Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 13:53   #1281
yattamen
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da cheycheyenne Guarda i messaggi
Buongiorno, due giorni fa avendo un pò di tempo a disposizione ho preso la decisione di aprire il mio amilo pi1536 per risolvere il problema della scheda grafica. Ho seguito il consiglio dell'amico che diceva di poter controllare meglio la cottura mettendo un pezzo di filo di stagno vicino alla x1400.
Prima di mettere la scheda nel forno già caldo ho messo solo il filo di stagno per capire se la temperatura era giusta e quanto tempo ci voleva per fondere lo stagno, dopo di ciò ho deciso: temperatura circa 190°, tempo circa 9 minuti. Ho messo in un piccolo contenitore di acciaio inox (per evitare deformazioni) la scheda con il chip verso l'alto (avevo in precedenza tolto tutti i foglietti di plastica/carta che c'erano sopra) appoggiata su un pezzo di carta da forno e vicino a questa, su altra carta da forno, due centimetri di filo di stagno sistemato come "un cobra irritato" per meglio vedere quando cominciava a smollarsi per iniziare poi a fondersi.
Come previsto dopo circa 9 minuti lo stagno si deformava e tendeva a unirsi, poi si vedeva che iniziava la fusione. A questo punto ho aspettato ancora 30 secondi, quindi ho tolto tutto dal forno evitando qualsiasi colpo o vibrazione ho spento il forno e ho aspettato che si raffreddasse bene.
Quando tutto era ben freddo ho rimontato com'era la scheda grafica, poi visto che c'erano i cerotti termici sulla x1400 e la pasta termica sulla CPU era secca, sono andato in un negozio di informatica vicino casa e ho comprato della pasta termica argentata, 5 €, e ne ho messa poca, come avevo letto nel forum, ho rimontato il dissipatore, chiuso tutto e acceso il portatile ... Tutto ha funzionato bene, sono contento e voglio ringraziare i partecipanti a questo Forum, che mi ha aiutato a capire quale problema dovevo risolvere. Adesso cercherò di usare in modo più "fresco" il portatile e cambiare di tanto in tanto la pasta termica. Un saluto cordiale a tutti. Ciao!
Buongiorno a tutti,volevo rendere noti i miei risultati con la "cottura" della mia GT 9600. Come nel messaggio quotato ho fatto passo passo tutto il necessario,dal supporto su cui poggiarla,alla prova stagno per la temperatura ideale. La prima cottura non ha dato nessun esito,computer senza vita.Dopo averla fatta raffreddare abbiamo provveduto ad alzare progressivamente di qualche grado,mi pare 5°,la temperatura del forno,con pause per raffreddare la scheda. Purtroppo dopo,mi pare 4, tentativi la scheda non ha dato nessun segnale di vita,i muniti di infornata erano sempre intorno ai 10,l'ultima infornata purtroppo ha fatto si anche che alcuni componenti si siano staccati dalla circuito stampato. Ora pero' il dubbio resta,non sapro' mai se era in chip difettoso o le saldature,e purtroppo la mia 9600 ha un codice VG.9PG0Y.005 che non riesco a trovare in vendita e non so dove cercare compatibilita' con altre schede grafiche......qualcuno puo' aiutarmi,grazie anticipate.

Ultima modifica di yattamen : 22-08-2012 alle 13:55.
yattamen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 04:48   #1282
porsce
Member

L'Avatar di porsce

Iscritto dal: Aug 2012
ho postato 3 volte il solito messaggio..perdonatemi ma ho aggiornato troppe volte la pagina metnre inviavo e deve averlo preso più di una volta O_O

solo nn riesco a cancellare i superflui..ma solo a modificarli..ci pensate voi?

Scusate ancora! Sono rincitrullito!

Ultima modifica di porsce : 31-08-2012 alle 04:57.
porsce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 04:50   #1283
porsce
Member

L'Avatar di porsce

R

Ultima modifica di porsce : 31-08-2012 alle 04:58.
Old 31-08-2012, 04:50   #1284
porsce
Member

L'Avatar di porsce

Ragazzi XFX 9800gtx infornata e appena rimontata, funge a bomba!!!

Procedura seguita:

-smontare dissipatore
-pulire residui di pasta termica con cotton fioc, alcol e tant buona volontà
-togliere tutte le etichette su ambo i lati e dare una passata con alcol anche lì per sicurezza
- portare il forno a 200° C per 20 min
- nel mentre preparare supporti con la carta stagnola su cui sdraiare la scheda video appena denudata (con la GPU rivolta verso l'ALTO!!! se no poi c'è il rischio che qualcosa vi coli giù per forza di gravità quando il metallo si scioglie) in modo che essa NON tocchi da nessun lato/margine la teglia.
- Coprite con la stagnola anchgli ingressi dvi e di alimentazione, che essendo di plastica potrebbero squagliarsi.
- abbassare la temperatura a 190° C e aspettare circa 5 min che il forno si raffreddi un minimo rispetto ai 200° C.
- Infornare la teglia allestita con la scheda per 10 min
- Alla fine togliere con cautela la teglia dal forno (Senza far dondolare la scheda video mi raccomando) e lasciar raffreddare per 20 min.
- rimontare il dissipatore rimettendo prima la PASTA TERMICA NUOVA sulla GPU e in tutti i punti da voi precedentemente puliti!

Ultima modifica di porsce : 31-08-2012 alle 05:01.
Old 05-09-2012, 20:10   #1285
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
ciao ragazzi, ho di recente utilizzato la procedura dell'infornata per cercare di recuperare una gtx280 il cui problema pareva essere un corto in qualche fase di alimentazione che portava i vrm a temperature allucinanti con relativo freeze (145 gradi poi puff)

vi linko il thread e vi copio incollo la procedura (ho usato un sistema un po atipico per pulire la scheda )

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38057009

1- rimosso pasta termica e pad termici
2- spalmato abbondantemente il liquido n°1 dell'artic clean sui mosfet/vrm e sulle resistenze nei dintorni ( in abbondanza )
3- senza asciugare nulla ho infornato la scheda per 8 minuti alla massima temperatura possibile (il mio forno però credo fatichi ad arrivare già a 200), poggiandola su di una teglia e usando delle viti+bulloni come distanziali (per far si che la scheda non toccasse la teglia)
4- re-infornato la scheda però questa volta a pancia in giù (chip verso il basso)

il tutto ha prodotto un puzzo di limone che ha impestato la cucina e la sala, percui non sapendo di che sostanze sia composto l'artic-clean consiglio l'uso di mascherine apposite (o di una maglietta adibita come tale)

dopo aver riassemblato la scheda, facendo il test con furmark, le temperature salivano gradualmente, anche dopo 10 minuti di furmark lo schermo non si freezava (PSOD)

EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 17:28   #1286
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
Dopo un mese dalla cottura la mia 8800GTX è deceduta, nessun segno di vita. Potevo provare a re-infornarla ma ho deciso di optare per una XFX 6870 onde evitare altri problemi futuri.
opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 16:29   #1287
elcochefantasti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
questo forum è utile come un gatto attaccato ai maroni

Ultima modifica di elcochefantasti : 02-01-2021 alle 17:38.
elcochefantasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 16:38   #1288
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da elcochefantasti Guarda i messaggi
ho scoperto questo mondo di cuochi di schede video che ignoravo

ho una sparkle 8800gt 512mb pci_express che mi ha abbandonato (schermo nero fisso, vari beep del bios)
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post38194532

tuttavia nel topic ho letto sempre di problemi tipo righe, sfarfallii ... sempre di schede video che mandavano un immagine , la mia invece proprio niente.

vale la pena di provarci?

...inoltre...ma quanto puzzerà?
Provaci, che hai da perdere?riguardo la puzza non sò dirti
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 18:22   #1289
elcochefantasti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
questo forum è utile come un gatto attaccato ai maroni

Ultima modifica di elcochefantasti : 02-01-2021 alle 17:38.
elcochefantasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 19:04   #1290
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da elcochefantasti Guarda i messaggi
e se non fosse la scheda video ma la scheda madre?
ti sconsiglio vivamente l'infornata, in primis risolvi solo "temporaneamente" il problema, seconda è più importante è che i solventi di lavorazione della scheda video che sono acidi velenosi a quelle temperature evaporano e diffondono nell'ambiente dove andresti ad operare questa cosa, nonchè depositandosi nel forno, poi fai tu, comunque la scheda tornerà a funzionare non per sempre e sarai punto da capo.
ciao.
Old 29-09-2012, 16:04   #1291
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Mi aggiungo al club ! Ieri ho "resuscitato" una 4870 che aveva cominciato a dare artefatti grafici, sin dall'avvio nelle schermate inziali del bios, ed una ddr2 800 kingstone 2 gb che dava errori nel ram test, ora tornata perfetta! Solita ricetta per entrambe, 200 gradi e 10 min di cottura. Ora se dureranno non lo so ma mi sono divertito comunque !
Aggiornamento: oggi anche la Geforce 8800 gts che avevo dedicato alla fisica ha cominciato a dare artefatti sin dalle schermate di bios e boot. Senza scoraggiarmi l'ho "denudata" dei dissipatori e l'ho sottoposta allo stesso trattamento della Radeon 4870 (che per la cronaca è ancora li perfettamente funzionante !). Anche stavolta la pratica ha avuto successo!

Che dire me le godo finchè durano (speriamo a lungo...) !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 22:35   #1292
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
Infornatura ATI x800 GTO2 Possibile?
Old 04-10-2012, 01:06   #1293
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da Ceres99 Guarda i messaggi
Infornatura ATI x800 GTO2 Possibile?
Tentar non nuoce
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 04-10-2012, 15:28   #1294
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Tentar non nuoce
seriamente tanto da perdere non ho niente, però si vede ancora qualcosa, non vorrei peggiorare
Old 04-10-2012, 16:18   #1295
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
seriamente tanto da perdere non ho niente, però si vede ancora qualcosa, non vorrei peggiorare
Se la scheda è praticamente da buttare, io 'rischierei'
Old 04-10-2012, 19:46   #1296
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

ed come volefasi dimostrare eccomi nel club, infornata vecchia 8600GT che non partiva neanche, per 13 minuti a 190-200 gradi circa, sto per testarla
Ho prima provato prima di mettere la mia adorata x800

Ultima modifica di Ceres99 : 04-10-2012 alle 19:48.
Ceres99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 00:46   #1297
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
ed come volefasi dimostrare eccomi nel club, infornata vecchia 8600GT che non partiva neanche, per 13 minuti a 190-200 gradi circa, sto per testarla
Ho prima provato prima di mettere la mia adorata x800
Facci sapere come è andata, chef
Old 05-10-2012, 20:54   #1298
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Facci sapere come è andata, chef
devo aver sbagliato ingredienti, perchè ètale e uguale aprima, non parte ;D, solo che adesso è un po più neretta
Old 06-10-2012, 03:43   #1299
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Almeno si è fatta una lampada

Gli ingredienti giusti sono pochi e semplici: basta accendere il forno 15 minuti prima dell'infornata e piazzarlo a 180-190 °C.Dopo 15 minuti quindi inserire la scheda con le solite precauzioni, 8-9 minuti spegnere il forno ed aprirlo e lasciare raffreddare per 20 minuti la scheda nel forno senza toccarla.

Il pranzo è servito
Old 06-10-2012, 13:24   #1300
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
devo aver sbagliato ingredienti, perchè ètale e uguale aprima, non parte ;D, solo che adesso è un po più neretta
e certo che è neretta, hai applicato gli stessi tempi e le stesse temperature di schede più recenti che hanno certificazione rohs , cosa sbagliatissima, le schede vecchie come la x800 non sono state progettate come quelle recenti, non puoi applicare temperature di 200 gradi, perchè non rohs.........date sempre prima uno sguardo al pcb della scheda se non presenta la stampa della scritta rohs impressa non è adatta a questo tipo di trattamento termico.

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian