Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 14:25   #941
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Se la pasta è al silicone (quindi abbastanza morbida) puoi usare il metodo a pressione mettendone un pochino. Fai prima una prova se vuoi essere sicuro della giusta quantità magari su una superficie piana ad esempio un vetro. Se spalmi, basta che fai dei movimenti con il dito circolari coprendo leggermente le scritte. Ne basta davvero poca. Se trasborda un pochino si può pulire, un pochino però.

Pitta
ciao Luca, quindi posso togliere il dissipatore dopo per vedere se è uscita un po di pasta oppure se lo tolgo devo rifare tutto dall'inizio?
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 14:44   #942
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabio.i75 Guarda i messaggi
ciao Luca, quindi posso togliere il dissipatore dopo per vedere se è uscita un po di pasta oppure se lo tolgo devo rifare tutto dall'inizio?
lascia perdere, mettine poca al centro e non ti preoccupare che non trasborda niente.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 14:45   #943
raph45
Senior Member

http://it.youtube.com/watch?v=9e-E0PQYALc

raga in questo video usano un foglietto trasparente, sapete dove si possono comprare????

in pvt ovviamente.
Old 24-09-2008, 16:27   #944
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
lascia perdere, mettine poca al centro e non ti preoccupare che non trasborda niente.
Ok grazie raph
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 12:47   #945
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Io avevo messo della pasta a un procio, quando l'ho rismontato per caso ho notato che la metà del procio non aveva pasta e che si erano formati dei "grumi", anzi, diciamo "montagnette" di pasta, dite che ne ho messa troppa o è la pasta che fa schifo?
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 20:10   #946
JC LEON
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
domanda

intel wolfdale E8400
dissi Zerotherm fz-120
pasta zt-100 grigia

ho letto sul sito della Arctic che il metodo mugliore per i dual core è una striscia sotti al centro della cpu e poi applicare il dissi e muoverlo leggeremente per far spalemare il tutto.

è vero??

ma si deve ricoprire tutta la superficie del procio(quella grigia intendo) oppure solo la parte centrale??

tnx

leon
PC1:CPU:Intel Q9550@3,800mhz-mobo:Asus P5E-SVGA:Sapphire R9 280 DUAL-X O.C. EDITON 3GB GDDR5-Case:CoolerMaster 690-Dissi:Zerotherm FZ-120-HDD:2xWesterDigital Caviar Blue 320GB 16MB Raid 0, 1x1000GB Western Digital Caviar Green-Mast:Samsung DVD-RW 203 black sata-RAM:8GB DDR2 1066 Corsair Dominator-Ali:Corsair 650W CMPSU 650TX
JC LEON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 05:00   #947
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JC LEON Guarda i messaggi
domanda

intel wolfdale E8400
dissi Zerotherm fz-120
pasta zt-100 grigia

ho letto sul sito della Arctic che il metodo mugliore per i dual core è una striscia sotti al centro della cpu e poi applicare il dissi e muoverlo leggeremente per far spalemare il tutto.

è vero??

ma si deve ricoprire tutta la superficie del procio(quella grigia intendo) oppure solo la parte centrale??

tnx

leon
se sei bravo ti conviene coprire tutta la superficie del procio, anche se cmq l'importante è che ci sia la pasta al centro perchè la' stanno i core.
Old 30-09-2008, 04:33   #948
raph45
Senior Member

Cmq la faccenda del chicco di riso è un'emerita fesseria, tempo fa con il noctua u12p utilizzai il metodo della pressione e al centro misi un po' di piu' del chicco di riso, e infatti mi preoccupavo di averne messa troppa, vado a smontare il dissi e trovo che al centro di pasta non ce ne è proprio!!!!

visto cio' ho provveduto a mettere altra pasta, seguendo la metodologia del video che ho postato in qualche mex precedente, dove la' si mette ben oltre il chicco di riso (infatti si fa una linea di pasta obliqua sul procio), ovviamente era anche troppa, ed infatti ho provveduto tramite l'utilizzo di una carta magnetica a spalmarla almeno inizialmente e a togliere l'eccesso, il resto l'ho fatto con il domopak e il dito ed è venuto ottimamente, sconsiglio cmq di utilizzare il metodo della pressione, molto meglio quella della spalmatura manuale, il tutto ovviamente IMHO.

Saluti.

Ultima modifica di raph45 : 30-09-2008 alle 21:57.
Old 03-10-2008, 23:16   #949
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
dissi: fz120 zerotherm zen
cpu: q9450 c1

vcore a 1,216v e 3,4ghz
con prime 95 dopo un po(10minuti)

mi fa
core0 e 1 circa 65 gradi
core2 e 3 circa 55 gradi

coretemp misura uguale

è NORMALE STA DIFFERENZA ABBISSTALE TRA LE 2 TEMPERATURE?

a che è dovuta??

uso realtemp con Tjmax a 100gradi

le temperature sono nella norma considerando il dissi che ho?
considerate pure che ora siamo a ottobre....fa + fresco
ho messo tjmax a 100 gradi
in pratica è la pasta il problema?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI

Ultima modifica di q3aquaking : 03-10-2008 alle 23:33.
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 07:23   #950
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
dissi: fz120 zerotherm zen
cpu: q9450 c1

vcore a 1,216v e 3,4ghz
con prime 95 dopo un po(10minuti)

mi fa
core0 e 1 circa 65 gradi
core2 e 3 circa 55 gradi

coretemp misura uguale

è NORMALE STA DIFFERENZA ABBISSTALE TRA LE 2 TEMPERATURE?

a che è dovuta??

uso realtemp con Tjmax a 100gradi

le temperature sono nella norma considerando il dissi che ho?
considerate pure che ora siamo a ottobre....fa + fresco
ho messo tjmax a 100 gradi
in pratica è la pasta il problema?
esiste un thread apposta x le temperature dei processori,e nn é questo.prova a postare lì.cmq sembra che la pasta,a giudicare dalle temp,l'hai messa bene.la differenza tra i vari core è una cosa abbastanza comune,a quel che so io,nn comporta problemi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 23:53   #951
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Cmq la faccenda del chicco di riso è un'emerita fesseria, tempo fa con il noctua u12p utilizzai il metodo della pressione e al centro misi un po' di piu' del chicco di riso, e infatti mi preoccupavo di averne messa troppa, vado a smontare il dissi e trovo che al centro di pasta non ce ne è proprio!!!!

visto cio' ho provveduto a mettere altra pasta, seguendo la metodologia del video che ho postato in qualche mex precedente, dove la' si mette ben oltre il chicco di riso (infatti si fa una linea di pasta obliqua sul procio), ovviamente era anche troppa, ed infatti ho provveduto tramite l'utilizzo di una carta magnetica a spalmarla almeno inizialmente e a togliere l'eccesso, il resto l'ho fatto con il domopak e il dito ed è venuto ottimamente, sconsiglio cmq di utilizzare il metodo della pressione, molto meglio quella della spalmatura manuale, il tutto ovviamente IMHO.

Saluti.
Quindi alla fine, quanta ne hai messa? ! chicco e mezzo?

Pitta
Old 08-10-2008, 20:05   #952
q3aquaking
Senior Member

non cè un video su come si spalma la zerotherm zt-100
è densissima

ho provato col dito ma è impossibile, lo strato è troppo spesso
allora mi sono rivolto a una scheda(ma nn telefonica) , un po meno rigida, per nn portarselo via tutto.

cmq non ho fatto uno strato troppo sottile.
ma appena provavo a ridurre lo spessore stesso la sceda si portava via tutto.

fs la pasta è vecchia?

cmq ho q9450 con dissi zerotherm zen

vi racconto una storiela.
ho preso il pc ad aprile gia assemblato.
rimettendo la pasta(ora mi sono deciso a rimetterla) ho guadagnato circa 4,5 gradi.

nn so se posso fare meglio....
ne ho messo 2mg max 3mg
mg=milligrammi
ce ne vuole di meno??
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI

Ultima modifica di q3aquaking : 08-10-2008 alle 20:27.
Old 08-10-2008, 20:17   #953
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
l'alcol tradizionale rosa va bene per pulire e liberare i componenti della vecchia pasta o mi conviene provvedere all'acquisto dell' Arcticlean per andare sul sicuro?
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:37   #954
q3aquaking
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
l'alcol tradizionale rosa va bene per pulire e liberare i componenti della vecchia pasta o mi conviene provvedere all'acquisto dell' Arcticlean per andare sul sicuro?
a me sembrava pulito anche senza l'uso di nulla
solo i fazzoletti tempo ho usato.
e poi ho messo 2,3 mg di pasta...
nn so se ho fatto bene.....
se se posso guadagnare qualke grado
come detto la pasta mi sembrava davvero troppa...nn riuscivo a creare uno stato sottile data la forte densità
poi l'ho messa solo sulla cpu , sul dissi niente
(ho tolto la vecchia pasta, di 3 mesi) e messo la nuova...alla fine è la stessa....
fs il venditore ne ha messa ancora + di meno ...ma cmq secondo me è necesssario qualkosa x sparmarla come si deve.

Ultima modifica di q3aquaking : 28-10-2008 alle 12:44.
Old 12-10-2008, 13:42   #955
gulligulli
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
scusate la domanda da niubbo , ma non ho capito una cosa , nel caso di versioni boxed con il pad termico preinstallato , se si vuole usare una buona pasta termica bisogna rimuovere il pad dal dissy oppure si mette la pasta sul procio e si lascia il dissy con il pad originale?
gulligulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:59   #956
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da gulligulli Guarda i messaggi
scusate la domanda da niubbo , ma non ho capito una cosa , nel caso di versioni boxed con il pad termico preinstallato , se si vuole usare una buona pasta termica bisogna rimuovere il pad dal dissy oppure si mette la pasta sul procio e si lascia il dissy con il pad originale?
il pad va tolto di sicuro se no nn avrai alcun miglioramento,anzi
Old 12-10-2008, 16:26   #957
gulligulli
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Grazie e complimenti anche per la guida .....................
gulligulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:29   #958
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da gulligulli Guarda i messaggi
Grazie e complimenti anche per la guida .....................
grazie
Old 14-10-2008, 10:56   #959
teared
Member

L'Avatar di teared

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao
Mi scuso in anticipo perchè nono sò se ho postato nel treand giusto.
Ho cambiato la pasta termica al proc e ho installato everest per vedere le temp ma non riesco a trovare quella della cpu mi rileva quelle dell hd.
Il computer è vecchiotto :
scheda madre: Compaq Presario 5472EA 470029-823
Tipo processore: AMD Athlon XP 1466 MHz (11 x 133) 1700+
Qualcuno sa spiegarmi come mai ?
teared è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 19:47   #960
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da teared Guarda i messaggi
Ciao
Mi scuso in anticipo perchè nono sò se ho postato nel treand giusto.
Ho cambiato la pasta termica al proc e ho installato everest per vedere le temp ma non riesco a trovare quella della cpu mi rileva quelle dell hd.
Il computer è vecchiotto :
scheda madre: Compaq Presario 5472EA 470029-823
Tipo processore: AMD Athlon XP 1466 MHz (11 x 133) 1700+
Qualcuno sa spiegarmi come mai ?
ma prima la rilevava?nn credo che si sia persa col cambio di pasta,più facile che la cpu nn abbia il sensore della temp,o che la scheda madre nn la rilevi bene...cmq senza valori precedenti nn hai elementi x fare confronti..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian