Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 19:22   #1701
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Allora, delle ventole standard solo quella blu l'ho lasciata dove era...le altre 2 le ho spostate nella parte superiore sopra il dissi, attendo altre 2 da 120mm che metteò una nel retro e l'altra nella parte + in basso di fronte all'alimentatore.
L'unica che metterò nel pannello sinistro sarà in immissione per il dissipatore ed è di 80 mm, perchè questa a differenza dell'altra che stava sempre sul pannello ma in basso (altezza vga) mi dava problemi di rumore, come un fischio dovuto dalla turbolenza che creava e non dalle vibrazioni, perchè se io gli mettevo la mano davanti per non permettergli di immettere aria il rumore cessava totalmente, quindi ho preferito eliminarla!Spero di essere stato + chiaro!
In effetti l'ho smontata e la ventola non è rumorosa, credo dipenda dalla foratura sul pannello perchè in effetti il rumore aumenta avvicinando la ventola al pannello forato.

Io sulla paratia laterale in alto (altezza cpu) non posso aggiungere nulla perchè lo zerotherm nirvana è un po' altino e non ci entra nessuna ventola. Sarei propenso a prendere due ventole e metterle sopra come mi hai detto te.

Le due ventole spostate in alto immettono aria oppure estraggono?

Conviene metterne una in basso accanto all'alimentatore?

E se quella sul laterale la sostituisco con una più grande il fattore rumore ne gioverebbe? (mi pare si possa mettere anche la 140)
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:35   #1702
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:
ecco il mio pc..ancora mancano delle ventole e poi è terminato...

P:S:
é la prima volta che assemblo un pc, l'unica difficoltà riscontrata (grazie al mio alimentatore) è stata la lungezza dei cavi a 20 + 4 pin, infatti ho dovuto comprare delle prolunghe!

puoi fare di meglio
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:39   #1703
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
In effetti l'ho smontata e la ventola non è rumorosa, credo dipenda dalla foratura sul pannello perchè in effetti il rumore aumenta avvicinando la ventola al pannello forato.

Io sulla paratia laterale in alto (altezza cpu) non posso aggiungere nulla perchè lo zerotherm nirvana è un po' altino e non ci entra nessuna ventola. Sarei propenso a prendere due ventole e metterle sopra come mi hai detto te.

Le due ventole spostate in alto immettono aria oppure estraggono?

Conviene metterne una in basso accanto all'alimentatore?

E se quella sul laterale la sostituisco con una più grande il fattore rumore ne gioverebbe? (mi pare si possa mettere anche la 140)
1)le 2 ventole in alto sono in estrazione, perchè l'aria calda tende sempre a salire e quindi per evitare ristagni è meglio espellerla.

2)Onestamente nn sò, visto che ancora non ho provato, però ragionadoci un attimino la ventola in basso che metterò in immisione, farà entrare aria fresca, che porterà benefici alle ram,in + visto che è simmetrica l'aria calda verrà estratta dalla corrispettiva nella parte superiore.

3)nel forum stesso ci sono persone che hanno risolto mettendo un tra la ventola e il pannello una guaina per le vibrazioni (si trovano nei siti) altri che non gli ha mai dato probelmi fin dall'inizio, onestamente non ti saprei dire, io l'ho eliminata e basta!

Ultima modifica di sinfoni : 09-02-2008 alle 21:56.
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 20:02   #1704
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:

ecco il mio pc..ancora mancano delle ventole e poi è terminato...

P:S:
é la prima volta che assemblo un pc, l'unica difficoltà riscontrata (grazie al mio alimentatore) è stata la lungezza dei cavi a 20 + 4 pin, infatti ho dovuto comprare delle prolunghe!
niente male!!!

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 20:34   #1705
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
niente male!!!
Grazie...almeno qualcuno che apprezza..

@Praetorian:
Si lo avrei voluto, però considera che il mio alimentatore non è un modulare..quindo ho avuto un pò di difficoltà, però il prossimo pc cerco di assemblarlo meglio...

Un consiglio...ho montato il lettoti dvd, e sapendo che già qualcuno si lamentava del poco spazio per i cavi delle prese esterne usb, sata, audio,dal primo slot in su.
Ora però ho notato che chi cavi sono veramente compressi e sicuramente le saldature soffriranno di qualche torsione dovuto a ciò, c'è rischio conil tempo di danneggiarli, oppure riescono a reggere.

Vi posto delle foto per vedere lo spazio e i cavi come stanno.

Ultima modifica di sinfoni : 10-02-2008 alle 11:03.
Old 09-02-2008, 20:57   #1706
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
fatto :P pareri? come ci sta quell'adesivo? :P

Mi era sfuggito questo tuo post.....
Allora secondo meeee......non cè stà....

Ultima modifica di sinfoni : 09-02-2008 alle 23:54.
Old 10-02-2008, 14:08   #1707
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Quote:

@Praetorian:
Si lo avrei voluto, però considera che il mio alimentatore non è un modulare..quindo ho avuto un pò di difficoltà, però il prossimo pc cerco di assemblarlo meglio...
non è che non apprezzo, ma considera che anche io ho un alimentatore NON modulare, ma sono riuscito a sistemarli meglio, quindi lo puoi fare anche tu non era una critica

ti posso dare un consiglio, io ho fatto così (da pc smontato) ho preso i cavi dell'ali. uno ad uno e li ho passati nella fessura, e solo dopo ho sistemato l'ali nella sua posizione, con un po di forza e poi giu con le viti così regge, se no è impossibile fare passare + d 2 cavi
Old 10-02-2008, 14:10   #1708
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Quote:
Mi era sfuggito questo tuo post.....
Allora secondo meeee......non cè stà....
beh è la foto che è fatta a cazz :P

visto nell'insieme ci sta
Old 10-02-2008, 18:50   #1709
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
non è che non apprezzo, ma considera che anche io ho un alimentatore NON modulare, ma sono riuscito a sistemarli meglio, quindi lo puoi fare anche tu non era una critica

ti posso dare un consiglio, io ho fatto così (da pc smontato) ho preso i cavi dell'ali. uno ad uno e li ho passati nella fessura, e solo dopo ho sistemato l'ali nella sua posizione, con un po di forza e poi giu con le viti così regge, se no è impossibile fare passare + d 2 cavi
Ma il mio problema non è stato far passare i cavi (visto che tutti sono passati dietro) ma i cavi pata e alimentazione dei dvd che si vedono e coprono un pelo la scheda madre, senza però andarla a toccare.
Considera anche che ho utilizzato gli stessi cavi e adattatori molex che avevo nel vecchio pc, quindi qualche attacco è avanzato.
In + non sono riuscito ad organizzare i cavi bene dietro, perchè sono propio a pelo dilunghezza con tutto che ho messo delle prolunghe.

P.S:
Mi consigli di scendere una unità ottica in modo da lasciare + soazio ai cavi usb-sata e audio (per capirci i cavi che scendo dall'alto) oppure anche se sono un pò pressati non ci sono problemi??
Non sò se tu hai postato qualche foto del interno, ma se vuoi.....così gli dò un'occhiata e magari ne prendo spunto.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 10-02-2008 alle 18:53.
Old 11-02-2008, 09:42   #1710
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Qualcuno ha provato la ventolina Zalman ZM-OP1?

Benefici termici?

Rumorosità?

La usate in full (12V) oppure con l'apposito riduttore di tensione?
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:02   #1711
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Che ne pensate della versione 2 con le connessioni su uno slot frontale?

Vorrei prenderlo ma sono indeciso tra i due modelli.

Il primo lo trovo scomodo perchè, visto che è un case da scrivania, per accedere alle usb frontali bisogna alzarsi.

Il secondo però, mettendo le connessioni su uno slot frontale, rende lo slot indisponibile per le periferiche. Ora contate che devo mettere un masterizzatore cd, un masterizzatore dvd e un rheobus per le ventole...mi rimane 1 slot solo a disposizione..inzomm sto al limite.

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:16   #1712
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Che ne pensate della versione 2 con le connessioni su uno slot frontale?

Vorrei prenderlo ma sono indeciso tra i due modelli.

Il primo lo trovo scomodo perchè, visto che è un case da scrivania, per accedere alle usb frontali bisogna alzarsi.

Il secondo però, mettendo le connessioni su uno slot frontale, rende lo slot indisponibile per le periferiche. Ora contate che devo mettere un masterizzatore cd, un masterizzatore dvd e un rheobus per le ventole...mi rimane 1 slot solo a disposizione..inzomm sto al limite.

Bye.
Secondo me le porte andrebbero lasciate sopra. La versione con le prese frontali snatura il design e le linee pulite del case.
Old 11-02-2008, 10:31   #1713
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Secondo me le porte andrebbero lasciate sopra. La versione con le prese frontali snatura il design e le linee pulite del case.
l'aveva già chiesto qualcun'altro...

ci sono foto del modello con le porte frontali?
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Old 11-02-2008, 10:40   #1714
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Città: Piacenza
case da scrivania? complimenti alle vostre scrivanie
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:55   #1715
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da andrears250 Guarda i messaggi
effettivamente...

(la scrivania è larga 120 cm...)

d'altronde devo pure tenere a bada un Samsung 226BW
Old 11-02-2008, 11:15   #1716
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
l'aveva già chiesto qualcun'altro...

ci sono foto del modello con le porte frontali?
Quote:
Originariamente inviato da andrears250 Guarda i messaggi
Quote:
effettivamente...

(la scrivania è larga 120 cm...)

d'altronde devo pure tenere a bada un Samsung 226BW
Ecco la foto.

Ma non vi verrà l'artrite a piegarvi ogni volta per accendere il pc?

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:20   #1717
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:

@Praetorian:

Un consiglio...ho montato il lettoti dvd, e sapendo che già qualcuno si lamentava del poco spazio per i cavi delle prese esterne usb, sata, audio,dal primo slot in su.
Ora però ho notato che chi cavi sono veramente compressi e sicuramente le saldature soffriranno di qualche torsione dovuto a ciò, c'è rischio conil tempo di danneggiarli, oppure riescono a reggere.

Vi posto delle foto per vedere lo spazio e i cavi come stanno.

Scusate se mi auto quoto..ma rinnovo la domanda..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 11-02-2008, 11:24   #1718
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Ecco la foto.

Ma non vi verrà l'artrite a piegarvi ogni volta per accendere il pc?

Bye.
Pensandoci bene sarebbe l'ideale spostare le prese frontali in basso (alloggio floppy) e montare a posto delle stesse il lettore ( se si deve mettere su scrivania).
In più si evitebbe il problema della compressione dei cavi, come accade nem kkn1 (vedere foto nel mio post precedente).
Imho quelle prese frontali lì, sono proprio un pugno in un occhio!
Old 11-02-2008, 11:35   #1719
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Scusate se mi auto quoto..ma rinnovo la domanda..
Io ho lasciato libero il primo slot in alto...

quindi dall'alto verso il basso ho:

- vuoto
- masterizzatore
- reobus Zalman MFC1 Plus
- lettore DVD
- floppy

dei 5 vani per HD, ho lasciato libero quello più in basso.

così non ho problemi di cavi piegati e/o di ventilazione...

PS: certo che il il supporto per le prese frontali è proprio brutto a vedersi...

molti modders avrebbero saputo far MOLTO meglio...

Ultima modifica di JL_Picard : 11-02-2008 alle 11:38.
Old 11-02-2008, 11:48   #1720
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Io ho lasciato libero il primo slot in alto...

quindi dall'alto verso il basso ho:

- vuoto
- masterizzatore
- reobus Zalman MFC1 Plus
- lettore DVD
- floppy

dei 5 vani per HD, ho lasciato libero quello più in basso.

così non ho problemi di cavi piegati e/o di ventilazione...

PS: certo che il il supporto per le prese frontali è proprio brutto a vedersi...

molti modders avrebbero saputo far MOLTO meglio...
Io ho solo un lettore dvd e un masterizzatore, solo che ho voluto montarlo dal primo supporto dall'alto, e i cavi sono abbastanza compressi!
Non sò sinceramente se spostare tutto di un "gradino", ritrovandomi con il prmo slot vuoto (che esteticamente non è che mi piaccia tanto)..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian