Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2012, 02:06   #1321
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
190° 9 minuti!
Prima voglio provare flashando il bios e quindi abbassando la frequenza delle frame. Se poi non risolvo, allora la inforno! Qualcuno qui ha mai infornato una hd6850.?
Old 16-10-2012, 02:18   #1322
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Prima voglio provare flashando il bios e quindi abbassando la frequenza delle frame. Se poi non risolvo, allora la inforno! Qualcuno qui ha mai infornato una hd6850.?
Le frequenze prova ad abbassarle con msi afterburner.Non ti conviene, imho, provare il flash per calare solo le frequenze.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 08:28   #1323
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Le frequenze prova ad abbassarle con msi afterburner.Non ti conviene, imho, provare il flash per calare solo le frequenze.
No no, non lo faccio per abbassare solo le frequenze ma per accertarmi che il problema non risieda in qualche sputtanamento a livello del bios
Old 16-10-2012, 14:16   #1324
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
No no, non lo faccio per abbassare solo le frequenze ma per accertarmi che il problema non risieda in qualche sputtanamento a livello del bios
Puoi anche provare, anche se mi pare abbastanza improbabile come cosa...Ma non si può mai sapere
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 16-10-2012, 14:33   #1325
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Dopo che tutti i tentativi alternativi sono falliti, non mi rimane che infornare la scheda: il forno sta già riscaldando
Speriamo bene!
Old 16-10-2012, 16:28   #1326
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Aggiornamento: incredibile, per quanto fossi scettico pare che abbia veramente funzionato ed ora la scheda funziona a dovere! Speriamo che duri!
Old 16-10-2012, 17:44   #1327
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Aggiornamento: incredibile, per quanto fossi scettico pare che abbia veramente funzionato ed ora la scheda funziona a dovere! Speriamo che duri!
Ah se non ci fossero i forni
Old 16-10-2012, 17:56   #1328
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Ah se non ci fossero i forni
E pensare che nono lo avrei mai ritenuto possibile!
Old 16-10-2012, 18:01   #1329
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Io fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, una sola volta ho infornato un banchetto di ram DDR2 che se installato sulla mobo non mi faceva avviare il pc dandomi schermo nero..Purtroppo non sono riuscito a resuscitarlo
Old 19-10-2012, 21:22   #1330
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
ricorda che non è una soluzione definitiva, perchè non è un processo industriale vero e proprio quello che hai attuato, è una soluzione temporanea, quando la vga tornerà a dare artefatti potrai nuovamente infornarla però tieni conto che nell'infornata sottoporrai a stress termico anche componenti che saranno soggetti a deterioramento come i condensatori, nel processo industriale la cottura avviene sempre prima del posizionamento dei condensatori e di altri elementi non termoresistenti come la gpu e le memorie, io personalmente suggerisco il metodo della pistola termica che è nettamente superiore al forno, in primis non devi cuocere tutto il pcb e quindi non danneggi altre componenti non termoresistenti come detto prima e poi cosa più importante non provochi l'evaporazione degli acidi di lavorazione che sono velenosi!!! l'odorino che sentite e che prendete tanto alla leggera in molti è un veleno perchè derivante dagli acidi di natura organica che si usano in ambiente industriale, sto parlando di acidi cianidrici dai quali proviene lo ione cianuro, quindi non prendete alla leggera la cosa, con una pistola termica invece la somministrazione del calore è controllata dall'utilizzatore ed è molto più sicura per la salute..........ciao ciao.
Old 20-10-2012, 16:33   #1331
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
la mia ieri è tornata a dare artefatti, è durato circa 10 gg la riparazione, però c'è da dire che con un asciugacapelli l'effetto è nettamente minore
la cambierò comunque
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 10:13   #1332
multiple
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Cucinato ieri sera una nVidia Quadro fx Go1400. in piccolo forno elettrico a doppia resistenza, GPU rivolta verso il basso, 200°C circa per 10 min circa. Funziona. Da quel che ho letto in giro il range della cura può andare da qualche giorno a quasi un anno, ed è ripetibile. ma come giustamente dite voi, prima o poi altre componenti non possono che degradarsi... di sicuro è un buon modo per tirare avanti mentre ci si procura una scheda nuova.
multiple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 10:31   #1333
dartita
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da dartita Guarda i messaggi
voglio postare la mia testimonianza. 8800gtx morta dopo 3 anni abbondanti di servizio. Gloriossissima vita, gloriosissima morte e gloriosissima rinascita.
Stamattina ho smontato tutto, messo in forno a 190 per 9 minuti (a testa in giù). L'ho fatta freddare, ho messo la pasta termica sulla gpu e richiuso tutto. Montata il pc è ripartito! Spero duri un altro po'
riuppo questo post di inizio 2011 per avvisarvi che la mia scheda sta per raggiungere i due anni di onesto servizio dopo la famosa "infornata" (e ci gioco quasi tutti i giorni). La sto cambiando per una 670 ma funziona perfettamente
dartita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 13:29   #1334
CoreEssence
Senior Member

L'Avatar di CoreEssence

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lugano
Qualcuno ha mai pensato che durante la procedura la scheda video protrebbe rilasciare sostanze tossiche e queste rimanere nel forno?
Old 21-10-2012, 22:28   #1335
sudokus
Member

L'Avatar di sudokus

Iscritto dal: Apr 2006
la mia gloriosa XFX 7600 GT non ie la fa più..

continui artefatti sia in windows che in game, schermi neri e freeze vari

che faccio inforno? o vado di phon(più tranquillo ma meno efficace credo)
Desktop Intel Core 2 Duo E6400 ~ Asus P5B Deluxe ~ 4 Gb Team group Elite 800Mhz ~ SAPPHIRE HD 7750 ~ Western Digital Raptor 74 Gb & 2xWD Blue 1T ~ Thermaltake Toughpower 750w ~Monitor Philips 24 9C -Thermaltake Armor_ UPS PowerWalker 1000va PSW
sudokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 23:09   #1336
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da sudokus Guarda i messaggi
la mia gloriosa XFX 7600 GT non ie la fa più..

continui artefatti sia in windows che in game, schermi neri e freeze vari

che faccio inforno? o vado di phon(più tranquillo ma meno efficace credo)
io credo che tu debba procurarti una nuova scheda video, al di là dell'infornata, non potrà durare per sempre
se vuoi fare con l'asciugacapelli (decisamente più cauta come operazione) posso dirti come ho fatto io (che non è per forza di cose il modo migliore ma a me ha funzionato)
al massimo prova col phon, poi se non va fai con il forno
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 22:44   #1337
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
ho una 4870 che da artefatti, prima di infornare, provo con il phon o vado direttamente con il phon?

mi spiegate cosa devo mettere sotto? un foglio di alluminio?

ho visto il video di youtube ma non ho capito cosa va messo sulla gpu rivolta verso il basso..
Old 24-10-2012, 11:06   #1338
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
ho una 4870 che da artefatti, prima di infornare, provo con il phon o vado direttamente con il phon?

mi spiegate cosa devo mettere sotto? un foglio di alluminio?

ho visto il video di youtube ma non ho capito cosa va messo sulla gpu rivolta verso il basso..
Puoi pure provare col phon, anche se non capisco come possa dare risultati positivi, ma io non sono un tecnico.
Se devi infornare è importante ce la cheda sia con la GPU rivolta verso l'alto e che abbia dei distanziali su cui poggiare e che la tengano in piano.
Puoi provare a proteggere le zone che potrebbero risentire del calore, ma siccome la tua scheda è molto recente non credo che avrai questo tipo di problemi. io all'epoca misi la mia 3870 su piatto di ceramica, magari ci puoi mettere un foglio di alluminio o cartaforno per evitare che eventuali sostanza possano finirenel piatto. Quando finisci di infornare spegni, apri il forno e lascia la scheda a raffreddare per un quarto d'ora poi la puoi muovere.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 19:31   #1339
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Aggiornamento: oggi anche la Geforce 8800 gts che avevo dedicato alla fisica ha cominciato a dare artefatti sin dalle schermate di bios e boot. Senza scoraggiarmi l'ho "denudata" dei dissipatori e l'ho sottoposta allo stesso trattamento della Radeon 4870 (che per la cronaca è ancora li perfettamente funzionante !). Anche stavolta la pratica ha avuto successo!

Che dire me le godo finchè durano (speriamo a lungo...) !
E dopo la Radeon 4870, la Geforce 8800 gts e la memoria 2gb DDR2 800, questa sera ho donato "una seconda vita" anche ad una piccola Geforce GT 220 low profile che buttava un amico, con questa addirittura il pc rimaneva con lo schermo nero. Neanche a farlo apposta è ripartita e funziona da Dio (anche se come sempre non si sa per quanto...) ! Peccato solo che è una semplice gt 220, ma pazienza....

Ultima modifica di Saturn : 24-10-2012 alle 19:35.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 12:49   #1340
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da CoreEssence Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai pensato che durante la procedura la scheda video protrebbe rilasciare sostanze tossiche e queste rimanere nel forno?
Se dai un'occhiata ai miei post precedenti l'ho scritto chiaramente, la cottura nel forno porta all'evaporazione di acidi organici utilizzati nel processo di lavorazione del pcb (derivati dell'acido cianidrico dal quale deriva lo ione cianuro, penso che tutti sappiano quanto sia pericoloso).

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Evasione fiscale e contrabbando: nuove p...
Numeri record per Valve: è lei l'...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la batteria no...
Realme GT 8 Pro arriva in Italia: ecco i...
Mercato GPU Q3 2025: crescita moderata, ...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian