Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-01-2006, 21:57   #4361
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da scampi
il VPU recover a cosa serve?
se lo si abilita/disabilita dai driver cosa cambia?

è forse quello che fa resettare il sistema se la scheda video da troppi artefatti?
in partica reimposta le frequenze a def ..se nn sbaglio
Old 04-01-2006, 21:57   #4362
scampi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick
in partica reimposta le frequenze a def ..se nn sbaglio
ok..è quello che pensavo
scampi è offline  
Old 04-01-2006, 22:01   #4363
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
mi ero dimentica di dirvi che ho flashato il bios OC ma atitool mi da le frequenza che avevo prima eppure winflash mi dice che il bios corrente e quello oc ... ma rimetto l'originale ...tanto se posso modificare i voltaggi nn ha senso visto che nn risolve i prob di artefatti all'avvio ... ho scritto pure a ati dicendogli se potevo flashare il bios OC o se me ne mandavano una copia form BBA ( nn si sa mai) attendo risp da quelli della ATI....
Old 04-01-2006, 22:05   #4364
maxpower21
Senior Member

L'Avatar di maxpower21

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da roro
Ciao. Help. Ho flashato una Sapphire x1800xt con il bios che la porta a 700/800 e la scheda funziona correttamente. Ho però avuto la necessità di ripristinare il bios originale ( causa alcuni arresti con vpu recover ma solo se veniva alzato il bus di tutto il sistema, e per stare sul tranquillo ho provato anche a rimettere il bios originale, che avevo precedentemente salvato). Copn atiwinflash, dopo aver rimesso il bios originale ...... la scheda è morta. Con una pci normale non la vede, nel senso: quando avvio la macchina tutto ok ma appena apro atiwinflash mi pianta il pc. Inesorabile. Esistono altre alternative? Sto pensando di utilizzare il pc di un amico che ha la x850xt pcie, montando 2 schede e utilizzando la 850 per vedere la x1800 e cercare di flashare con atiwinflash. Qualcuno ha info su casi del genere? Grazie a tutti. Ciao
Prova a diminuire le frequenze fino a 500/600 e dopo lancia ATIWinflash
maxpower21 è offline  
Old 04-01-2006, 22:15   #4365
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ragazzi visto che si parla di flash c'è un programmino per ditare il bios?
ho una bba x1800xl e se uso winclk con v-core a 1.275 arrivo stabile a 650 di cre e 650mhz per le mem ovvrei editare il bios originale gia a 1.3 in modo da tenere il core gia a rotella senza dover tirare fuori winclk ogni volta
Old 04-01-2006, 22:36   #4366
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a*
sentivo dire che lo scan x gli artefatti di ati tool non va bene. prova qualcos'altro eventualmente
si si, lo so che non va bene. Anche se rispetto alla beta 9 anche questa funzione è nettamente migliorata.
La scheda, in generale,è una bomba
Kominus è offline  
Old 04-01-2006, 22:55   #4367
SureNakeD
Bannato

L'Avatar di SureNakeD

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kominus
si si, lo so che non va bene. Anche se rispetto alla beta 9 anche questa funzione è nettamente migliorata.
concordo appieno
SureNakeD è offline  
Old 04-01-2006, 23:42   #4368
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kominus
In ATITool 0.25 b11 ho notato grossissimi problemi nel passaggio da un profilo all'altro attraverso la tray icon oppure attraverso il 3D detection.
Preciso che per la mia MSI X1800XL ho i profili "default" (500/495@1.075-1.9-1.9) e "overclock" (590/675@1.1-2.1-2.0).
In pratica se attivo il 3D detection per overcloccare la scheda nelle applicazioni 3D, all'uscita ho impostato di ricaricare il profilo di "default" ma si blocca tutto, si corrompe completamente la grafica del desktop e il sistema va riavviato.
Stessa cosa se cambio profilo attraverso l'icona.
Invece tutto ok se seleziono il profilo e clicco su load direttamente dalla finestra principale di ATITool.
Purtroppo quindi non posso automatizzare l'overclock solo quando serve, ma devo caricarlo o scaricarlo a mano ogni volta dalla finestra di ATITool.
Avete notato anche voi questo problema o capita solo a me?

Quote:
Originariamente inviato da scampi
il VPU recover a cosa serve?
se lo si abilita/disabilita dai driver cosa cambia?
è forse quello che fa resettare il sistema se la scheda video da troppi artefatti?
Il VPU Recover quando si overclocca la scheda è meglio disabilitarlo o se non da problemi lo si può lasciare attivo?

Ultima modifica di Rog : 04-01-2006 alle 23:46.
Rog è offline  
Old 05-01-2006, 01:34   #4369
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao ragazzi,
è da un paio di settimane che manco.
Sapete se le famigerate strisce rosse orizzontali al caricamento del S.O. e in entrata in XP sono state sistemate con i Catalyst 5.13 o diverso Bios (non quello che alzava le frequenze) per la nostra X1800XT 512MB Sapphire?

p.s.
Il problema non è comune a tutti ma a diversi.
Ricky78 è offline  
Old 05-01-2006, 03:37   #4370
roro
Senior Member

L'Avatar di roro

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maxpower21
Prova a diminuire le frequenze fino a 500/600 e dopo lancia ATIWinflash
Grazie er il suggerimento. Purtroppo non posso muovere nulla: devo avviare il pc con una scheda diversa. Il flash è andato male e quella, la x1800 è inutilizzabile. Ciao
Old 05-01-2006, 09:06   #4371
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao ragazzi,
Sapete se le famigerate strisce rosse orizzontali al caricamento del S.O. e in entrata in XP sono state sistemate con i Catalyst 5.13 o diverso Bios (non quello che alzava le frequenze) per la nostra X1800XT 512MB Sapphire?

E' da un paio di settimane che manchi ma la tua domanda è sempre la stessa

lo vuoi capire che è una caratteristica della scheda?!? ma che noia ti da?!? lo fa solo all'avvio e quando lanci il CCC per nemmeno 2 secondi!

non mi sembra sto gran danno..
Old 05-01-2006, 09:26   #4372
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao ragazzi,

p.s.
Il problema non è comune a tutti ma a diversi.

Ti sei proprio "ingrugnato" con sto problema, eh?
Effettivamenteda però è una cosa diciamo "fastidiosa" per una scheda da 500€......ma sai che ti dico? Che la colpa non è della VGA ma del BIOS della M/B......non mi ricordo dove l'ho letto ma un tale aggiornando il bios della scheda madre con l'ultima revisione ha risolto (non ricordo quale M/B), quindi non aspettiamoci che sia Ati a risolvere il problema bensì i vari produttori di M/B.....tant'è vero che a me che ho questa "anomalia" il BIOS OC di Ati non ha risolto nulla.....
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 10:00   #4373
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
signori a parte che non mi avete risposto se esiste un bios della xl moddato che metta il v-core diretto a 1.3...
cmq volevo sapere se era problema comune o solo mio che i 5.13 non mi fanno alzare il v-core...o meglio usando winclk a 1.250 LA SK VA a 650mhz senza prob provato sia con i cata 5.11 che 5.12 se metto i 5.13 tadà si blocca subito non finisce neanche mezzo time demo di Q4...
rimetto i 5.12 e rulla a ripetizione....qualcuno sa qualcosa oppure è solo x me?
calcolate che con i 5.13 mi si blocca anche a 570mhz con il v-core defaul...mentre con le ram non ne sono influenzate quelle vanno a 670 con tutti i catalist...
Old 05-01-2006, 10:08   #4374
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Catan
signori a parte che non mi avete risposto se esiste un bios della xl moddato che metta il v-core diretto a 1.3...
cmq volevo sapere se era problema comune o solo mio che i 5.13 non mi fanno alzare il v-core...o meglio usando winclk a 1.250 LA SK VA a 650mhz senza prob provato sia con i cata 5.11 che 5.12 se metto i 5.13 tadà si blocca subito non finisce neanche mezzo time demo di Q4...
rimetto i 5.12 e rulla a ripetizione....qualcuno sa qualcosa oppure è solo x me?
calcolate che con i 5.13 mi si blocca anche a 570mhz con il v-core defaul...mentre con le ram non ne sono influenzate quelle vanno a 670 con tutti i catalist...
Per quanto ne so, non ci sono ancora bios moddati per la XL. Per i driver invece non saprei proprio.
Kominus è offline  
Old 05-01-2006, 10:12   #4375
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Quote:
Originariamente inviato da Catan
prova ad usare atitool..
*andr3a* è offline  
Old 05-01-2006, 11:27   #4376
scampi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rog
In ATITool 0.25 b11 ho notato grossissimi problemi nel passaggio da un profilo all'altro attraverso la tray icon oppure attraverso il 3D detection.
Preciso che per la mia MSI X1800XL ho i profili "default" (500/495@1.075-1.9-1.9) e "overclock" (590/675@1.1-2.1-2.0).
In pratica se attivo il 3D detection per overcloccare la scheda nelle applicazioni 3D, all'uscita ho impostato di ricaricare il profilo di "default" ma si blocca tutto, si corrompe completamente la grafica del desktop e il sistema va riavviato.
Stessa cosa se cambio profilo attraverso l'icona.
Invece tutto ok se seleziono il profilo e clicco su load direttamente dalla finestra principale di ATITool.
Purtroppo quindi non posso automatizzare l'overclock solo quando serve, ma devo caricarlo o scaricarlo a mano ogni volta dalla finestra di ATITool.
Avete notato anche voi questo problema o capita solo a me?
potrebbe dipendere dal fatto che atitool beta 11 blocchi il passaggio da 2d a 3d (infatti appena apri atitool, dovrebbe chiudersi nel task il processo "ati2evxx", che è quello che fa passare da 2d a 3d)
quindi non ti può caricare il profilo che hai impostato per le applicazioni 3d, poichè il passaggio a 3d non viene "visto"..

fai una prova..prima di aprire atitool, guarda nel task manager se c'è il processo "ati2evxx"..apri atitool e guarda se c'è ancora o se si è chiuso..

Ultima modifica di scampi : 05-01-2006 alle 11:38.
scampi è offline  
Old 05-01-2006, 11:30   #4377
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Ciao a tutti (in particolare a Baio73), ieri sera alla fine ho fatto "il passo"....flashato il BIOS OC con Atiwinflash, flash andato a buon fine! (per sicurezza ho downcloccato a 500/500 con atitool prima di flashare)

Alcune osservazioni:

- prima di flashare ho provato con atitool ad impostare gli stessi parametri del bios oc (quindi 695 core, 792 mem, vcore 1.48V) e mi ha dato un certo punteggio al 3dm2005 e al test prestazioni di fear. Poi ho rifatto gli stessi test con bios oc....risultato....quasi 100 punti in meno al 2005 e a fear, anzichè 85% sopra 40fps e 15% tra 25-40fps, totalizza 83% e 17%. Significato: il nuovo bios oc alza le frequenze ma anche i latency time delle mem!! Differenze minimissime comunque....

- l'ID della scheda cambia da CCC, prima 7000 ora 7100, segno evidente che Ati considera la x1800xt oc una scheda comunque "differente"....

- monitoraggio con Rivatuner:
Vcore default 1.3V, in 3D 1.48V
aumento delle temperature di 5-8°C (consigliata impostazione manuale e più sostenuta della ventola)
frequenze in 2D invariate rispetto al bios originale

- provati un paio di cicli di 3dm2005 sia senza filtri che con AA4x e AN16x, liscio fino alla fine senza artefatti, almeno osservando molto attentamente non ne ho visti...

- provati un paio di cicli di 3dm2003 sia senza filtri che con AA4x e AN16x, liscio fino alla fine senza artefatti, almeno osservando molto attentamente non ne ho visti...

- "scan artifact" di atitool beta11 non trova artefatti come non ne trovava col bios originale, anche con ventola a default (provato per 10 minuti)

- "show 3d view" di atitool beta11 con ventola fissa a 60% (rumorosa!!) non dà artefatti ma dopo 10 minuti si è bloccato (le temp. sia del core che del voltage regulator erano arrivate a quasi 100°C, in assoluto la temp. più alta che ho visto tra 3dm vari e giochi, il cubo rotante di atitool sembra la cosa che scalda di più la vga!!)....mmmm....non so, magari si sarebbe bloccato anche col bios originale....non saprei se definirlo un segno di instabilità dato che è l'unico problema riscontrato...boh?

- provato Call of Duty 2 per un'ora (tutto massimo, aa4x, an8x), fluidissimo, nessun blocco o artefatto, sempre che non mi siano sfuggiti ma non credo..

Per ora è tutto....ciauz!!

Ultima modifica di thegladiator : 05-01-2006 alle 11:42.
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 12:10   #4378
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Beh, direi un altra Sapphire BBA con PCB ok con la cui il bios OCfunziona alla perfezione.
Nessun altro se la sente di allungare la lista? Magari un coraggioso con una Club3D che mi tenga compagnia...
Ciao!
Baio
...solo una precisazione, la mia è BBA ma comprata come Powercolor, non Sapphire....

Che ne pensi del fatto che tutto va ok tranne quel blocco dopo 10 minuti del "cubo rotante" di atitool?
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 12:25   #4379
W4r3X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
.

I Miei 10000 Daily Use Li Ho Presi X Esser Completamente Ad Aria Mi Accontento
[ CoolerMaster Cosmos S Con Pro Real Power 700W | Intel (Core 2 Quad) Q6600 @ 3.24GHZ - TR Ultra 120 eXtreme | XFX nForce NF780i SLi | GSkill F2-8800 2X2GB | Point OF View GeForce 9800 GX2 | Samsung W2361V 1080P | Creative X-Fi Titanium PCI-E | Windows 7 7600 Retail X64 ]
W4r3X è offline  
Old 05-01-2006, 12:27   #4380
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Baio73
O capperini!!
Chissa' come mai ero sicuro che anche la tua fosse Sapphire...
Dunque, ricapitolando - se non ricordo male - abbiamo
2 Sapphire ok
1 Powercolor ok
1 Club3d per niente ok
Mi sono scordato di qualcuno? Se ci siete, battete un colpo e mettevi in lista!

Penso che ATITool e' fin troppo beta... qualche giorno fa ho venduto una XL e il ragazzo che l'ha comprata mi ha detto che a frequenze di default gli escono artefatti in continuazione. Eppure la scheda e' sempre stata perfetta, mai occata. IMHO ATITool per cambiare frequenze e voltaggi e' ok, ma per il resto e' meglio affidarsi ad altro.
Insomma, io me ne curerei fossi in te, la cosa fondamentale e' che nelle applicazioni 3D tutto sia ok... purtroppo e' proprio quello che manca a me!
Ciao!
Baio

Una curiosità....tanto per procedere per esclusione....hai provato a mettere il resto del sistema completamente a default, ma proprio tutto con il bios oc e fare qualche prova? Non si sa mai.....
thegladiator è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian