Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2016, 11:05   #18441
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Grazie.
prego, comunque pare proprio da 12,7mm http://www.ebay.it/itm/2nd-Hard-Disk...-/390559862079 , ovviamente cercherei un venditore italiano o almeno europeo. si trova proprio ora a poco dal regno unito, chissà perchè ....

Ultima modifica di francesko94 : 24-06-2016 alle 11:11.
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 12:52   #18442
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Ringrazio l'utente Admirador per la sua gentilezza, suppongo tu sia spagnolo/a.
Gracias amigo/a.

Quote:
Originariamente inviato da Admirador Guarda i messaggi
Per quanto riguarda W10, riferire che:
- "Lettore di schede multiformato: Ricoh R5C833". Non driver compatibile Lenovo contenuta nel suo post sulla prima pagina. Non installare, si blocca di Windows Explorer. Inoltre, non è necessario installare alcun driver, ma deve utilizzare il W10 generico che scarica automaticamente e installa WU e funziona perfettamente.
Grazie per la segnalazione. Il driver in questione è stato testato personalmente su Windows 10 Threshold 2 e non ho avuto il problema che hai segnalato, in ogni caso preferisco sempre installare manualmente il driver appropriato ed evitare il driver fornito da Windows Update.

Quote:
- SATA AHCI Controller: Intel ICH8M-E. Non è necessario, né desiderabile, per installare i driver elencati nel post della prima pagina. E 'meglio usare driver generico SATA W10 è anche più attuale.
Non sono d'accordo. Salvo dei test comparativi che dicano il contrario (e fin'ora non ne ho visti), il driver generico AHCI di Windows è inferiore come prestazioni a quello specifico di Intel, appunto perché si tratta di un driver per uso generale senza le ottimizzazioni specifiche.

Quote:
- Chipset: Intel PM965 (5920G)/Intel GM965 (5920) + ICH8M-E. Non è necessario, né desiderabile, per installare i driver elencati nel post della prima pagina. E 'meglio usare generico W10 chipset driver.
Che il setup di Intel installi solo degli inf senza installare dei driver "veri" è noto dalla notte dei tempi, ma comunque non è vero che si tratti di qualcosa di indesiderabile, anzi, alle volte è pure necessario in presenza di alcune configurazioni hardware (non quella del 5920G).

Quote:
Per quanto riguarda WVista, riferire che:
- Alcuni aggiornamento di aprile WU produce BSOD 124 (errore hardware / driver). Non solo accade nel 5920G, ma altri modelli e produttori diversi da Acer. Questo BSOD riguarda i computer portatili che hanno una configurazione hardware specifica. La mia ipotesi è che il BSOD si verifica perché alcuni driver aggiornamento di aprile mette il sistema in Vista non sono compatibili con alcune configurazioni hardware del notebook. Nel mio caso la "soluzione" è stato reinstallato Vista, l'installazione manualmente SP2 e IE9, disabilitare WU.
Non mi esprimo perché non l'ho provato di persona visto che non ho un 5920G oltre al mio dove testarlo.

Quote:
Così, Vista funziona meglio che mai nel nostro 5920G, tra cui Porta Consumer Infrared: Nuvoton WPC8769L (ex Winbond), che a sua W10 non funziona.
Questo è scritto chiaramente nel primo post.

Quote:
- Problemi con WU: non aggiornano dopo installare manualmente SP2 e, in generale, WU non aggiorna normalmente. In entrambi i casi, essi sono colpiti molti modelli e produttori di apparecchiature diverse da Acer. Nel secondo caso, anche colpisce i computer W7 molti altri modelli e produttori.
Se hai riscontrato il problema del processo svchost.exe che manda il processore al 100% quando esegui la ricerca degli aggiornamenti (con un'attesa che apparentemente dura in eterno), Microsoft ha rilasciato un correttivo che risolve questo problema (KB3102810).

Quote:
- MS ha lasciato il supporto per Vista un anno prima che fosse suo dovere. Gli utenti di Vista possono essere trovati con molte e varie problemi per questo motivo, e non vediamo l'ora per il miracolo che Acer eseguire un aggiornamento del BIOS che probabilmente servono a risolvere il problema di BSOD 124.
Non credo proprio che Acer voglia fare aggiornamenti su una macchina vecchia 9 anni, per quanto diffusa possa essere. Io comunque sostengo che quei problemi debbano essere risolti dal produttore del sistema operativo, cioè da Microsoft, che esattamente come Acer non ha intenzione di aggiornare un sistema vecchio di 10 anni.

Quote:
Mi scuso per il mio italiano-google-translator.
Figurati, si è capito abbastanza. La prossima volta puoi scrivere anche in spagnolo o in inglese, li capisco bene.

Quote:
Originariamente inviato da -gillo- Guarda i messaggi
Si grazie ho letto quella parte, ma poi nel post della spiegazione di ax89 ho letto che bisogna avere una 9650 con un determinato vbios per poterla montare..
Sì, è vero, ma è anche vero che tutte le varianti che hanno il chip della flash presente sul PCB e il connettore MXM standard (non flipped come certe ASUS) hanno il VBIOS corretto che fa funzionare la scheda. Per intenderci, il PCB in questione è color blu con identificativo C616MP2 (si legge appena sopra il bordo superiore della GPU).

Quote:
Originariamente inviato da samba71 Guarda i messaggi
Se non ricordo male si riferiva alla nvidia 9600 per la 9650 credo che basti l ultima versione la 13813
No, mi riferivo al BIOS della scheda video (detto VBIOS).

Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
Per l'adattatore devi trovarlo pata-sata, non so da quanti mm però, ci sono da 9,5 o 12,7..
12,7 mm (altezza standard).

Quote:
la RAM da 2GB la devi trovare IDENTICA al tuo attuale modulo da 2GB.
Non è detto: per una questione di maggior stabilità e di prestazioni sarebbe bene avere sempre moduli identici, ma se anche fossero differenti funzionerebbe comunque (a patto che non si tratti di RAM con chip di pessima qualità ed SPD programmato a caso).

Quote:
Ho installato due moduli ram da 2gb di marca diversa cpuz mi dice che dualchanel symetric credevo che il dual chanel andasse solo con ram pari marca possibile!?
Posta la compatibilità elettrica e meccanica dei moduli con la scheda madre, il dual channel funziona per definizione quando sono presenti due moduli di memoria qualunque, in quanto "accoppia" il bus di accesso dei due singoli moduli (64 bit) per crearne uno aggregato da 128 bit (un caso a parte sono le CPU AMD Phenom che hanno una modalità del memory controller che agisce diversamente, ma non è questa la sede in cui discuterne).

Quote:
può trattarsi di un caso fortuito in cui una è la versione rimarchiata dell'altra
Sì, ma verosimilmente ritengo di no.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 24-06-2016 alle 14:59.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 12:55   #18443
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Ho installato due moduli ram da 2gb di marca diversa cpuz mi dice che dualchanel symetric credevo che il dual chanel andasse solo con ram pari marca possibile!?
Il dual -channel viene attivato ogni volta che 2 moduli hanno valori/possono funzionare a valori spd identici.
Poi,più sono simili e meglio funzionerà il dual-channel (i kit dual vengono "selezionati" apposta) ma nulla vieta di trovare 2 moduli di marche differenti ma con moduli che funzionano bene tra loro ugualmente.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 13:14   #18444
-gillo-
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Valle d'Aosta
Quote:
prego, comunque pare proprio da 12,7mm http://www.ebay.it/itm/2nd-Hard-Disk...-/390559862079 , ovviamente cercherei un venditore italiano o almeno europeo. si trova proprio ora a poco dal regno unito, chissà perchè ....
Io l'ho preso sulla baia, dal regno unito, semplicemente cercando "caddy for acer 5920g"..montato l'hdd, montato la mascherina del lettore ottico sul caddy e piazzato..ha faticato un attimo a entrare ma con due colpetti ho risolto..
ah e le viti che c'erano erano un po' grosse per i forellini in plastica dal caddy e ho dovuto allargare un pochino i fori..
Acer 5920g, T9500, 4 Gb Ram, SSD Samsung 840 EVO, HDD 256Gb, GeForce 9650m GT, win 8.1 PRO | Google Nexus 5 | ASUS ROG Strix Scar II GL504G, i7 8750h, 16 Gb Ram, GTX 1060 6Gb, SSD Kingston 128 GB, HDD 1 TB, Win 10 Pro
-gillo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 13:40   #18445
-gillo-
Member

Quote:
questi i link
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12850
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post35287626
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...74576&page=918
Io attualmente monto la nvidia 9650 avevo gia' l ultimo bios installato win 10 64bit con win 8.1 64bit avevo avuto problemi forse non ero stato ingrado di disabilitare la firma digitale dei driver
se dovessi prenderla prenditi il cooper in rame 0,6x15x15mm
perfetto grazie..io ho proprio 8.1 pro x64..

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Sì, è vero, ma è anche vero che tutte le varianti che hanno il chip della flash presente sul PCB e il connettore MXM standard (non flipped come certe ASUS) hanno il VBIOS corretto che fa funzionare la scheda. Per intenderci, il PCB in questione è color blu con identificativo C616MP2 (si legge appena sopra il bordo superiore della GPU).
quindi in teoria questa scheda dovrebbe essere corretta..sempre che mi spediscano lei..
http://www.ebay.it/itm/ASUS-NVidia-G...cAAOSwYmZXG1~U

Dietro dalle immagini presenta un telaietto metallico..si smonta o devo trovare delle viti più lunghe?

P.S. grazie mille per le info, son 9 anni che tiro avanti col 5920g grazie a questo thread!
Acer 5920g, T9500, 4 Gb Ram, SSD Samsung 840 EVO, HDD 256Gb, GeForce 9650m GT, win 8.1 PRO | Google Nexus 5 | ASUS ROG Strix Scar II GL504G, i7 8750h, 16 Gb Ram, GTX 1060 6Gb, SSD Kingston 128 GB, HDD 1 TB, Win 10 Pro
Old 24-06-2016, 14:20   #18446
samba71
Member

Iscritto dal: May 2016
Città: Ala (trento)
acer 5920g

Ho trovato viti piu lunghe spessorate con dei dadini essendo bloccato a letto x la schiena non so dirti il codice preciso credo sia lo stesso venditore se la prendi prenditi il copper in rame
samba71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:44   #18447
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
perfetto grazie..io ho proprio 8.1 pro x64..
Non dispererei: se fai le cose a modo funzionerà anche su Windows 8.1

Quote:
quindi in teoria questa scheda dovrebbe essere corretta..sempre che mi spediscano lei..
http://www.ebay.it/itm/ASUS-NVidia-G...cAAOSwYmZXG1~U
Sì, è la stessa scheda in mio possesso.

Quote:
Dietro dalle immagini presenta un telaietto metallico..si smonta o devo trovare delle viti più lunghe?
Dipende: se hai viti sufficientemente lunghe che fanno presa sul dissipatore del computer allora non serve rimuovere l'X-clamp (il nome di quel supporto metallico), altrimenti lo devi scollare dal retro ed usare altre viti (io quantomeno non ho potuto riutilizzare quelle di serie che avevo con la 8600M GT, visto che hanno una testa troppo piccola che finisce con l'attraversare i fori del PCB e non blocca la scheda in posizione).
Per riferimento, le viti di serie (almeno le mie) sono lunghe 7,60 mm, larghe 2,40 mm nel corpo e 4,35 mm nella testa, mentre quelle che ho installato sono lunghe 11,40 mm, larghe 2,38 mm nel corpo e 5,20 mm nella testa. Queste misure sono state eseguite in questo momento con un calibro digitale, il margine d'errore dovrebbe essere +/- 0,03 mm.

Quote:
P.S. grazie mille per le info, son 9 anni che tiro avanti col 5920g grazie a questo thread!
Merito della condivisione della conoscenza, e di un hardware concepito in maniera meno "programmatamente obsolescente" del solito...
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 24-06-2016 alle 16:49.
Old 24-06-2016, 15:52   #18448
-gillo-
Member

Quote:
Sì, è la stessa scheda in mio possesso.
Perfetto..ho chiesto comunque se spedisce quella in foto!

Quote:
Dipende: se hai viti sufficientemente lunghe che fanno presa sul dissipatore del computer allora non serve rimuovere l'X-clamp (il nome di quel supporto metallico), altrimenti lo devi scollare dal retro ed usare altre viti (io quantomeno non ho potuto riutilizzare quelle di serie che avevo con la 8600M GT, visto che hanno una testa troppo piccola che finisce con l'attraversare i fori del PCB e non blocca la scheda in posizione).
Per riferimento, le viti di serie (almeno le mie) sono lunghe 7,60 mm, larghe 2,40 mm nel corpo e 4,35 mm nella testa, mentre quelle che ho installato sono lunghe 11,40 mm, larghe 2,38 mm nel corpo e 5,20 mm nella testa. Queste misure sono state eseguite in questo momento con un calibro digitale, il margine d'errore dovrebbe essere +/- 0,3 mm.
ok spero di trovarle in qualche modo..spero che il venditore me le fornisca

Quote:
Merito della condivisione della conoscenza, e di un hardware concepito in maniera meno "programmatamente obsolescente" del solito...
Non posso che concordare!
Old 24-06-2016, 16:06   #18449
samba71
Member

acer 5920g

Gillo ti ho inviato foto al tuo indirizzo fammi sapere se ti sono arrivate
Old 24-06-2016, 16:52   #18450
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
ok spero di trovarle in qualche modo..spero che il venditore me le fornisca
Quoto per segnalare che avevo scritto un valore errato per quanto riguarda il margine d'errore, che risulta essere nell'ordine dei centesimi di millimetro (non decimi), e per aggiungere che a suo tempo io rimossi l'x-clamp dalla mia 9650M GT (le viti che ho utilizzato sono comunque quelle descritte sopra).
Old 24-06-2016, 17:55   #18451
samba71
Member

acer 5920g

No non te le fornisce vai in una qualunque ferramenta con le misure di ax89 o con quelle originali e le chiedi piu lunghe se togli la x in metallo con una carta telefonica usata no cacciavite o metalli vari rovini le piste ti ritrovi con i bucchi piu grossi e le viti originali ci passano dentro allora ti servono con capocchia piu grossa e guarnizioni in gomma rischi corti se tocchi le piste della scheda con le viti
Old 24-06-2016, 20:41   #18452
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi, grazie dei vostri feedback e testimonianze...ovviamente prima di procedere all'acquisto dell'adattatore devo necessariamente provvedere all'acquisto dell' SSD, noto comunque un po' di stranezze lato costo. Cioè, ero intenzionato all'acquisto di un semplice disco da 64GB ma noto che il prezzo si discosta poco da alcuni da 240GB
Inoltre: io ho il modello 5920 con il chipset Intel GM965 (ICH8M) quindi mi pare di capire che al massimo supporta sata 2. Giusto? Acquistando un sata 3 diciamo che sarà castrato ma ad oggi conviene acquistare appunto un sata 3 anche se limitato e non un sata 2 che, oltre a trovarsene pochi, costano in alcuni casi anche più. Ovviamente parere personale, quindi ulteriori considerazioni sono ben accette.
Farò ricerche più approfondite, poi quando ne troverò uno lo posto qui in modo tale da avere la conferma da parte vostra.
Di nuovo grazie a tutti.

Ultima modifica di Draven94 : 25-06-2016 alle 10:12.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 11:10   #18453
francesko94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Ragazzi, grazie dei vostri feedback e testimonianze...ovviamente prima di procedere all'acquisto dell'adattatore devo necessariamente provvedere all'acquisto dell' SSD, noto comunque un po' di stranezze lato costo. Cioè, ero intenzionato all'acquisto di un semplice disco da 64GB ma noto che il prezzo si discosta poco da alcuni da 240GB
Inoltre: io ho il modello 5920 con il chipset Intel GM965 (ICH8M) quindi mi pare di capire che al massimo supporta sata 2. Giusto? Acquistando un sata 3 diciamo che sarà castrato ma ad oggi conviene acquistare appunto un sata 3 anche se limitato e non un sata 2 che, oltre a trovarsene pochi, costano in alcuni casi anche più. Ovviamente parere personale, quindi ulteriori considerazioni sono ben accette.
Farò ricerche più approfondite, poi quando ne troverò uno lo posto qui in modo tale da avere la conferma da parte vostra.
Di nuovo grazie a tutti.
Tutto giusto, comunque penso che un 120-128gb sia l'ideale se non vuoi spendere molto. Si trovano sui 40€, forse anche qualcosina in meno. Quelli piccoli ti posso segnalare che dalla Cina si trovano da 32gb a 15€ e quelli da 64gb a 26€ circa. Dall'italia da 32 sui 27€, mentre da 64gb effettivamente non hanno senso di esistere perché si allineano con i 40€ di quelli da 120gb. piuttosto guarda il taglio da 60GB a circa 25€ sulle amazzoni. Da 240 il minimo sindacale è circa 60€. Ovviamente tutte queste cifre raddoppiano in caso di drive MLC

Ultima modifica di francesko94 : 26-06-2016 alle 09:03.
Old 27-06-2016, 05:49   #18454
francesko94
Senior Member

Quote:
Per mia esperienza (ho un adattatore USB 3.0 su slot ExpressCard 54), non guadagneresti alcunché in quanto sfortunatamente sul 5920G il controller delle schede ExpressCard non è su bus PCIe ma piuttosto USB 2.0, quindi molto lento (almeno io non sono riuscito ad andare tanto più veloce di una porta USB 2.0 nativa pur avendo dispositivi USB 3.0 testati personalmente su porte native e sicuramente più veloci di quanto non vadano collegati a quell'adattatore).
Quindi non c'è speranza di installare una egpu? Altri che hanno usato la pciExpress 54 hanno avuto lo stesso problema? L'intenzione è di recuperare la scheda madre difettosa come fisso, ho tutto eccetto la GPU ma visto quanto costano le mxm ii il gioco non vale la candela.. Se trovo una a pochi € esiste un cavo per metterla esterna? Da una ricerca veloce non ne ho trovati ma tecnicamente non c'è nessun problema a farlo. Così potrei usare un dissipatore normale per desktop.

Ultima modifica di francesko94 : 27-06-2016 alle 05:55.
Old 27-06-2016, 09:21   #18455
Admirador
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Il driver in questione è stato testato personalmente su Windows 10 Threshold 2 e non ho avuto il problema che hai segnalato, in ogni caso preferisco sempre installare manualmente il driver appropriato ed evitare il driver fornito da Windows Update.

Non sono d'accordo. Salvo dei test comparativi che dicano il contrario (e fin'ora non ne ho visti), il driver generico AHCI di Windows è inferiore come prestazioni a quello specifico di Intel, appunto perché si tratta di un driver per uso generale senza le ottimizzazioni specifiche.

Che il setup di Intel installi solo degli inf senza installare dei driver "veri" è noto dalla notte dei tempi, ma comunque non è vero che si tratti di qualcosa di indesiderabile, anzi, alle volte è pure necessario in presenza di alcune configurazioni hardware (non quella del 5920G).

Se hai riscontrato il problema del processo svchost.exe che manda il processore al 100% quando esegui la ricerca degli aggiornamenti (con un'attesa che apparentemente dura in eterno), Microsoft ha rilasciato un correttivo che risolve questo problema (KB3102810).
Lettore di schede multiformato: Ricoh R5C833:
Curioso / strano.
Quando si installa il driver Lenovo non dà problemi, ma per inserire una scheda SD (8 GB Kingston CL10) è quando Windows Explorer si blocca. Questo è successo a me un paio di settimane fa con una nuova installazione di W10.
Ci sono alcune differenze tra l'installazione e la mia:
- 64 bits vs 32 bits.
- BIOS 702G25Hn MODDES vs BIOS Acer v1.3813.
- Le caratteristiche della scheda sono diverse dalle mie.
Non so se queste tre differenze possono spiegare che funziona per voi e non me, ma la differenza deve essere compreso tra l'installazione e la mia. Sarebbe interessante contributo dall'esperienza di altri utenti, e di riferire la data delle differenze di esperienza e di installazione (BIOS, bits, nuova installazione o l'aggiornamento, tipo di carta, ecc).

SATA driver:
Ho provato ad installare solo l'opzione [1] (Lenovo) che arriva nella sua prima pagina, e W10 restituisce il messaggio: "Ora c'è un driver più attuale".

Chipset driver:
Il driver di SATA e chipset sono vecchi e non sono stati in programma a W10 ma su sistemi più vecchi, che hanno una diversa operazione logica W10, e anche per una vecchia scheda madre interrotto e non supportata da Intel stessa. Non è probabile che sia ottimale per W10. Sono d'accordo che ci possono essere dubbi su quale sia il migliore, ma forse dovrei imparare ad usare driver generici W10 SATA e chipset (solo nel caso di W10) potrebbe essere un'opzione alternativa e forse più ottimale, a discrezione degli esperti in W10.

WU-Vista:
Il problema con WU a cui mi riferisco è presente. Potete vedere alcune esperienze documentate:
http://www.bleepingcomputer.com/foru...updates/page-4
http://www.vistax64.com/windows-upda...g-vista-2.html
http://www.vistax64.com/windows-upda...ecking-21.html
Admirador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 16:48   #18456
francesko94
Senior Member

Ho appena montato un modulo da 2gb identico al mio. Eccetto la quantità di memoria (quindi la migliore capacità di gestire più programmi aperti) non ho notato migliorie, anzi sembrano leggermente calate le prestazioni, specialmente nel test "stream triad" in single core http://browser.primatelabs.com/geekb...seline=7019594
So che questi test non hanno una grande valenza e sapevo che il dual channel non avrebbe incrementato visibilmente le prestazioni, ma non mi aspettavo un calo.
Old 29-06-2016, 11:05   #18457
dr_kabuto
Senior Member

L'Avatar di dr_kabuto

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vercelli
Salve,
sono in possesso del portatile in questione, negli ultimi tempi ho avuto il noto problema con la scheda video, che ho risolto, purtroppo solo in via temporanea, con la "cottura" in forno. Alla terza cottura la scheda ha smesso definitvamente di funzionare e ho pensato di sostituirla con una ati 4650, che da alcune ricerche su internet sembrava essere compatibile. Ne ho trovata una usata su ebay e l'ho montata. Ho riformattato il disco e ho installato una versione da attivare di windows 8.1 (prima di acquistare una licenza volevo essere sicuro che il notebook fosse compatibile). Installo i driver video scaricati dal sito AMD e inizialmente il tutto sembra funzionare.
Spengo e rimando al giorno successivo l'installazione dei driver mancanti per le periferiche non riconosciute.
Riaccendo quindi il notebook e al boot lo schermo rimane nero e dopo qualche secondo il notebook si riavvia di nuovo. E così tutte le volte che provo ad accenderlo.
Faccio un ripristino configurazione precedente ed il portatile si riavvia di nuovo, ovviamente senza driver.
Che cosa può essere successo? Servono dei driver apposta e non quelli genereici? La scheda è difettosa? come posso provarlo?

Il bios del notebook è aggiornato alla versione 1.3813
Quello della scheda video è: ATi 011.018.000.009.031588
Case:Be Quiet! 500DX CPU:Ryzen 5 3600 Diss:Cooler Master Hyper 212 Mobo:Gigabyte B550 AORUS ELITE V2 Ram:2x8 Gb HyperX Predator DDR4 3200MHz VGA:MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8Gb SSD:Silicon Power m.2 NVMe + Samsung 850 EVO + 840 Ali:Seasonic Focus GX-650 Monitor:Samsung Odyssey G5Mouse:Steelseries Sensei Ten Tast.:Tronsmart TK09 Cuffie:Logitech G733 OS:Windows 11 64bit - Steam - Origin: dr_kabuto
dr_kabuto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2016, 16:22   #18458
samba71
Member

acer 5920g

Non ne sono sicuro ma credo che dipenda dal riscaldamento della scheda credo che necessiti del cooper se non mi sbaqglio da 0,5mm spessore non so se posso dare link di ebay per vedere installazione te lo invio in pv
Old 30-06-2016, 11:16   #18459
-gillo-
Member

Quote:
Gillo ti ho inviato foto al tuo indirizzo fammi sapere se ti sono arrivate
gentilissimo

Quote:
Quoto per segnalare che avevo scritto un valore errato per quanto riguarda il margine d'errore, che risulta essere nell'ordine dei centesimi di millimetro (non decimi), e per aggiungere che a suo tempo io rimossi l'x-clamp dalla mia 9650M GT (le viti che ho utilizzato sono comunque quelle descritte sopra).
ok grazie per le info, ne ho presa una sulla baia a 55€, appena arriva provo a montarla e vi aggiorno!
Old 30-06-2016, 20:33   #18460
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Quindi non c'è speranza di installare una egpu?
Ci sono un paio di progetti amatoriali che puntano ad utilizzare il PCI express attraverso un cavo che va dallo slot interno miniPCIe ad un adattatore meccanico PCI-E x16 esterno, trovi il materiale inerente qui e qui.

Quote:
Lettore di schede multiformato: Ricoh R5C833:
Curioso / strano.
Sì, può darsi che sia dovuto al sistema operativo, ma se vuoi provare ci sono dei driver più vecchi di questa release forniti da Acer, magari con questi non hai problemi. Li trovi qui: http://global-download.acer.com/GDFi...=ACER&SC=AAP_1

Quote:
SATA driver:
Ho provato ad installare solo l'opzione [1] (Lenovo) che arriva nella sua prima pagina, e W10 restituisce il messaggio: "Ora c'è un driver più attuale".
L'ultimo driver ufficiale di Intel per il controller SATA AHCI integrato nell'ICH8(M) e derivati è la versione 10.1.2.1004 ed Intel non ha più rilasciato driver per questo southbridge da allora, ma se con il rilascio di Windows 10 hanno cambiato idea questo non lo so. L'unica altra spiegazione plausibile che mi do è quella relativa al fatto che possa trattarsi del driver AHCI generico rilasciato da Microsoft.
In ogni caso, puoi mettere una release moddata e toglierti ogni dubbio.

Quote:
Chipset driver:
Il driver di SATA e chipset sono vecchi e non sono stati in programma a W10 ma su sistemi più vecchi, che hanno una diversa operazione logica W10, e anche per una vecchia scheda madre interrotto e non supportata da Intel stessa. Non è probabile che sia ottimale per W10. Sono d'accordo che ci possono essere dubbi su quale sia il migliore, ma forse dovrei imparare ad usare driver generici W10 SATA e chipset (solo nel caso di W10) potrebbe essere un'opzione alternativa e forse più ottimale, a discrezione degli esperti in W10.
Se è per questo anche i driver della scheda wifi Intel 4965AGN sono più recenti di quelli out-of-the-box che danno su Windows 10, eppure sono stati rilasciati 6 anni fa e a rigor di logica dovrebbero essere incompatibili tanto quanto quelli del chipset, ed invece non è così: l'architettura del kernel di Windows 10 continua ad essere abbastanza simile a quella dei suoi predecessori, quindi si possono facilmente installare driver che non supportano ufficialmente questo sistema operativo, compresi i driver del chipset (e del controller SATA AHCI).

Quote:
WU-Vista:
Il problema con WU a cui mi riferisco è presente. Potete vedere alcune esperienze documentate:
http://www.bleepingcomputer.com/foru...updates/page-4
http://www.vistax64.com/windows-upda...g-vista-2.html
http://www.vistax64.com/windows-upda...ecking-21.html
Mi sa che è lo stesso al quale facevo riferimento, controllerò meglio in un altro momento.

Quote:
So che questi test non hanno una grande valenza e sapevo che il dual channel non avrebbe incrementato visibilmente le prestazioni, ma non mi aspettavo un calo.
Molto probabilmente il modulo che hai aggiunto ha dei timings più alti rispetto a quello originale, cosa che può determinare un calo delle prestazioni (perché il dual channel è importante ma non è tutto).
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP