Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 23:20   #501
LinFX
Senior Member

L'Avatar di LinFX

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da alejato Guarda i messaggi
ogni tanto mi capita di vedere il portatile che visualizza una pagina blu con l'indicazione che windows spegnerà il comptuer per evitare problemi (o cose del genere)......poi si spegne

capita anche a voi?
qualche soluzione?
Fortunantamente no.. se quella che ti esce è più o meno così

allora si tratta di una classica schermata della morte (BSOD: Blue Screen Of Death): normalmente si verifica a causa di un grave conflitto di driver con l'hardware o -nella peggiore delle ipotesi- di un guasto (spesso è coinvolto un malfunzionamento della RAM).
Durante la BSOD il sistema cerca di salvare i dati della RAM su Hard Disc per evitarne la perdita; inoltre, la sua funzione è anche fornire all'utente informazioni utili circa la causa del malfunzionamento (nell'immagine riportata viene indicato il file WXYZ.SYS), grazie alle quali sarà possibile effettuare un'indagine.
E' importante inoltre cercare di capire in che circostanze essa si verifica (apertura di un determinato programma, ecc).
Personalmente con Vista mi capitava una BSOD dopo c.ca 10 minuti di conversazione audio mediante auricolare bluetooth, causata dal file btwavdt.sys. Se ti viene riportato lo stesso errore clicca qui per la soluzione, altrimenti postaci altre info secondo le indicazioni che ti ho dato.
See you

Ultima modifica di LinFX : 06-04-2008 alle 23:29.
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 14:03   #502
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da K88 Guarda i messaggi
Se hai modificato qualcosa a livello di partizioni, quella funzione smette di funzionare.
Grazie, allora era quello il problema

Non pensavo che toccando tutto tranne la partizione finale (mai modificata nè ritoccata) si impallasse tutto

Praticamente cosa dovevo fare per avere partizione win+dati+lin+swap+recovery?
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 21:30   #503
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
ragazzi, ho problemi con la webcam dopo aver messo XP, ho provato a fare la procedura in prima pagina ma non mi esce la Webcam Acer nell'elenco periferiche, il risultato che ottengo è questo:

idee?

grazie....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 21:20   #504
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
Grazie, allora era quello il problema

Non pensavo che toccando tutto tranne la partizione finale (mai modificata nè ritoccata) si impallasse tutto

Praticamente cosa dovevo fare per avere partizione win+dati+lin+swap+recovery?
Che io sappia non si può. La partizione di recovery funziona solo abbinata alla partizione originale di Windows Vista OEM.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 21:21   #505
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
ragazzi, ho problemi con la webcam dopo aver messo XP, ho provato a fare la procedura in prima pagina ma non mi esce la Webcam Acer nell'elenco periferiche, il risultato che ottengo è questo:

idee?

grazie....

Su Windows XP di solito vanno lasciati i driver predefiniti. Gli Acer Crystal eye sono una soluzione per Vista.
Old 09-04-2008, 22:17   #506
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Nuovo BIOS versione F.51 del 25/3/2008.
E' stato introdotto un nuovo algoritmo di dissipazione del calore, le temperature si sono abbassate di circa 2-6 gradi e il notebook risulta più silenzioso (sembra che finalmente la ventola giri a velocità diverse in base alle necessità).
Old 10-04-2008, 09:12   #507
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Il BIOS come si aggiorna su questo notebook?

l'HP in questione ce l'ha mio padre dunque non posso smanettarci sopra direttamente: ricordo solo che c'è un'utilità tipo HP Update in aggiunta a Windows Update.

Arriva per caso da lì l'avvertimento? Oppure è una cosa da fare a manina, cercando il BIOS nuovo sul sito HP (se sì, dove, di grazia?)

Grazie mille, K88..
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:39   #508
akkapi81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
chiedo aiuto!!!(k88 mi ha salvato più di una volta già). ho un hp 6560.da qualche giorno non mi funziona più il disco esterno collegato tramite usb, non me lo riconosce più, cerca di installarlo ma non trova i driver.prima ha sempre funzionato correttamente. cerco con la risoluzione in linea e mi dice che è un problema di vista e di scaricare un aggiornamento.peccato che poi una volta scaricato mi dice che l'aggiornamento non è adatto al mio sistema. ho scaricato sia quello per il 64 bit che per il 32 ma niente.dopo aver fatto alcuni aggiornamenti automatici ora non mi funziona neanche il mouse, però cmq le porte usb vanno tipo con una chiavetta. ho provato più di una volta a fare il ripristino del sistema a prima del guasto ma non me lo fa, mi dice ripristino non possibile.non so più che fare.devo formattare il tutto come alcuni mi hanno suggerito???
akkapi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 17:01   #509
LinFX
Senior Member

L'Avatar di LinFX

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Il BIOS come si aggiorna su questo notebook?

Arriva per caso da lì l'avvertimento? Oppure è una cosa da fare a manina, cercando il BIOS nuovo sul sito HP (se sì, dove, di grazia?)

Grazie mille, K88..
Lo trovi qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...467052&lang=it

Lo installi come qualsiasi eseguibile. Segui attentamente le indicazioni a video e, preferibilmente, aggiornalo con batteria carica e alimentazione alla presa elettrica.
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 21:48   #510
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Originariamente inviato da akkapi81 Guarda i messaggi
chiedo aiuto!!!(k88 mi ha salvato più di una volta già). ho un hp 6560.da qualche giorno non mi funziona più il disco esterno collegato tramite usb, non me lo riconosce più, cerca di installarlo ma non trova i driver.prima ha sempre funzionato correttamente. cerco con la risoluzione in linea e mi dice che è un problema di vista e di scaricare un aggiornamento.peccato che poi una volta scaricato mi dice che l'aggiornamento non è adatto al mio sistema. ho scaricato sia quello per il 64 bit che per il 32 ma niente.dopo aver fatto alcuni aggiornamenti automatici ora non mi funziona neanche il mouse, però cmq le porte usb vanno tipo con una chiavetta. ho provato più di una volta a fare il ripristino del sistema a prima del guasto ma non me lo fa, mi dice ripristino non possibile.non so più che fare.devo formattare il tutto come alcuni mi hanno suggerito???
Si, penso che la soluzione più veloce e pratica è formattare.
Old 11-04-2008, 08:22   #511
akkapi81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Si, penso che la soluzione più veloce e pratica è formattare.
allora dovresti farmi solo un piccolissimo piacere....non ho la più pallida idea della procedura per fare tutto ciò...io ho il miio pc e i due dvd di ripristino creati nel momento dell'acquisto.inoltre non ho mai cancellato la partizione di recovery...è un vantaggio???una volta salvato tutto quello che non voglio perdere...cosa devo fare???grazie cmq k88!!!!!
akkapi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 16:37   #512
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Originariamente inviato da akkapi81 Guarda i messaggi
allora dovresti farmi solo un piccolissimo piacere....non ho la più pallida idea della procedura per fare tutto ciò...io ho il miio pc e i due dvd di ripristino creati nel momento dell'acquisto.inoltre non ho mai cancellato la partizione di recovery...è un vantaggio???una volta salvato tutto quello che non voglio perdere...cosa devo fare???grazie cmq k88!!!!!
Basta che inserisci il primo disco di recovery nel lettore e riavvi il computer. A questo punto invece di avviarsi Windows dovresti vedere l'HP Recovery, segui le semplici istruzioni (in italiano) e il resto farà tutto da solo.
Old 12-04-2008, 10:51   #513
alejato
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Problema con la tastiera

ogni tanto, mentre scrivo un testo, il cursore mi salta in una parte precedente del testo
è capitato anche a qualcun'altro?
se è un problema di driver della tastiera, qual'è il file driver specifico per la tastiera?

grazie
alejato
alejato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 22:00   #514
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

I driver della tastiera sono gestiti direttamente da Windows e solitamente non si cambiano. Penso che il tuo problema dipenda da qualche processo in esecuzione.
Old 13-04-2008, 14:38   #515
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Ho messo il bios F.51 sul mio dv6670el....32°!?!?!
Prima stava tranquillamente sui 38° gradi quando andava bene...altrimenti anche 40° o poco più! E le ventole si sentono che girano a valori molto bassi!

Fantastico

edit: non sta più a 32, ma vedrò in questi giorni...cmq un po' si è abbassata lo stesso

PS. come posso abbassare il moltiplicatore a x6 quando non serve la potenza bruta? (e quindi sale a x10...)
ho un T7250, 10*200mhz, attualmente sta @default a x8 quando lo guardo con cpuz, anche se lo vedo saltellare un secondo prima a x6...ma non sono sicuro che sia effettivamente x6
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto

Ultima modifica di CloNeAuS : 13-04-2008 alle 15:23.
Old 13-04-2008, 16:13   #516
ranbros
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Avete trovato una soluzione per ubuntu..io l'ho disinstallato perchè ormai i problemi che mi dava all'avvio mi avevano deluso...continua a bloccarsi quando controlla il bluetooth..
ranbros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 20:18   #517
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Mi sa che il bios ha fatto un giochetto

Ora quando si avvia il pc, nel particolare quando appare la schermata di splash di windows xp, noto un bel rallentamento nel mostrare quell'immagine.
Poi tutto sembra andare ok. Non vorrei che questo pregiudicasse qualcosa...

Domanda per il wifi sotto forma di elenco di quello che ho fatto:

1. accedo a win xp, wifi si autologga. ok.
2. apro hamachi
3. vado su connessioni e disattivo il wifi
4. quando lo riattivo mi trova TUTTE le reti tranne la mia...

Se riavvio ovviamente si riconnette subito. Oggi ha fatto 2 volte di fila così, alla 3° ce l'ha fatta e s'è connesso.

Cosa può essere? non credo sia hamachi, ma non posso fare a meno di usare questo "metodo"
Old 13-04-2008, 23:00   #518
alejato
Member

Iscritto dal: Dec 2004
non capisco perchè la ventola del mio hp rimane sempre in azione anche quando non uso programmi
(???)
alejato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 23:56   #519
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Ho messo il bios F.51 sul mio dv6670el....32°!?!?!
Prima stava tranquillamente sui 38° gradi quando andava bene...altrimenti anche 40° o poco più! E le ventole si sentono che girano a valori molto bassi!
edit: non sta più a 32, ma vedrò in questi giorni...cmq un po' si è abbassata lo stesso
PS. come posso abbassare il moltiplicatore a x6 quando non serve la potenza bruta? (e quindi sale a x10...)
ho un T7250, 10*200mhz, attualmente sta @default a x8 quando lo guardo con cpuz, anche se lo vedo saltellare un secondo prima a x6...ma non sono sicuro che sia effettivamente x6
Si, con il nuovo BIOS infatti ho notato anche io un abbassamento delle temperature. Per l'abbassamento del moltiplicatore mi sembra che era già stata fatta questa domanda, secondo me non è necessario.

Quote:
Originariamente inviato da ranbros Guarda i messaggi
Avete trovato una soluzione per ubuntu..io l'ho disinstallato perchè ormai i problemi che mi dava all'avvio mi avevano deluso...continua a bloccarsi quando controlla il bluetooth..
Per il bluetooth prima si disabilitava direttamente il servizio, ora con la 7.10 dovrebbe funzionare senza problemi automaticamente.

Quote:
Mi sa che il bios ha fatto un giochetto

Ora quando si avvia il pc, nel particolare quando appare la schermata di splash di windows xp, noto un bel rallentamento nel mostrare quell'immagine.
Poi tutto sembra andare ok. Non vorrei che questo pregiudicasse qualcosa...

Domanda per il wifi sotto forma di elenco di quello che ho fatto:

1. accedo a win xp, wifi si autologga. ok.
2. apro hamachi
3. vado su connessioni e disattivo il wifi
4. quando lo riattivo mi trova TUTTE le reti tranne la mia...

Se riavvio ovviamente si riconnette subito. Oggi ha fatto 2 volte di fila così, alla 3° ce l'ha fatta e s'è connesso.

Cosa può essere? non credo sia hamachi, ma non posso fare a meno di usare questo "metodo"
Con il nuovo BIOS non noto quel problema su XP.....
Per il wifi assicurati di aver disabilitato tutti i risparmi energetici della scheda di rete.

Quote:
Originariamente inviato da alejato Guarda i messaggi
non capisco perchè la ventola del mio hp rimane sempre in azione anche quando non uso programmi
(???)
Se hai impostato il profilo "prestazioni elevate" è normale. Altrimenti potresti avere un carico sul processore sempre abbastanza elevato a causa di qualche processo oppure temperature interne troppo alte (sistema di dissipazione sporco, pasta processore, ecc...).
Prova a monitorare le temperature con HWMonitor. Comunque dipende anche da cosa intendi per "sempre in azione", cioè sempre alla massima velocità, a velocità variabile, ecc...
Se non lo hai ancora fatto aggiorna il BIOS con la nuova versione.

Ultima modifica di K88 : 13-04-2008 alle 23:59.
Old 14-04-2008, 10:12   #520
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Quote:
Si, con il nuovo BIOS infatti ho notato anche io un abbassamento delle temperature. Per l'abbassamento del moltiplicatore mi sembra che era già stata fatta questa domanda, secondo me non è necessario.
In questi giorni vedrò di farci caso un po' meglio (del tipo che apro hwmonitor in automatico allo startup ), perchè inizialmente (ok: il pc sarà rimasto spento anche 15 minuti dopo aver flashato il bios) le temperature erano sui 32°-33°, questo per almeno 5 minuti consecutivi...in teoria avrebbe dovuto salire velocemente ai 38°! Stasera mi metto l'avviso di accenderlo e lasciargli frullare il nulla

Riguardo il moltiplicatore...probabilmente si guadagna troppo pochi gradi e pochi minuti, però se vedere un film convertito in divx o usare il pc solo per msn+firefox non fa "scattare" (come nelle schede video) il "livello" superiore di moltiplicatore e allo stesso tempo mi fa durare il pc 15 minuti di più...sarò un paranoico delle prestazioni...ma sarebbe ben gradito!
(è comunque un discorso puramente teorico, perchè da bios non è modificabile il molti e dubito proprio che si possa forzare )

Quote:
Per il wifi assicurati di aver disabilitato tutti i risparmi energetici della scheda di rete.
Per caso ti riferisci a questo?

L'immagine riguarda il fisso che sto usando ora, non ho sotto mano il portatile.
Le stesse impostazioni dovrei trovarle nelle proprietà della scheda wifi?
(anche perchè personalmente non me ne faccio nulla di far spegnere la scheda al pc per risparmiare energia: se vado di batteria e non serve il wifi, uso lo switch sul fronte del portatile, e dovrebbe spegnersi...giusto?)

ps. aggiorni questa parte nel primo post?

Mainboard:
-Tipo: Quanta 30D2
-BIOS disponibili: Hewlett Packard F.09 / F.22 / F.23 / F.33
-Revisioni mainboard: 79.13 (F.09) 79.1D (F.22) 79.22 (F.23) 79.26 (F.33)
-Chipset: Intel 965M (ICH8)

Manca F.45 e F.51 se non sbaglio!

Ultima modifica di CloNeAuS : 14-04-2008 alle 10:15.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian