|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mineo (CT)
|
io sono sicuro di non essere arrivato a 120, credo una 60 ina...ti lascio intendere...
![]() |
#802 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se è successo anche ad altri utenti, può essere che si tratti effettivamente di una partita di batterie difettose. Ormai però non è più possibile rivolgersi ad HP....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#803 | |
Senior Member
Città: Mineo (CT)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() dimmi una cosa.hai mai per caso giocato a max payne?a me non funge,ma del resto nemmeno sul fisso con xp...
![]() |
![]() |
#804 |
Senior Member
|
Purtroppo no....con il notebook ci ho giocato solo qualche volta per testarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#805 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Ragazzi allora ho aperto il notebook (grazie ad Hp medialibrary che mi ha sempre aiutato in casi del genere) ho pulito la ventola, che era veramente in condizioni pietose tanta era la polvere, e l'unica cosa che mi viene da pensare è che evidentemente Hp ha affidato il compito di assemblaggio del mio notebook a degli incomptenti in quanto mi risulta diffficile credere che un'industria informatica del genere abbia montato la gpu senza pasta termica nè thermal pads (!!) ma così a diretto contatto con il dissipatore..per non parlare della cpu poi su cui avevano abbondato con la pasta termica e non l'avevano spalmata ma ci avevano montato il dissipatore sopra facendola colare tutta ai lati del die senza che ne rimanesse nemmeno un po' su di esso.
Rispetto ai 60/63° in idle e 85/90° (talvolta anche 95°) in full che ottenevo prima, sia per cpu che gpu, le temperature ora sono nettamente migliorate: in idle infatti sto sui 34/38°, cpu/gpu, dopo un po' di ore che uso il notebook intensamente sto sui 48° per la cpu e 50° per la gpu e arrivo a max 55/70° gpu/cpu dopo averlo tenuto acceso 8 ore ed averci giocato qualche oretta.. Riguardo la ventola, ora si è un po' calmata..infatti non gira più al max (stile phon) ma continua ad essere sempre attiva seppure in maniera più civile (gira a velocità minore) ma comunque non era questo il motivo per cui ho effettuato l'operazione di smontaggio in quanto ho capito che è un problema di gestione delle ventole da parte del bios.. Al più presto installerò anche xp e poi aggiornerò il bios alla versione F.59 nonostante un ragazzo con il mio stesso modello di pavilion (dv6690el) l'abbia già fatto e mi ha detto di non aver risolto nulla.. Smontando il notebook ne ho approfittato per prendere nota dell pll (per chi non lo sa è un piccolo chip utile per l'overclock da windows con software tipo setfsb o clockgen) che è il seguente: ICS9LPRS355BGLF (presente nella versione 2.2.105.78 scaricabile da questo link). Tale codice è presente tra quelli di setfsb ed infatti riesco anche ad accedere alla schermata di controllo del fsb ma purtroppo non mi dà la possibilità di alzarlo in quanto tende sempre a ritornare alla sua posizione originaria..Peccato veramente perchè, sempre con tale utility, ho overcloccato un acer con Core duo t2250 da 1,73 ghz e 533 mhz di fsb originali a 2,26 ghz e 690 di fsb..provai un superpi da 1m e chiusi in 27 ss contro i 35ss con le frequenze standard.. Se qualcuno di voi vuole provarci..puoddarsi che abbiate successo, non si arreca alcun danno al notebook in quanto si alza lievemente il fsb ma non si toccano i voltaggi e quando si esagera compare una schermata di errore e windows si resetta senza alcun danno al pc potete stare tranquilli ![]() Comunque non riesco nemmeno ad utilizzare l'utility della nvidia per l'overclock della gpu presente in pannello di controllo in quanto se provo ad alzare la frequenza anche di 1 solo mhz e poi seleziono "applica" ritorna sempre ai 400 mhz originali...Boh forse è perchè le temperature sono elevate.. Mi sarebbe utile un po' di overclock della gpu in quanto ho provato gta IV e gira con risoluzione e dettagli bassissimi (è un peccato perchè il gioco assume la grafica di san andreas) ed ho visto un video su youtube di un ragazzo che con la 8400 M GS in overclock gioca con dettagli medio/alti.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 Ultima modifica di §pier§ : 24-03-2009 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#806 |
Senior Member
|
Per la GPU è normalissimo che non hai trovato la pasta termica, lì HP non la mette proprio. Per lo stato della pasta termica sulla CPU invece non è normale...mettendone troppa o addirittura facendola colare ai lati è altamente sconsigliato e sicuramente causava una dissipazione peggiore. L'overclock dell'FSB te lo sconsiglio perchè la scheda madre non ha i fix, quindi aumentando le frequenze rischi di far saltare qualche componente. Comunque l'overclock della scheda video non può essere eseguito con i sistemi tradizionali perchè l'8400 è integrata nella scheda madre e il BIOS video è contenuto nel BIOS di sistema. L'unico modo è modificare manualmente il BIOS sostituendo i parametri per la scheda video. Se ti interessa c'è una guida sul forum di Notebook Review ma i rischi sono notevoli: infatti dopo aver eseguito una prova al limite ho ricaricato il BIOS originale....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#807 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi interesserebbe quella guida se puoi postarmi il link (magari anche in pvt) te ne sono grato ![]() Riguardo l'overclock con setfsb non credo che si provochino danni alla motherboard in quanto si alza di poco il fsb (tipo 80/100 mhz o poco più) e se si esagera il pc si resetta senza danni, lessi una guida al riguardo su notebook review dove affermavano ciò poi non so.. Comunque non mi sembra professionale non mettere nè pasta termica nè thermal pads sulla gpu, su tutti i notebook che ho smontato c'era sempre uno dei due ma poi mettere così tanta pasta termica sulla cpu senza spalmarla e lasciarla colare ai lati..è davvero grave come cosa. Che tu sappia si può fare un downgrade del bios senza danni? Tu l'hai mai fatto? Grazie ![]()
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#808 |
Senior Member
|
Purtroppo su un notebook alzare l'FSB non è così sicuro. Su un desktop dotato di fix succede quello che dici perchè una frequenza troppo alta viene bloccata per evitare danni, ma su un notebook senza fix un aumento della frequenza va immediatamente a danneggiare i componenti più sensibili e ovviamente subito dopo il computer si riavvierà.
Per la pasta termica sono d'accordo con te, ma d'altronde sono sistemi consumer e non vengono assemblati con troppa cura... Il downgrade del BIOS si può eseguire senza problemi, ma a che scopo? La guida la trovi qui: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=233405 Però ricorda che è una procedura molto rischiosa, se c'è un errore nel BIOS il notebook potrebbe non essere più in grado di partire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#809 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Io ho un hp Pavilion 6723el Io non so chi gli abbia assemblato il Laptop ma le temperature di cui parlava erano esagerate. Io ho sempre avuto(dal momento dell' acquisto) temperature in idle normali 33°/35°per la CPU 46°/47°per la GPU... come lui le riporta adesso dopo la manutenzione del suo Laptop.( la ventola mi gira all' accensione del Pc fino al carivamento di tutto il sistema operativo, poi si ferma e al massimo si attiva due volte nonostante che il Pc sia stato acceso per 14-15 ore.....) preciso comunque di utilizzare quegli aggeggi con ventola incorporata che lo tengono sollevato.....magari sarà per questo. Non sono daccordo sul discorso del risparmio energetico migliore di Vista rispetto che Xp..... Io fino a un paio di mesi fà avevo vista e xp con il dual boot.....ho tolto Vista per disperazione (sopratutto per problemi con i giochi e continui: "il dispositivo a smesso di funzionare"). Insomma quando ero in dual boot e passavo da un sistema operativo all' altro verificavo proprio per curiosità se le temperature erano simili......le temperature sia della CPU che della GPU erano identiche sia in Vista che in Xp. Secondo me molto fanno i Driver e il sistemma di dissipazione, nonchè un Bios aggiornato a risolvere molti problemi. Per il discorso della GPU ti faccio una domanda ho sentito parlare di pasta da applicarvi e che a detta vostra Hp non la utilizza e la applica..... Tu quando hai rimontato il Pc l' hai applicata? e adesso a che temperatura è la tua VGA? Così mi posso rendere conto se è il caso di verificare anche io se mi è stata applicata la pasta...... Grazie Ultima modifica di Six1 : 26-03-2009 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#810 | |
Senior Member
|
Quote:
I risultati puoi vederli comunque dato che le tue temperature non sono così alte io eviterei..
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#811 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#812 | |
Bannato
|
Quote:
Senza poi mettere in conto possibili danni che ti ha evidenziato K88...io ci penserei bene prima. Già la ventola adesso ti sta sempre accesa " e non è normale... " dopo avrai un aereoporto con aerei in partenza non un Pc.....poi magari sbaglio.... Una precisazione....in idle sto tra i 36°-37° per la CPU 49°50° per la GPU. Mi ero sbagliato con l' altro Laptop che posseggo. Scusate.... ![]() ![]() Ultima modifica di Six1 : 26-03-2009 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#813 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ulteriori informazioni con i vari test puoi trovarli qui: http://download.microsoft.com/downlo...rgyConserv.doc E' vero che è un documento Microsoft ma lo studio è stato condotto anche in collaborazione con l'Energy Star. Quote:
In qualsiasi casi ricordatevi di non utilizzare pasta contenente metalli (come quella all'argento). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#814 |
Bannato
|
Per il disscorso energetico poi dò un occhiata al link che mi hai mandato....resta sempre il fatto che la mia esperienza li parifica in termini di temperature almeno su questo Laptop.....
Per il discorso del dispositivo di sollevamento l' ho istallato perchè utilizzo il Pc anche per 14-15 ore consecutive e in queste ore ci gioco pure per un ora o due.... Poi delle volte mi capita di lasciarlo acceso anche la notte per scaricare qualcosina.... A che temperatura hai adesso tu la VGA ? (solo per fare un paragone e capire se sono nella media) Ultima modifica di Six1 : 26-03-2009 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#815 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#816 |
Bannato
|
Ok grazie...quindi sono nella norma
![]() Esattamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#817 |
Member
|
Ciao ragazzi. Volevo sapere se c'è una guida che mi spieghi come montare un banco di memoria (1gb) in più e il tipo d'acquistare. Grazie mille.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#818 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: Gli slot sono solo due quindi se per esempio vuoi passare da 2 a 3gb dovrai sostituire un modulo da 1gb con uno da 2gb. A questo punto, visto che così perdi il dual channel simmetrico, penso che convenga acquistare direttamente due moduli da 2gb e raggiungere così i 4gb. Ultima modifica di K88 : 29-03-2009 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#819 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#820 |
Member
|
Grazie.
Ma mettendo due banchi da 2giga e avendo Vista a 32bit, la memoria effettiva sarà di 3giga giusto? Secondo voi vale la pena fare tale modifica. Io ho notato che effettivamente 2giga con Vista sono davvero pochini... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.