Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 09:28   #8101
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Il tuo problema secondo me risiede nel sistema di dissipazione: avrai il pad termico rovinato o la scheda video montata male e il die della GPU non aderisce bene alla superficie del dissipatore.
Di default sulla GPU non c'è il pad termico. I pad sono messi solo su 2 o 4 moduli di memoria sul lato frontale della scheda. Tra la GPU e il dissipatore è applicata una sottile pellicola di metallo. Sul mio portatile ho provato a togliere quella pellicola e a mettere il pad, ma dopo 10 minuti di utilizzo ho dovuto toglierlo e mettere della pasta termoconduttiva perchè le temperature erano diventate una cosa oscena.

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 12:11   #8102
desmondhume
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Il tuo problema secondo me risiede nel sistema di dissipazione: avrai il pad termico rovinato o la scheda video montata male e il die della GPU non aderisce bene alla superficie del dissipatore. Sebbene la 8600M GT abbia frequenze di stock inferiori, dispone del doppio degli SP di una 8600M GS (32 della GT vs 16 della GS), quindi ecco spiegato perché consumi di più. Su mxm-upgrade ci son passato, ma non hanno grandi prezzi secondo me, io ho comprato su eBay una 9600M GT @ 169 € spedita, quelli ne vogliono 180 per una 8600M GT, quindi non credo sia conveniente.
Mi sembra strano sia un problema di montaggio o simili, ai primi sintomi di difetto della scheda video me lo hanno smontato, pulito e rifatto le paste....
cmq ho chiamato la acer che mi ha detto che il loro rivenditore di ricambi ufficiale è tll (http://www.tll.it); ho scaricato il loro listino, ma loro indicano le schede video con sigle di questo tipo: VGA BD.NB8P-SE.DDR2.256M.W/HDCP; quindi il problema al momento è capire a che cosa corrisponda....
desmondhume è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 12:22   #8103
desmondhume
Member

Quote:
Attualmente visti i problemi dei possessori di 9500M GS, sembrerebbe essere più sensato consigliarti questa scheda, sebbene sia un po' più esosa in termini di consumi energetici: dopotutto sono basate sulla medesima GPU, quindi la 8600M GT vale quanto la sua "sorella" rimarchiata 9500M GS. Per reperirla vai a buttare un occhiata su eBay.
Ma quindi mi consigli la 9500GS o la 8600GT?
Old 12-11-2009, 14:02   #8104
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Di default sulla GPU non c'è il pad termico. I pad sono messi solo su 2 o 4 moduli di memoria sul lato frontale della scheda. Tra la GPU e il dissipatore è applicata una sottile pellicola di metallo. Sul mio portatile ho provato a togliere quella pellicola e a mettere il pad, ma dopo 10 minuti di utilizzo ho dovuto toglierlo e mettere della pasta termoconduttiva perchè le temperature erano diventate una cosa oscena.

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!
Precisazione corretta, ho scritto di fretta senza ricontrollare, ed hai ragione.

Quote:
Originariamente inviato da desmondhume Guarda i messaggi
Ma quindi mi consigli la 9500GS o la 8600GT?
GeForce 8600M GT, con la quale anche se dovessi avere il BIOS che ti causa il flickering, puoi rimediare flashando quello precedente (operazione di downgrade) che elimina il problema.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 15:06   #8105
desmondhume
Member

Quote:
GeForce 8600M GT, con la quale anche se dovessi avere il BIOS che ti causa il flickering, puoi rimediare flashando quello precedente (operazione di downgrade) che elimina il problema.
Ok, grazie mille, ora cerco di trovarne una, o su ebay o dal venditore di ricambi acer...
Old 12-11-2009, 16:08   #8106
rekka
Senior Member

Quote:
Precisazione corretta, ho scritto di fretta senza ricontrollare, ed hai ragione.

ma è il bios che da problemi di flicker??? non vorrei aggiornarlo e peggiorare la mia situazione (ora non ho problemi).

Io monto la 8600m gs con i driver moddati (mi sembra 181.71) volevo appunto montare l'ultimo bios (se non ricordo male3813) ma a stò punto mi fermo se mi confermate che è lui il problema dei flicker.
rekka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 16:24   #8107
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
É il BIOS della scheda video (se non ho capito male), non quello della scheda madre
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 16:53   #8108
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
É il BIOS della scheda video (se non ho capito male), non quello della scheda madre
Confermo, per meglio capirci è colpa del VBIOS, ovvero del BIOS della scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da rekka Guarda i messaggi
ma è il bios che da problemi di flicker??? non vorrei aggiornarlo e peggiorare la mia situazione (ora non ho problemi).

Io monto la 8600m gs con i driver moddati (mi sembra 181.71) volevo appunto montare l'ultimo bios (se non ricordo male3813) ma a stò punto mi fermo se mi confermate che è lui il problema dei flicker.
Non accusi problemi probabilmente perché stai usando una versione dei Forceware antecedente la nota 182.50 (dalla quale [esclusa] in poi si iniziano ad accusare i problemi col flickering).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 20:10   #8109
desmondhume
Member

non riesco a trovare il part number della 8600GT, nel fru del service manual non si trova il P/N di nessuna gpu...
Old 12-11-2009, 21:18   #8110
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
sera raga...
innanzitutto grazie per avermi risposto.... nella prima pagina infatti ho letto un bel pò di cose...
vorrei sapere però come mai si consigliano le pc6400 se attualmente sul pc sono montate le pc5300?
La ram serve a 633 o 800?
penso di prendere kingstone assieme ad un hd con 8mb di cache e 7200rpm da 320....

Inoltre cosa + preoccupante a cui però non ho trovato risposta nella prima pagina: Colore bianco del monitor...
Sembra essere quasi giallastro, non è un bianco vivo... ma io una volta non ci facevo caso...
qualcuno di voi ha settato qualcosa per questo problema? vorrei risolverlo al + presto...
è brutto vedere il monitor poco luminoso e giallastro... Magari se potete postarmi i parametri con cui l'avete settato voi...la mia sheda video è la 8600gt da 256...

Grazie anticipatamente
saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
golf150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 21:52   #8111
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Originariamente inviato da golf150cv Guarda i messaggi
vorrei sapere però come mai si consigliano le pc6400 se attualmente sul pc sono montate le pc5300?
La ram serve a 633 o 800?
Il PC gestisce la frequenza più bassa, quindi quelle da 800 scenderanno automaticamente, garantendo la compatibilità. Si suggeriscono le 800 perché offrono una latenza migliore, visto anche che operano con ampio margine rispetto ai valori di frequenza per la quale sono prodotte e testate.

Che poi questo beneficio marginale sia avvertibile in programmi "di tutti i giorni" non saprei garantirtelo

Ah, si: un vantaggio secondario è che se compri delle 800 e un domani le vuoi trasferire su di un portatile più recente, hai maggiori probabilità di poterlo fare.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 22:51   #8112
sky 1987
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Info driver windows 7

Raga ho appena installato windows seven, oltre ai driver di card reader e Cir(che poi installerò con i driver sul sito acer)mi risulta sconosciuto la seguente periferica: Intel ICH8M LPC Interface Controller, che cosa è e cosa devo fare per installare tale periferica??
Inoltre sul sito acer non ci sono i driver del chipset!E' normale??Ricordo che sia per vista che xp abbiamo sempre installato il driver chipset!
I driver audio e wireless risultano già installati li devo aggiornare con quelli del sito acer o lascio tutto invariato??
Un 'ultima domanda in gestione dispositivi alla voce Computer vi è una sola voce e cioè Pc basato su x86 APCI, mi sembrava di ricordare che alla voce Computer ci fossero varie voci che se non sbaglio comparivano proprio quando si installava il driver del chipset...chi ha seven potrebbe controllare??
Grazie mille a tutti
sky 1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 23:21   #8113
desmondhume
Member

Quote:
Originariamente inviato da sky 1987 Guarda i messaggi
Raga ho appena installato windows seven, oltre ai driver di card reader e Cir(che poi installerò con i driver sul sito acer)mi risulta sconosciuto la seguente periferica: Intel ICH8M LPC Interface Controller, che cosa è e cosa devo fare per installare tale periferica??
Inoltre sul sito acer non ci sono i driver del chipset!E' normale??Ricordo che sia per vista che xp abbiamo sempre installato il driver chipset!
I driver audio e wireless risultano già installati li devo aggiornare con quelli del sito acer o lascio tutto invariato??
Un 'ultima domanda in gestione dispositivi alla voce Computer vi è una sola voce e cioè Pc basato su x86 APCI, mi sembrava di ricordare che alla voce Computer ci fossero varie voci che se non sbaglio comparivano proprio quando si installava il driver del chipset...chi ha seven potrebbe controllare??
Grazie mille a tutti
Rispondo all'ultima domanda, da me (ho seven ultimate) c'è solo una voce, esattamente come dici tu...
Per il resto purtroppo non mi ricordo più, dava anche a me quella periferica come sconosciuta, poi mi pare di aver sistemato installando proprio CIR e card reader... Io i driver audio realtek li ho installati, perchè altrimenti il microfono mi dava problemi.
Old 12-11-2009, 23:21   #8114
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi
Il PC gestisce la frequenza più bassa, quindi quelle da 800 scenderanno automaticamente, garantendo la compatibilità. Si suggeriscono le 800 perché offrono una latenza migliore, visto anche che operano con ampio margine rispetto ai valori di frequenza per la quale sono prodotte e testate.

Che poi questo beneficio marginale sia avvertibile in programmi "di tutti i giorni" non saprei garantirtelo

Ah, si: un vantaggio secondario è che se compri delle 800 e un domani le vuoi trasferire su di un portatile più recente, hai maggiori probabilità di poterlo fare.
Grazie....ho appena installato le pc6400 e vanno da dio... tra poco si passa all'hd da 320gb....la notte è molto lunga....

Per quanto riguarda il colore sapete aiutarmi?
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
Old 13-11-2009, 01:59   #8115
Threshold
Senior Member

L'Avatar di Threshold

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Quote:
Grazie....ho appena installato le pc6400 e vanno da dio... tra poco si passa all'hd da 320gb....la notte è molto lunga....

Per quanto riguarda il colore sapete aiutarmi?
Onestamente il mio monitor, a meno di usare l'opzione risparmio energetico, è cosi luminoso che in cam sembro uno spettro anche ad 1 metro di distanza e non ho mai settato nulla.
Si sarà degradata una lampada o tutto il monitor?
Aspetta che ti rispondono gli espertoni.
Old 13-11-2009, 14:03   #8116
OldDog
Senior Member

Quote:
sera raga...
penso di prendere kingstone assieme ad un hd con 8mb di cache e 7200rpm da 320....
Visto che questo lo scrivevi alle 22 circa di giovedi

Quote:
Grazie....ho appena installato le pc6400 e vanno da dio...
e questo poco più di due ore dopo, in piena notte: ho paura a chiederti dove le hai procurate le RAM
Quote:
tra poco si passa all'hd da 320gb....la notte è molto lunga...
Sembra il programma di lavoro di uno scassinatore di negozi!

Per la luminosità: non ho notato "viraggi" al giallo sul mio notebook, a meno di operare in modalità di risparmio energetico. E' possibile che io non sia molto sensibile a questi aspetti (non faccio fotoritocco o elaborazione d'immagini, se non a livelli nemmeno semi-amatoriali), oppure che il settaggio ti si è sballato (capita) nonostante tu sia con il pc attaccato a rete elettrica e un profilo equilibrato o alte prestazioni.

Per ultimo, lascio la possibile sfiga di un malfunzionamento della lampada che retroillumina lo schermo TFT, ma non la voglio quasi nominare per non portare sfortuna!
Old 13-11-2009, 14:56   #8117
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Quote:
Visto che questo lo scrivevi alle 22 circa di giovedi

e questo poco più di due ore dopo, in piena notte: ho paura a chiederti dove le hai procurate le RAM
Sembra il programma di lavoro di uno scassinatore di negozi!

Per la luminosità: non ho notato "viraggi" al giallo sul mio notebook, a meno di operare in modalità di risparmio energetico. E' possibile che io non sia molto sensibile a questi aspetti (non faccio fotoritocco o elaborazione d'immagini, se non a livelli nemmeno semi-amatoriali), oppure che il settaggio ti si è sballato (capita) nonostante tu sia con il pc attaccato a rete elettrica e un profilo equilibrato o alte prestazioni.

Per ultimo, lascio la possibile sfiga di un malfunzionamento della lampada che retroillumina lo schermo TFT, ma non la voglio quasi nominare per non portare sfortuna!
Ho preso il tutto da un sony vaio nw21ef/s che avevo acquistato sett scorsa...
Sul sony ho montato il mio hd e la mia ram...Un piccolo scambio...
Old 13-11-2009, 15:49   #8118
OldDog
Senior Member

Quote:
Ho preso il tutto da un sony vaio nw21ef/s che avevo acquistato sett scorsa...
Sul sony ho montato il mio hd e la mia ram...Un piccolo scambio...
Aaaah, ecco. Allora straccio subito la segnalazione anonima che stavo per mandare alla Polizia...
Trovi miglioramenti nel Gemstone, dopo questo "trapianto" di organi? (P.S. ora puoi chiamarlo GenKENstEIN, visto che sembri aver assemblato il mostro di Frankenstein).

Ultima modifica di OldDog : 13-11-2009 alle 15:53.
Old 13-11-2009, 22:53   #8119
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Quote:
Aaaah, ecco. Allora straccio subito la segnalazione anonima che stavo per mandare alla Polizia...
Trovi miglioramenti nel Gemstone, dopo questo "trapianto" di organi? (P.S. ora puoi chiamarlo GenKENstEIN, visto che sembri aver assemblato il mostro di Frankenstein).

Credimi....è un altro mondo...sarà anche la leggerezza di win7 ma una fluidità assurda... il pc non esita un attimo...per far qualcosa gli basta il pensiero...
Saremo forse telepatici?
Old 14-11-2009, 02:18   #8120
Pegri76
Member

Iscritto dal: Nov 2007
alla fine ho ordinato 2 banchi di Ram Kingston SODIMM DDR2 PC2-6400 a 800 Mhz da 2 GB a 200pin

prezzo 30,99 a banco con sped. gratuita

martedì dovrebbero arrivare

Ultima modifica di Pegri76 : 14-11-2009 alle 02:23.
Pegri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian