Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Il Tuo Sistema AGP Presente e Futuro:
Sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 44 49.44%
Soddisfatto del mio Sistema AGP aspetto le prossime ATI Radeon HD5xxx AGP. 16 17.98%
Non cambierò il Mio Sistema AGP. 10 11.24%
Passerò ad una soluzione "tipo Asrock" per sfruttare la mia S.V. AGP al Max delle sue potenzialità. 6 6.74%
Non sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 22 24.72%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2010, 09:46   #1601
marf
Senior Member

L'Avatar di marf

Iscritto dal: Sep 2003
...non ho ancora aggiornato la mia scheda video, perchè purtroppo ho problemi con le dimensione del case, che necessita low-profile..
l'unica agp decente con hdmi (vorrei vedermi i bluray) in proposito è la 3450, con cui però i bluray me li scordo mi sa...

qualcuno sa qualcosa di questa:
http://www.hisdigital.com/un/product2-498.shtml

nn mi sembra male, hdmi e low-profile...
ciao a tutti
Old 21-10-2010, 16:37   #1602
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da marf Guarda i messaggi
...non ho ancora aggiornato la mia scheda video, perchè purtroppo ho problemi con le dimensione del case, che necessita low-profile..
l'unica agp decente con hdmi (vorrei vedermi i bluray) in proposito è la 3450, con cui però i bluray me li scordo mi sa...

qualcuno sa qualcosa di questa:
http://www.hisdigital.com/un/product2-498.shtml

nn mi sembra male, hdmi e low-profile...
ciao a tutti
Di Schede Video AGP decenti"come dici Tu" di basso profilo oltre la HD3450 è stata prodotta anche la HD4350 da HIS.
Quindi la scelta Non manca.

In merito alla HD3450 AGP leggi qui:
http://www.nexthardware.com/forum/sc...thardware.html

Features: Unified Video Decoder for Blu-ray™and HD Video.
Quindi ovviamente Non avresti nessun problema con i BluRay

La HD4350 AGP di HIS(recensita in prima pagina di questo Thread) che Tu hai mensionato è ancora meglio.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 21-10-2010 alle 16:55.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 19:39   #1603
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Per chipset SIS immagino che tra una ATI 3450 e una Nvidia 6200, la seconda sia da preferire per non incappare in problemi vari?
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 22:41   #1604
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Per chipset SIS immagino che tra una ATI 3450 e una Nvidia 6200, la seconda sia da preferire per non incappare in problemi vari?
La Scheda Madre consigliata nelle pagine precedenti (Asrock K7S41) ha un Chipset SIS... e con la HD3450 AGP non ha problemi di sorta.

Poi comunque la HD3450 AGP è molto più aggiornata della 6200 AGP di nVidia.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 21-10-2010 alle 22:43.
Old 22-10-2010, 12:09   #1605
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
il solo limite è rappresentato dalla scheda madre e dai processori in essa utilizzabili che limitano il pieno impiego di schede video agp moderne.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 13:04   #1606
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Nel Italian Sapphire Forum mi sembra che ci siano molte persone che si lamentano che le varie HD 3xxx non funzionano bene sui loro sistemi SiS.
Comunque il mio sistema ha un chipset 661FX e un processore P4, diverso rispetto alla Asrock K7S41, oltre ad avere il Bios più recente disponibile datato 2005.
In ogni caso siccome cambio spesso sistemi operativi: Win, Linux, BSD, OpenSolaris, ecc., mi servirebbe una scheda video che funzioni bene su tutti.
Le schede AGP di Ati/Amd si sono fermate alla serie HD 4xxx oppure hanno in programma di continuare?
Un altro fattore è il prezzo, non posso certo spendere tanto per una scheda AGP quando magari, tra uno o due anni cambio totalmente il sistema.
Old 22-10-2010, 17:12   #1607
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
il solo limite è rappresentato dalla scheda madre e dai processori in essa utilizzabili che limitano il pieno impiego di schede video agp moderne.
Dipende dall' utilizzo che se ne fà.
Ad esempio l' aggiunta di una Scheda Video AGP aggiornata permette un enorme passo in avanti nel multimediale... sgravando un grosso lavoro al Processore. Risolvendo quindi completamente eventuali problemi.
Nel campo Giochi invece... nelle configurazione più datate l' Upgrade aiuta più o meno /completamente a seconda del Sistema di cui si sta effettuando l' Upgrade.

Saluti
Six1.
Old 22-10-2010, 17:24   #1608
Six1
Bannato

Quote:
Nel Italian Sapphire Forum mi sembra che ci siano molte persone che si lamentano che le varie HD 3xxx non funzionano bene sui loro sistemi SiS.
Comunque il mio sistema ha un chipset 661FX e un processore P4, diverso rispetto alla Asrock K7S41, oltre ad avere il Bios più recente disponibile datato 2005.
In ogni caso siccome cambio spesso sistemi operativi: Win, Linux, BSD, OpenSolaris, ecc., mi servirebbe una scheda video che funzioni bene su tutti.
Le schede AGP di Ati/Amd si sono fermate alla serie HD 4xxx oppure hanno in programma di continuare?
Un altro fattore è il prezzo, non posso certo spendere tanto per una scheda AGP quando magari, tra uno o due anni cambio totalmente il sistema.
I prezzi delle Schede Video AGP sono abbordabili. Bisogna solo cercare nei canali giusti... e questo Thread è nato anche per questo.
Nel casso fossi interessato ti passo io Shop utili allo scopo.
Comunque se vuoi fare da solo in prima pagina vi ho messo uno strumento molto utile "TrovaPrezzi" per trovare Schede video AGP ad ottimi prezzi e al prezzo migliore.

Purtroppo non ti so dire quale Scheda Video AGP vada con tutti i Sistemi Operativi da te mensionati... non te lo saprebbe dire nessuno neppure con una Scheda Video PCIex.
Le incognite in questi casi sono molteplici.

Ad ogni modo quello che posso dirti è che la HD3xxx AGP sulla Scheda Madre che ti ho portato come esempio ha un Chipset SIS e funziona perfettamente sia con Xp, 7, e Ubuntu...

Per quanto riguarda il discorso di eventuali HD5xxx AGP... leggi/partecipa qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2125996

Saluti
Six1.
Old 22-10-2010, 18:36   #1609
Azrael5
Bannato

bhè le relazioni tra cpu e gpu furono analizzate a suo tempo, anche per questo molti si riservano di valutare l'opzione che meglio consenta l'accelerazione hardware eseguita dalla vga (in merito sono state iniziate ulteriori discussioni).

Io penso che sia i processori passati che le nuove schede video abbiano ENORMI potenzialità, ma queste per ragioni varie ed anche di opportunismo, non sono sfruttate pienamente... vedasi caso oggettivo della fisica che potrebbe essere ampliamente gestita dalla CPU tramite istruzioni sse2 e/o sse3 con risultati eccellenti, ma che in essa coinvolgono la sezione FPU dedicata ai semplici calcoli matematici con virgola mobile, causa driver produttori.

I software sono essenziali... spero sempre nell'opensource e nell'affrancazione dai vincoli imposti dalle case produttrici.
Old 22-10-2010, 20:14   #1610
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Ad ogni modo quello che posso dirti è che la HD3xxx AGP sulla Scheda Madre che ti ho portato come esempio ha un Chipset SIS e funziona perfettamente sia con Xp, 7, e Ubuntu...
Saluti
Six1.
Magari il SIS 740 non ha problemi con le ATI e il chip di conversione Rialto, ma nel forum che ho citato, sembra che SIS661FX abbia problemi con i driver di gestione dell'AGP.
Tra l'altro SIS non rilascia driver aggiornati né per Windows 7 né per Linux.
Old 22-10-2010, 22:44   #1611
Six1
Bannato

Quote:
Magari il SIS 740 non ha problemi con le ATI e il chip di conversione Rialto, ma nel forum che ho citato, sembra che SIS661FX abbia problemi con i driver di gestione dell'AGP.
Tra l'altro SIS non rilascia driver aggiornati né per Windows 7 né per Linux.
Windows 7 già di Suo dovrebbe avere i Drivers del Chipset e quindi riconoscerlo di conseguenza. Non serve che SIS gli fornisca nessun Drivers aggiornato.
Approfondisco il discorso su questi presunti problemi e poi ti dico...

Saluti
Six1
Old 22-10-2010, 23:24   #1612
Six1
Bannato

New Drivers

Disponibili Nuovi Drivers ATI Catalyst 10.10
Drivers & Support | GAME.AMD.COM
Prodotti supportati (AGP):
HD2xxx, HD3xxx, HD4xxx

Disponibili Nuovi Drivers ATI Legacy 10.2
Prodotti supportati(AGP):
ATI Radeon 9500 Series
ATI Radeon 9550 Series
ATI Radeon 9600 Series
ATI Radeon 9700 Series
ATI Radeon 9800 Series
ATI Radeon X300 Series
ATI Radeon X550 Series
ATI Radeon X600 Series
ATI Radeon X700 Series
ATI Radeon X800 Series
ATI Radeon X850 Series
ATI Radeon X1050 Series
ATI Radeon X1300 Series
ATI Radeon X1550 Series
ATI Radeon X1600 Series
ATI Radeon X1650 Series
ATI Radeon X1800 Series
ATI Radeon X1900 Series
ATI Radeon Xpress Series
ATI Radeon X1200 Series
ATI Radeon X1250 Series
ATI Radeon X2100 Series
Driver Legacy per - Windows XP 32/64 bit:
ATI Catalyst? Legacy Display Driver
Driver Legacy per - Windows Vista / Windows 7 32/64 bit:
ATI Catalyst? Legacy Display Driver

Disponibili Nuovi Drivers nVidia ForceWare 260.89 WHQL
Prodotti supportati (AGP):
GeForce serie 6, 7.
Download di driver NVIDIA

Disponibili Drivers nVidia Legacy:
Download di driver NVIDIA
Schede Video Pre GeForce 6 e 7.

-------------

Disponibili Nuovi Drivers ATI HotFix per AGP (ottimizzati per dare maggiore compatibilità con i Giochi e con le più disparate applicazioni... da utilizzare nel caso in cui con i Drivers ATI Catalyst si riscontrano problemi):
English Traslation:
New available Drivers HotFix for AGP:

HD2xxx, HD3xxx, HD4xxx.

Drivers HotFix 10.10 per Windows Xp/Vista/7
English Traslation:
Drivers HotFix 10.10 for Windows Xp/Vista/7
---
Link: Catalyst AGP Hotfix - Radeon HD 4000 Radeon HD 3000 and Radeon HD 2000 Series AGP products
Link comunque come sempre anche pronto ed utilizzabile nella prima pagina di questo Thread Ufficiale.
English Traslation:
Link ready to use on the first of this Official Thread.
---
Importantissima Notizia per chi usa Windows XP:
Quote:
Originariamente inviato da †Garv† Guarda i messaggi
UDITE UDITE!
Finalmente durante l'installazione dai nuovi catalyst 10.3 agp in poi, "10.x" viene fuori la finestrella che avverte del driver senza firma digitale consentendoci di premere su continua per continuare la sua installazione! Quindi ora non serve più fare tutta quella procedura manuale(finalmente ).
P.S. per quei possessori di Windows Xp è meglio prima installare gli hotfix 10.3 o successivi "10.x" e successivamente quelli per l'HDMI audio. (riavviate il pc dopo ogni installazione/rimozione di driver)
Quote:
Originariamente inviato da snowrose70 Guarda i messaggi
Casualmente li ho trovati ieri sera durante una nuova installazione di WIN XP, quindi li ho già installati su WIN XP appunto e confermo che ora si installano automaticamente con il setup.exe fornito nel pacchetto, senza altri particolari accorgimenti. (Ovviamente bisogna avere già installato nel proprio sistema il .NET Framework almeno 2.0.)
[Grazie a †Garv† e snowrose70 per il contributo. ]

Infatti ecco i vantaggi della Release descritti da ATI:

A hotfix has been created to help resolve the following issues:

* Problems with DirectX and ATI Radeon HD 4xxx, ATI Radeon HD 3xxx or ATI Radeon HD 2xxx series of AGP graphics cards.
* "No compatible hardware found" error message when installing ATI Catalyst drivers directly from the AMD download home page

English Traslation:
Finally during istallation of the new Catalyst 10.3 from now on "10.x" for AGP the PopUp appears how allerts of the Driver without digital signatur enabeling to click on continue in orther to to continue its istallation.

Guida utile (fornita da ATI insieme al rilascio dei Drivers 10.5 in poi... HotFix per AGP) per la disistallazione e istallazione dei Drivers HotFix per AGP:

Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows 7:
GPU33DriverInstallInstructforWindows7
Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows Vista:
ATI Catalyst Suite Driver Installation Instructions under Windows Vista
Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows Xp:
ATI Catalyst Suite Driver Installation Instructions under Windows XP or Windows 2000

Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix su Windows 2000:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-2-

Troverete queste guide in ogni prima pagina dei Thread dedicati all' AGP(compreso questo).

Saluti/Regards
Six
Old 23-10-2010, 07:11   #1613
Zero'CooL123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ragazzi volevo chiedervi, quale potrebbe essere un thread per discutere dei problemi che sto avendo dopo aver fatto un upgrade di CPU,RAM e GPU al mio sistema AMD socket 939 - nForce 3 Ultra?

Grazie
Edit: Posso modificare in seguito questo thread cond ei dettagli o proseguire in seguito. Per evitare di andare OT faccio questa richiesta.

Edit2: Qualcuino che abbia provato i Catalyst 10.10 sa dire se per caso è tornata la Decodifica per i video in Flash?
Zero'CooL123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 07:21   #1614
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zero'CooL123 Guarda i messaggi
Ragazzi volevo chiedervi, quale potrebbe essere un thread per discutere dei problemi che sto avendo dopo aver fatto un upgrade di CPU,RAM e GPU al mio sistema AMD socket 939 - nForce 3 Ultra?

Grazie
Edit: Posso modificare in seguito questo thread cond ei dettagli o proseguire in seguito. Per evitare di andare OT faccio questa richiesta.

Edit2: Qualcuino che abbia provato i Catalyst 10.10 sa dire se per caso è tornata la Decodifica per i video in Flash?
O su questo Thread. (strano che tu l' abbia chiesto visto che qui si spazia su tutti gli argomenti inerenti all' AGP )

Oppure se vuoi qualcosa di più specifico sul Tuo Chipset utilizza questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095504
Scegli tu...

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 23-10-2010 alle 07:27.
Old 25-10-2010, 18:08   #1615
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Approfondisco il discorso su questi presunti problemi e poi ti dico...

Saluti
Six1
Approfondito?
Old 27-10-2010, 18:18   #1616
Azrael5
Bannato

six cos'è sta roba?

http://www.hwfiles.it/download/sched...-1010c-hotfix/
Old 02-11-2010, 12:54   #1617
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Domanda...

Ciao Six,..ho un aATI HD3650 AGP montata su una GaS8661FX con P4 Prescott 3.2 Ghz,... installato i 10.10,...dopo vari tentativi non sono riuscito a risolvere un problema:
Mi da schermata blu non ppena tento di visualizzare un video DVXA (provato anche con i 9.11)... dice: bad IRQL
Il file in questione però è il ctoss2k.sys (ho una Audigy 2 Platinum)...quello che nn capisco è che fino a qualche giorno fa nn avevo questo problema.... e non ho fatto alcun cambiamento, a parte provare vari driver ATi Regolarmente disinstallati e pc ripulito con driver cleaner....
Non ti è mai capitato niente di simile?
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 15:28   #1618
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Chipset scheda? SiS?
Old 02-11-2010, 18:37   #1619
Six1
Bannato

Quote:
Chipset scheda? SiS?
Come detto Non dovresti avere problemi. Su Tutti i Thread dedicati all' AGP che ho sparso sulla rete non ho riscontrato una certa quantità di problemi con Chipset SIS da farmi pensare ad eventuali incompatibilità..."facendo poi riferimento ad eventuali problemi riscontrati dagli utenti del Forum da te mensionato mi sento di dirti che spesso la gente grida alla incompatibilità ogni qual volta si trova davanti ad un ostacolo, che spesso però è da attribuire a incompetenza e superficialità nell' affrontare il problema".
Problemi certi di una certa consistenza si sono invece riscontrati con Chipset nVidia (causa supporto assente per Vista e 7 sui DualCore a salire). Il Chipset nVidia e le AGP di ATI funzionano perfettamente anche con i DualCore solo sotto Windows XP. Questi problemi sono completamenti assenti con i SingleCore.

Più di questo Non posso dirti.
Una HD3450 AGP costa molto poco... al max provi. Se nella maleaugurata ipotesi non funge cambi Scheda Madre... con circa 15.00 euro prendi quella che ti ho mensionato... oppure se ne può trovare una sulla quale riadattarci tutti i Tuoi componenti più la HD3450 AGP appena presa.
Si sta parlando di cifre molto basse per le quali rischiare Non è un azzardo

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 02-11-2010 alle 18:52.
Old 02-11-2010, 19:28   #1620
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Ciao Six,..ho un aATI HD3650 AGP montata su una GaS8661FX con P4 Prescott 3.2 Ghz,... installato i 10.10,...dopo vari tentativi non sono riuscito a risolvere un problema:
Mi da schermata blu non ppena tento di visualizzare un video DVXA (provato anche con i 9.11)... dice: bad IRQL
Il file in questione però è il ctoss2k.sys (ho una Audigy 2 Platinum)...quello che nn capisco è che fino a qualche giorno fa nn avevo questo problema.... e non ho fatto alcun cambiamento, a parte provare vari driver ATi Regolarmente disinstallati e pc ripulito con driver cleaner....
Non ti è mai capitato niente di simile?
10.10 Catalyst o HotFix?
Quale lettore utilizzi?

Saluti
Six1.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian