Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 11:50   #1721
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da ARGO Guarda i messaggi
Ah già è vero, me l'ero scordato quel thread... sorry
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 19:37   #1722
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Dunque stanotte ho montato il mio upgrade con non pochi problemi. Alla fine è partito tutto ma quante cose da cercare su google, leggere sul manuale etc, ero rimasto un pò indietro.
Per ora senza sapere niente sono a 2400mhz (266x9) senza problemi e senza aver modificato nessun vcore, che è settato su "Manual", ma che significherà, boh.
Inoltre non avevo mai visto delle temperature di una cpu cambiare così repentinamente: dai 35-40° in idle schizza a 60° in full (orthos) in meno di 2 secondi...Il vecchio athlonxp anche se gli staccavi la ventola e lo mettevi a palla passava dai 30° ai 60° in modo molto graduale...

Ah un'ultima cosa, è normale che in alcune situazioni (il cubone di atitool, il menu ingame di stalker, etc) la cpu emetta uno "stridìo" stranissimo? Quasi una sorta di fischio ad altissima frequenza...
mah
in genere quel tipo di fischio lo fanno i condensatori (che io sappia non quelli a stato solido però) quando la cpu và sotto sforzo, se è questo è solo fastidioso, nulla di pericoloso
Old 13-11-2007, 19:54   #1723
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Ecco un primo timido risultato di "Tally". Posto questo screen più che altro per fare una domanda.
Quale tra i due programmi (TAT e coretemp) è pù preciso? Qui siamo nell'ordine dei 2 gradi, mi sembra strano.
Poi un'altra domanda. Nel bios ho impostato il vcore a 1.325v ma lo screen di cpu-z mostra un valore molto inferiore. Possibile un vdrop così marcato?

Old 13-11-2007, 20:00   #1724
fdadakjli

per le temp prendi come riferimento coretemp...
per il vdropp è ok...sei a 0.04v tra bios e windows in full...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 21:00   #1725
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
X Preddy: sul mio E4500 (su P5K-E) portando la voce CPU VOLTAGE DAMPER da "auto" ad "enabled" ho avuto questa differenza:

"auto": vcore bios 1,325, vcore in win full 1,280
"enabled": vcore bios 1,325, vcore in win full 1,296

DIDAC
Old 13-11-2007, 22:48   #1726
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
X Preddy: sul mio E4500 (su P5K-E) portando la voce CPU VOLTAGE DAMPER da "auto" ad "enabled" ho avuto questa differenza:

"auto": vcore bios 1,325, vcore in win full 1,280
"enabled": vcore bios 1,325, vcore in win full 1,296

DIDAC
Sulla giga non credo ci sia una cosa simile. A quanto vedo non c'è neanche una impostazione "auto", solo normal (quindi 1.325 default), oppure settata manualmente. Ho notato però adesso che stando su normal in idle mi scende a 1.18v, il che mi fa piacere, ma chissà se una volta impostati chessò gli 1,40v quello diventi il valore fisso sia in idle che in full..
Old 14-11-2007, 08:16   #1727
crick&crock
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Sulla giga non credo ci sia una cosa simile. A quanto vedo non c'è neanche una impostazione "auto", solo normal (quindi 1.325 default), oppure settata manualmente. Ho notato però adesso che stando su normal in idle mi scende a 1.18v, il che mi fa piacere, ma chissà se una volta impostati chessò gli 1,40v quello diventi il valore fisso sia in idle che in full..
Puoi settare auto
TT Armor black || lcPower550 || coolermaster aerogate3 || Gigabyte Ga p35Ds3 || 2Gb corsair ddr800 twinX cl4 || e2180@3330rs liquid cooling ||Xfx 8800 gts 320mb || Hd seagate sata2 500gb e Diamondmax 80 gb ide || Illuminazione natalizia
crick&crock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:51   #1728
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
il voltaggio ti scende perchè hai impostato da bios appunto vcore AUTO e poi sono attivi C1E e EIST, impostando un vcore diverso da AUTO ovviamente in idle non scende più come prima, prova a vedere se RmClock è compatibile con i voltaggi per farli cambiare a piacimento.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:52   #1729
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Ecco un primo timido risultato di "Tally". Posto questo screen più che altro per fare una domanda.
Quale tra i due programmi (TAT e coretemp) è pù preciso? Qui siamo nell'ordine dei 2 gradi, mi sembra strano.
Poi un'altra domanda. Nel bios ho impostato il vcore a 1.325v ma lo screen di cpu-z mostra un valore molto inferiore. Possibile un vdrop così marcato?

la sigla della cpu qualè??

se fai anche un bel Blend Mode aggiungo in prima pagina
Old 14-11-2007, 09:50   #1730
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

Ciao.
Direi che sei piuttosto caldo.
Non troppo , ben inteso, ma a 2700 con vcore 1.325V puoi averlo con temp migliori.

Che dissy adotti? quello stock?
Hai rimosso il load plate (ovvero il retentore)?
Hai rimosso la pasta dal dissy originale ed applicata una pasta migliore?

Spero tu risponda Si, NO, NO. Così abbiamo 3 punti su cui agire per togliere del calore.

Rod
Old 14-11-2007, 10:51   #1731
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
la sigla della cpu qualè??

se fai anche un bel Blend Mode aggiungo in prima pagina
Purtroppo non me la sono segnata, ma quando mi arriva il Freezer 7 Pro me la appunto. Comunque è la cpu di delly, sulla mobo di Taxon (TALLY)

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ciao.
Direi che sei piuttosto caldo.
Non troppo , ben inteso, ma a 2700 con vcore 1.325V puoi averlo con temp migliori.

Che dissy adotti? quello stock?
Hai rimosso il load plate (ovvero il retentore)?
Hai rimosso la pasta dal dissy originale ed applicata una pasta migliore?

Spero tu risponda Si, NO, NO. Così abbiamo 3 punti su cui agire per togliere del calore.

Rod
Il dissi è quello stock, raffreddamento interno scarso, conto di rimuovere o raddrizzare il load plate quando arriva il dissi nuovo. Per ora ho su la arctic ceramique, ma insieme al freezer ho ordinato la mx-2.
Più che altro sono indeciso se rimuovere o modificare il load plate...
Old 14-11-2007, 10:57   #1732
fdadakjli

Quote:
Purtroppo non me la sono segnata, ma quando mi arriva il Freezer 7 Pro me la appunto. Comunque è la cpu di delly, sulla mobo di Taxon (TALLY)
la sigla è questa --> Q715A220
Old 14-11-2007, 12:16   #1733
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
la sigla è questa --> Q715A220

Grazie
Comunque devo fare ulteriori test. In attesa del dissi nuovo non mi sforzo più di tanto, ma il mio obiettivo soglia psicologica sono i 3gigi al minor vcore possibile, e i 1800mhz sempre al minor vcore possibile. Sulla DS3 posso salvare i vari profili di bios in modo che quando so che accendo il pc per scaricare (perchè magari sono via tutto il dì), allora lo booto a 1800 vcore infimo, quando devo giocare, lo booto a 3000.
Poi si pensa ai 3200.

PS: Per chi pensasse che è impossibile, ho upgradato da nforce2+amd+radeon9800pro al pc attuale in sign senza formattare. Ho semplicemente rimosso tutti i driver, riavviato in provvisoria, usato driver cleaner pro, spento il pc e upgradato. Al riavvio tutto ok, funge tutto, ok forse non al massimo, però per testare e giocare fino ad ora non ho avuto il minimo problema. Il 3dmark06 mi restituisce 8800 punti più o meno. Comunque formatterò appena mi arriva il masterizzatore sata e il freezer e vedremo i cambiamenti.
Old 14-11-2007, 14:23   #1734
just_ME
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti
ho una domanda. In super pi 1mb prendo "solo" 36s con questa configurazione:
e2180(2.1Ghz) + Asrock 4coredual + 7600gs(agp) + 1gb ram pc3200(ddr)..
Ma non e un po troppo??

grazie
just_ME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:47   #1735
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

A proposito,volevo informarvi che dispongo di un misuratore di energia consumata alla presa, quindi se volete dei test basta chiedere. Per ora mi compiaccio col consumo complessivo in idle, che rispetto al vecchio pc (NF7 + 1700+@1.27v + R9800pro) è di soli 19W maggiore (109w vs 90w), e, cosa sbalorditiva, nel 3dmark mi segna soli 180w vs 150w del vecchio sistema, ma questo devo saggiarlo meglio.
A breve arriveranno dei test a tutte le impostazioni che proverò, ma se avete qualche richiesta particolare, sono qui
Old 14-11-2007, 17:56   #1736
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
A proposito,volevo informarvi che dispongo di un misuratore di energia consumata alla presa, quindi se volete dei test basta chiedere. Per ora mi compiaccio col consumo complessivo in idle, che rispetto al vecchio pc (NF7 + 1700+@1.27v + R9800pro) è di soli 19W maggiore (109w vs 90w), e, cosa sbalorditiva, nel 3dmark mi segna soli 180w vs 150w del vecchio sistema, ma questo devo saggiarlo meglio.
A breve arriveranno dei test a tutte le impostazioni che proverò, ma se avete qualche richiesta particolare, sono qui
ottimo magari qualche test poi in oc quando li farai non sarebbe male
Old 14-11-2007, 17:57   #1737
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da just_ME Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ma non e un po troppo??

grazie
effettivamente sembra altuccio il tempo, ma dipende da molti fattori, programmi aperti etc. in che condizione hai fatto il test?
Old 14-11-2007, 18:22   #1738
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Ciao a tutti
Ma non e un po troppo??

grazie

si.. altina ma niente di trascendentale... direi nella norma
Old 14-11-2007, 19:52   #1739
just_ME
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ok grazie
ancora una domanda.Ma il super pi usa solo un nucleo?
Nel windows task manager il uso CPU e salito solo ad un nucleo..

p.s:lo so il mio italiano e pessimo
just_ME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:02   #1740
fdadakjli

Quote:
ok grazie
ancora una domanda.Ma il super pi usa solo un nucleo?
Nel windows task manager il uso CPU e salito solo ad un nucleo..

p.s:lo so il mio italiano e pessimo
si...il superpi usa un solo core...
se vuoi "usare" due o più core devi lanciare più istanze del pi [da cartelle diverse]...una per ogni core...e impostare l'affinità per ognuna...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian