Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 21:57   #1401
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
io la stagnola l'ho usata solo come teglia per poggiarci la scheda sopra...
dopo 6 minuti l'ho girata e ora funziona perfettamente mentre con 10 min a 190° ha risolto solo momentaneamente il problema degli artefatti
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 22:53   #1402
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
io la stagnola l'ho usata solo come teglia per poggiarci la scheda sopra...
dopo 6 minuti l'ho girata e ora funziona perfettamente mentre con 10 min a 190° ha risolto solo momentaneamente il problema degli artefatti
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8

io ho fatto i supporti come nel video.
per mantenere la scheda orizzontale.
cmq ragazzi, voglio ribadire il fatto che le temperature in full sono calate di 20°C (e per i + maliziosi posso dire che pulivo la scheda ogni 4/6 mesi per intero cambiando pasta e smontando TUTTO)
Old 05-11-2012, 23:19   #1403
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
io ho usato i distanziatori che si usano tra il case e la mobo nei 4 vertici della scheda video per tenerla "sollevata"
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 05:37   #1404
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8

io ho fatto i supporti come nel video.
per mantenere la scheda orizzontale.
cmq ragazzi, voglio ribadire il fatto che le temperature in full sono calate di 20°C (e per i + maliziosi posso dire che pulivo la scheda ogni 4/6 mesi per intero cambiando pasta e smontando TUTTO)
io ho infornato la sheda madre del portatile perchè mi dava problemi di artefatti e schermate blu e ora BF3 carica in 10 secondi mentre da nuovo ci metteva un minuto o più
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
Old 06-11-2012, 07:51   #1405
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
io ho infornato la sheda madre del portatile perchè mi dava problemi di artefatti e schermate blu e ora BF3 carica in 10 secondi mentre da nuovo ci metteva un minuto o più
quasi quasi inforno tutto l'hardware a sto punto
Old 06-11-2012, 11:49   #1406
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

ahah
Old 13-11-2012, 09:43   #1407
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

è meglio se usi il forno, il fhon fa più danni che altro
Old 13-11-2012, 09:51   #1408
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
è meglio se usi il forno, il fhon fa più danni che altro
in verità è l'esatto contrario di ciò che hai affermato, con il forno danneggi componenti non termoresistenti (condensatori, regolatori di voltaggio) , la soluzione migliore è la pistola termica con un banchetto dove si può far scorrere la vga ad una distanza fissa, su youtube ci sono tutorial ben fatti, evitate il forno, degradate inutilmente le componenti in questo modo oltre a produrre vapori tossici dovuti all'evaporazione degli acidi organici di lavorazione della scheda tra cui l'acido cianidrico (lo ione cianuro vi dice qualcosa????)

ciao e buona riparazione.
Old 13-11-2012, 13:14   #1409
ryo_di_shinjuku
Senior Member

L'Avatar di ryo_di_shinjuku

Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
Gia', il forno fa prorpio male, rovina le schede...

http://www.youtube.com/watch?v=IBTWaNvd3QI

Io ho lavorato alla Lasi di Gallarate (Va) http://www.lasigroup.com/index.asp?pag=Home&lingua=ita ed ero proprio l'addetto al forno. Prendevo le schede appena assemblate dai robot, controllavo la posizione dei componenti, mettevo le schede nel forno e le recuperavo alla fine. Per quello mi incazzo quando leggo cose basate sul nulla.

www.youtube.com/watch?v=L4qjhRswKH0

Che poi questo forno e uno di casa siano un altra cosa sono d'accordo. Ma che la temperatura rovini le componentistiche elettroniche beh...

Ultima modifica di ryo_di_shinjuku : 13-11-2012 alle 13:19.
ryo_di_shinjuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 13:33   #1410
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

dai non ti incazzare saeba
stasera vi faccio sapere se l'infornata funziona anche per la ram
Old 13-11-2012, 13:43   #1411
ryo_di_shinjuku
Senior Member

Eh vabbuo' che poi mi bannano ancora!!
Old 13-11-2012, 13:44   #1412
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
Gia', il forno fa prorpio male, rovina le schede...

http://www.youtube.com/watch?v=IBTWaNvd3QI

Io ho lavorato alla Lasi di Gallarate (Va) http://www.lasigroup.com/index.asp?pag=Home&lingua=ita ed ero proprio l'addetto al forno. Prendevo le schede appena assemblate dai robot, controllavo la posizione dei componenti, mettevo le schede nel forno e le recuperavo alla fine. Per quello mi incazzo quando leggo cose basate sul nulla.

www.youtube.com/watch?v=L4qjhRswKH0

Che poi questo forno e uno di casa siano un altra cosa sono d'accordo. Ma che la temperatura rovini le componentistiche elettroniche beh...
Vabbè qui sembra di parlare col muro, la cottura nel forno a 245 gradi che hai postato nel video riguarda le componenti che possono subire tale processo termico, mica ci sono solo gpu e memorie su di una scheda, e meno male che c'hai lavorato in questo settore, dovresti saperlo che le infornate oltre i 200 gradi riguardano solo determinate componenti della vga, e le altre invece no.........mi dispiace ma non è come dici tu......

p.s.
se le aziende potessero infornare il tutto a 200 e passa gradi risparmierebbero miliardi credimi.....
Old 13-11-2012, 14:04   #1413
ryo_di_shinjuku
Senior Member

guarda che li dentro si fanno schede video modem, schede madre e quant'altro.
Poi sono io il muro, io ho postato fonti e video.
E per evitare di sempbrare uno che parla a vanvera, dopo pagine e pagine di post ho anche chiarito che ci ho lavorato postando il sito per chi potesse averne dubbi.
Non mi pare che tu abbia fatto altro, oltre all'evidente resurrezione delle schede di chi prova il forno
Old 13-11-2012, 14:43   #1414
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

x ryo_di_shinjuku

la 3870 l'ho riparata perfettamente a 190° per 10 min.
mentre la gt540m del notebook ha funzionato solo alcune ore...

l'ho rinfornata a 200° per 12 min e ha funzionanto un paio di giorni...
mi consigli cosa posso intentare?
grazie
Old 13-11-2012, 15:06   #1415
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
guarda che li dentro si fanno schede video modem, schede madre e quant'altro.
Poi sono io il muro, io ho postato fonti e video.
E per evitare di sempbrare uno che parla a vanvera, dopo pagine e pagine di post ho anche chiarito che ci ho lavorato postando il sito per chi potesse averne dubbi.
Non mi pare che tu abbia fatto altro, oltre all'evidente resurrezione delle schede di chi prova il forno
hai postato dei video che fanno vedere la cottura delle componenti che possono subire il processo termico a 200 e più gradi difatti, ma parlo arabo???? altre componenti quali condensatori non vengono mai infornati alla stessa temperatura che occorre per le microsaldature delle gpu e delle ram al pcb, penso che più chiaro di così si muoia...........forse il problema è il fraintendimento........i video che hai postato mostrano come il processo di cottura avvenga per determinate componenti mica per tutte le altre..........è di una ovvietà disarmante il fatto che se metto il prodotto finito con tutte le componenti a 200 gradi danneggio quelle che non hanno subito tale processo in fase di produzione.
Old 13-11-2012, 17:14   #1416
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
hai postato dei video che fanno vedere la cottura delle componenti che possono subire il processo termico a 200 e più gradi difatti, ma parlo arabo???? altre componenti quali condensatori non vengono mai infornati alla stessa temperatura che occorre per le microsaldature delle gpu e delle ram al pcb, penso che più chiaro di così si muoia...........forse il problema è il fraintendimento........i video che hai postato mostrano come il processo di cottura avvenga per determinate componenti mica per tutte le altre..........è di una ovvietà disarmante il fatto che se metto il prodotto finito con tutte le componenti a 200 gradi danneggio quelle che non hanno subito tale processo in fase di produzione.
Però dimentichi, o tralasci, una cosa direi fondamentale.E' vero che si possono danneggiare i dissipatori, i regolatori di tensione, ecc ( talvolta i dissipatori possono proprio staccarsi dal pcb ), ma dimentichi che chi inforna una scheda video, lo fa solo e dico solo come ultima spiaggia di una scheda praticamente non funzionante che è da buttare. Quello che voglio dire io è: ' se inforno una scheda video da buttare, e faccio un ultimo tentativo, che mi frega se dovesse saltare il condensatore se tanto è già da buttare? '

Riguardo i vapori tossici che possono venirsi a creare ti capisco, ma che si danneggino componenti elettroniche non credo, ed anche se fosse, si parla di infornare schede video quasi da buttare
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 19:01   #1417
ryo_di_shinjuku
Senior Member

Quote:
x ryo_di_shinjuku

la 3870 l'ho riparata perfettamente a 190° per 10 min.
mentre la gt540m del notebook ha funzionato solo alcune ore...

l'ho rinfornata a 200° per 12 min e ha funzionanto un paio di giorni...
mi consigli cosa posso intentare?
grazie
210 gradi fai prima scaldare il forno e quando è in temperatura inforna per 8 minuti, sia chiaro, sono tentativi ormai estremi...
Old 13-11-2012, 19:03   #1418
ryo_di_shinjuku
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
T iripeto che noi infornavamo qualunque cosa, e le schede uscite da la erano FINITE
Non subivano altre operazioni per fissare altr icomponenti.
Anche a me pare di essere stato chiaro, poi ognuno puo' tenersi le sue impressioni, titubanze ed idee.
Io non devo convincere nessuno.
Old 13-11-2012, 19:05   #1419
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Però dimentichi, o tralasci, una cosa direi fondamentale.E' vero che si possono danneggiare i dissipatori, i regolatori di tensione, ecc ( talvolta i dissipatori possono proprio staccarsi dal pcb ), ma dimentichi che chi inforna una scheda video, lo fa solo e dico solo come ultima spiaggia di una scheda praticamente non funzionante che è da buttare. Quello che voglio dire io è: ' se inforno una scheda video da buttare, e faccio un ultimo tentativo, che mi frega se dovesse saltare il condensatore se tanto è già da buttare? '

Riguardo i vapori tossici che possono venirsi a creare ti capisco, ma che si danneggino componenti elettroniche non credo, ed anche se fosse, si parla di infornare schede video quasi da buttare
Ma io sto parlando di tutt'altra cosa comunque
Ho solamente detto che per "riparare" (lo metto tra virgolette perchè non si tratta di una riparazione vera e propria), anzichè mettere tutta la vga in forno e sottoporre tutte le componenti al medesimo stress termico non è più intelligente mimare quello che è il vero e proprio processo industriale sparando solo calore sulle componenti giuste e lasciando da parte quelle che possono degradare perchè non progettate per quelle temps????
Cioè se le aziende potessero fare un'unica infornata di tutto risparmierebbero miliardi e miliardi
Penso che il concetto sia chiaro, più di così.......devo chiamare Beppe Grillo??
Old 13-11-2012, 19:32   #1420
ryo_di_shinjuku
Senior Member

MA veramente arriva la scheda vergine, si stamano i circuiti, si installano tutti i componenti e poi si inforna tutto. Forse non riusciamo solo a capirci non so, io sono cose che ho visto e fatto con le mie mani magari non sono bravo a farmi capire...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian