|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1301 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Cmq qui (non so se avete già postato il link, in caso mi scuso) ho trovato una comparazione tra 80 prodotti e molte informazioni in merito alle classi di paste (e la ceramiquè per essere una normale pasta siliconica si piazza molto bene, classe B+).
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260 Ultima modifica di Zap75 : 04-07-2009 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Io sono dell'idea che troppa pasta termica non serve a molto, ne basta poca che poi a contatto col dissi fa il suo lavoro ![]()
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1303 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1304 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
scusate ragazzi,forse sono un po arretrato,ma la migliore pasta non era la zalman zm-stg1?
![]() |
#1305 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
no,la migliore era l'Arctic Silver 5,la zalman era leggermente peggiore,ma aveva la comodità del pennellino...poi + uscita la OCZ Freezer che era meglio della AC5...sinceramente la MX-2 è la prima volta che la sento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1306 | |||
Senior Member
Città: Sant'Antimo (NA)
|
Quote:
![]() Prova a toccare il dissy! Assicurati che i sensori non si siano sballati! Se ti segnano alte temp e il dissy è freddo/tiepido, allora può essere che il dissy non ha un buon contatto sulla cpu, forse hai fatto prendere delle botte al case, e si è spostato un po' il dissy... Hai provato a vedere come si presenta la pasta sulla cpu dopo aver tolto il dissy? Tempo fa mi capitò che una pasta siliconica, non spalmata da me XP, essendo troppa, colò un fuori dalla cpu, e dopo un po' di tempo si seccò, facendo una resistenza termica... Quote:
E non devi comprare la pasta, poichè essa è già presente sul dissipatore che troverai nella confezione ![]() Però se hai temperature troppo alte (60°/65°) lascia perdere, invece di pensare a comprare prima la pasta, compra un bel dissipatore più performante di quello originale! Quote:
![]() Ultima modifica di travis90 : 05-07-2009 alle 11:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1307 |
Senior Member
|
Avrei anch'io una domanda da fare
![]() Ho un dissy lappato da me, arctic silencer 64 Ultra TCL Dopo problemi con temperature alte di un 7750 BE poichè la pasta siliconica l'ho spalmata col dito, ho provato a spalmarla con una carta di credito, così sono riuscito a fare uno strato ancora più sottile! Se avessi voluto spalmarla di più sarebbe venuta via, quindi penso di averne messa la giusta quantità... Ecco la mia domanda: Quando appoggio il dissy sulla CPU, essendo la pasta già spalmata, devo ruotarlo un po' in senso orario e antiorario, come si fa per la spalmatura a pressione (quella col solo chicco di riso e senza spalmatura)? O non serve? Io lo faccio per eliminare eventuali bolle d'aria... Grazie in anticipo!!! Ultima modifica di travis90 : 05-07-2009 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1308 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla guida mi pare ci sia scritto, ma ricordo a tutti che l'umidità è un valore che per i dissipatori che utilizziamo per i PC, non centra una mazza. Non è un valore che influisce sulla temperatura del nostro processore. Questo perchè non avvenendo nessuna evaporazione, l'umidità che sia alta o bassa, da solo beneficio a noi esseri viventi. Aggiungo che potreste evitare di fare sempre le solite domande. Basta leggere la guida o qualche post più indietro per trovare la risposta ai vostri dubbi e soprattutto, il Th non era stato aperto per chiedere qual'è la PASTA MIGLIORE o robe simili. Cordialmente. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1309 | |
Senior Member
|
Non ho parlato di umidità nei PC!!! Don't worry!
![]() Io volevo cercar di farmi dire da peddinira se avesse descritto la temperatura della propria abitazione sentendola col proprio corpo (e qui l'umidità c'entra) E' difficile dire "la temperatura della mia abitazione rimane sempre la stessa", poichè cambia anche durante la giornata! A meno che non abbia un sensore affidabile che misura le temp ambientali... Quote:
![]() Inventatevi qualche altra cosa!! ![]() Pitta per la mia domanda c'è qualcosa? Al 1° post non c'è niente a riguardo... PS: casomai potresti aggiungere al 1° post una cosa: Confuto una tesi mia e di altri utenti di 100 e rotti post fa.... Ho notato che, (almeno sul dissy lappato e dopo una decina di prove con lo stesso hardware ecc.) se si spalma sulla cpu, sul dissy non bisogna mettere proprio niente, neanche una patina di pasta (cioè talmente poca da vedere solo un'alone)! Poichè, anche mettendo una patina di pasta sul dissy, si eliminano, vero, le bolle d'aria (dalla parte del dissy), però poi nel poggiarlo sulla cpu con la pasta (quindi attaccare due superfici coperte di pasta -> moolto irregolari) si creano maggiormente infiltrazioni d'aria, quindi si ha un'effetto contrario a quello desiderato! Ultima modifica di travis90 : 05-07-2009 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1310 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
|
Quote:
Scoperchiare il procio dà qualke vantaggio, ma cmq il contatto dissi-cpu diventa molto delicato... Quote:
Stavo pensando a questo punto di cambiare pasta termica, proprio per evitare questo rodaggio e vedere subito quali saranno le temp definitive...???? Potete dirmi qualcosa a riguardo dell OCZ freezer o altre paste varie ed eventuali? Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1311 |
Senior Member
|
Tutte le paste, chi più chi meno, hanno un tempo di "assestamento"!
E durante l'assestamento le temperature dovrebbero scendere (non molto) fino ad assestarsi con la pasta! Perciò il tuo caso è strano.. ![]() La AS5, mi pare, ha bisogno di 200 ore per assestarsi bene... Non è che questa AS5 ce l'hai da tantissimo tempo e si è seccata un po' nel tubetto? (successe anche a me con una mx-1, diventata inspalmabile come la plastilina ![]() Quando hai tolto i dissy, la pasta come si presentava? Era molto densa e/o dura?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1312 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
|
Quote:
Eventualmente ci sono paste migliori...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1313 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ho cambiato il dissipatore e pasta termica un mese fa, insieme al dissi mi diedero la mx-1, presumo si sia stabilizzata oramai no? Cmq le temp si sono abbassate parecchio
![]()
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1314 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
TOGLIERE IL DISSI' A FREDDO O A CALDO??
può accadere che il dissipatore e relativa pasta termica si siano attaccati più o meno saldamente alle cpu.....ok, magari prima si ruota un poco il dissì e poi si toglie ma difatto ricordo che l'avevo fatto ai tempi del p4 e nonostante tutto si era letteralmente sradicata la cpu dal socket rimanendo attaccata alla pasta e quindi al dissì...
MEGLIO FAR SCALDARE UN ATTIMO IL PROCIO PER CUI SPEGNERE TUTTO E TOGLIERE IL DISSIì???? VOI COME PROCEDETE??
![]() |
#1315 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Io faccio 5 cicli di IBT e il dissi vien via che è una meraviglia
![]()
![]() |
#1316 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Mi ci cimenterò domani o mercoledì al max, quando mi arriva il SCYTHE KABUTO con il quale spero di non avere alcun problema di installazione e se mi va a fortuna, pure di poterci tenere la ventolona laterale....ma ho fatto un due conticini e dovrebbe starci tutto alla grande!!! poi lo clocca a 10 ghz e voglio vedere chi batte il record ahahahah (ovviamente scheda madre in freezer!!!)
![]() |
![]() |
#1317 | |
Senior Member
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1318 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
Innovation Cooling Diamond 7 Carati
di questa che ne dite? io l'ho ordinata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1319 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il dito lo usi per spalmare uniformemente la pasta, (anche per mescolarla un po', dai... ![]() Quote:
![]() Infatti! Però con il mio 7750 si sentono quei pochi gradi in meno, ora a 64° in full, prima 68°, e il gruppo di continuità cominciava a bippare!!! ![]() Non capisco come faccia a capire se la temperatura è troppo alta visto che è collegato solo all'alimentatore del pc con il >>cavo...<< Quote:
Pure per pulire un po' il thread se si può... Sono a tua disposizione ![]() Ultima modifica di travis90 : 06-07-2009 alle 15:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1320 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: taranto
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.