Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2008, 20:36   #121
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Ho provato anche io a smanettare alla svelta qualche tempo fa con un bracketing di 3 raw.
credo di aver usato photomatix ma non mi ricordo bene... è stato un mese fa circa. ho cercato di evidenziare i particolari senza andare 'troppo oltre'. ditemi se vi piace. Il lago fedaia, una parte della marmolada a destra e il monte che si costeggia per andare al rifugio viel del pan a sinistra.

[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 21:19   #122
divino-marchese
Member

L'Avatar di divino-marchese

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mestre (VE)
Belle le nuvole e la Marmolada in ombra .... mi sembra naturale e quindi mi piace.
(un niubbo)
divino-marchese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 23:45   #123
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Mi piace com'è venuta! Forse potevi schiarirla ancora un po' (forse)

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 07:35   #124
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Non sembra un dipinto, e questo è già un pregio.
E' però un po' scura, e come in quasi tutti gli hdr le nuvole diventano nere, cosa che mi piace molto poco.

Ottimo lavoro cmq
Old 07-10-2008, 09:09   #125
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
forse avete ragione, è un po' scura ancora. ma devo calibrarmi il monitor.
ciao
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 08:52   #126
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Vorrei chiedervi un consiglio.. L'altra sera ho provato a fare un hdr.. mentre cambiavo le tre esposizioni diverse, anche se avevo 3piedi, ho mosso la macchina e le 3 foto sono venute diverse.. Ora facendo l'hdr e fondendo le 3 foto mi viene un pasticcio.. come posso fare?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 09:09   #127
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Vorrei chiedervi un consiglio.. L'altra sera ho provato a fare un hdr.. mentre cambiavo le tre esposizioni diverse, anche se avevo 3piedi, ho mosso la macchina e le 3 foto sono venute diverse.. Ora facendo l'hdr e fondendo le 3 foto mi viene un pasticcio.. come posso fare?
come hai fatto a muovere la macchina? cambiando le esposizioni?
usa il bracketing e la modalità a scatto continuo, a quel punto basta tenere premuto il pulsante...
Old 08-10-2008, 09:19   #128
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Intanto puoi comprare un cavo per lo scatto remoto, che ritengo quasi indispensabile
Usa il bracket automatico sui tempi, come suggerisce weseven, se la tua macchina ce l'ha.
Il software che usi non ha un'opzione per l'allineamento automatico? Oppure le foto sono talmente diverse che il software non riesce ad allinearle?
Old 08-10-2008, 09:40   #129
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Intanto puoi comprare un cavo per lo scatto remoto, che ritengo quasi indispensabile
Usa il bracket automatico sui tempi, come suggerisce weseven, se la tua macchina ce l'ha.
Il software che usi non ha un'opzione per l'allineamento automatico? Oppure le foto sono talmente diverse che il software non riesce ad allinearle?
Cos'è il bracketing? Ho appena acquistato una Canon 450D e devo imparare bene ad usarla.. E' quella impostazione che mi fa già impostare 3 livelli di esposizione? Io uso Photoshop o PhotoMatrix.. Dove trovo l'allineamento automatico?

Mi deve arrivare un telecomando per lo scatto remoto.. Mi sa che però muovevo la fotocamera quando cambiavo le impostazioni per l'esposizione..

Ultima modifica di darkmax : 08-10-2008 alle 09:43.
Old 08-10-2008, 10:02   #130
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Quote:
Cos'è il bracketing? Ho appena acquistato una Canon 450D e devo imparare bene ad usarla.. E' quella impostazione che mi fa già impostare 3 livelli di esposizione? Io uso Photoshop o PhotoMatrix.. Dove trovo l'allineamento automatico?

Mi deve arrivare un telecomando per lo scatto remoto.. Mi sa che però muovevo la fotocamera quando cambiavo le impostazioni per l'esposizione..
da una modalità creativa, sulla seconda scheda delle impostazioni fotografiche (rossa), la prima voce (AEB= auto exposure bracketing). seleziona il range di esposizioni, attiva la modalità drive (o scatto continuo che dir si voglia)¹ e tieni il pulsante premuto durante le esposizioni.

sicuro che ti servano photoshop e photomatrix?
cioè, son programmi piuttosto costosi.
non è che per le tue esigenze Gimp, RawTherapee e per l'HDR qtpfsgui siano meglio, oltre a non gravarti sul portafoglio?

btw, una letta al manuale cartaceo della macchina ti aprirà nuovi orizzonti

____
¹volendo è possibile anche tenere la modalità scatto singolo, ma dovresti premere tre volte. se imposti l'autoscatto è ancora meglio, la macchina scatta consecutivamente.

Ultima modifica di weseven : 08-10-2008 alle 10:06.
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:07   #131
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:

Bracketing significa variare il tempo di scatto, mantenendo inalterata l'apertura del diaframma, al fine di ottenere foto esposte diversamente. In genere, rispetto al tempo di base, si scatta anche a ±1 o a ±2 in modo da ottenere 3 foto esposte diversamente. Ad esempio:

Queste 3 foto si possono combinare per ottenere un HDR.

L'opzione a cui mi riferisco si chiama "align images" o qualcosa del genere, e serve appunto ad eliminare le piccole imperfezioni causate da disallineamenti tra una foto e l'altra. Ovvio che non può fare niente se tra uno scatto e l'altro la macchina balla una lambada
Old 08-10-2008, 10:11   #132
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
da una modalità creativa, sulla seconda scheda delle impostazioni fotografiche (rossa), la prima voce (AEB= auto exposure bracketing). seleziona il range di esposizioni, attiva la modalità drive (o scatto continuo che dir si voglia)¹ e tieni il pulsante premuto durante le esposizioni.

sicuro che ti servano photoshop e photomatrix?
cioè, son programmi piuttosto costosi.
non è che per le tue esigenze Gimp, RawTherapee e per l'HDR qtpfsgui siano meglio, oltre a non gravarti sul portafoglio?

btw, una letta al manuale cartaceo della macchina ti aprirà nuovi orizzonti

____
¹volendo è possibile anche tenere la modalità scatto singolo, ma dovresti premere tre volte. se imposti l'autoscatto è ancora meglio, la macchina scatta consecutivamente.
Ok.. era l'AEB.. si intendevo quello.. Per la lettura al manuale.. la sto facendo.. compatibilmente con il tempo a disposizione..
Uso già di mio Photoshop.. Però sono interessato ai programmi che hai citato.. Gimp lo conosco.. ma Raw Therapee e HDR qtpfsgui non li conosco.. come sono?
Old 08-10-2008, 10:13   #133
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:

L'opzione a cui mi riferisco si chiama "align images" o qualcosa del genere, e serve appunto ad eliminare le piccole imperfezioni causate da disallineamenti tra una foto e l'altra. Ovvio che non può fare niente se tra uno scatto e l'altro la macchina balla una lambada
C'è in Photoshop?
Old 08-10-2008, 10:33   #134
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
C'è in Photoshop?

In basso puoi vedere il checkbox "attempt to automatically align source images".

Qui invece Photomatix

con il checkbox "align source images" e relative opzioni.
Old 08-10-2008, 10:47   #135
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Quote:
Ok.. era l'AEB.. si intendevo quello.. Per la lettura al manuale.. la sto facendo.. compatibilmente con il tempo a disposizione..
Uso già di mio Photoshop.. Però sono interessato ai programmi che hai citato.. Gimp lo conosco.. ma Raw Therapee e HDR qtpfsgui non li conosco.. come sono?
RawTherapee te l'ho segnalato per la gestione dei file RAW, imho è un buon programma e piuttosto completo. il suo lavoro lo fa assolutamente molto bene per le mie esigenze.

Qtpfsguiè un tool per il workflow HDR, ovvero ti segue passo passo dalla selezione delle immagini di origine, al loro allineamento, all'eventuale correzione tramite maschere, fino ai passi finali, ovvero il tonemapping e la gestione dei diversi algoritmi e delle loro opzioni.

provali, son programmi piuttosto semplici e ben documentati, e non ti costano nulla. mal che vada, li disinstalli.
Old 08-10-2008, 10:59   #136
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:

In basso puoi vedere il checkbox "attempt to automatically align source images".

Qui invece Photomatix

con il checkbox "align source images" e relative opzioni.
Hai ragione.. Lo provo stasera.. Grazie!
Old 08-10-2008, 11:00   #137
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
RawTherapee te l'ho segnalato per la gestione dei file RAW, imho è un buon programma e piuttosto completo. il suo lavoro lo fa assolutamente molto bene per le mie esigenze.

Qtpfsguiè un tool per il workflow HDR, ovvero ti segue passo passo dalla selezione delle immagini di origine, al loro allineamento, all'eventuale correzione tramite maschere, fino ai passi finali, ovvero il tonemapping e la gestione dei diversi algoritmi e delle loro opzioni.

provali, son programmi piuttosto semplici e ben documentati, e non ti costano nulla. mal che vada, li disinstalli.
Grazie.. li proverò stasera!
Old 08-10-2008, 11:04   #138
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Tra l'altro Raw Therapee è pure in italiano da quello che vedo.. Ma Digital Photo Professional di Canon come lo reputate rispetto a questi:
1) Gimp
2) Photoshop
3) Raw Therapee
Old 06-12-2008, 18:10   #139
OLD TRAVELLER
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
Scusate l'intrusione!
sono parecchio digiuno di questa , per me , nuova tecnica HDR.
L'ho scoperta per caso qui:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Im...ht_Skyline.jpg

la cosa mi interessa perchè mi permetterebbe di fare foto in interni ove vi sono zone scure ricche di dettagli e zone illuminate che comunque non voglio sovraesporre .
Vale anche per panorami/paesaggi con forti contrasti.
Ora sfogliando di qua e di là ,e seguendo qui le varie risposte ed esempi , mi sembra che comunque alla fine si ottengono foto ricche di artefatti ed abbastanza irreali o, addirittura, da cartoon che possono anche piacere , ma , per me, stanno alla foto come le vecchie immagini solarizzate al tempo del b/W.
Ho fatto alcune prove con PS , ma l'effetto di cui sopra è comunque piuttosto presente e fastidioso.
Ora chiedo: qualcuno ha fatto foto " naturali" con HDR?
( NB : Quella di Matiaij per me è il limite....per intendrci)
E' necessario comunque il Tone mapping?
Ed alla fine come le salvate?
PS me le ha salvate in modo strano e soprattutto pesanti 45 mb!

Ultima modifica di OLD TRAVELLER : 06-12-2008 alle 18:15.
OLD TRAVELLER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 19:59   #140
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
questa:

(attenzione gli exif non sono attendibili)
è stata ottenuta da queste tre:

13s f/18.0 at 70.0mm iso200

2s f/18.0 at 70.0mm iso200

59s f/18.0 at 70.0mm iso200

le tre esposizioni, fatte ad occhio in posa B, sono state fuse con photoshop, manualmente usando la gomma da cancellare

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian