Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2011, 09:03   #6861
pikie
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche la mobo del mio pc (il n°1 in firma) è poco adatta all'oc, ma tiene il 445 a 3750 (con L3 riabilitata) senza battere ciglio (niente di eccezionale, ma cmq 650 mhz in più qualcosa fanno).

Premetto che a me nn piace il cool and quiet ma mi trovo molto bene con K10stat... io disabiliterei il C&Q dal bios, lascerei il vcore a default, abbasserei di uno step la frequenza ram (lasciandogli i timings che hai ora), il molti cpu a 13 e quello HT a 8... quello NB lascialo a 10 se la tua mobo lo permette e porta il cpu-NB voltage a 1,20/1,25... porta il bus principale a 250, così nn dovresti avere problemi ad arrivare a win, la frequenza cpu è poco più del default (320), HT e ram in specifica e il NB (che alzarlo male nn fa) compensato dal voltaggio cpu-nb, una volta im win usi K10stat per alzare il molti cpu (che adesso è a 13), il vcore e il voltaggio del memory controller (NB voltage in k10stat) quando serve, se la tua mobo ti permette di gestire i voltaggi senza limitazioni e nn hai problemi di temp arrivando con il molti a 16 sei a 4 ghz... una volta trovati i parametri giusti per il P0 perdi un po' di tempo per farti anche quelli sotto (k10stat è ottimo anche per il risparmio energetico ed è inutile tenere un pc al massimo solo per navigare o scaricare un "driver")... dopo aver testato tutti i pstate per bene metti un collegamento a k10stat in esecuzione automatica e lui gestisce tutto da solo.

Se decidi di seguire il mio consiglio poi per le rifiniture ci risentiamo... che mi sembra d'aver scritto un romanzo

CIAUZ
tutto chiaro...ma sto vcore di quanto lo alzo?a 1.473 diventa rosso...
HT lo tengo a 8x?
pikie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 10:52   #6862
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da pikie Guarda i messaggi
tutto chiaro...ma sto vcore di quanto lo alzo?a 1.473 diventa rosso...
HT lo tengo a 8x?
Come ti ho scritto,
l'HT a 8 e il vcore nel bios a default, in k10sta secondo la necessita (tenendo d'occhio la temp)... cmq per prima cosa arriva a win con il bus a 250 e molti a 13, poi per k10stat ci risentiamo (o se vuoi puoi seguira la guida).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 29-12-2011 alle 18:16.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 18:29   #6863
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao ragazzi,mi spiegate cosa indicano queste voci in amd overdrive?
tmpin 0
tmpin 1
tmpin 2
tmpin 3

su tmp 2 ottengo temperature sui 75 gradi a volte anche oltre
un altra cosa che non capisco e' perche' ibt mi fa selezionare solo lo stress level standard mentre se seleziono high mi da un errore sulle ram come se riconoscesse solo 2 gb invece di 4
Old 29-12-2011, 18:59   #6864
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,mi spiegate cosa indicano queste voci in amd overdrive?
tmpin 0
tmpin 1
tmpin 2
tmpin 3

su tmp 2 ottengo temperature sui 75 gradi a volte anche oltre
un altra cosa che non capisco e' perche' ibt mi fa selezionare solo lo stress level standard mentre se seleziono high mi da un errore sulle ram come se riconoscesse solo 2 gb invece di 4
il modo migliore per scoprire i sensori è confrontarli con il bios. Anche a me a tempin2 mi dice sempre temperature altissime (80C a pc appena acceso) ma non mi preoccupo perché quel sensore probabilmente non esiste nemmeno. Dal bios io ho soltanto: core1,2,3,4, temp mobo, temp socket, temp case (sempre sulla mobo, ma in basso).
Old 29-12-2011, 19:17   #6865
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
il modo migliore per scoprire i sensori è confrontarli con il bios. Anche a me a tempin2 mi dice sempre temperature altissime (80C a pc appena acceso) ma non mi preoccupo perché quel sensore probabilmente non esiste nemmeno. Dal bios io ho soltanto: core1,2,3,4, temp mobo, temp socket, temp case (sempre sulla mobo, ma in basso).
ok pero' sale proporzionalmente alle altre temperature mica parte subito a 70 e sta' fisso cioe' almeno con amd overdrive parte da un minimo di 51 gradi mentre con altri sw in effetti parte a palla e sta fisso
Old 29-12-2011, 19:41   #6866
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
ok pero' sale proporzionalmente alle altre temperature mica parte subito a 70 e sta' fisso cioe' almeno con amd overdrive parte da un minimo di 51 gradi mentre con altri sw in effetti parte a palla e sta fisso
potresti fare uno screen con hwmonitor? fai partire il programma appena acceso il pc, poi fai un veloce stress con qualsiasi programma e fai uno screenshot, così si possono vedere le temperature minime e massime di tutti i sensori
Old 29-12-2011, 20:16   #6867
gaevulk
Senior Member

ho questo screen fatto oggi anche se il pc era acceso da un po' al momento del test la voce systin dovrebbe essere quella che corrisponde alla voce tmpin 2 di amd overdrive ma su occt rimane fissa mentre su amd od varia da 56 a 69-70

Ultima modifica di gaevulk : 29-12-2011 alle 20:38.
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 20:18   #6868
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
a proposito di temperature il mio 960T portato a 3800 con 1.45 di Vcore e NB a default raggiunge i 59 gradi dopo 20 cicli di linx.... come dissi ho quello in firma, non saranno un po' troppi??
Old 29-12-2011, 21:52   #6869
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ho questo screen fatto oggi anche se il pc era acceso da un po' al momento del test la voce systin dovrebbe essere quella che corrisponde alla voce tmpin 2 di amd overdrive ma su occt rimane fissa mentre su amd od varia da 56 a 69-70

Se quei 70° sono riferiti ai mosfet sei ok... ma se sono riferiti al chipset rischi di friggere la mobo

Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
a proposito di temperature il mio 960T portato a 3800 con 1.45 di Vcore e NB a default raggiunge i 59 gradi dopo 20 cicli di linx.... come dissi ho quello in firma, non saranno un po' troppi??
Considerando che nell'uso quotidiano dovresti rimanere qualche grado più in basso... direi che può andare.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 29-12-2011 alle 22:48.
Old 29-12-2011, 22:13   #6870
gaevulk
Senior Member

Quote:
Se quei 70° sono riferiti ai mosfet sei ok... ma se sono riferiti al chipset rischi di friggere la mobo

Considerando che nell'uso quotidiano dovresti rimanere qualche grado più in basso... sirei che può andare.

CIAUZ
c'e' da precisare 2-3 cose
1) quel 70 gradi in idle non corrisponde assolutamente al vero perche' monitorando le temperature con amd overdrive quel valore sta' a 53 in idle per poi salire sui 60 gradi sotto stress con ibt o linx
2) nel bios ho 3 voci che sono
cpu temp che sta' generalmente sui 30 gradi in idle
south bridge temp sta sui 35-40 in idle
north bridge temp che sta' sui 45 gradi in idle
3)la mobo e' una zotac mini-itx con supporto a cpu con tdp fino a 140 ed ha la grafica integrata (hd 4290)
secondo me quella temperatura assurda e' quella del north bridge e secondo me i vari sw sballano di brutto
ho anche messo una ventola sul chipset ed abbassato il voltaggio dell'nb ma non e' cambiato nulla alivello di temperature
un altra cosa strana e' che se guardo un film in mkv a 1080p con xbmc la temperatura del tmpin 2 non supera i 60-62 gradi mentre se metto in standby
xbmc la temperatura schizza anche a 75-77 gradi
come posso fare a capire di quale sensore si tratta?

Ultima modifica di gaevulk : 29-12-2011 alle 22:32.
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 22:47   #6871
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
c'e' da precisare 2-3 cose
1) quel 70 gradi in idle non corrisponde assolutamente al vero perche' monitorando le temperature con amd overdrive quel valore sta' a 53 in idle per poi salire sui 60 gradi sotto stress con ibt o linx
2) nel bios ho 3 voci che sono
cpu temp che sta' generalmente sui 30 gradi in idle
south bridge temp sta sui 35-40 in idle
north bridge temp che sta' sui 45 gradi in idle
3)la mobo e' una zotac mini-itx con supporto a cpu con tdp fino a 140 ed ha la grafica integrata (hd 4290)
secondo me quella temperatura assurda e' quella del north bridge e secondo me i vari sw sballano di brutto
ho anche messo una ventola sul chipset ed abbassato il voltaggio dell'nb ma non e' cambiato nulla alivello di temperature
un altra cosa strana e' che se guardo un film in mkv a 1080p con xbmc la temperatura del tmpin 2 non supera i 60-62 gradi mentre se metto in standby
xbmc la temperatura schizza anche a 75-77 gradi
come posso fare a capire di quale sensore si tratta?
Con una sonda esterna, o al limte toccando con il dito i vari componenti... a 70° anche il dissi che ha sopra deve essere bello caldo.

CIAUZ
Old 29-12-2011, 22:50   #6872
gaevulk
Senior Member

Quote:
Con una sonda esterna, o al limte toccando con il dito i vari componenti... a 70° anche il dissi che ha sopra deve essere bello caldo.

CIAUZ
toccando i dissipatori del chipset sono freddi/tiepidi e l'aria che viene fuori dal case e' gelida
deve esere qualcos'altro booh
Old 29-12-2011, 23:01   #6873
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
toccando i dissipatori del chipset sono freddi/tiepidi e l'aria che viene fuori dal case e' gelida
deve esere qualcos'altro booh
I mosfet?

CIAUZ
Old 29-12-2011, 23:03   #6874
gaevulk
Senior Member

Quote:
I mosfet?

CIAUZ
mah onestamente non li ho verificati per ora
Old 30-12-2011, 01:24   #6875
gaevulk
Senior Member

HO verificato i punti evidenziati e sono tutti abbastanza freddi certamente non
hanno temperature preoccupanti devo controllare qualche altra cosa in particolare?in questo momento le temp rilevate da amd overdrive sono:
core cpu 0-4 29 gradi
tmpin 0 48
tmpin1-
tmpin2 56
tmpin3 43
mentre quelle rilevate da hw monitor
systin 70
cputin 21
auxtin 61
core 0-4 29
nel bios invece mi riporta queste
cpu temperature 32
sb internal diode 32
nb internal diode 42
ora sto' a 3,5 ghz col mio x4 955 e rimango cosi ancora per qualche giorno in attesa che mi arrivi il dissipatore after market pero' voleso sapere prima di proseguire con l'averclock se devo preoccuparmi di queste temperature o se conviene dare retta alle temperature rilevate dal bios
Old 30-12-2011, 07:42   #6876
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ gaevulk

sicuramente il bios è il più attendibile, anche i sensori della mobo possono essere sballato e/o tarati male, ma i casi dove la differenza è così tanti gradi sono abbastanza rari... mentre i software esterni dovendo funzionare su vari tipi di mobo scambiano frequentemente le temp e a volte sono predisposti a rilevarne da sensori che sulla mobo nn ci sono (potrebbe essere il tuo caso) e danno risultati chiaramente sballati... il fatto che che aumentasse sotto stress mi faceva pensare che fosse una temp realmente rilevata, ma visto che con occt rimane fissa nn saprei, prova a controllarle con hwmonitor (lo ritengo uno dei software più affidabili).

CIAUZ
Old 30-12-2011, 08:19   #6877
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
Sono gli stessi che ho io alla stessa frequenza ma vcore più basso, sull'x6
Ho in casa l'archon revA da 2 settimane, 0 voglia di smontare mb, svitare supporto etcetc...nel we prometto che lo farò
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 08:44   #6878
gaevulk
Senior Member

Quote:
@ gaevulk

sicuramente il bios è il più attendibile, anche i sensori della mobo possono essere sballato e/o tarati male, ma i casi dove la differenza è così tanti gradi sono abbastanza rari... mentre i software esterni dovendo funzionare su vari tipi di mobo scambiano frequentemente le temp e a volte sono predisposti a rilevarne da sensori che sulla mobo nn ci sono (potrebbe essere il tuo caso) e danno risultati chiaramente sballati... il fatto che che aumentasse sotto stress mi faceva pensare che fosse una temp realmente rilevata, ma visto che con occt rimane fissa nn saprei, prova a controllarle con hwmonitor (lo ritengo uno dei software più affidabili).

CIAUZ
grazie,pero' le temperature le ho gia' prese con hw monitor e sono le stesse di quelle che mi da occt l'unica che varia e' amd over drive gli altri me la danno fissa a 70-71 gia all'avvio
Old 30-12-2011, 09:04   #6879
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
grazie,pero' le temperature le ho gia' prese con hw monitor e sono le stesse di quelle che mi da occt l'unica che varia e' amd over drive gli altri me la danno fissa a 70-71 gia all'avvio
Visto che nel bios nn l'hai, che su 2 programmi su 3 rimane fissa e anche nel terzo parte abbastanza alta, che hai già constatato di nn avere nessun componente a quella temp, credo che sia riferita a un sensore inesistente e tu nn debba preoccupartene, come questa:

Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
Old 30-12-2011, 09:14   #6880
gaevulk
Senior Member

Quote:
Visto che nel bios nn l'hai, che su 2 programmi su 3 rimane fissa e anche nel terzo parte abbastanza alta, che hai già constatato di nn avere nessun componente a quella temp, credo che sia riferita a un sensore inesistente e tu nn debba preoccupartene, come questa:

Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
speriamo sia cosi,cavolo l'ho appena comprata

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian