Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 20:17   #3621
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
aspetta che qualcuno consideri anche la mia richiesta, così poi tiriamo le somme!
Per quanto mi riguarda l'entry level (D3SL) ha tutto ciò che serve, vorrei solo capire se rispetto ai modelli più basonati ha qualcosa che limita l'overclock, tipo stadi di alimentazione "inferiori". Se ti interessa il raid, vai sulla DS3R, se vuoi strafare c'è la DS4 che ha anche un'alimentazione migliore e la possibilità di montare 2 schede video.
Andare ancora oltre significa sui 200€, se non sei un vero hardcore fanatic te lo sconsiglio, anche in rapporto ai miglioramenti che avresti
bisogna vedere se la qualità dei materiali è la stessa..
Old 12-10-2007, 20:57   #3622
Br0gh4r
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tusia Guarda i messaggi
Ciao, ho queste memorie ma non riesco a farle lavorare con i timings certificati (4-4-4-12 @ 2.1V), qualcuno ci è riuscito?
Ho la DS3R, BIOS F6, ho impostato i timings in manuale lasciando tutto il resto a default e caricando XP mi dà blu screen e reboot.
Le altre impostazioni che compaiono nel bIOS x le memorie a che servono?
Sulle memorie è segnato tRC 22 e Command Rate 2T, il secondo ho letto che non si può settare ma il primo non lo trovo proprio.
Mi scoccia aver preso delle RAM un po' più spinte e doverle usare a default
Pure io ho problemi su una ds4 con quelle ram, o meglio sia ke le imposto 4-4-4-12 o 5-5-5-18 arrivato a un oc di 3.5 ghz sul procio (e6850) orthos ma anche occt mi da subito errore (4 sec.) e non capisco come mai, tenendole a 400 mhz o anche meno in sincro, ho provato molti settaggi diversi ma la storia è sempre uguale (dall'alzare il voltaggio a cambiare i timings o l'fsb).
Levato pweo' sti prog. le ram fungono e sia che ci giochi o ci faccia altro non rilevo nessun segno di instabilità.
Br0gh4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 21:02   #3623
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
non c'entrano due raid..
tu metti due dischi in raid 0... ma viene visto come un unico volume.

poi lo dividi in due partizioni e le utilizzi come due dischi con due SO distinti sembza probli

entrambi quindi installati su disco raid

Grazie 1000
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 00:18   #3624
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Niente boot da CDROM

Chiedo aiuto a chiunque possa risolvere il mio problema:
non riesco a fare il boot da cdrom con la ga-p35-ds4 rev 1.0.
L'ultima volta che ha funzionato di sicuro è quando ho installato windows xp appena montata la mobo con bios f4 on board.
Questa sera volevo far partire il lice cd di ubuntu perché ha comodo il memtest e non parte, ma il cd l'avevo appena utilizzato senza problemi su un'altra macchina.
Per curiosità provo il mio cd di Windows Xp e pure con quello non compare la scritta del boot da cdrom.
Ho controllato nel bios e l'ordine era correttamente settato su floppy --> cdrom --> hdd.
Ho messo il sistema a default, sono tornato al bios F6 dopo che da un mese avevo l' F7, ho provato un altro lettore... niente da fare.
Il lettore è EIDE collegato singolarmente alla canale EIDE della mobo. In win funziona perfettamente.
Ho provato a variare i settaggi delle porte sata abilitando e disabilitando il Native mode e passando da IDE a Raid/Ide... ma nulla!
Ho provato a forzare il boot con F12 e scegliendo CD-ROM ma nulla pure qua!
Cosa faccio? Proverò un Clear CMOS intanto...
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 02:08   #3625
crackman
Member

Iscritto dal: Nov 2006
sono 1 po' niubbo per quanto riguarda cas, ras ecc... le ram che ho in firma, lavorano di default a 5-5-5-15 frequenza 400 mhz (ossia 800 xchè sono ddr 2)...e fin qui ci siamo.
Ho provato in tutti i modi ad abbassare tali valori anche alzando il voltaggio ma win non vuol saperne di partire.
Ho deciso di alzare la frequenza delle ram a 480 (ossia 960mhz) lasciando alla mobo la decisione di cas, latency e compagnia bella.
A 960mhz mi ritrovo con 5-7-7-19.
Sono troppo alti come valori vero?
La domanda è: risetto tutto come prima (5-5-5-15 @400mhz) oppure lascio così?
Alzando solo la frequenza ci perdo in prestazioni?
Old 13-10-2007, 09:18   #3626
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Quote:
Originariamente inviato da M@t Guarda i messaggi
Chiedo aiuto a chiunque possa risolvere il mio problema:
non riesco a fare il boot da cdrom con la ga-p35-ds4 rev 1.0.
L'ultima volta che ha funzionato di sicuro è quando ho installato windows xp appena montata la mobo con bios f4 on board.
Questa sera volevo far partire il lice cd di ubuntu perché ha comodo il memtest e non parte, ma il cd l'avevo appena utilizzato senza problemi su un'altra macchina.
Per curiosità provo il mio cd di Windows Xp e pure con quello non compare la scritta del boot da cdrom.
Ho controllato nel bios e l'ordine era correttamente settato su floppy --> cdrom --> hdd.
Ho messo il sistema a default, sono tornato al bios F6 dopo che da un mese avevo l' F7, ho provato un altro lettore... niente da fare.
Il lettore è EIDE collegato singolarmente alla canale EIDE della mobo. In win funziona perfettamente.
Ho provato a variare i settaggi delle porte sata abilitando e disabilitando il Native mode e passando da IDE a Raid/Ide... ma nulla!
Ho provato a forzare il boot con F12 e scegliendo CD-ROM ma nulla pure qua!
Cosa faccio? Proverò un Clear CMOS intanto...
Questa mattina ho fatto le prove cambiando posizione del lettore nel cavo ide ma niente... alla fine ho detto "Ok prendo un ponticello e via di reset cmos". Dopo due minuti riavvio e rientro nel bios et voilat tra le periferiche ide compariva pure il lettore...
Chiassà magari smadonnato troppo per testare l'OC... Per fortuna ho sistemato!
Adesso sono in test con le Xtreem Dark a CL4 che davano problemi. Magari erano collegati a questa situazione anormale del bios...
Old 13-10-2007, 09:39   #3627
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
L'ho già scritto in questo topic ma lo riscrivo perchè ora succede SEMPRE.

Accendo il pc, sento ventole e hard disk che partono ma lo schermo resta nero. Riavvio un paio di volte e il pc parte. Questo OGNI VOLTA che lo accendo.

Cosa può essere?
Il pc è quello in firma
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 09:59   #3628
ignatech
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao! vi chiedo una (per voi) semplice informazione
Ho visto che la GA-P35-DQ6 monta una placca sul retro.
Mi pare di aver capito di doverla levare per montare uno Zalman 9700.
Ma poi questa placca di rame/metallo si riesce a rimontare?
Non è che poi vado a perdere tutti i dissipatori passivi montati sulla motherboard, con la rimozione di questo componente?
grazie a tutti voi
ciao
I
ignatech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 10:23   #3629
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Iscritto dal: Oct 2004
salve a tutti vorrei farvi una domanda: vorrei prendere la gigabyte DS3 per montarci un E21XX, 2 giga di teamgroup 667 value, Zalman 7700 Cu, Enermax 600 Watt e 7900gs, 1 hard disk PATA da 250 giga, tutta questa roba è compatibile, specialmente il dissipatore? poi un altra domanda potrei comprare un SATA2 e montarcelo e poi mantenere l'hard disk PATA come disco per i dati quindi secondario? Se la DS3 non è la più adatta consigliatemi pure quale scheda madre lo sia grazie mille
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 10:42   #3630
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi

Accendo il pc, sento ventole e hard disk che partono ma lo schermo resta nero. Riavvio un paio di volte e il pc parte. Questo OGNI VOLTA che lo accendo.

Cosa può essere?
Il pc è quello in firma
stacchi la corrente quando spegni il pc?
Old 13-10-2007, 10:44   #3631
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jok3r88 Guarda i messaggi
salve a tutti vorrei farvi una domanda: vorrei prendere la gigabyte DS3 per montarci un E21XX, 2 giga di teamgroup 667 value, Zalman 7700 Cu, Enermax 600 Watt e 7900gs, 1 hard disk PATA da 250 giga, tutta questa roba è compatibile, specialmente il dissipatore? poi un altra domanda potrei comprare un SATA2 e montarcelo e poi mantenere l'hard disk PATA come disco per i dati quindi secondario? Se la DS3 non è la più adatta consigliatemi pure quale scheda madre lo sia grazie mille
per la 7900gs non ci sono problemi per il resto neppure ma non avendoli personalmente preferisco non dire nulla.
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 10:46   #3632
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Originariamente inviato da M@t Guarda i messaggi
stacchi la corrente quando spegni il pc?
No. Però effettivamente i primi giorni in cui avevo il pc spegnevo l'alimentatore e il problema non si presentava. Ma non so se le cose siano collegate..
Old 13-10-2007, 10:46   #3633
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
per la 7900gs non ci sono problemi per il resto neppure ma non avendoli personalmente preferisco non dire nulla.
grazie, perkè il 7700 non l'ho visto nella lista dei dissipatori compatibili, cmq che differenza c'è tra la ds3 e la ds3l?
Old 13-10-2007, 10:57   #3634
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jok3r88 Guarda i messaggi
grazie, perkè il 7700 non l'ho visto nella lista dei dissipatori compatibili, cmq che differenza c'è tra la ds3 e la ds3l?
guarda la prima pagina!
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 11:22   #3635
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
ragazzi ma con la dq 6 come si fa ad andare in modalità provvisoria con xp?
mi apre sempre l'xpress recovery!!!
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 11:23   #3636
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
altra cosa qualcuno con la dq6 ha notato problemi d'incompatibilità con i driver del cd con windows xp?
non riesco a capire proprio ho pure formattato sembrava andare tutto bene ma poi all'avvio di xp non mi carica in s.o. schermata di winows senza nulla!
ora sono alla terza formattazione!
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 12:17   #3637
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
forse il problema stà altrove
Old 13-10-2007, 15:15   #3638
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
guarda la prima pagina!
ok e per il fatto di collegare un sata ed un pata contempraneamente è possibile?
Old 13-10-2007, 15:46   #3639
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
certo che è possibile
Old 13-10-2007, 15:56   #3640
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi

Cosa può essere?
Il pc è quello in firma
Ho notato che se spengo il pc a metà giornata cioè a pc "caldo" e riaccendo funziona.. il problema della mancata accensione capita di solito alla prima accensione della giornata... "cold boot" ?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP