Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 15:34   #5801
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
ragazzi sto pensando di acquistare un NAS GIGABIT DUAL HDD di quelli che si trovano nella baia...
secondo voi sono decenti per fare un raid 1 con 2 dischi da 1TB?
valide alternative a prezzi contenuti?
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:03   #5802
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Li abbiamo crocifissi in 1000 modi.

A livello di prezzi non li batte nessuno ma l'eccellenza si ferma lì.
Se vuoi lavorare lascia perdere, piuttosto racimola qualche soldo in più e pensa a qualcosa di più serio.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:25   #5803
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Li abbiamo crocifissi in 1000 modi.

A livello di prezzi non li batte nessuno ma l'eccellenza si ferma lì.
Se vuoi lavorare lascia perdere, piuttosto racimola qualche soldo in più e pensa a qualcosa di più serio.

Ciao
azz il problema è proprio racimolare qualche soldo in più
Old 16-05-2008, 16:28   #5804
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
I NAS li fanno da diversi anni e li continueranno a fare per tanti anni.
Credo sia inutile comprarne uno adesso per dopo buttarlo causa inefficenza.
Attendi, fai qualche sacrificio, racimoli i soldi necessari e prendi qualcosa di serio.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 16-05-2008, 16:30   #5805
ARROWY
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ARROWY Guarda i messaggi
Notizie su come va il NAS Intel ss4200e?

Scusatemi se l'argomento è già stato trattato ma non riesco a fare la ricerca avanzata con più di una parola.
A proposito come si fa?

Ovviamente qualunque link a messaggi o threads del forum che trattano l'argomento sono ben graditi
ciao
Spero di ricevere almeno una risposta
Grazie
ARROWY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:33   #5806
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Vado a memoria (il che è tutto dire ).
Mi pare che WebWolf http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=82349 abbia montato NAS Intel nel passato.
Prova a sentire lui.

Ciao
NAS
Old 16-05-2008, 18:17   #5807
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Quote:
Originariamente inviato da Mammabell Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho preso ieri un WD da 500GB My Book World, ma perchè mentre sto caricando i files si interrompe e dice che nn ho il permesso? che ne so ne carica un 30-40% ed il resto no ... mi tocca spegnerlo e riaccenderlo per riprendere.
Se imposto nel "bios" dell'HD tutti i permessi quando entro nell'HD non mi fa inserire file, solo leggerli e portarli sul pc, ma nn posso caricarci nulla... Ci riesco solo qualche minuto se lo resetto.

Mi aiutate?
Old 16-05-2008, 21:17   #5808
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi pare che ormai la discussione spazi anche su argomenti che non c'entrano niente e si faccia pure del mercatino...

Che dite? Chiudiamo?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 12:48   #5809
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Rispondo pubblicamente a tutti quanti

Premessa: come si nota ampiamente negli ultimi tempi sono quasi assente, per vari motivi che non è il caso di perdere tempo ad elencare. Le segnalazioni comunque le leggo e magari una scorsa velocissima per verificare problemi evidenti la faccio

Arriviamo al dunque
La discussione è stata chiusa per il motivo già esposto: in pratica si parla di tutto, ma proprio di tutto quello che non ha a che vedere con l'argomento specifico
Un altro motivo è che questa, come dice il titolo, doveva essere una guida ed una guida, per sua stessa definizione, deve essere un qaulcosa che chiunque può leggere per capire, o almeno farsi un'idea dell'argomento.
Con il passar del tempo è diventata una discussione tecnica a tutti gli effetti, con frequenti "sconfinamenti" in argomenti totalmente estranei
Ora siccome l'utente inesperto è impensabile che si legga circa 300 pagine di discussione per trovare eventualmente l'informazione che cerca e visto che non si riesce a capire che sviare una discussione su altri argomenti danneggia tutti ed è solo un modo egoistico di rapportarsi alla comunità (si è parlato pure di ventole in questa discussione, che poi doveva essere una guida), è il caso di mettere un punto e a capo

Proposta:
- questa diventa una guida vera e propria (e magari viene trasferita nell'area FAQ)
- per questioni tecniche, problemi, valiutazioni, impressioni e consigli si apre una discussione, come per tutti gli altri argomenti
- se alla guida ci fosse voglia o necessità di aggiungere qualcosa, sarà fatto in modo che venga aggiornata

Riapro solo per eventuali proposte di soluzione, tenendo conto che questa resterà comunque una guida e, come tale, non aperta a questioni di carattere pratico/personale
Old 21-05-2008, 13:22   #5810
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Esprimo il mio punto di vista:

l'intenzione iniziale di gabriweb era lodevole.
Oltre a "sdoganare" alla massa il concetto di NAS l'idea era quella di autoprodurselo. Questo inizialmente era dovuto al fatto che i NAS erano relegati ad ambienti professionali e il loro costo era rapportato a tali ambiti (proibitivo per utenti home o Soho).
Per fortuna però i produttori hanno in parte rimediato a tale lacuna proponendo NAS soho appunto e vista la scarsa quantità e qualità o usabilità di software installabili su macchine di recupero che svolgessero il compito di NAS il thread si è orientato ad una sorta di consigli pratici su acquisti e utilizzo dei prodotti introdotti via via nel mercato.

Il fatto che i NAS più evoluti ( in cui oltre alla semplice funzione di file server pratico di rete si sono aggiunte molte altre caratteristiche: download p2p, server per streaming multimediale, server web/ftp, ecc.) siano molto vicini al concetto di "muletto" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426) ha però indotto una certa promiscuità a discapito della funzione principale del thread.

Una possibile proposta potrebbe essere quella di scindere il topic in due componenti:
1) quella che punta ancora ad un NAS autoprodotto (topic che avrebbe molti punti in comune con il forum del muletto sopracitato)
2) quella che tratta delle problematiche dei NAS presenti in commercio (con una componente di consigli per gli acquisti: forse poco tollerata dalla moderazione essendo presente già una sezione apposita ma a mio avviso utile visto il tutto sommato limitato numero di prodotti presenti sul mercato, rispetto ad altre tipologie)

Il tutto ovviamente IMHO.
Old 21-05-2008, 13:38   #5811
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Io rispondo solo per quanto riguarda la ventola ( visto che l' ho tirata fuori io ).

Intanto incomincio con il scusarmi e col dirti che hai pienamente ragione.

Per quanto rigurda la ventola, l' ho tirata fuori semplicemente per il discorso mod del mio NAS Synology 207+, quindi, sconfinamento a parte, restava sempre in tema NAS.

Con questo chiudo e ovviamente mi adeguo vista poi la correttezza del tuo richiamo.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:51   #5812
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
I NAS li fanno da diversi anni e li continueranno a fare per tanti anni.
come tutte le cose...

Cmq ho ricevuto indicazioni utili sui synology vediamo se riesco a prenderne uno di quelli...
Old 21-05-2008, 16:31   #5813
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Faccio, da semplice utente di questo thread, la mia proposta:

1) Thread Guida ai NAS, semmai chiuso e messo in sezione FAQ, in cui si riportano i concetti essenziali "che chiunque può leggere per capire, o almeno farsi un'idea dell'argomento". Gli eventuali aggiornamenti che si volessero fare a tale guida verrebbero inseriti dai mod, ricevendoli dall'utente o dagli utenti che volessero cimentarsi negli aggiornamenti. Presenti in guida i link ad altri 2 thread:

2) NAS: consigli per gli acquisti, da collocare nella sezione dedicata ai consigli degli acquisti.

3) Questo stesso topic da rinominare con qualcosa del tipo NAS: come costruirselo; problematiche tecniche e modding dei NAS branded.
Ovviamente in questo thread, col placet dei mod di sezione, dovrebbe essere valutato l'ot con un pò più di indulgenza, come spesso capita nei mega-thread e come, de facto, è stato fino ad ora. Ovviamente il primo post andrebbe opportunamente modificato ed il tutto sarebbe reso più coerente dal cambiamento del titolo.

Spiego meglio quest'ultimo punto. In 300 pagine, ad usare la funzione di ricerca (purtroppo sconosciuta ancora a molti utenti), sono stati sviscerati spesso argomenti estremamente interessanti e sarebbe un peccato confinarli in un thread chiuso, peraltro già ottimamente indicizzato dai motori di ricerca. Credo che discussioni in italiano sui NAS che trattano argomenti tecnici in modo così approfondito ce ne sono pochini.

My 2 cents
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 17:28   #5814
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Innanzitutto non ho fatto richiami di nessun tipo: la ventola era un esempio, ma di casi ce n'erano tanti
Il fattoè che, volendo rimanere sulla ventola (a solo titolo di esempio e non di fustigazione ), che si torna al discorso iniziale, vale a dire che, se si vuole veramente discutere in modo approfondito di questi "oggetti" (in generale, con tutte le varianti possibili), meglio sarebbe, secondo me, che nascessero discussioni prettamente tecniche su problematiche, modelli e quanto altro (...e anche sulle ventole, alla fine )
Ma credo che si possa convenire con me sul fatto che questo esula dalla "guida", cioè dalla spiegazione di cos'è un prodotto ed a cosa serve
In termini temporali la guida resta valida, mentre magari la discussione tecnica si evolve a seconda delle novità e delle eventuali nuove problematiche

Per la questione dei consigli per gli acquisti, il problema non si pone, in quanto la sezione è stata creata proprio per raggruppare quesiti di tipo esclusivamente "commerciale"
Ove nascano discussioni di acquisto a fronte di valutazioni operative e/o di caratteristiche tecniche, non vedo alcun problema a mantenere la discussione nella sezione tecnica, specie quando un prodotto è abbastanza complesso da dover valutare tutte le sfaccettature della questione

Quindi, e mi pare di vedere che l'idea generale concorda con questa linea, la discussione dei NAS (o le discussioni, se necessita tenere distinte problematiche diverse ) la si riapre nuova (anche perché ormai questa mi pare vecchia e poco rispondente), mentre la parte teorica, sempre valida, la si mette nelle FAQ e rimane come guida esplicativa
Basta poi mettere nella nuova discussione, all'inizio, il link alla guida per facilitare chi non ha ben chiaro di cosa si sta parlando

Ultima modifica di MM : 21-05-2008 alle 17:32.
Old 22-05-2008, 14:27   #5815
Pandax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
una domanda da perfetto ignorante...

io uso attualmente 5 dischi esterni usb lacie collegati assieme per salvarmi i dati...
mi chiedevo appunto se non esistesse... un contenitore unico.. dalla capienza di 5-10 hd... in cui poter montare appunto dischi sata e poterli cambiare per ampliarne la capacità.

così avrei un solo alimentatore.. una + semplice gestione dei dischi e un + semplice aggiornamento, dovendo cambiare in caso solo l'hd all'interno.

ci accederei solo io.. quindi non mi interessa abbia funzioni di rete.. mi basta poterlo collegare e vedere dal pc...

praticamente come quei box esterni per hd..in cui si monta 1 hd.. non ne esistono + grandi in cui si montano 10 dischi?

esistono così così?
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:32   #5816
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Pandax Guarda i messaggi
una domanda da perfetto ignorante...

io uso attualmente 5 dischi esterni usb lacie collegati assieme per salvarmi i dati...
mi chiedevo appunto se non esistesse... un contenitore unico.. dalla capienza di 5-10 hd... in cui poter montare appunto dischi sata e poterli cambiare per ampliarne la capacità.

così avrei un solo alimentatore.. una + semplice gestione dei dischi e un + semplice aggiornamento, dovendo cambiare in caso solo l'hd all'interno.

ci accederei solo io.. quindi non mi interessa abbia funzioni di rete.. mi basta poterlo collegare e vedere dal pc...

praticamente come quei box esterni per hd..in cui si monta 1 hd.. non ne esistono + grandi in cui si montano 10 dischi?

esistono così così?
Non sono un esperto, ma ho paura di no.
Di quelle grandezze, ho visto solo nas.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:31   #5817
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
bè io troverei molto interessante, oltre a a spiegare cosa è un NAS (come è stato fatto fino ad ora), trasformare questo thread in una discussione che spieghi passo passo come assemblare un NAS "fai da te" il tutto messo in prima pagina, dato che ormai molti di noi hanno in uno scatolone (o nei tiretti) svariati componenti in disuso e che invece sono ancora adatti a svolgere determinate attività e dato che ormai tutti scaricano da internet una grande quantità di files servendosi di applicazioni P2P che devono funzionare 24 ore al giorno....dunque

NAS "fai da te"

potrebbe essere il titolo giusto per questa guida...io dico che avrebbe successo, poi....se qualcuno lo ha già assemblato può raccontare la sua esperienza e di più, farla diventare una vera e propria guida al montaggio ed alla programmazione.

I consigli sui nas in commercio già belli e pronti sarebbero banditi ovviamente (ci sarà un'altra discussione in merito oppure si crea)

dite la vostra

Ultima modifica di Agonia : 22-05-2008 alle 17:06.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 00:31   #5818
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
@ agonia: la parte hardware è il problema minore: trovami software tipo freeNAS che espletino la funzione di file server (ci sarebbe anche samba ma comunque va inserita una distribuzione linux e configurata a dovere: diventerebbe una sottosezione linux orientata al NAS a mio avviso). Cmq tentar non nuoce.
Old 23-05-2008, 02:57   #5819
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
ragazzi, é normale che il mio synology ds106j vada a soli 6 MB/s in trasferimento?
io speravo in un 9 MB/s ...
c'é qualche impostazione da guardare?
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 02:58   #5820
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
ragazzi, é normale che il mio synology ds106j vada a soli 6 MB/s in trasferimento?
io speravo in un 9 MB/s ...
c'é qualche impostazione da guardare?
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian