Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2007, 18:48   #2161
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da 3Rgg-Aragorn Guarda i messaggi
Un dubbio che mi è sorto:
leggnedo alcuni link passatemi a riguardo del Synology DS-207 ho letto che:

- rende possibile un RAID 0 o 1.
Ottima cosa, ma leggendo sul forum ufficiale tale RAID è software. Non è un problema il fatto che sia software e non hardware? Per quel poco che ho letto in giro a riguardo dei RAID, il fatto di averlo software non è ritenuto "meno affidabile" di uno hardware?

- è dotato di 64MB di RAM e di un processore da 266MhZ
serve solo da archivio file, quindi capisco che il processore e la RAM non siano importanti, ma tra gli stessi Synology, e anche altri produttori, vengono forniti NAS con più RAM e processore più performanti... quindi mi chiedo: cosa realmetne deve far eun processore in un NAS, e quali vantaggi/svantaggi ho ad avere un processor epiù o meno potente o più o meno RAM?
La cosa più importante è che fanno meno caldo.
Quindi meno lavoro per la ventola, meno vibrazioni e caldo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 19:10   #2162
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
scusate se mi inserisco di traverso

stiamo per installare la rete nel nuovo ufficio(i corrugati nei muri ), ed io avevo scartato l'idea di un server in quanto essendo uno studio tecnico + un impresa di costruzioni, in tutto 7 pc, non lo ritenevo neccessario, ma leggendo questo 3d quasi quasi....

....se ho ben capito questi mini computer con s.o. ridotto ai minimi termini stanno accessi 24h/24h? praticamente sono dei pc o mi sbaglio?
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:45   #2163
3Rgg-Aragorn
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Quote:

Ciao
Quindi giusto pensare che il problema di poca RAM e processore piccolo non è un male.

E per il RAID software?
Old 07-04-2007, 21:21   #2164
el_coda
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Friuli
Trovare Synology ds-106j

Salve a tutti,
sono nuovo di queste parti... devo complimentarmi per la prima paginetta riassuntiva!

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha idea di dove si possa reperire il box:
Synology DS-106J
al quale aggiungerei un disco PATA Maxtor da 250GB con 16MB di cache.
L'uso sarebbe prettamente domestico ma è molto interessante l'idea del PHP+MySQL.
L'ho trovato solo su un sito denominato EET, il prezzo è di 190 euro... sembra altino... è normale?

Vi volevo chiedere una vostra idea anche su questo prodotto della Magnex (dal prezzo bassissimo) ma ad occhio non sembrerebbe male:

e' un usb2+10/100, in alluminio con possibilità di "estensione a catena" possedendone più di uno

http://www.magnex-shop.it/product_in...61a62f82758d31

Chiaramente è molto diverso dal primo... ma a questo punto "o spendo" o "risparmio".

Grazie

Ultima modifica di el_coda : 07-04-2007 alle 21:54.
el_coda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 06:00   #2165
carlan1
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da el_coda Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono nuovo di queste parti... devo complimentarmi per la prima paginetta riassuntiva!

Synology DS-106J
L'uso sarebbe prettamente domestico ma è molto interessante l'idea del PHP+MySQL.
L'ho trovato solo su un sito denominato EET, il prezzo è di 190 euro... sembra altino... è normale?

Vi volevo chiedere una vostra idea anche su questo prodotto della Magnex (dal prezzo bassissimo) ma ad occhio non sembrerebbe male:

e' un usb2+10/100, in alluminio con possibilità di "estensione a catena" possedendone più di uno

Chiaramente è molto diverso dal primo... ma a questo punto "o spendo" o "risparmio".

Grazie
Sono stupito dalle offerte del sito magnex. In effetti ci sono diverse cose interessanti (tipo videorecorder doppio tuner dvb-t a solo 100 euro!). Anche questo nas e' veramente economico, non sara' una scheggia ma se uno non ha 'fretta' va' bene. Se non serve grandi capacita' per immagazzinare dati si puo' montare un HD da 2,5" con adattatore e si risolve il problema del calore. E comunque, con un HD da 3,5", si puo' sempre applicare una ventolina. Resta da verificare l'affidabilita' di questi prodotti economici.
carlan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 10:14   #2166
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Cercando in rete tra i costruttori linkati nel primo post un qualche NAS con supporto per il RAID, ho trovato i Sinology.. ma a che prezzo!!!!

Guardando i distributori per l'italia, ci vogliono 500€ per il NAS, più il costo degli HD (nel mio caso 2HD da 320GB, a poco meno di 200€). E il consumo dichiarato in idle è di 58W.

Guardando un pc da dedicare a NAS ho messo insieme questa configurazione:
Case: 40€
Alimentatore 400W: 25€
Motherboard ASUS A8V-VM: 50€
Athlon64 3500+: 60€
Ram Kingston 256MB DDR400 ECC, 2x: 36€
2x Hd Western Digital 320GB SATA300: 90€
Lettore DVD: 17€
Lettore floppy: 10€
Assemblaggio: 50€
Totale: 500€

Il floppy serve??
La scheda madre ha la scheda video integrata.
E potrei risparmiare il montaggio assemblandolo da me.
Consumo stimato: 80-90W

Fanno circa 200€ in meno rispetto a un NAS nato apposta per fare quello.

Consumo 40W in più rispetto a un NAS dedicato (il Sinology che avevo addocchiato).
Ma i 200€ risparmiati, a 0,15 €/kWh fanno 1.334 kWh consumati. Che se la differenza di consumo è (sulla base dei dati dichiarati) di 40W fanno 33.340 h di funzionamento.... ovvero circa 4 anni se lo tengo accesso 24h/24.

Senza contare che per ampliare lo spazio dei NAS che ho addocchiato o sostituisco i dischi, oppure acquisto un altor NAS, mentre con un pc adattato potrei semplicemente acquistare un ulteriore controllo RAID per aggiungere altri 2 dischi.

Cosa mi sfugge in tutto questo sui NAS che li rendono così competitivi?
Sono un po' perplesso sul tuo calcolo energetico.
Il mio NAS, che consente 2 HDD in RAID, non arriva a 20 Watt + HDD.
UN PC moderno che non monti un processore Mobile consuma da solo 60 W, a cui vanno aggiunti i consumi di Mobo, ventole, sk video (si può togliere- anche se integrata consuma,) sk di rete, ecc.
Puoi realizzare quindi un PC a basso consumo, ma non a basso costo.
Quindi il costo del consumo energetico viene recuperato entro i 2 annio, direi.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 10:40   #2167
newdaedalus
Junior Member

L'Avatar di newdaedalus

Iscritto dal: Apr 2007
Nessuno mi risponde?
Che ne è del Linksys nas200, nessuno ha avuto modo di provarlo?
Old 09-04-2007, 11:24   #2168
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Esistono Nas con uscita video? Così da fare anche da video station?
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 07:17   #2169
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da andrewxx Guarda i messaggi
scusate se mi inserisco di traverso

stiamo per installare la rete nel nuovo ufficio(i corrugati nei muri ), ed io avevo scartato l'idea di un server in quanto essendo uno studio tecnico + un impresa di costruzioni, in tutto 7 pc, non lo ritenevo neccessario, ma leggendo questo 3d quasi quasi....

....se ho ben capito questi mini computer con s.o. ridotto ai minimi termini stanno accessi 24h/24h? praticamente sono dei pc o mi sbaglio?
Un NAS può essere assimilato ad un PC in quanto ha una CPU, una RAM, uno o più HD, dissipatori vari, un proprio sistema operativo (firmware), ecc.
Manca di scheda grafica, muose e le altre periferiche in quanto l'amministrazione si svolge da WEB GUI.
Il concetto di NAS è stato sviluppato proprio sulla necessità di rimanere acceso sempre.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 10-04-2007, 07:19   #2170
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Quindi giusto pensare che il problema di poca RAM e processore piccolo non è un male.

Quote:
E per il RAID software?
Non sono un amante dei RAID quindi non mi sbilancio sulla qualità.
Ciao
NAS
Old 10-04-2007, 07:31   #2171
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Salve a tutti,

Synology DS-106J
Synology è distribuito ufficialmente in Italia solo da 2 marchi.
Uno è EET, l'altro è GAVI.
Se mandi una mail ti danno di sicuro l'elenco dei rivenditori più vicini a te.
Da che parte del Friuli sei?

190 € per il 106J sono un prezzo giusto.
I Synology sono degli ottimi prodotti e come tali si pagano.

Quote:

Grazie
Se n'era parlato qualche giorno fa.
Una cosa che mi piace tanto è lo chassis in alluminio (dissipazione ottima), mentre una che mi da qualche dubbio è che si fa chiaro riferimento all'uso di NTFS per gli HD, il che è molto infrequente nei NAS in quanto Linux fa da sempre a cazzotti con quel file system.
NTFS-3G permette a Linux di scrivere su NTFS ma non penso che Magnex sia stata così veloce da recepirlo ed integrarlo nel suo firmware, oltretutto, a mio modesto parere, non è ancora stabile.
Credo che quella parte sia solo uno specchietto per le allodole o sia furbescamente riferito all'uso su USB.

Ciao
NAS
Old 10-04-2007, 07:44   #2172
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da newdaedalus Guarda i messaggi
Nessuno mi risponde?
A dire il vero non è nemmeno giunta notizia di una sua uscita ufficiale sul mercato.
Direi che il prodotto è molto atteso.
Linksys, dopo l'acquisizione da parte di Cisco, non sta sbagliando un modello.
Ciao
NAS
Old 10-04-2007, 09:44   #2173
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da newdaedalus Guarda i messaggi
Nessuno mi risponde?
Confermo quanto dice tutmosi3. Lo tengo d'occhio anche io fin dalla sua presentazione al CES 2007. Ad oggi non è ancora uscito sul mercato.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 22:22   #2174
moviola
Junior Member

L'Avatar di moviola

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero di trovarmi bene con voi.
Ho letto velocemente questo 3d e mi avete fatto far gola un nas server, solo che siccome non sono molto ferrato in materia, vi dico cosa devo fare e voi mi dite cosa comprare ok?? allora....

ho un router zyxell P-660HW-D1 con rete lan funzionante a forza di ip fissi, ho anche un hostname con "no-ip", che con qualche porta http, ftp e telnet nattata a dovere mi gestisco già qualcosa di mio da remoto.
Fatto questa premessa arrivo al dunque....
-mi servirebbe un nas da attaccare al mio router acceso 24/24, magari solo box con possibilità di hardisk fino a 500gb
-devo potermici collegare da remoto http e ftp e poter depositare/copiare o cancellare i dati
-sempre da remoto creare/disattivare client dandogli permessi personalizzati, possibilmente anche un limite di download

Questi nas server, puntandoli al loro ip da explorer hanno un loro browser integrato?????

Cosa mi consigliate????????
moviola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 13:52   #2175
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Scusate, ho visto questo prodotto ad un prezzo interessante (149,90 € iva inclusa): ne vale la pena secondo voi?

Medi@com Ethernet Disk
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 17:44   #2176
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da moviola Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero di trovarmi bene con voi.
Ho letto velocemente questo 3d e mi avete fatto far gola un nas server, solo che siccome non sono molto ferrato in materia, vi dico cosa devo fare e voi mi dite cosa comprare ok?? allora....

ho un router zyxell P-660HW-D1 con rete lan funzionante a forza di ip fissi, ho anche un hostname con "no-ip", che con qualche porta http, ftp e telnet nattata a dovere mi gestisco già qualcosa di mio da remoto.
Fatto questa premessa arrivo al dunque....
-mi servirebbe un nas da attaccare al mio router acceso 24/24, magari solo box con possibilità di hardisk fino a 500gb
-devo potermici collegare da remoto http e ftp e poter depositare/copiare o cancellare i dati
-sempre da remoto creare/disattivare client dandogli permessi personalizzati, possibilmente anche un limite di download

Questi nas server, puntandoli al loro ip da explorer hanno un loro browser integrato?????

Cosa mi consigliate????????
Come sempre io aggiungo qualche domanda: quanti utenti ci accederanno in contemporanea? Lo lascerai sempre stabile su un posto o te lo porti dietro come se fosse una Pen Drive un po' più capiente?

Ciao
NAS
Old 13-04-2007, 17:45   #2177
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Scusate, ho visto questo prodotto ad un prezzo interessante (149,90 € iva inclusa): ne vale la pena secondo voi?

Medi@com Ethernet Disk
Sto cercando di fare mente locale.
L'ho già visto ma credo co un'altra marca ...
Ciao
NAS
Old 13-04-2007, 18:57   #2178
moviola
Junior Member

L'Avatar di moviola

Quote:
Come sempre io aggiungo qualche domanda: quanti utenti ci accederanno in contemporanea? Lo lascerai sempre stabile su un posto o te lo porti dietro come se fosse una Pen Drive un po' più capiente?

Ciao
Ciao

in contenporanea difficilmente + di uno (è una cosa personale e per favorire qualche amico)
starà sempre attaccato al mio router ma non vorrei avere questo vincolo

ho trovato questo:
http://www.magnex.it/prodotti/extern...es/eb35nas.htm

che te ne sembra???
Old 13-04-2007, 19:23   #2179
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da moviola Guarda i messaggi
Ciao

in contenporanea difficilmente + di uno (è una cosa personale e per favorire qualche amico)
starà sempre attaccato al mio router ma non vorrei avere questo vincolo

ho trovato questo:
http://www.magnex.it/prodotti/extern...es/eb35nas.htm

che te ne sembra???
Nessuno lo ha ancora recensito ma secondo il mio modesto parere, per un solo utente dovrebbe andare bene. Gli unici miei dubbi sono sulla possibilità reale di usare il file system NTFS (ma in caso vai con FAT32) e sulla massima capacità dell'HD installato (non credo arrivi a 500 GB).

Certo, se vuoi andare sul sicuro, prendi un Synology e vai sul sicuro ma il prezzo lievita.

Ciao
NAS
Old 13-04-2007, 19:44   #2180
moviola
Junior Member

L'Avatar di moviola

Quote:
Certo, se vuoi andare sul sicuro, prendi un Synology e vai sul sicuro ma il prezzo lievita.

Ciao
Dove lo trovo????
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian