|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campofilone (Ascoli Piceno)
|
Questi giorni sto un pò sistemando la mia Kubuntu 10.04 e voglio darvi altre info molto utili per risolvere qualche ostico problema di configurazione.
Uno su tutti questo stramaledetto PLYMOUTH. Sinteticamente plymouth è un software che permette di gestire l'avvio, utilizzando i driver grafici della scheda video, permettendo di avere un avvio molto più piacevole (il termine adatto è user-friendly ![]() ![]() ![]() 1. Settiamo la risoluzione adatta. 2. LO TOGLIAMO PROPRIO! e invece di aspettare il caricamento vedremo tutto nero ![]() ![]() Per la 1 basta semplicemente aprire il terminale e dare i seguenti comandi: Codice:
sudo kate /etc/default/grub modifichiamo la riga seguente: Codice:
# GRUB_GFXMODE=800x600 al posto di 800x600 inserite la risoluzione del vostro schermo (nel mio caso anzi nel nostro 1280x800) e togliete il commento cioè levate il "#". e quindi avremo: Codice:
GRUB_GFXMODE=1280x800 Codice:
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep Codice:
# The resolution used on graphical terminal # note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE # you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo’ GRUB_GFXMODE=1920×1080 GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep E date da terminale quest'ultimo comando: Codice:
sudo update-grub ![]() Se pensate di fare la 2, ovvero togliere del tutto plymouth, basta fare così. Aprite il terminale e dare questo comando: Codice:
sudo mv /etc/init/plymouth-splash.conf /etc/init/plymouth-splash.conf.disabled ![]() NOTA BENE: Se plymouth non vi da nessun problema non modificate niente LASCIATELO COSI' COME CE LO AVETE. Perchè fare delle modifiche inutile se vi funziona bene? ![]() ![]() Anche questa volta spero di aver fatto cosa gradita, dato che queste configurazioni le sto facendo sul mio portatile trovo utile dirle anche a voi, ripeto se volete potete metterle anche al primo post di questo thread ufficiale dato che le trovo essenziali per i neofiti della mia stessa specie! Ciaooooo ![]() P.S.: In giro ci sono tantissime soluzioni per plymouth però questa tra le tante è l'unica che ho voluto provare, perchè è la più semplice e rapida e soprattutto posso assicurarvi che facendo io stesso da cavia posso dirvi che funziona ![]()
----------------- Mercatino Personale ------------------ [Notebook] [Componenti vari] [Ram notebook] Commenti trattive da me concluse con: egounix Andrea850 sergi91 MATTEW1 Ultima modifica di lupo lucio : 25-05-2010 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#802 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#803 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
![]() |
![]() |
#804 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
E non mi sono accorto
![]() Ringrazio lo stesso utente 2 volte allora ![]()
![]() |
#805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campofilone (Ascoli Piceno)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#806 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
drivers hd3200
Ciao a tutti,
sul sito dell'ati, non riesco a trovare i drivers aggiornati per la ati hd 3200 del nostro notebook. Per favore mi spiegate come fare a trovare i drivers? |
![]() |
![]() |
![]() |
#807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
prendili direttamente da HP http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...nvOID=1093#120 ciauz ![]()
![]() |
![]() |
#808 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#809 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#810 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() i 10.05 aspetto prima di provarli
![]() |
![]() |
#812 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io su seven ho installato i 10.4 e vanno perfettamente.
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx In questa pagina ho selezionato seven 32bit, poi mobility radeon, poi mobility radeon hd 3000 series e ho scaricato un'utility che a sua volta mi ha scaricato i driver. Per xp forse non ci sono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#813 | |
Senior Member
|
Quote:
GART driver... solo per XP. Non dovrebbe servire su Vista/7. South Bridge driver... per entrambi i SO. AHCI driver nella pagina per vista/7... è utile se il SO è installato in modalità AHCI. Dovrebbe essere più performante di quello originale di Vista/7. C'era anche per XP una volta ma non so dove sia finito. Forse è contenuto nel pacchetto RAID ma mi pare strano... Per i driver video dovete usare questi: XP Vista/7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#814 | |
Member
|
Quote:
siccome, ho comprato un monitor 1680x1050 che arriva alla frequenza di refresh di 75 hz, mi chiedevo se i drivers ati della hd 3200 hanno a che fare con detta frequenza in quanto su proprietà schermo di windows è indicato 60hz. la frequenza di refresh da dove si modifica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#815 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#816 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() dove di legge che i driver video sono la versione 8.690.0.0 che risale al 11/12/2009. Ma allora la versione 10.5 a cosa si riferisce? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#817 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Qualcuno ha provato ad installare ideneb sul nostro notebook?
Stò scaricando la versione 1.6 lite quasi quasi la provo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#818 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
io si se ti riferisci a osx86...e non andava neanche male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#819 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#820 |
Senior Member
|
Se non sbaglio in quella schermata ti mostra la versione attualmente installata. Se installi i mobility, assicurandoti che nel log non ci siano errori, e poi fai ripartire l'installer e arrivi a quella schermata troverai la versione cambiata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.