Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 09:17   #241
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Appena ordinato...
Speriamo bene per pixel e magictune...

bravo pinco!

allora nn sono l'unico...

a me arriva stamattina credo...

il trakingi dice partito venerdi' sera...

bho...
Old 24-10-2005, 11:22   #242
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da febrone
bravo pinco!

a me arriva stamattina credo...

il trakingi dice partito venerdi' sera...

bho...

Aspetto l`esclusiva dall`altra parte qui in differita
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:00   #243
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
bravo pinco!

Scelta piuttosto sofferta e alla fine condizionata prevalentemente dall'aspetto economico.
Perchè quando sei al verde 90 Euro non sono pochi...
In caso contrario avrei preso la BMW (Eizo) e non la Hyundai (Samsung).

Del Samsung apprezzo la base "coraggiosa".
Coraggiosa perchè punta più sulla funzionalità che sull'estetica.
Infatti sono convinto che a molti farà storcere la bocca.

Spero vivamente in una buona calibrazione e fedeltà cromatica.
Aspetto su cui Samsung sembra aver lavorato parecchio ultimamente.
Sapendo già che le regolazioni degli Eizo fanno sembrare i concorrenti dei tostapane.

Vedrem...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:06   #244
FreeJack82
Member

L'Avatar di FreeJack82

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Taormina
Ciao a tutti,

Anch'io voglio comprare questo monitor... stavo per farlo stamane, ma visto che ci sono delle cavie aspetterò ancora qualche giorno, anche se Il paragone tra BMW e Hunday mi sembra eccessivo: direi al massimo tra BMW Serie 3 e Alfa 157!

I 90 € possono risultare pesanti per chi è in bolletta, è vero, ma nel mio caso specifico questo monitor avrà vita lunga (adesso uso ancora un CRT Sony 17" piatto comprato a Gennaio 2000), e quindi non li reputo una spesa eccesiva se il monitor dovesse essere effettivamente migliore.

Il fatto è che un prezzo maggiore di 90 € non vuol dire per forza che vi sia un 'incremento di qualità, facendo qualche considerazione sono facilmente spiegabili con ragioni secondarie:
Eizo è diventato un marchio d'elite;
Il monitor Eizo è esteticamente più sofisticato;
Eizo non produce da sè il pannello ma lo deve comprare Samsung.

Io non sono affatto convinto che Eizo sia migliore, e non capisco perché lo pensiate tutti voi... in fin dei conti fino a oggi non sono ancora state fatte recensioni del Samsung 970p ed Eizo monta un pannello Samsung della vecchia generazione ( ), per ora lascerei a Samsung il beneficio del dubbio, anche perché se la differenza sta solo nella calibrazione, io personalmente proverei tante volte fino a quando non mi riuscisse bene!

Ad ogni modo, meglio evitare tanto prima di averlo testato.

x Febrone:

Io utilizzo il PC principalmente per guardare DVD, quindi è questa la funzione che mi interessa di più:
BeHardware non ha riportato critiche eccellenti circa questo aspetto, soprattutto a causa della difficoltà di regolazione del monitor e del "twinkling effect" (leggo quasi sempre review in inglese e non mi viene in mente una traduzione al volo) che secondo loro scompare a 2 mt di distanza.
Ho letto che i 19" sono più favorevoli alla visione dei film e spero in questo, anche perché personalmente adoro l'estetica del Samsung, e non vorrei proprio essere costretto a comprare un eizo!

Quando fai la recensione potresti controllare anche come si vedono i film da 2,5 e da 3 metri di distanza?
Te lo chiedo perché questa è la distanza minima e massima tra il mio monitor e il mio divano.

Grazie.

P.S. Oggi mi sono registrato sul tuo forum!
FreeJack82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:13   #245
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

ok lo faro molto volentieri!

poi rispondero' atutte lo vostre domande...se ce la faccio la faccio tra oggi e domani la rece...

poi troverete tutto nel mio forum e nel mio sito!

Old 24-10-2005, 13:22   #246
FreeJack82
Member

L'Avatar di FreeJack82

Sperando di fare cosa gradita posto un'email che ho spedito ad negozio on line, alla quale ho appena ricevuto risposta...

Se questa informazione fosse vera, qualsiasi negozio in cui comprarlo dovrebbe andare bene, anche se non offre garanzia contro i pixel difettosi, anche se potrebbe anche darsi che me lo abbiano detto solo per giustificare il fatto che loro non offrono il servizio!

Inviato: lunedì 24 ottobre 2005 12.33
A: info@newp----
Oggetto: Samsung SyncMaster 970P

Salve,
vorrei un'informazione circa un monitor Lcd che voglio acquistare, il "Samsung SyncMaster 970P".

So che qualche venditore permette, con un sovrapprezzo, di avere monitor testati per non avere pixel difettosi:
Offrite anche voi un servizio simile? Se sì, quanto costa?

Grazie e Cordiali Saluti

-----------------------------------------------------------------------

From: NewP----
Sent: Monday, October 24, 2005 1:30 PM
Subject: R: Samsung SyncMaster 970P

Gentile Cliente,

nel suo caso specifico non vi è bisogno di pagare sovrapprezzo in quanto Samsung Italia garantisce, per 24 mesi, i difetti sui pixel, e in caso di difetto, lo sostituiscono immediatamente.

Questo i siti che lei indica non lo dicono per farsi pagare un servizio aggiuntivo.

Distinti Saluti

Newp----

Ultima modifica di FreeJack82 : 24-10-2005 alle 13:30.
Old 24-10-2005, 13:27   #247
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

bene, infatti lo avevo detto che c'era garanzia pixel zero...

me lo immaginavo!!!

Old 24-10-2005, 13:31   #248
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Del Samsung apprezzo la base "coraggiosa".
Coraggiosa perchè punta più sulla funzionalità che sull'estetica.
Infatti sono convinto che a molti farà storcere la bocca.
Beh rispetto, all'Eizo il 970P è cmq uno spettacolo...
la cosa che dispiace è il colore, non tanto la base...
Old 24-10-2005, 13:54   #249
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Quote:
Originariamente inviato da terrys3
Beh rispetto, all'Eizo il 970P è cmq uno spettacolo...
la cosa che dispiace è il colore, non tanto la base...

poer me il colore e' esattamente una figata!|
infatti ho le casse creative itrigue 3400 ceh sono proprio bianco apple ..

per cui il monitor per me e' perfetto

Old 24-10-2005, 14:14   #250
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeJack82
..., anche se Il paragone tra BMW e Hunday mi sembra eccessivo: direi al massimo tra BMW Serie 3 e Alfa 157!
Effettivamente il paragone è eccessivo considerando che il motore è lo stesso.
Ma per le dotazioni accessorie (elettronica, OSD, software) non mi rimangio nulla...

Quote:
Il fatto è che un prezzo maggiore di 90 € non vuol dire per forza che vi sia un 'incremento di qualità, facendo qualche considerazione sono facilmente spiegabili con ragioni secondarie:
Eizo è diventato un marchio d'elite;
Posizione conquistata grazie alla qualità dei suoi prodotti.
Mentre altri marchi hanno puntato molto sul marketing.

Quote:
Il monitor Eizo è esteticamente più sofisticato;
Sicuramente ricercato ma nemmeno tanto.
La serie "slim-edge" ha questo design da parecchio tempo.

Quote:
Eizo non produce da sè il pannello ma lo deve comprare Samsung.
Non vedo dove sia il problema.
Eizo monta anche pannelli Nec, Hitachi, IDTech, Sharp.
Anzi, la libertà di scegliere di volta in volta il "motore" migliore sul mercato penso sia un punto a favore.

Quote:
Io non sono affatto convinto che Eizo sia migliore, e non capisco perché lo pensiate tutti voi... in fin dei conti fino a oggi non sono ancora state fatte recensioni del Samsung 970p ed Eizo monta un pannello Samsung della vecchia generazione ( ), per ora lascerei a Samsung il beneficio del dubbio, anche perché se la differenza sta solo nella calibrazione, io personalmente proverei tante volte fino a quando non mi riuscisse bene!
Se non capisci il motivo della superiorità dell'Eizo è perchè non hai letto le sue caratteristiche.

Per "calibrazione" intendo quella delle lampade di retroilluminazione.
Lo sai che gli LCD non brillano di luce propria.
Diminuisci l'intensità delle lampade e ottieni un bel nero intenso... ma le tonalità di colore scure vanno a farsi benedire.
Aumenti l'intensità delle lampade e dai risalto alle tonalità di colore scure... ma ti giochi la profondità del nero.
Quando ho preso il mio Eizo L767 in confronto molti altri 19'' VA erano calibrati da schifo.

Quote:
Ad ogni modo, meglio evitare tanto prima di averlo testato.
Se non pensassi che il 970P è un buon prodotto non lo avrei ordinato.
Appena ce l'ho tra le mani vi faccio sapere come si comporta...
Old 24-10-2005, 15:03   #251
pangpang15hot
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Scusate, ma ho visto che esistono anche i modelli 194T e 920Tmm. Quali differenze sostanziali esistono tra questi e il 970P ? Mi sembra che 920 e 970 siano paragonabili come costo.
Ciao.
Old 24-10-2005, 16:08   #252
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pangpang15hot
Scusate, ma ho visto che esistono anche i modelli 194T e 920Tmm. Quali differenze sostanziali esistono tra questi e il 970P ? Mi sembra che 920 e 970 siano paragonabili come costo.
Ciao.
La grossa differenza è nel circuito overdrive che porta il response time del 970P a 6ms GTG (gray-to-gray).
La stessa misurazione (non effettuata in assenza dell'overdrive) nel 920T darebbe un valore molto più elevato.
Old 24-10-2005, 16:29   #253
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

arrivato!!
che dire stupendo!!!

l'unica cosa e' che nn ho ben capito come devo regolare i colori usando natural color...

1- per il contrasto, riferendomi alla recensione del sito francese, il quadratino grigio, deve scomparire regolando il contrasto?

2-come vanno regolati i colori?nel senso che stavolta i quadratini rossi blu e verdi, come dovrei regolarli sec voi?

Old 24-10-2005, 16:39   #254
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

[quote=febrone]arrivato!!
che dire stupendo!!!

l'unica cosa e' che nn ho ben capito come devo regolare i colori usando natural color...

1- per il contrasto, riferendomi alla recensione del sito francese, il quadratino grigio, deve scomparire regolando il contrasto?

Devi regolare il contrasto fino a quando il quadrato interno si mescola come colore a quello esterno almeno così credo

2-come vanno regolati i colori?nel senso che stavolta i quadratini rossi blu e verdi, come dovrei regolarli sec voi?

Uno alla volta come la prova sopra ogni colore in modo che si assomigli alla cornice esterna al quadrato.

Ma il mio inglese è arrugginito....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 24-10-2005, 16:41   #255
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

ossia...per esempio il rosso del rettangolo interno deve essere uguale alle righe rosse della cornice?
Old 24-10-2005, 16:43   #256
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
ossia...per esempio il rosso del rettangolo interno deve essere uguale alle righe rosse della cornice?
Credo di si... Ma quando ho regolato il 173p in questo modo è venuto fuori uno schifo!Spero tu abbia maggior fortuna....
Aspettiamo impazienti la tua recensione
Old 24-10-2005, 16:45   #257
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:

Guarda mi sa che fai prima usando insieme l'immagine test del nokia test per verificare
Old 24-10-2005, 16:52   #258
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

dove la trovo scusa?
Old 24-10-2005, 16:53   #259
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
dove la trovo scusa?

http://www.hwupgrade.it/download/file/1497.html
Old 24-10-2005, 17:16   #260
FreeJack82
Member

L'Avatar di FreeJack82

x Pinco Pallino:

Ogni parola una polemica... e vabbé, dato che odio che mi venga dato torto, spiegherò le mie parole.

Non criticavo il fatto che eizo scelga i monitor di altre marche notavo solo che Samsung, producendo i pannelli da sè riesce a risparmiare rispetto a Eizo...
Credo che i pannelli vengano venduti per trarne profitto, quindi dato che Eizo non li produce in proprio è costretta a spendere + soldi di Amsung per avere lo stesso pannello.

Nessuno a criticato il fatto che Eizo si sia fatta un nome creando buoni prodotti: ho solo notato che il nome si paga.

Una persona che deve comprare due cose simili è convinta di ottenere migliore qualità spendendo più soldi, di conseguenza le aziende di prestigio vendono prodotti un po' più cari di quelli della concorrenza, anche se sono identici.
RiISULTATO:
Il consumatore è contento perché pensa di essere in possesso di un prodotto migliore, l'azienda mantiene il prestigio e guadagna anche qualcosa in più del dovuto... Anche questo è marketing, chi fa economia lo studia al primo anno!

Eizo fa sicuramente ottimi monitor, ma non puoi sapere quanto sono buoni se non hai visto la concorrenza... hai tempi del tuo vecchio monitor lo hai confrontato con altri e hai visto che era superiore.

Il mio era solo un invito a basarsi su dati oggettivi, dato che, anche se grazie a Febrone avremo tra breve (spero brevissimo) tempo una recensione, dubito che ne potremo leggere tanto presto una che paragonato il s1910 a un 930p.

I dati oggettivi sono:
Eizo è un marchio + prestigioso di Samsung.
Eizo ha fatto il s1910 con un pannello samsung.
Il 970p monta la nuova versione di questo pannello.

Le mie conlusioni sono:
Il maggior prestigio permette a Eizo di avere prezzi + alti di Samsung.
Il dover comprare un monitor da un'altra casa produttrice comporta a Eizo una spesa maggiore.
Il nuovo pannello montato da samsung ha caretteristiche migliori di quello montato da Eizo.

Per le mie opinioni mi sono basato su altri dati verificabili:

- BeHardware qualche mese fa ha paragonato il ViewSonic Vp191 al Fujitsu-Siemens C19-4, evidenziando come le differenze fossero insignificanti per quanto riguarda i giochi e nulle per quanto riguarda la visione dei film.
Le differenze dovute alla diversa elettronica si notavano nei cambi di risoluzione da quella nativa: il monitor + costoso si vede meglio.
Ho avuto modo di vedere un Vp191 a 1024*768, e secondo me è inguardabile; non oso pensare a come sia il C19-4, ma io non userei il monitor a questa risoluzione: per me quindi tra i due monitor non ci sarebbe differenza.

Dato queste premesse, mi aspetto che alla risoluzione nativa i due monitor siano pressocché identici.

- So che i monitor LCD necessitano di lampade che illuminino i cristalli liquidi. Io mi riferivo all'articolo di BeHardware che diceva:
1) che il monitor non è calibrato perfettamente;
2) I film si vedo male se il monitor è calibrato male.
3) Nei film l'immagine trema molto nelle locazioni scure

Il monitor può essere calibrato meglio a patto di avere buon occhio e di capire bene come si fa, inoltre l'effetto di twinkling (ma come si dice in italiano!?) sparisce a 1.5 mt di distanza, e di solito si nota meno nei 19" che nei 17".

Detto ciò aspetto una recensione... dato che lo userò principalmente per windows e per guardare film se si dovesse vedere male a 2.5 mt di distanza passerò a un monitor con pannello AU Optronics (come il ViewSonic 930), che secondo BeHardware soffre meno di questo problema.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian