Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2010, 20:11   #1481
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
e' matematico che se vogliono stare sopra la 5970, devono e ripeto devono farla con 2*gf104 full ad almeno 650mhz.
secondo me la faranno uscire poco dopo la serie 6xxx di ati, giusto per guadagnare tempo e portarsi avanti con i 28nm

magari poi la storia si ripete (295 e poi 275) e dalla dual nascerà una full gf104 che andrà a sostituire la 470
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 21:00   #1482
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
La GTX260-216 di cui parlavo è 55nm e 180W (da non confondere con le 65nm), è uscita a settembre, e 3 mesi dopo, basata sullo stesso chip, è uscita la GTX295 con tutte le SU abilitate.

Stessa cosa ora: Gf104 uscita a luglio, e GTX495 con tutte le SU dopo 2-3 mesi.
Una storia che potrebbe ripetersi.
Castrazione sul clock? Staremo a vedere, non è scontato.
Può decidere per un clock conservativo per migliorare le rese, e poi lascia libertà ai partner per overclock, modelli 2x2Gb con chip alta densità, e raffreddamenti "esotici"
appunto quello che stavo dicendo...gtx295 è stato realizzato grazie ai 55nm, quindi grazie ad un shrink ottico.
Questa volta nn possono contarci, quindi le cose si complicano decisamente...
Per il clock chiaramente nvidia ne proporrà uno di "sicurezza", poi i partner si sbizzariranno
Old 23-07-2010, 21:16   #1483
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
appunto quello che stavo dicendo...gtx295 è stato realizzato grazie ai 55nm, quindi grazie ad un shrink ottico.
Questa volta nn possono contarci, quindi le cose si complicano decisamente...
non vedo perchè.
se con la 295 hanno usato un chip della 260 che teneva un tdp di 180w, addirittura sbloccato @ 275 (448bit/240sp).

questa volta abbiamo un chip della 460 che ha un TDP di 160w..., non vedo perchè sbloccando questo @ 384sp, con frequenze uguali non si potrebbe fare la 490.

questa volta con GF104, potrebbe non servire affatto lo shrink per una dual. capito adesso?

ciao
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 21:28   #1484
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
non vedo perchè.
se con la 295 hanno usato un chip della 260 che teneva un tdp di 180w, addirittura sbloccato @ 275 (448bit/240sp).

questa volta abbiamo un chip della 460 che ha un TDP di 160w..., non vedo perchè sbloccando questo @ 384sp, con frequenze uguali non si potrebbe fare la 490.

questa volta con GF104, potrebbe non servire affatto lo shrink per una dual. capito adesso?

ciao
ma capito cosa??
punto primo nn ho mai detto che nn ci riusciranno, sto dicendo che nn è scontato riuscirci con la full. La 460 ha 160w di tdp ORA, con gli sp sbloccati nn sappiamo quanto potrebbe salire il tdp.
Ovviamente uno shrink ottico avrebbe aiutato, ma nn ne hanno a disposizione.
La mia è un'opinione, ho il diritto di esprimerla o no?

capito adesso
Old 23-07-2010, 21:34   #1485
persa
Bannato

Quote:
ma capito cosa??
punto primo nn ho mai detto che nn ci riusciranno, sto dicendo che nn è scontato riuscirci con la full. La 460 ha 160w di tdp ORA, con gli sp sbloccati nn sappiamo quanto potrebbe salire il tdD.
si, ma in passato hanno fatto la dual con un chip che con 216sp attivi aveva un TDP di 180w , eppure dopo lo hanno usato nella dual gpu --con gli sp sbloccati--.
se lo han fatto li con un chip che aveva pure un TDP più alto rispetto al chip della 460, mi domando adesso perchè ci dovrebbe essere tutta questa difficoltà.

e non ti arrabbiare ed evita i rolleyes che non ce n'è bisogno, non mi sembra di averti offeso o aggredito
Old 23-07-2010, 21:37   #1486
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
si, ma in passato hanno fatto la dual con un chip che con 216sp attivi aveva un TDP di 180w , eppure lo hanno usato nella dual gpu --con gli sp sbloccati--.
se lo han fatto li con un chip che aveva pure un TDP più alto rispetto al chip della 460, mi domando adesso perchè ci dovrebbe essere tutta questa difficoltà.

e non ti arrabbiare che non ce n'è bisogno, non mi sembra di averti offeso o aggredito
il capito adesso e il dopo il ciao, mi sapevo molto di sfottò...

cmq sia il punto è: qual'è il tdp della full?
"se lo han fatto li con un chip che aveva pure un TDP più alto rispetto al chip della 460"
come fai a saperlo? hai in mano qualche dato che nn so? la 460 attuale da 1gb ha tdp di 160, sbloccando gli sp e ritoccando le freq verso l'alto, a quanto andranno?
Old 23-07-2010, 21:44   #1487
persa
Bannato

Quote:
il capito adesso e il dopo il ciao, mi sapevo molto di sfottò...
e allora ti sapeva male

Quote:
"se lo han fatto li con un chip che aveva pure un TDP più alto rispetto al chip della 460"
come fai a saperlo? hai in mano qualche dato che nn so?
be il chip della 260 non sbloccato, ha un TDP + alto del chip della 460 non sbloccato.

Quote:
la 460 attuale da 1gb ha tdp di 160, sbloccando gli sp e ritoccando le freq verso l'alto, a quanto andranno?

ma chi ha parlato di ritoccare pure le frequenze verso l'alto?
abbiamo detto che potrebbero riuscirci con le frequenze della 460, non addirittura + alte!!
Old 23-07-2010, 21:48   #1488
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
e allora ti sapeva male
Old 23-07-2010, 21:53   #1489
persa
Bannato

Quote:
però questa faccina la vedo più indicata per te. ---> che prima ti sei offeso per nulla, quindi te la rimando

ciao
Old 23-07-2010, 21:56   #1490
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
però questa faccina la vedo più indicata per te. ---> che prima ti sei offeso per nulla, quindi te la rimando

ciao
proprio perchè sei te, mi mando anche questa qui
Old 23-07-2010, 21:58   #1491
persa
Bannato

Quote:
proprio perchè sei te, mi mando anche questa qui
LOOOLLL!!!

ps: cmq è meglio se adesso chiudiamo l'ot !! ciao
Old 23-07-2010, 23:33   #1492
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Quoto... mai come con GF104 ha senso acquistare una versione OC di fabbrica per due motivi: 1) Il costo è quasi il medesimo della versione standard (20€ di differenza) 2) La scheda viene GARANTITA alla frequenza alla quale viene venduta che nel caso della GLH è di ben 800Mhz che diventano 820Mhz per la nuova POV Ultra.

Queste schede sono perfette... hanno grandi prestazioni, grandi doti di OC, scaldano pochissimo e in alcune versioni sono particolarmente silenziose (cosa molto cara all'uomo topo). Aggiungiamoci il fatto che supportano il bistream dei formati audio HD e che i prezzi, con molta probabilità, saranno destinati a scendere nelle prossime settimane ed otteniamo un quadro estremamente roseo.

Se non avessi il "mal" da GF104 Full l'avrei già acquistata.

P.s. @IlRat --> L'H50 va sempre meglio....
he he aspetta aspetta!

cmq non dicevi che nvdia è scandalosa perchè non veicola il dts tramite hdmi?

non mi dirai che ti prendi una scheda scarsa per usarla via hdmi?

io sto facendo un po' di esperimenti e visto che 7 gestisce anche due schede video distinte pensavo di fare così aggiungere all 5850 la 460 per la fisica e per cuda che mi servirebbe, penso che la 460 possa affiancare bene la 5850 nel mio htpc.
Old 23-07-2010, 23:52   #1493
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
he he aspetta aspetta!

cmq non dicevi che nvdia è scandalosa perchè non veicola il dts tramite hdmi?

non mi dirai che ti prendi una scheda scarsa per usarla via hdmi?
.
forse hai capito male.
ha scritto che avrebbe preso una GTX460 se non avesse la fissa per il GF104 full, quindi dove sta la scheda scarsa nel suo discorso, spiegamelo
Old 24-07-2010, 00:05   #1494
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Fino ad oggi era così ma con la GTX460 hanno finalmente implementato questa caratteristica.

P.s. Ovviamente stiamo parlando del DTS-HD (il normale DTS veniva già veicolato)

Scarsa? GF104 è tutto fuorchè scarso... una Gainward GLH (scheda da 229€) è di gran lunga superiore ad una HD5850 (scheda da 260€). Ad ogni modo ho detto di avere il "mal" da GF104 Full quindi è ovvio che, nonostante la bontà dell'attuale GTX460, voglio di più.

P.s. Da test effettuati qualche giorno fa su XbitLabs la GTX460 non solo supporta il bitstream dei formati audio HD ma è risultata essere la miglior scheda mai prodotta per fare l'upscaling di materiale SD (DVD & company) ed il valore ottenuto è talmente alto che non escludo possa avvicinarsi a quanto ottenibile con un ABT2010 (scaler dedicato).

Non ho ancora visto test relativi a Cuda utilizzando un GF104 ma è un dato di fatto che Nvidia abbia castrato "Fermi" proprio in quella zona quindi non mi aspetterei miracoli (felice di essere smentito cmq). Riguardo alla seconda parte della frase direi che non solo può "affiancare bene" la tua 5850 ma è anche in grado di sostituirla in toto (sebbene siano schede equiparabili ed un eventuale cambio tra le due non avrebbe senso... se non proprio per Physx e Cuda).
se lo hanno implementato dire meglio anzi finalmente nel tuo caso!

Ultima modifica di ilratman : 24-07-2010 alle 00:12.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 00:08   #1495
persa
Bannato

Quote:
@Persa

Meno male che c'è qualcuno che capisce quello che scrivo...
si ma guarda è stato per puro culo

scherzo
Old 24-07-2010, 00:18   #1496
persa
Bannato

edit

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se lo hanno implementato dire meglio anzi finalmente nel tuo caso!
quoto!!!

Ultima modifica di persa : 24-07-2010 alle 00:32.
Old 24-07-2010, 03:03   #1497
H0llyWood1
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
ragazzi ma com'è possibile modificare il bios della 460? ci sono altri programmi oltre a nibitor che già la supportano oppure si può solo con un editor esadecimale?
H0llyWood1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 09:28   #1498
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Fino ad oggi era così ma con la GTX460 hanno finalmente implementato questa caratteristica.

P.s. Ovviamente stiamo parlando del DTS-HD (il normale DTS veniva già veicolato)

Scarsa? GF104 è tutto fuorchè scarso... una Gainward GLH (scheda da 229€) è di gran lunga superiore ad una HD5850 (scheda da 260€). Ad ogni modo ho detto di avere il "mal" da GF104 Full quindi è ovvio che, nonostante la bontà dell'attuale GTX460, voglio di più.

P.s. Da test effettuati qualche giorno fa su XbitLabs la GTX460 non solo supporta il bitstream dei formati audio HD ma è risultata essere la miglior scheda mai prodotta per fare l'upscaling di materiale SD (DVD & company) ed il valore ottenuto è talmente alto che non escludo possa avvicinarsi a quanto ottenibile con un ABT2010 (scaler dedicato).

Non ho ancora visto test relativi a Cuda utilizzando un GF104 ma è un dato di fatto che Nvidia abbia castrato "Fermi" proprio in quella zona quindi non mi aspetterei miracoli (felice di essere smentito cmq). Riguardo alla seconda parte della frase direi che non solo può "affiancare bene" la tua 5850 ma è anche in grado di sostituirla in toto (sebbene siano schede equiparabili ed un eventuale cambio tra le due non avrebbe senso... se non proprio per Physx e Cuda).
Incredibile, sapevo del supporto al bitstream ma nn mi sarei mai immaginato una fase di postprocessing davanti ad ATI....ora la devo comprare, per forza
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 09:54   #1499
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Quote:

. Riguardo alla seconda parte della frase direi che non solo può "affiancare bene" la tua 5850 ma è anche in grado di sostituirla in toto (sebbene siano schede equiparabili ed un eventuale cambio tra le due non avrebbe senso... se non proprio per Physx e Cuda).
mah hai detto bene, la gtx 460 overclockata è equiparabile alla 5850 a default, ma la 5850 col bios della 5870 dà risultati ancora maggiori. Il confronto serio e non parziale le devi fare tra due gpu con le frequenze di default, anche perchè come prezzo difatti, sono allineate, e il "vantaggio" lo fa solo physx che però abbiamo visto nel tempo quanto sia inutile. Aaah il marketing quello che fa, da scheda di gran lunga superiore alla verità qualche riga dopo
Old 24-07-2010, 10:06   #1500
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
qui lo dico e qui lo smentisco : io comprerò il gf 104 full quando costerà 150€
e prima o poi accadrà
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian