Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 22:15   #4401
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
In tal caso gli resto fedele
Per la cronaca, questa sera il mio 3520 ha fatto lo schizzinoso con un dvd+r sia in ambiente Windows sia in Ubuntu
Potresti provare una pulizia della lente, non si sa mai
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:34   #4402
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Potresti provare una pulizia della lente, non si sa mai
Ci stavo pensando... è difficile da fare?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 18:06   #4403
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Ci stavo pensando... è difficile da fare?
Potresti utilizzare un cd per la pulizia, anche se personalmente non ho mai avuto miglioramenti provandoli.
Old 12-03-2009, 19:49   #4404
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Potresti utilizzare un cd per la pulizia, anche se personalmente non ho mai avuto miglioramenti provandoli.
Io pensavo di aprirlo direttamente
Old 12-03-2009, 21:27   #4405
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Io pensavo di aprirlo direttamente
L'avevo immaginato

Però, così facendo, rischi di far andare ancora più polvere sulla lente o, peggio ancora, di danneggiarla irreparabilmente (è pur sempre un punto delicato).
Se ti vuoi cimentare (ma ripeto, te lo sconsiglio), dai un'occhiata a questo interessante articolo su dinoxpc, è vecchio ma sempre utile: Link
Old 12-03-2009, 23:19   #4406
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
L'avevo immaginato

Però, così facendo, rischi di far andare ancora più polvere sulla lente o, peggio ancora, di danneggiarla irreparabilmente (è pur sempre un punto delicato).
Se ti vuoi cimentare (ma ripeto, te lo sconsiglio), dai un'occhiata a questo interessante articolo su dinoxpc, è vecchio ma sempre utile: Link
Manna dal cielo questo articolo.
A vederla così l'operazione non sembra proibitiva. Tempo permettendo potrei recuperare qualche lettore defunto e fare pratica su di lui
Old 16-03-2009, 11:15   #4407
lapiris
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
..leggendo la guida si riferisce al "rimettere in funzione i lettori ottici in genere che non riescono a leggere i supporti CD a causa di problemi all'elettronica".

Tutto bene..ma prima di tutto io proverei con un cotton fioc, leggermente imbevuto con detergente, a pulire solo la lente: fatto più volte con drive pc e vecchio lettore cd audio dello stereo (che non digeriva nulla).
Risultato...come nuovo\i.

Saluti a tutti.
lapiris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:12   #4408
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Iscritto dal: May 2004
Città: BN - CB
La lente di un vecchio Pioneer DVR-108 mi ha detto "Addio!" (credo sia la lente, perché il pc mi riconosce il masterizzatore e quindi non è questione di collegamenti, ma se metto un cd dentro è come se non lo mettessi proprio perché non comincia proprio a ruotare, a caricare). Allora ho rimesso in gioco un Nec 3520A che era finito in un angolo da diverso tempo o meglio su un altro PC dove c'era ben poco bisogno di masterizzatore.
Spero che il Nec non mi crei problemi coi DVD+R DL!!! Cmq volevo chiedervi quale firmware mi conviene installare, non ci capisco nulla con tutte queste sigle. Ho cercato di capirci ma mi sono fermato al primo post, quello introduttivo-esplicativo, poiché 220 pagine sono troppe per tutti

edit: si tratta di un 3520AW c'è scritto nel nome del firmware presente e il firmware è il 3.04. Quali limitazioni mi comporta tale firmware e cosa posso montare? Grazie

edit2: ho visto il discorso del RipLock sulla velocità di lettura e premetto che il mio unico scopo nella masterizzazione è la qualità, non la velocità! Pensate che tutti i DVD+R col Pioneer li masterizzavo a 4x (solo perché non poteva farli più lentamente) e i DVD+R DL addirittura a 2.4x, che era la velocità minima del master su quei supporti. Quindi il consiglio sul firmware datemelo in base a questi presupposti. Tnx in advance

Ultima modifica di gtv : 12-06-2009 alle 23:57.
gtv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 15:23   #4409
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da gtv Guarda i messaggi
cut
Pagina precedente (post 4438 e successivi)
Old 13-06-2009, 16:17   #4410
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Ti ringrazio Ezio, per la verità ho letto "a ritroso" il thread ieri sera e l'ho trovato subito quel post per cui già ho installato e provato il fw 2.u5. Devo dire che le differenze si vedono, soprattutto sull RPC.
Però ho un'altra domanda da fare. Siccome ho masterizzato un dvd col bitsetting (cioè è un dvd+r ma lo ha settato come dvd-rom) mi sono accorto che un lettore sa di casa lo legge perfettamente e l'altro, più vecchio, non accede al menu ma comincia direttamente col film, vorrei provare a masterizzare lo stesso film con book type "DVD+R" per vedere se il risultato è lo stesso oppure il setting "DVD-ROM" ha anche i suoi lati negativi (dovrebbe essere il contrario da come ho letto, e cioè maggiore duttilità per il bitsetted "dvd-rom").

Allora ho aperto BinFlash, ho cliccato "BookType" e mi è uscita la finestra "Permanent Book Type". A questo punto ho settato
DVD+R SL: dvd+r
DVD+RW SL: dvd+rw
DVD+R DL: dvd-rom

E cos'è successo? Niente! Cioè il programma mi ha continuato a masterizzare i dvd+r con BookType dvd-rom. E qui vi chiedo: ma quando un fw è con bitsetting vuol dire che lo fa anche "controvoglia" se tu non lo imposti?
Come faccio a prendere un fw come il 2.u5, che sembra ottimo per tweaks e altro, senza bitsetting?
Pensandola così ora ho tolto il fw 2.u5 e ho messo il 3.07 originale per fare la prova suddetta, per cui sto masterizzando un DVD+R e finalmente mi dà come BookType "DVD+R"! Dopo lo provo e vi faccio sapere.
Ultima considerazione: il sw che uso per masterizzare è IMGBURN! Non è che per caso lui è impostato col bitsetting su dvd-rom, per cui quando il fw dà la possibilità di bitsettare lui lo fa e basta, anche se il fw è impostato senza bitsetting.

Tnx in advance

Ultima modifica di gtv : 13-06-2009 alle 16:19.
Old 13-06-2009, 16:41   #4411
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Trovi risposta nella prima pagina (cap. 3 sul bitsetting)

...quando si sceglie un firmware dalla pagina dei FW al punto 4, controlla la tabella che esiste sul sito ,li c'è scritto come è impostato il bitsetting. ci sarà scritto:
- YES: se è possibile selezionarlo manualmente con programmi tipo Nero CD/DVD Speed.
- NO: se non è possibile impostarlo.
- AUTO: vuol dire che il masterizzatore imposta automaticamente il booktype, allora il bitsetting è attivato di suo forzatamente, in questo caso non vi preoccupate se tramite vari programmi non sarà possibile scegliere il formato DVD-ROM o DVD+R.

Se hai un software per la masterizzazione che consente la scelta del book type (vedi Nero, non uso ImgBurn ma presumo offra questa possibilità), ti conviene scegliere un firmware che permette l'impostazione del bitsetting (YES), quale è il 2.u5:

EDIT: ImgBurn permette la scelta del book tipe: Set BookType With ImgBurn
Puoi usare il 2.u5 e agire, di volta in volta a seconda delle necessità, direttamente nel programma

Ultima modifica di ezio : 13-06-2009 alle 16:43.
Old 14-06-2009, 20:02   #4412
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Allora sì, l'insistenza su dvd-rom come booktype dipendeva da ImgBurn che aveva nelle impostazioni "Change BookType".
Cmq ho controllato e ho visto che il problema del dvd che inizia dal film escludendo il menù si ha pure con il dvd masterizzato con il fw originale 3.07, per cui è un problema del lettore stand-alone, non del fw!

Infine ho fatto qualche controllo con Nero Disc Speed e ho notato che i dvd masterizzati con il fw originale 3.07 sono superiori a quelli masterizzati con la 2.U5. Vi risulta??? Da come stava scritto qui sopra sembrava il contrario (?!?!?!)

I risultati sono i seguenti.
Si è masterizzato con la stessa velocità (2.4x) la stessa immagine ISO (dvd "Frost/Nixon - il Duello") con le stesse impostazioni sullo stesso supporto e cioè Verbatim "MCC 004":

Analisi fatte con il fw 3.07 inserito (eseguite a 1x con intervallo di scansione 8-ECC)

DVD masterizzato dal fw 3.07
PIF
media: 0.04
max: 26
PIE
media: 117.28
max: 576

DVD masterizzato dal fw 2.U5
PIF
media: 0.16
max: 192
PIE
media: 175.81
max: 1416

Analisi fatte con il fw 2.U5 inserito (eseguite a 1x con intervallo di scansione 8-ECC)

DVD masterizzato dal fw 3.07
PIF
media: 0.04
max: 28
PIE
media: 134.49
max: 666

DVD masterizzato dal fw 2.U5
PIF
media: 0.08
max: 104
PIE
media: 140.56
max: 1270

Ho incrociato le analisi di entrambi i dvd masterizzati con fw diversi, mettendo in lettura una volta un fw e una volta l'altro poiché il fw può influire anche sulla lettura, ma il risultato proclama un unico vincitore: il fw originale 3.07!

Mi aiutate a spiegarmi questa cosa, visto che si dice che il fw 2.U5 sia nettamente superiore? Da cosa può dipendere? (???)

Ultima modifica di gtv : 15-06-2009 alle 00:29.
Old 15-06-2009, 00:28   #4413
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

No no, qui c'è qualcosa che non va!!!

Ho analizzato per sfizio certi DVD masterizzati col Pioneer DVR-108 quando era ancora funzionante e i risultati sono a dir poco deludenti per il NEC ND-3520AW!

Analisi fatte con il fw 2.U5 inserito (eseguite a 1x con intervallo di scansione 8-ECC) di

un DVD-9 masterizzato su supporto Verbatim "MKM 003" dal Pioneer DVR-108 fw 1.22 (ufficiale)
PIF
media: 0.03
max: 63
PIE
media: 6.12
max: 78

un DVD-5 masterizzato su supporto Verbatim "MCC 004" dal Pioneer DVR-108 fw 1.22 (ufficiale)
PIF
media: 0.01
max: 6
PIE
media: 79.54
max: 196

cioè il supporto di quest'ultimo dvd-5 è lo stesso che ho masterizzato col NEC di cui sopra e dove l'analisi ha prodotto risultati 1 ordine di grandezza più grande e cioè
PIE max: 1416 contro 196
PIE media: 175.81 contro 79.54
PIF max: 192 contro 6
PIF media: 0.16 contro 0.01
cioè è incredibile!!!
Old 15-06-2009, 06:05   #4414
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
il nec non l'ho mai compreso: spesso e volentieri non mi legge gli stessi dvd che ha masterizzato mentre altri lettori ,anche quello da salotto ,me li leggono benissimo
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 07:01   #4415
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sulle prestazioni dei due firmware c'è da fare un appunto, come si è visto in passato in questo thread e in quello dello stesso Pioneer (se non ricordo male), con alcuni supporti (vedi Verbatim) sono prodotti meno errori scrivendo il dvd alla massima velocità supportata dai dischi
Può darsi che a velocità inferiori il 3.07 fornisca risultati più soddisfacenti.
Old 15-06-2009, 07:16   #4416
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Quote:
Sulle prestazioni dei due firmware c'è da fare un appunto, come si è visto in passato in questo thread e in quello dello stesso Pioneer (se non ricordo male), con alcuni supporti (vedi Verbatim) sono prodotti meno errori scrivendo il dvd alla massima velocità supportata dai dischi
Può darsi che a velocità inferiori il 3.07 fornisca risultati più soddisfacenti.
esattamente era che scrivendo alla sua velocità (che è quello che hai detto te ,ma solo per essere il pignolo del lunedì) si ottenevano risultati migliori.
questo perché con alcuni supporti era possibile andare oltre la velocità nominale.
i verbatim si rivelarono i migliori e grazie al...
il problema di questo masterizzatore però era che non era affidabile per la verifica dati infatti per questo si compravano ,anche appositamente , i liteon che a memoria ricordo che in questo erano i migliori
Old 15-06-2009, 07:38   #4417
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
il nec non l'ho mai compreso: spesso e volentieri non mi legge gli stessi dvd che ha masterizzato mentre altri lettori ,anche quello da salotto ,me li leggono benissimo
Capita anche a me, ma soltanto con i dvd riscrivibili.
Old 15-06-2009, 12:38   #4418
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Quindi mi volete dire che i dvd sono buoni, è il NEC che non è affidabile nel rivelare gli errori?!

Sì, ma anche se fosse così a parità di lettore (NEC) i dvd masterizzati con Pioneer comunque rivelano un numero inferiore di PIF/PIE.

L'unico dubbio che mi fate venire adesso riguarda la velocità di masterizzazione, poiché il dvd masterizzato dal Pioneer era a 4x (velocità minima del Pioneer), mentre per il Nec è stato masterizzato a 2.4x (velocità minima del Nec). Forse può essere quello....

Adesso faccio un'altra prova!!
Old 28-11-2009, 17:59   #4419
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Scusate 2 brevi info:

Prima:
In questa pagina ci sono i links per il dowload del firmware del 3520:
http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/NEC-ND-3520A/
pero' non capisco quale devo scaricare.

Per esempio in corrispondenza di ''Liggy's 3.07 bitsetting firmware'' cisono 3 link: uno sotto la colonna Orig, uno in Fast e 1 in Rpc1.
Ecco non capisco quale devo scaricare, si tratta dello stesso files o sono 3 versioni diverse? dato che il firmware è una cosa delicata non vorrei scaricare quello sbagliato.

Seconda cosa:
Brevemente sul sito della nec c'è scritto che, prima di effettuarese il flash del firmware, se masterizzatore nec è montato sul pc in modalità ide-master, l'eventuale periferica in slave (nel mio caso un altro mast dvd ) deve essere momentaneamente disabilitata, così come viene spiegato ai punti 2 e 3 della pagina linkata:
http://support.necam.com/Optical/dow...eadme.asp?ID=7

Volevo semplicemente chiedere se questo vale solo x i nec oppure è una regola generale: cioè se voglio aggiornare il firm di una periferica master devo sempre prima disabilitare quella in slave?
grazie
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 18:51   #4420
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Quote:
Originariamente inviato da mikegemini77 Guarda i messaggi
Scusate 2 brevi info:

Prima:
In questa pagina ci sono i links per il dowload del firmware del 3520:
http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/NEC-ND-3520A/
pero' non capisco quale devo scaricare.

Per esempio in corrispondenza di ''Liggy's 3.07 bitsetting firmware'' cisono 3 link: uno sotto la colonna Orig, uno in Fast e 1 in Rpc1.
Ecco non capisco quale devo scaricare, si tratta dello stesso files o sono 3 versioni diverse? dato che il firmware è una cosa delicata non vorrei scaricare quello sbagliato.

Seconda cosa:
Brevemente sul sito della nec c'è scritto che, prima di effettuarese il flash del firmware, se masterizzatore nec è montato sul pc in modalità ide-master, l'eventuale periferica in slave (nel mio caso un altro mast dvd ) deve essere momentaneamente disabilitata, così come viene spiegato ai punti 2 e 3 della pagina linkata:
http://support.necam.com/Optical/dow...eadme.asp?ID=7

Volevo semplicemente chiedere se questo vale solo x i nec oppure è una regola generale: cioè se voglio aggiornare il firm di una periferica master devo sempre prima disabilitare quella in slave?
grazie
per la seconda dovrebbero esserci le istruzioni ,cmq in generaleio non ho mai disabilitato nulla e che ricordi non andava fatto quindi penso che ci siano stati problemi dopo.

per la prima invece il primo è originale il secondo dovrebbe permetterti di usare la max velocità in lettura e il terzo invece era in modalità silenziosa in modo che mentre vedevi un film non sentiri il rumore del masterizzatore di sottofondo.
almeno se ricordo bene. ad ogni modo gli ultimi due sono modificati
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian