Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 19:08   #361
maintstore.com
Portavoce Ufficiale

L'Avatar di maintstore.com

Iscritto dal: Oct 2006
Il presente intervento solo per ricordare che Maintstore Srl anche se è un'azienda napoletana lavora con la stima di centinaia di migliaia di utenti dell' intera penisola e dei maggiori produttori italiani ed esteri e gode della fiducia di partner di indiscussa fama.

E' chiaro che ognuno può esprimere liberamente i propri pensieri, anche se qualche volta alcuni commenti possono anche essere gratuiti ed inopportuni.

Crediamo che anche il nostro lavoro sia meritevole di rispetto, come quello di qualsiasi individuo.

In conclusione, anche questo episodio ci spingerà a fare meglio, proprio per combattere la diffidenza di molti.

Un ringraziamento ai moltissimi utenti di HWUpgrade che da 3 anni acquistano su maintstore.com

Distinti Saluti
La Direzione Commerciale
Old 05-01-2008, 19:09   #362
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI

Mai visto un negozio registrarsi su un Forum.

E comunque critiche a MaintStore che io ricordi non ne sono state mosse, ma nei confronti di altri shop meno conosciuti.

Ultima modifica di k-durant : 05-01-2008 alle 19:12.
k-durant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 19:15   #363
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Si infatti non mi pare ci siano stati commenti contro main, più verso altri shop sconosciuti
Skorpion24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 21:30   #364
cacchione
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da maintstore.com Guarda i messaggi
Il presente intervento solo per ricordare che Maintstore Srl anche se è un'azienda napoletana lavora ........
beh, visto che siete qua sul forum sul forum ho un paio di domande:
1)qual'è la spiegazione ufficiale del samsung 245t venduto a quasi metà prezzo? cosa accaduta solo presso maintstore ed altri negozi napoletani ed in nessun' altra parte d'europa?
2)questa 'offerta' sarà replicata in futuro?

infine una nota , l' aggettivo napoletano è da intendersi (o dovrebbe intendersi) non come offensivo o denotativo di qualcosa di truffaldino, poco chiaro, paraculo ecc ma referente alla città di sede, alla pari di catanese, romano, milanese
preciso perchè sembra ve la siate presa per essere stati definiti così....
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 06:25   #365
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Desperado Guarda i messaggi
Umh, ho un "problema" nell'impostare le risoluzioni del monitor inferiori alla 1920x1200.
Posto e non concesso che NON posso tenere la risoluzione massima in tutti i giochi, sto cercando di capire come impostare le risoluzioni inferiori...
Premetto che ho già installato il driver del monitor e che quindi è correttamente riconosciuto da winzoz. Nel pannello nVidia mi compaiono le seguenti possibilità:
-2048x1536
-1920x1440
-1920x1200
-1600x1200
-1280x1024
-1280x960
...etc...

Ora, a parte che non capisco il senso delle prime due, il problema è che mancano le risoluzioni intermedie in rapporto 16/10, ossia la 1680x1050 e la 1440x900, che sarebbero molto utili nei giochi!
Ho provato ad aggiungerle manualmente nel pannello nVidia ma mi da errore e non le inserisce...

Dipende dalla vga che hai.Bisogna settare di non far apparire le risoluzioni non supportate,quelle superiori a 1920x1200 sono inutili altrimenti le setta ma poi appare uno schermo da shiftare per vederlo tutto.
A me con nvidia 8800gts 512 compaiono le seguenti:
1920x1200
1920x1080
1680x1050
1600x1200
1440x900
1280x1024
1280x960
1280x768
1280x720
1152x864
1024x768
960x1200
800x600
Come vedi le intemedie classiche ci sono,anche se non compaiono le puoi creare,insisti che il modo c'è,non ricordo come ma c'è.
L'interpolazione a 1680x1050 e 1280x768 è quasi inavvertibile nei giochi specialmente e risultano le migliori oltre a quella nativa.
Il ghosting c'è ma è minimo e imho trascurabile dato che succede solo in determinati casi e piuttosto isolati e rari.Purtroppo vedo che tutti o quasi i pannelli pva ne soffrono.
Con le vga integrate e in vga a più di 1280x768 la visione è molto scarsa e con colori sbiaditi e strani,è necessaria una vga che sia almeno decente e dvi.
Magic-tune non funziona nemmeno su altro pc con altra vga,non riconosce proprio il pannello allora...
Nel complesso cmq continuo a trovare questo pannello più che ottimo e considerando ciò che ho pagato sto in paradiso...
Ormai mi sono abituato,e provando sul pur eccellente mio ex 215tw non mi trovo più.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 06:38   #366
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Ha,io uso nel pannello di controllo nvidia "usa il proporzionamente predefinito dello schermo",ma si può anche settare "usa proporzioni nvidia" per far proporzionare alla vga,ma io ho notato essere meglio sfruttare l'elettronica del pannello almeno per alcune risoluzioni,poi non so,bisognerebbe provarle tutte...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 06-01-2008, 11:09   #367
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gabry24 Guarda i messaggi
A me con nvidia 8800gts 512 compaiono le seguenti:
1920x1200
1920x1080
1680x1050
1600x1200
1440x900
1280x1024
1280x960
1280x768
1280x720
1152x864
1024x768
960x1200
800x600
Come vedi le intemedie classiche ci sono,anche se non compaiono le puoi creare,insisti che il modo c'è,non ricordo come ma c'è.
Quote:
Ha,io uso nel pannello di controllo nvidia "usa il proporzionamente predefinito dello schermo",ma si può anche settare "usa proporzioni nvidia" per far proporzionare alla vga,ma io ho notato essere meglio sfruttare l'elettronica del pannello almeno per alcune risoluzioni,poi non so,bisognerebbe provarle tutte...
Che versione di driver usi? Io ho provato i 169.21 e i 169.28 e per entrambi non ho altre scelte di risoluzione di default oltre a quelle che ho elencato prima. Ho ovviamente abilitato l'opzione per visualizzare le risoluzioni non esposte dal display (per quello mi compaiono quelle risoluzioni strambe oltre la 1920x1200)...tra l'altro tu hai la nuova 8800GTS, io una "vecchia" 8800GTX, ma non credo/spero sia quella la causa!

Ho provato entrambi i tipi di ridimensionamento, quello tramite scheda video è decisamente più sfocato rispetto a quello nativo (ad esempio, a 1280x960 si vede molto bene la differenza tra proporzionamento nativo ed "emulato").

Pasticciando un po' nella procedura per l'inserimento delle nuove risoluzioni ho trovato un modo per aggiungerle: in pratica devo andare nelle opzioni avanzate e specificare al fondo un tipo di scaling che non sia quello nativo del monitor (opzione 'nessuno') e rispecificando le medesime dimensioni in pixel.
Ad esempio, mettendo la risoluzione a 1680x1050 devo andare nelle opzioni avanzate e mettere ad esempio lo scaling adattato e rimettendo nuovamente 1680x1050 come numero di pixel attivi...
Facendo così mi mette la nuova risoluzione...ma perde molto in definizione rispetto alla scalatura hardware del pannello!

C'è un modo per leggere la versione del firmware del pannello? Magari il tuo è diverso dal mio e ti supporta nativamente delle risoluzioni in più...
Questo sarebbe confermato anche dal fatto che la recensione in tedesco su prad.de dice (tradotto da google, il senso cmq si capisce più o meno):
Anzukreiden is the SyncMaster 245T, however, that except for the native resolution of the monitor by DDCi no further resolutions offered 16:10. Stattdessen sind 1.600 x 1.200, 1.280 x 1.024 usw. anwählbar. Instead, it is 1,600 x 1,200, 1,280 x 1,024, etc. selected.

Per quanto riguarda il ghosting, il problema è che nelle condizioni adatte (sfondo grigio scuro con oggetti chiari in movimento) è assolutamente visibilissimo, ripeto, non l'ho dovuto cercare (non ci tenevo per nulla, fidati!), mi si è presentato in modo lampante in quella condizione giocando ad un simulatore di guida , che sfortunatamente è anche la tipologia di gioco che prediligo...
Ad onor del vero può anche essere che l'effetto è così visibile perchè alle impostazioni che ho usato ho un framerate basso, anche se giocabile, per cui tra un fotogramma ed il successivo ho un spazio molto visibile di traslazione dell'oggetto in movimento (la striscia bianca sull'asfalto nel mio caso): ovviamente in questo caso ho la peggior condizione perchè l'ombra invertita è completamente 'separata' dall'oggetto originale, e risalta in tutto il suo malefico splendore
Old 06-01-2008, 12:38   #368
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

quindi per me non andrebbe bene..con la 360 le vedrei spesso..
Old 06-01-2008, 13:29   #369
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

dunque, ho sperimentato un po' di giochi e posso dire che la qualità grafica decade abbastanza visibilmente per via dell'interpolazione software, continuo a non capire perchè quelle risoluzioni con rapporto 16:10 non siano supportate nativamente...e dire che mi sembrano molto più sensate che non quelle in 4:3 e 5:4, visto che il pannello è in 16:10!!!

Il fatto che gabry le abbia tra quelle di default mi fa pensare che il suo pannello disponga di un firmware diverso e che quindi mamma Samsung si sia giustamente presa a cuore di inserirle, oppure che per qualche motivo il suo pannello di controllo e/o la sua scheda video le inseriscano di loro sponte tra quelle disponibili mascherando però il fatto che non sono "native" al pannello.
Per convalidare questa seconda ipotesi, un'idea potrebbe essere di inserire manualmente una risoluzione (ad esempio 1440x900 o 1680x1050) e controllare se la cosa funziona lasciando nelle opzioni avanzate la riscalatura su monitor(nessuna)...a me NON lo fa fare, devo per forza selezionare un metodo di riscalatura software tra adatta/centrata/aspetto fisso (per inciso, le opzioni mi danno sempre e comunque lo stesso risultato visivo!) e inoltre devo rispecificare di sotto la medesima risoluzione che voglio emulare, altrimenti non funziona!

A parte questa gestione un po' contorta delle risoluzioni, ho provato a rigiocare colin a risoluzioni più basse nella speranza che aumentando il framerate l'effetto di ghosting inverso diventasse meno evidente. Purtroppo nonostante la fluidità aumenti leggermente, l'effetto è ancora visibile ed ad occhio mi pare invariato rispetto a prima.
Tendo a precisare che in quello specifico quadro c'è una combinazione decisamente "favorevole" per cui l'effetto è ben presente, vuoi perchè la linea è tratteggiata ed è al centro della strada per cui risalta molto bene, vuoi perchè la velocità di percorrenza della strada è piuttosto bassa e i cambi di direzione sono piuttosto violenti.
Giusto per spezzare una lancia a favore del 245T, ho provato anche un altro paio di giochi di guida (rfactor e need for speed) e l'effetto, benchè presente, è meno fastidioso probabilmente perchè le condizioni sono meno "favorevoli" (il colore di base dell'asfalto è un po' più chiaro, la guida è più veloce e ci si fa meno caso).
Old 06-01-2008, 13:58   #370
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Città: MI
Diciamo che non è perfetto per giocare quindi, anche se non sfigura. E' fatto per essere un monitor polivalente, o sbaglio?
Certo se uno su un monitor ci gioca e basta di questi tempi forse è meglio orientarsi su pannelli TN migliorati.
Old 06-01-2008, 14:49   #371
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

diciamo che è un monitor per fotoritocco e basta, non mi sembra tanto polivalente..
Old 06-01-2008, 19:28   #372
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Che versione di driver usi? Io ho provato i 169.21 e i 169.28 e per entrambi non ho altre scelte di risoluzione di default oltre a quelle che ho elencato prima. Ho ovviamente abilitato l'opzione per visualizzare le risoluzioni non esposte dal display (per quello mi compaiono quelle risoluzioni strambe oltre la 1920x1200)...tra l'altro tu hai la nuova 8800GTS, io una "vecchia" 8800GTX, ma non credo/spero sia quella la causa!

Ho provato entrambi i tipi di ridimensionamento, quello tramite scheda video è decisamente più sfocato rispetto a quello nativo (ad esempio, a 1280x960 si vede molto bene la differenza tra proporzionamento nativo ed "emulato").

Pasticciando un po' nella procedura per l'inserimento delle nuove risoluzioni ho trovato un modo per aggiungerle: in pratica devo andare nelle opzioni avanzate e specificare al fondo un tipo di scaling che non sia quello nativo del monitor (opzione 'nessuno') e rispecificando le medesime dimensioni in pixel.
Ad esempio, mettendo la risoluzione a 1680x1050 devo andare nelle opzioni avanzate e mettere ad esempio lo scaling adattato e rimettendo nuovamente 1680x1050 come numero di pixel attivi...
Facendo così mi mette la nuova risoluzione...ma perde molto in definizione rispetto alla scalatura hardware del pannello!

C'è un modo per leggere la versione del firmware del pannello? Magari il tuo è diverso dal mio e ti supporta nativamente delle risoluzioni in più...
Questo sarebbe confermato anche dal fatto che la recensione in tedesco su prad.de dice (tradotto da google, il senso cmq si capisce più o meno):
Anzukreiden is the SyncMaster 245T, however, that except for the native resolution of the monitor by DDCi no further resolutions offered 16:10. Stattdessen sind 1.600 x 1.200, 1.280 x 1.024 usw. anwählbar. Instead, it is 1,600 x 1,200, 1,280 x 1,024, etc. selected.

Per quanto riguarda il ghosting, il problema è che nelle condizioni adatte (sfondo grigio scuro con oggetti chiari in movimento) è assolutamente visibilissimo, ripeto, non l'ho dovuto cercare (non ci tenevo per nulla, fidati!), mi si è presentato in modo lampante in quella condizione giocando ad un simulatore di guida , che sfortunatamente è anche la tipologia di gioco che prediligo...
Ad onor del vero può anche essere che l'effetto è così visibile perchè alle impostazioni che ho usato ho un framerate basso, anche se giocabile, per cui tra un fotogramma ed il successivo ho un spazio molto visibile di traslazione dell'oggetto in movimento (la striscia bianca sull'asfalto nel mio caso): ovviamente in questo caso ho la peggior condizione perchè l'ombra invertita è completamente 'separata' dall'oggetto originale, e risalta in tutto il suo malefico splendore

Uso driver 169.28,ma anche con 169.25 whql era lo stesso.Non so come leggere la versione pannello ma ho postato l'etichetta posteriore qualche post fahttp://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=240vedi se è simile il tuo ma credo che sicuramente siano della stressa partita.
Bada bene che io ho vista64bit,molto più adatto con gli schermi wide,con xp devo controllare,non ricordo.
Il ridimensionamento già detto che è meglio quello hardware del pannello.
Ho giocato un pò a dirt ma non ho notato ancora il ghosting,perlomeno io non l'ho visto e sto a 1920x1200 tutto al max eccetto AA e ombre su alto,fluidissimo.

CIAO!!!
Old 06-01-2008, 20:20   #373
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Grazie per la verifica gabry, la mia etichetta è esattamente uguale alla tua
Dunque, sono giunto ad una conclusione...i ForceWare sono ridicoli, è possibile che sotto Vista il cambio di risoluzione sia gestito in modo un po' diverso (leggasi: meno stupido) che non su XP...

Qui ho trovato una breve discussione che mi ha fatto sorgere un dubbio:
http://forums.anandtech.com/messagev...readid=2132609

Ho provato a seguire la procedura consigliata con una lieve variante , in pratica il "trucco" è impostare su DMT il tipo di timing che compare nelle impostazioni avanzate.

Premetto che uso i ForceWare 169.21 in inglese, per cui vi riporto le voci così come le leggo .

Ad esempio, per aggiungere 1440x900 occorre:
-impostare a 1440 e 900 rispettivamente il numero di pixel orizzontale e verticale (ma va?! )
-lasciare inalterato il GDI Refresh Rate a 60 così come i Bit per Pixel a 32
-espandere la sezione Avanzate (se tentate di usare le impostazioni ora molto probabilmente vi da errore e non ci prova nemmeno!)
-impostare su DMT il Timing Standard
-lasciare su Display/none la voce Scaling type
A questo punto premere Test, se tutto va bene viene impostata la risoluzione e potete accettare le modifiche (così facendo le impostazioni correnti vengono aggiunte automaticamente tra le risoluzioni non standard)

...ma c'è un però...
almeno sulla mia configurazione, la risoluzione appena impostata risulta visibilmente sfocata...e qui giunge la variante: invece di dare OK subito, premere nuovamente il pulsante Test senza cambiare nulla e confermare al successivo messaggio di warning che vi avvisa che le impostazioni correnti verranno sovrascritte...
a questo punto, non chiedetemi perchè, la preview della risoluzione risulterà nettamente più a fuoco! Dando nuovamente OK si aggiornano i parametri sovrascrivendo per l'ennesima volta la configurazione e questa volta si può uscire dal pannello

Se per curiosità tentate di ri-editare la configurazione appena creata, noterete che la sezione Timing standard ora è impostata su Auto (prima doveva essere forzata su DMT) e la sezione Scaling type è settata su Adapter (prima era lasciata su Display/none)...

Per controprova, a questo punto dovranno comparire come selezionabili le risoluzioni personalizzate appena create: se ne testate una, controllate dall'OSD del monitor che la risoluzione corrisponda a quanto impostato! Questo passo sembra banale e stupido, ma prima di impostare su DMT non avevo notato che impostando ad esempio da windows su 1440x900 l'OSD del monitor mi rilevava invece 1600x1200!!!
Old 06-01-2008, 20:56   #374
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Ho giocato un pò a dirt ma non ho notato ancora il ghosting,perlomeno io non l'ho visto e sto a 1920x1200 tutto al max eccetto AA e ombre su alto,fluidissimo.
CIAO!!!
Dunque, il quadro "incriminato" in dirt è al 5° livello, 4° gara da sinistra (dovrebbe esser un Rally Classic nel Regno Unito)
Nel secondo dei due percorsi, che si chiama Butteryhaugh, c'è una parte di tracciato rettilineo che inizia dopo una curva secca a sinistra e che ha un paio di chicane. In quel tratto c'è la linea tratteggiata incriminata, se fai un po' di zigzag (io l'ho fatto per evitare la chicane!) vedi subito l'inverse ghosting...
Old 07-01-2008, 18:58   #375
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
L' opzione wait for vertical sync è disabilitata? Con la Radeon 9800 pro e in alcuni giochi avevo dei problemi di scie che ho risolto disabilitando questa voce. Questo su un Samsung 710T tn.
Old 07-01-2008, 19:40   #376
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Originariamente inviato da andreaxol Guarda i messaggi
L' opzione wait for vertical sync è disabilitata? Con la Radeon 9800 pro e in alcuni giochi avevo dei problemi di scie che ho risolto disabilitando questa voce. Questo su un Samsung 710T tn.
Ti è poi arrivato il monitor?
Il sync non c'entra, è un problema di calibrazione dell'overdrive che è un po' troppo "aggressivo". Posso sperimentare eventualmente cambiando la velocità di refresh mettendola a più di 60Hz, però ammesso e non concesso che cambi qualcosa, si può fare solo a risoluzioni più basse (non so di quanto) rispetto a 1920x1200...
Old 07-01-2008, 19:54   #377
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Dunque, il quadro "incriminato" in dirt è al 5° livello, 4° gara da sinistra (dovrebbe esser un Rally Classic nel Regno Unito)
Nel secondo dei due percorsi, che si chiama Butteryhaugh, c'è una parte di tracciato rettilineo che inizia dopo una curva secca a sinistra e che ha un paio di chicane. In quel tratto c'è la linea tratteggiata incriminata, se fai un po' di zigzag (io l'ho fatto per evitare la chicane!) vedi subito l'inverse ghosting...

Ho fatto quella gara,e sono arrivato dove dici tu,sinceramente a me sembra più un difetto del rendering di dirt che altro,sembra che emula la polvere che c'è sulla strada o la ghiaia sottile su asfalto,oppure si potrebbe trattare di un bug driver.Alla fine cmq non mi sembra una cosa grave,in tutto il gioco finora solo qui si è dimostrato stò difetto che sia ghost o altro...e non è nemmeno così terribile.

CIAO!!!
Old 07-01-2008, 21:16   #378
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Ho fatto quella gara,e sono arrivato dove dici tu,sinceramente a me sembra più un difetto del rendering di dirt che altro,sembra che emula la polvere che c'è sulla strada o la ghiaia sottile su asfalto,oppure si potrebbe trattare di un bug driver.Alla fine cmq non mi sembra una cosa grave,in tutto il gioco finora solo qui si è dimostrato stò difetto che sia ghost o altro...e non è nemmeno così terribile.
Dunque, premetto che il mio precedente monitor lcd ha quasi 4 anni di età ed al tempo l'overdrive non esisteva nemmeno, con il tempo ho imparato a convivere con le scie dovute ai sui "fantastici" 20ms di response time.
Un conto però è fare l'occhio ad una scia che fa un effetto stile motion-blur, un altro è abituarsi a vedere lo stesso effetto ma a colori invertiti.
Fino a pochi giorni fa non avevo un'idea ben precisa di come sarebbe stato l'effetto se non perchè ho visto dei filmati e delle immagini qua e là in rete, ma una volta visto di persona sono piuttosto sicuro che si tratti di inverse ghosting...

Escludo si tratti di un bug del driver, perchè non lo fa solo in colin ma anche in altri giochi e con versioni differenti, anche se non di molto, di driver.
Tra l'altro, mi sono dimenticato di dirlo prima, ma di solito uso la visuale full-screen rasoterra perchè nella guida al limite mi da molto più controllo sulla macchina e rende meglio l'effetto della velocità, per cui escludo nuovamente l'effetto polvere/ghiaia visto che l'effetto lo fa anche davanti alla macchina. Del resto poi l'effetto lo fa solo in corrispondenza della linea bianca centrale, generando un'ombra scura che "danza" attorno alla linea stessa: maggiore è la velocità e la caoticità della traiettoria, maggiore è la distanza tra l'ombra e la linea che la genera (ovviamente se si va perfettamente dritti l'ombra cade "sotto" il tratto bianco successivo, per cui è molto meno evidente, però basta fare una curva perchè l'ombra cada "parallela" al tratto bianco e risalti maggiormente, non so se mi spiego)

Ripeto, non nego assolutamente che questo difetto si presenti solo in determinate circostanze e aggiungerei anche..."per fortuna", altrimenti si rasenterebbe un po' troppo il ridicolo!
Non nego neppure che probabilmente con un po' di tempo ci si possa fare anche l'occhio e non darci più peso...però devo ammettere che ci sono rimasto un po' male a vedere la proporzione che ha "dal vivo" questo effetto, se vogliamo chiamarlo così, perchè finchè lo si vede in un filmato su youtube è un conto...ma sperimentarlo di persona è tutt'altra esperienza!

Non voglio assolutamente dissuadere dall'acquisto di questo monitor, per il resto è un bel pannello per fare un po' di grafica a livello amatoriale e per vedere film, personalmente lo reputo migliore dell'Eizo che ho avuto modo di provare (parlo di qualità dell'immagine soggettiva e degli angoli di visuale, se vogliamo parlare di uso professionale come accuratezza dei colori sicuramente l'Eizo è un'altra storia!).
Però d'altra parte mi sembra giusto far notare un difetto che per alcune persone può essere molto fastidioso (secondo me mooolto più di un input lag relativamente alto), vista e considerata anche la cifra a cui normalmente si trova in vendita.
Old 07-01-2008, 22:15   #379
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Ho tentato di fare una ricostruzione moooolto approssimativa dell'effetto.
Preciso che l'ho realizzato al fotoritocco, non è una fotografia reale, l'idea è solo di dare una vaga idea di quello che è l'effetto
Immagini allegate
File Type: jpg inverse-ghosting-245t.jpg (22.0 KB, 42 visite)
Old 07-01-2008, 22:32   #380
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Quote:
Ti è poi arrivato il monitor?
Il sync non c'entra, è un problema di calibrazione dell'overdrive che è un po' troppo "aggressivo". Posso sperimentare eventualmente cambiando la velocità di refresh mettendola a più di 60Hz, però ammesso e non concesso che cambi qualcosa, si può fare solo a risoluzioni più basse (non so di quanto) rispetto a 1920x1200...
Dovrebbe arrivarmi domani.

Questo problema dell' inverse ghosting si manifesta quindi solo con quel gioco di corse spero!

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian