Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2007, 16:12   #1681
thundershare
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabrixnet
mi piacerebbe poter accedere da casa ai file del NAT dell'Ufficio. Per esempio per aprire da casa un documento word o un file excell.
Allora rendi disponibile o il servizio ftp(quindi dici al router di dirigeri in pacchetti in entrate sulla porta 21 verso il nas ) o samba(non ricordo adesso la porta ) che cmq è meno performante di ftp con reti internet e non intranet(a meno che non hai un link diretto con l'ufficio a 10 mbit ).
thundershare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:20   #1682
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
mi piacerebbe poter accedere da casa ai file del NAT dell'Ufficio. Per esempio per aprire da casa un documento word o un file excell.
In questo caso l'amministrazione non ti serve.
Ti basta mettere in funzione il FTP.
Devi raggiungere il NAS solo dall'ufficio?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:24   #1683
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da thundershare
Allora rendi disponibile o il servizio ftp(quindi dici al router di dirigeri in pacchetti in entrate sulla porta 21 verso il nas ) o samba(non ricordo adesso la porta ) che cmq è meno performante di ftp con reti internet e non intranet(a meno che non hai un link diretto con l'ufficio a 10 mbit ).
Quoto.
Usa Ftp e non il netbios che cmq è meno performante.
Ricordati che utente/pass usati sia via http (porta 80) che ftp (porta 21) viaggiano sempre in chiaro, quindi sniffarti la psw di amministrazione sarebbe un gioco da poppanti.
Ti consiglio quindi di creare un utente ftp appositamente per l'accesso internet che non abbia l'accesso a documenti delicati e soprattutto che abbia accesso in sola lettura (pensa ad es se qualcuno usasse il tuo nas per metterci dentro cose poco legali... es pedofilia o altro..)
Ciao
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:28   #1684
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

Città: Bassano del Grappa
Per usare FTP devo aver istallato il servizio FTP sul NAT WESTERN DIGITAL NETCENTER 250GB ?

Devo raggiungere il NAS dell'ufficio solo da Casa.
nel 2004: Asus A8N sli DLX - AMD Athlon 64x2 4200+- Thermaltake Armor - 2x1024 MB DDR400 Kingston - PNY NVidia Quadro FX 1300 PCI-E - CoolerMaster Ultra Vortex - DVD SONY DRU-810A - monitor Neovo X20 AV e Neovo X19 AV
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:32   #1685
syscall
Senior Member

Quote:
Per usare FTP devo aver istallato il servizio FTP sul NAT WESTERN DIGITAL NETCENTER 250GB ?

Devo raggiungere il NAS dell'ufficio solo da Casa.
Immagino proprio di si, anche se non conosco il prodotto.
A casa immagino avrai una adsl con ip dinamico, quindi il fatto che tu voglia renderlo raggiungibile solo da casa tua non è configurabile.
Old 11-01-2007, 16:41   #1686
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

veramente è il contrario. Il NAT è in uff. con Adsl con IP statico. A casa ho ADSL con IP dinamico.
Comunque non mi pare che il NAT abbia il servizio FTP.

Se anche a casa avessi ADSL con IP statico sarebbe meglio?
Potrei far accedere al NAT solo un determinato IP?
nel 2004: Asus A8N sli DLX - AMD Athlon 64x2 4200+- Thermaltake Armor - 2x1024 MB DDR400 Kingston - PNY NVidia Quadro FX 1300 PCI-E - CoolerMaster Ultra Vortex - DVD SONY DRU-810A - monitor Neovo X20 AV e Neovo X19 AV
Old 11-01-2007, 16:46   #1687
syscall
Senior Member

Quote:
Si configurando opportunamente il firewall del router.
Questo non ti garantirebbe il 100% di protezione (saresti vulnerabile da attacchi con ip spoofing), ma sarebbe cmq un bell'aiuto.
Strano non sia disponibile l'ftp.
Prova in ufficio ad aprirti un client ftp verso l'indirizzo ip del nas e vedi se risponde, se si loggati con il tuo u/p abituale e vedi se riesci a vedere il contenuto delle directory.
Old 11-01-2007, 16:49   #1688
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
Comunque non mi pare che il NAT abbia il servizio FTP.
In caso controlla.
Quote:
Tramite firewall del router puoi pemetter l'accesso ad un determinato IP LAN solo ad un ben preciso IP WAN.
Se hai IP statico sei a cavallo.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 11-01-2007, 16:59   #1689
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

Quote:
Originariamente inviato da syscall
Prova in ufficio ad aprirti un client ftp verso l'indirizzo ip del nas e vedi se risponde, se si loggati con il tuo u/p abituale e vedi se riesci a vedere il contenuto delle directory.
Ho provato ma non si connette.

Stato: Connessione a 192.xxx.xxx.xxx in corso...
Stato: Connesso con 192.xxx.xxx.xxx In attesa del messaggio di benvenuto...
Errore: Disconnessione dal server
Errore: Non è possibile connettersi!

Quindi niente FTP con questo NAT?
Old 11-01-2007, 17:06   #1690
syscall
Senior Member

Quote:
Ho provato ma non si connette.

Stato: Connessione a 192.xxx.xxx.xxx in corso...
Stato: Connesso con 192.xxx.xxx.xxx In attesa del messaggio di benvenuto...
Errore: Disconnessione dal server
Errore: Non è possibile connettersi!

Quindi niente FTP con questo NAT?
Sembra di no... strano.
Quale è il modello preciso?
Old 11-01-2007, 17:16   #1691
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

Ecco il link: http://www.wdc.com/en/products/produ...51&language=en
Old 11-01-2007, 17:22   #1692
thundershare
Senior Member

Quote:
da quel che si vede il tuo nas non ha un server ftp integrato ma puoi solo scambiare file attraverso cifs e nfs, quindi puoi accedere dalla rete esterna via samba o nfs.

Ultima modifica di thundershare : 11-01-2007 alle 17:25.
Old 11-01-2007, 17:31   #1693
syscall
Senior Member

Quote:
da quel che si vede il tuo nas non ha un server ftp integrato ma puoi solo scambiare file attraverso cifs e nfs, quindi puoi accedere dalla rete esterna via samba o nfs.
In effetti sembra proprio sia cosi'.
Devi aprire le porte 137 e 139... Pero' non è che sia il massimo in termini di sicurezza.. anzi ti sconsiglierei caldamente di farlo.
La soluzione ideale sarebbe installare un server ftp su una macchina e da quello condividere le directory del nas.
Old 11-01-2007, 17:44   #1694
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

ok, intanto grazie di tutto. Casomai mi faccio sentire più avanti. Ciao a tutti
Old 11-01-2007, 23:29   #1695
soffigo
Member

L'Avatar di soffigo

Iscritto dal: Jul 2005
applausi

Quote:
il synology altro non è che una macchina con un distribuzione linux sopra. Basta andare sui forum ufficiali della synology per vedere che la stessa società ha aperto un forum per coloro che vogliono "moddare" la macchina. Ci sono persone che sopra ci stanno installando di tutto(addirittura brasando via l'attuale distribuzione per installare debian). Forum synology basta andare nella modding room per vedere cosa si riesce a fare.

Nel caso di hamachi, basta seguire questo procedimento: si abilita l'accesso telnet alla macchina, una volta fatto si installa il driver tuntap(come da readme di hamachi) una volta fatto si carica su hamachi, si lancia l'init e hamachi è installato e poi lo si usa.(hamachi start, hamachi login etc....). Io non l'ho provato sul synology poichè il mio fa solo da file server all'interno della mia rete e ci accedo, dall'esterno, attraverso un'altra macchina, ma sempre di linux si tratta quindi un pò di pazienza e di buona volontà e vedrete che riuscirete a far correre hamachi sul synology.
applausi
appena ho un attimo ci provo...
grazie 1000
So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza, so che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire; sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano, mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini, un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo dipenderà da voi e da loro"
soffigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 00:28   #1696
thundershare
Senior Member

per chi fosse interessato a incrementare le funzionalità dei synology (dal 101g+ in su) potete andare, oltre che sui forum della synology pure qui troverete la patch per abilitare il telnet e molte altre cose interessanti, inoltre una volta abilitato il telnet potrete installare ipkg(gestore di pacchetti) e da li installare tutti i pacchetti della "collezione" optware, e se non ce un pacchetto che vi serve(esempio di prima tuntap ) potete farne richiesta e qualche buonanima ve lo compilerà e lo metterà a disposizione .(io per esempio ho installato mc sul synology e bash )
Old 12-01-2007, 08:59   #1697
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho fatto delle ricerche in internet tempo fa proprio sul modding dei Synology.
C'è gente che ha trasformato il proprio NAS al punto che manca solo che gli faccia il caffè alla mattina.
Sono dei fenomeni.
Ciao
NAS
Old 13-01-2007, 12:36   #1698
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao ragazzi, vorrei una vostra opinione su quello che vorrei fare:
vorrei cambiare l'hard disk del mio notebook con uno più veloce (ora è a 4200giri) e mettere quello attuale in un box oppure in un nas-diskless.
Il problema è questo:
-esistono NAS da 2,5''?
-il nas è collegabile anche alla ethernet del notebook (magari con un cavo cross) o solo tramite router?
Old 13-01-2007, 12:54   #1699
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da wisher
vorrei cambiare l'hard disk del mio notebook con uno più veloce (ora è a 4200giri) e mettere quello attuale in un box oppure in un nas-diskless.
Il problema è questo:
-esistono NAS da 2,5''?
-il nas è collegabile anche alla ethernet del notebook (magari con un cavo cross) o solo tramite router?
Non mi risulta di box nas per hd da 2,5" anche perchè probabilmente in un case cosi piccolo non entrerebbe l'hw embedded. Forse esistono dei dispositivi NDAS di quelle dimensioni che permettono di essere visti sia in locale come un normale hd esterno che in rete dagli altri pc. Però leggiti il primo post sui difetti degli NDAS e forse e dico forse.. dopo cambierai idea
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 13:00   #1700
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da wisher
Il problema è questo:
-esistono NAS da 2,5''?
Ciao, io sto usando un Asus WL-HDD (per HD da 2,5")
Lo puoi collegare via ethernet o usare in wireless... io lo collego via ethernet quando devo trasferire grandi quantità di dati poi solitamente lo lascio in wireless collegato al mio access point... ha un suo IP quindi lo puoi condividere tranquillamente in rete (io lo uso su una rete di 4 computer)
E' un ottimo prodotto... tra l'altro il raffreddamento è passivo quindi massima silenziosità...
L'ho acquistato per il tuo stesso motivo... dovevo sostituire l'HD del notebook e non volevo lasciarlo inutilizzato...
Ciaoo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian