordo e fatemi sapere ok?

Prenditi un G&BL sui 25€ e stai a posto, e prendilo il più corto possibile, nel senso che se ti serve 2mt prendilo da 2, non fare il ragionamento più lungo è meglio è insomma!
Old 13-05-2010, 16:36   #5682
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
ehm, mettetevi d'accordo e fatemi sapere ok?

In linea di massima, basta che il cavo non faccio schifo. Cavi troppo economici, e di provenienza incerta (per esempio, comprandoli su Ebay), potrebbero generare problemi di agganciamento di HDCP, oppure anche problemi all'immagine.

Quote:
There can be no difference in color depth or overall quality (also no subtle image differences). There can be instances where a cheap cable will cause issues though.

Examples:
1) intermittent picture defects
2) failed HDCP handshake (to protected content allowed to view on TV)
3) long lengths causes TV to not be detected via HDMI.
4) other RF devices causes picture to pixelate or other defects.
5) TV capabilities request fails or returns bad information so device will not use you TV best resolution.
6) other issues
E comunque il cavo della Sony, quello marchiato PS3, costa appena 15€, quindi è una spesa accettabile a mio avviso.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:42   #5683
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Cmq cito da fonte autorevole, per far capire che in realtà i cavi hdmi fisicamente sono sempre analogici!! E la qualità dei materiali conta eccome!

Quote:
Originariamente inviato da Mike5
Il segnale TMDS è digitale, ma a livello fisico (elettrico) tutto è ancora analogico. Analogico significa che le grandezze in gioco (tensioni, correnti, frequenze, ...) possono assumere qualsiasi valore in un certo intervallo; digitale significa che tali grandezze possono assumere solo valori discreti, rappresentabili come 1, 2, 3, .. di qualche unità.

Ovviamente le grandezze sul cavo sono analogiche. Che il segnale sia digitale significa che queste grandezze sono interpretate come multipli interi (quantizzati) di un carto valore di base. Siccome però tali grandezze continuano a variare con continuità analogica, si pone il problema della gestione degli errori: che succede se, per le fluttuazioni dovute ai difetti del mondo reale, uno zero diventa un uno ?

Per gestire questi errori ci sono vari sistemi. Le trasmissioni seriali (come DVI, HDMI, Ethernet, USB, SATA, PCIe, ...) usano di norma 10 bit per trasmetterne 8. In questo modo, con opportuni algoritmi, limitano il numero di 0 o 1 consecutivi, diminuendo la probabilità di errore.

La possibilità di errore rimane però. Trasmissioni come Ethernet usano allora sistemi di gestione dell'errore che richiedono eventualmente di ritrasmettere il frame (si chiama così, ma non ha nulla a che fare con i frame dei film). Le trasmissioni video non lo possono fare, per ovvi motivi. Per cui se l'errore c'è, se lo tengono.

Che effetti provoca l'errore ? Dipende dal conduttore interessato all'interno del cavo. Guardando la sezione del cavo HDMI, si vedono le quattro coppie principali che trasmettono il TMDS (3 colori + clock) più alcuni connettori più piccoli che trasportano cose accessorie (DDC, 5V, CEC, hot plug, ...).

Se l'errore riguarda uno dei conduttori grossi RGB, quel colore avrà sparkle o peggio (vira il colore). Se l'errore riguarda il clock, si va dall'immagine inguardabile al buio.
Old 13-05-2010, 16:42   #5684
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Il discorso è che finchè giochi con un cavo di scarsa qualità e non provi uno di qualità decente non puoi capire di cosa sto parlando...Ho fatto dei test molto attenti e sono giunto a delle conclusioni.

Tralaltro prima la pensavo esattamente come te, che i cavi fossero tutti uguali, ora posso dire che sono tutte storie! C'è una differenza abissale!
convinto tu, e 3. deve trasportare una sequenza di 0 e 1, lo potresti sostituire con un chiodo e non cambierebbe una ceppa, tant'e' vero che una volta che la tecnologia permettera' la diffusione di massa, i segnali video protetti andranno in wireless e non ci sara' piu' bisogno di cavi. dopo cosa dirai ? che le onde a secondo del colore delle pareti sono piu' o meno efficaci ? il segnale o arriva o non arriva, quindi o lo aggancia oppure no, su 2 o 3 metri e' impossibile pure per il cavo piu' scrauso perdere informazioni, a meno che tu non usi le ciabatte per andare al mare come cavi hdmi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:44   #5685
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Volevo chiedere un consiglio abbastanza urgente; ho un monitor hp 2207 (non il modello w e quindi è senza entrata hdmi) e vorrei prendere una PS3; ora, a prescindere dalla qualità dell'immagine, avrei qualche tipo di problema relativo all'HDCP o no?
Old 13-05-2010, 16:45   #5686
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
convinto tu, e 3. deve trasportare una sequenza di 0 e 1, lo potresti sostituire con un chiodo e non cambierebbe una ceppa, tant'e' vero che una volta che la tecnologia permettera' la diffusione di massa, i segnali video protetti andranno in wireless e non ci sara' piu' bisogno di cavi. dopo cosa dirai ? che le onde a secondo del colore delle pareti sono piu' o meno efficaci ? il segnale o arriva o non arriva, quindi o lo aggancia oppure no, su 2 o 3 metri e' impossibile pure per il cavo piu' scrauso perdere informazioni, a meno che tu non usi le ciabatte per andare al mare come cavi hdmi
Per cortesia leggi il quote che ho riportato sopra di Mike5 e cerca di capire come stanno davvero le cose, mi sa che non hai ben chiaro come funzionano i cavi HDMI e DVI...
Old 13-05-2010, 16:45   #5687
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da akille Guarda i messaggi
Volevo chiedere un consiglio abbastanza urgente; ho un monitor hp 2207 (non il modello w e quindi è senza entrata hdmi) e vorrei prendere una PS3; ora, a prescindere dalla qualità dell'immagine, avrei qualche tipo di problema relativo all'HDCP o no?
se non supporta l' hdcp avrai schermo nero
Old 13-05-2010, 16:46   #5688
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
E comunque il cavo della Sony, quello marchiato PS3, costa appena 15€, quindi è una spesa accettabile a mio avviso.
Mi sapresti indicare dove posso acquistarlo? Sarò pir*a io ma non lo trovo!
Old 13-05-2010, 16:48   #5689
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Mi sapresti indicare dove posso acquistarlo? Sarò pir*a io ma non lo trovo!
Qualunque catena di elettronica. Unieuro, MW, etc.
Old 13-05-2010, 16:48   #5690
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Per cortesia leggi il quote che ho riportato sopra di Mike5 e cerca di capire come stanno davvero le cose, mi sa che non hai ben chiaro come funzionano i cavi HDMI e DVI...
cio' che hai quotato non c'entra una ceppa col discorso vedo bene o vedo male. comunque, se ritieni che un cavo da 25€ ( manco avessi detto un athena da 250, ma vabbe' ) dia un boost enorme rispetto ad uno di 10€, son contento per te. penso che il discorso sia ot e bello che esaurito.
Old 13-05-2010, 16:50   #5691
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
Qualunque catena di elettronica. Unieuro, MW, etc.
Ok grazie, chiedevo perchè online (anche sul sito della mw) non trovavo nulla

EDIT: ma anche su http://it.playstation.com/ps3 tra gli accessori non mi dà il cavo hdmi-dvi..

Ultima modifica di en3a : 13-05-2010 alle 16:52.
en3a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:52   #5692
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Quote:
se non supporta l' hdcp avrai schermo nero
da dove lo vedo se è HDCP compliant??non c'è scritto nelle specifiche, magari se qualcuno ha un'esperienza con questo monitor...
Old 13-05-2010, 16:55   #5693
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
convinto tu, e 3. deve trasportare una sequenza di 0 e 1, lo potresti sostituire con un chiodo e non cambierebbe una
suvvia non diciamo stupidaggini, non ti offendere ma chiunque abbia studiato teoria dei segnali, e architettura delle reti ti risponderebbe che:

1) il mezzo di trasmissione conta eccome
(pensa al doppino telefonico di rame e alla fibra ottica, trasportano gli stessi protocolli ma il primo viaggia a 2/3 della velocità dell'altro ed è molto più soggetto a interferenze oltre ad avere una portanza minore)

2) il protocollo di comunicazione non definisce con precisione gli algoritmi di trasmissione dei pacchetti di dati
( come dici trasmetti si 0 e 1 ma non in serie come le salsicce ma in pacchetti che vengono ricostruiti come un puzzle e ritrasmessi in caso di errore, corruzione dei dati ecc.. )

Chiaramente la bontà del segnale elettrico conta eccome e conta anche la qualità del mezzo con cui lo trasporti
(ricorda che gli 0 e 1 di cui parli sono pulsazioni elettromagnetiche esattamente come la tua voce, ma in questo caso frequenza e modulazione dell'onda sono comprensibili da sorgente e destinatario elettronici )

Quote:
..
i segnali video protetti andranno in wireless e non ci sara' piu' bisogno di cavi. dopo cosa dirai ? che le onde a secondo del colore delle pareti sono piu' o meno efficaci ? il segnale o arriva o non arriva, quindi o lo aggancia oppure no, su 2 o 3 metri e' impossibile pure per il cavo piu' scrauso perdere informazioni, a meno che tu non usi le ciabatte per andare al mare come cavi hdmi
3) ti sei risposto da solo : SI l'ambiente in cui riceverai il fantomatico segnale senza fili sarà importante (lo vedi gia con le reti wireless di casa tua, dietro a pareti spesse inizi ad avere un segnale peggiore che comporta perdita di pacchetti, ritrasmissioni, collisioni tra pacchetti e conseguentemente un decremento della banda ( che in caso di un segnale audio/video comporta tempi di bufferizzazione maggiore e/o un risultato multimediale non perfetto).

Detto questo la qualità di un cavo che trasporta un segnale è importante (in ambito multimediale, HiFi, Telecomunicazione, Informatico ecc..) è innegabile.

Che possano esistere cavi hdmi di diversa qualità è lecito come è lecito aspettarsi risultati differenti, tutto sta in quanto riesce la sorgente (PS3) ed il ricevente (TV) a sopperire a diversa qualità di trasmissione del segnale, attraverso algoritmi dedicati.

Ho cercato di essere più terra terra possibile, ma sono tematiche abbastanza complicate.

Prova tu a piantare un "chiodo" nel tuo ipod ed ascoltare da quello invece che dalle auricolari

ciau!
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 13-05-2010 alle 16:58.
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:55   #5694
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
cio' che hai quotato non c'entra una ceppa col discorso vedo bene o vedo male. comunque, se ritieni che un cavo da 25€ ( manco avessi detto un athena da 250, ma vabbe' ) dia un boost enorme rispetto ad uno di 10€, son contento per te. penso che il discorso sia ot e bello che esaurito.
Centra eccome col discorso vedo bene e vedo male invece, è proprio di quello che si parla! Anche se il segnale è digitale, il cavo è analogico e quindi si possono perdere delle informazioni, nonostante il controller vada a correggere alcuni errori, se ce ne sono troppi avrai una perdita di qualità dell'immagine o di informazione!!

Cmq non è una questione di prezzo! Se tu riesci a trovare per 15€ o 10€ un ottimo cavo buon per te!
Old 13-05-2010, 17:00   #5695
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Ok grazie, chiedevo perchè online (anche sul sito della mw) non trovavo nulla

EDIT: ma anche su http://it.playstation.com/ps3 tra gli accessori non mi dà il cavo hdmi-dvi..
Questo qui:

http://it.playstation.com/ps3/periph...%283-metri%29/

PS. ah, ma tu volevi un cavo HDMI-DVI. Per mia esperienza, tendono a costare un botto. Fai prima a prendere un cavo DVI e poi a usare un adattatore, oppure viceversa.

Ultima modifica di Malek86 : 13-05-2010 alle 17:02.
Old 13-05-2010, 17:01   #5696
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
Ok, ma quello è un cavo hdmi-hdmi..io devo collegarlo ad un monitor con dvi
Old 13-05-2010, 17:03   #5697
bertux
Senior Member

L'Avatar di bertux

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
Quote:
se qualche 1 e 0 non arrivano avremo la perdita di pacchetti di segnale, quindi avremo la perdita di parte dell'immagine.
La qualità del cavo CONTA ma soprattutto su lunghe distanze e certamente non bisogna neanche economizzare troppo , un chiodo infatti avrà una dispersione del segnale, ma soprattutto ci sarebbero una quantità di disturbi visibili a schermo.
bertux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 17:03   #5698
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Ok, ma quello è un cavo hdmi-hdmi..io devo collegarlo ad un monitor con dvi
Prendi un adattatore e sei a posto. Fra l'altro, in questo modo avrai un cavo molto più versatile (eg. se in futuro prendi una TV con HDMI e senza DVI, potrai semplicemente staccare l'adattatore e usare il cavo).
Old 13-05-2010, 17:05   #5699
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
Prendi un adattatore e sei a posto. Fra l'altro, in questo modo avrai un cavo molto più versatile (eg. se in futuro prendi una TV con HDMI e senza DVI, potrai semplicemente staccare l'adattatore e usare il cavo).
Ok, la domanda dunque sorge spontanea: gli adattatori vanno bene tutti?
Chiedo per sicurezza, vedo che siete moooolto più competenti di me
Old 13-05-2010, 17:05   #5700
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
suvvia non diciamo stupidaggini, non ti offendere ma chiunque abbia studiato teoria dei segnali, e architettura delle reti ti risponderebbe che:

1) il mezzo di trasmissione conta eccome
(pensa al doppino telefonico di rame e alla fibra ottica, trasportano gli stessi protocolli ma il primo viaggia a 2/3 della velocità dell'altro ed è molto più soggetto a interferenze oltre ad avere una portanza minore)

2) il protocollo di comunicazione non definisce con precisione gli algoritmi di trasmissione dei pacchetti di dati
( come dici trasmetti si 0 e 1 ma non in serie come le salsicce ma in pacchetti che vengono ricostruiti come un puzzle e ritrasmessi in caso di errore, corruzione dei dati ecc.. )

Chiaramente la bontà del segnale elettrico conta eccome e conta anche la qualità del mezzo con cui lo trasporti
(ricorda che gli 0 e 1 di cui parli sono pulsazioni elettromagnetiche esattamente come la tua voce, ma in questo caso frequenza e modulazione dell'onda sono comprensibili da sorgente e destinatario elettronici )

3) ti sei risposto da solo : SI l'ambiente in cui riceverai il fantomatico segnale senza fili sarà importante (lo vedi gia con le reti wireless di casa tua, dietro a pareti spesse inizi ad avere un segnale peggiore che comporta perdita di pacchetti, ritrasmissioni, collisioni tra pacchetti e conseguentemente un decremento della banda ( che in caso di un segnale audio/video comporta tempi di bufferizzazione maggiore e/o un risultato multimediale non perfetto).

Detto questo la qualità di un cavo che trasporta un segnale è importante (in ambito multimediale, HiFi, Telecomunicazione, Informatico ecc..) è innegabile.

Che possano esistere cavi hdmi di diversa qualità è lecito come è lecito aspettarsi risultati differenti, tutto sta in quanto riesce la sorgente (PS3) ed il ricevente (TV) a sopperire a diversa qualità di trasmissione del segnale, attraverso algoritmi dedicati.

Ho cercato di essere più terra terra possibile, ma sono tematiche abbastanza complicate.

Prova tu a piantare un "chiodo" nel tuo ipod ed ascoltare da quello invece che dalle auricolari

ciau!
stiamo parlando di impulsi elettrici che devono percorrere 1 o 2 metri tra sorgente e rice3vente, ergo, un chiodo sarebbe piu' che sufficente. al massimo se ci fossero differenze sostanziali come dice darkmonlad le vedresti solo con strumenti appositi, non di certo ad occhio nudo. il chiodo nell' ipod non farebbe alcuna differenza, l' ipod fa schifo gia di suo, non credo potrebbe peggiorare ancora
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian