Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2009, 18:18   #321
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da BlackMoon. Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sarei anche io MOLTO tentato dall'acquisto, ma vorrei farvi un paio di domande (anzi 3), in ordine di difficoltà:

1- Staccando la corrente (per esempio di notte), a parte l'orologio (che mi interessa poco) si perde qualche altra impostazione fondamentale?

2- Com'è la sensibilità del tuner digitale terrestre? Io collegherei il TV ad un'antenna portatile, che ora è collegata (con discreti risultati) a un decoder DTT Philips.. Secondo voi posso stare tranquillo?

3- Vorrei collegare (saltuariamente) il mio pc, che monta una scheda RadeonHD. Queste hanno la possibilità di inviare il segnale audio sull'uscita DVI, ma la TV supporta l'audio sulla DVI o devo comprarmi un convertitore HDMI?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
1-nessuna nemmeno l'orologio
2.otterrai gli stessi risultati, procurati un'antenna fissa altrimenti non te lo godi il digitale
3- per l'audio trovi un cavo apposito nella confezione che ti permette di collegare la scheda audio del pc(al limite quella compresa nella mobo) all tv, per quel che riguarda l'audio sul dvi non credo sia possibile, anche perchè le hd permettono la funzione solo se collegate con cavo hdmi il quale ha la possibilità di portare entrambi i segnali, il dvi non credo abbia questa funzione per ciò che ne sò...
Old 12-04-2009, 18:46   #322
BlackMoon.
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che velocità nella risposta, grazie!

1- Quindi posso attaccarla solo quando mi serve? Ottima notizia!

2- Purtroppo il cavo dell'antenna condominiale non arriva dove voglio posizionarla e non posso disfare mezza casa . L'antenna compatta che uso non è malvagia, comunque, solo che il segnale è al limite (ma valido) quindi se la tv avesse un sintonizzatore un po' "deboluccio" potrei incappare in disturbi

3- Come temevo. Tra l'altro ho letto che i convertitori dvi-hdmi creano problemi con questo TV: mi sa che alla fine opterò per cambiare scheda video (che comunque è un modello entry level) con un altra da 40-50€ già dotata di HDMI, mi sembra la cosa più semplice.
BlackMoon. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:57   #323
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
salve a tutti, desidero passare anche io ad un bel monitor 16:9 soprattutto per la x360, ma anche per il pc e perchè no per la tv (visto che oramai non se ne può più delle trasmissioni a 16:9 e relative bande nere, e quindi bisogna adeguarsi...)
avevo praticamente deciso per l'LG M237WD, ma quando l'ho visto da vicino sarò suscettibile ma sono rimasto "nauseato" dall'estetica di quel monitor, che è molto molto peggiore di come può sembrare in foto, soprattutto da l'idea di un'accozzaglia di plastiche...
per fortuna ho scoperto l'esistenza di questo samsung 2333hd che sembra avere caratteristiche identiche (tranne una scart in meno) e visto dal vivo è tutt'altra cosa. Tranquilli ora arrivo alla domanda
L'ho appunto visto dal vivo e nel megastore lo tenevano collegato con un lettore dvd sony dove girava "surf's up". Purtroppo era collegato in composito (cioè i 3 spinotti rosso-bianco-giallo) e l'effetto era penoso, si notavano parecchi difetti e "spixellava" un pò ovunque. Tra l'altro il lettore dvd in questione era un bell' apparecchietto (marcato 120€) con tanto di uscita hdmi, non ho capito perchè collegarlo in quel modo barbaro... cmq sto dilagando...arrivo alla domanda:
L'upscaler di questo monitor è di buona qualità? oltre all'utilizzo pc-x360 mi interessa come si comporta con la tv e con i dvd, che non sono certo sorgenti in hd, e quindi è molto importante il lavoro di up-scaling...
farà pena come faceva pena quel dvd nel megastore dove l'ho visto? o li la colpa era tutta da imputare al collegamento penoso? grazie mille per la pazienza XD
nessuno mi aiuta?
Old 14-04-2009, 12:37   #324
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da BlackMoon. Guarda i messaggi
Che velocità nella risposta, grazie!

1- Quindi posso attaccarla solo quando mi serve? Ottima notizia!

2- Purtroppo il cavo dell'antenna condominiale non arriva dove voglio posizionarla e non posso disfare mezza casa . L'antenna compatta che uso non è malvagia, comunque, solo che il segnale è al limite (ma valido) quindi se la tv avesse un sintonizzatore un po' "deboluccio" potrei incappare in disturbi

3- Come temevo. Tra l'altro ho letto che i convertitori dvi-hdmi creano problemi con questo TV: mi sa che alla fine opterò per cambiare scheda video (che comunque è un modello entry level) con un altra da 40-50€ già dotata di HDMI, mi sembra la cosa più semplice.
no io avevo la 4850 collegata in hdmi dvi con l'adattatore e ora ho pure la gtx 295 e di problemi non ne ho avuti, per quel che mi riguarda poi non sò di cosa parli?
Old 14-04-2009, 12:51   #325
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
salve a tutti, desidero passare anche io ad un bel monitor 16:9 soprattutto per la x360, ma anche per il pc e perchè no per la tv (visto che oramai non se ne può più delle trasmissioni a 16:9 e relative bande nere, e quindi bisogna adeguarsi...)
avevo praticamente deciso per l'LG M237WD, ma quando l'ho visto da vicino sarò suscettibile ma sono rimasto "nauseato" dall'estetica di quel monitor, che è molto molto peggiore di come può sembrare in foto, soprattutto da l'idea di un'accozzaglia di plastiche...
per fortuna ho scoperto l'esistenza di questo samsung 2333hd che sembra avere caratteristiche identiche (tranne una scart in meno) e visto dal vivo è tutt'altra cosa. Tranquilli ora arrivo alla domanda
L'ho appunto visto dal vivo e nel megastore lo tenevano collegato con un lettore dvd sony dove girava "surf's up". Purtroppo era collegato in composito (cioè i 3 spinotti rosso-bianco-giallo) e l'effetto era penoso, si notavano parecchi difetti e "spixellava" un pò ovunque. Tra l'altro il lettore dvd in questione era un bell' apparecchietto (marcato 120€) con tanto di uscita hdmi, non ho capito perchè collegarlo in quel modo barbaro... cmq sto dilagando...arrivo alla domanda:
L'upscaler di questo monitor è di buona qualità? oltre all'utilizzo pc-x360 mi interessa come si comporta con la tv e con i dvd, che non sono certo sorgenti in hd, e quindi è molto importante il lavoro di up-scaling...
farà pena come faceva pena quel dvd nel megastore dove l'ho visto? o li la colpa era tutta da imputare al collegamento penoso? grazie mille per la pazienza XD
Il collegamento Composito non fa testo: è il segnale video peggiore in assoluto e sugli lcd è ancora peggio che sui crt.
Effettivamente assurdo che l'abbiano collegato così per esporlo

Per quanto riguarda lo scaler, io ho un Lettore DVD collegato in HDMI a 1080p, per cui lo scaler è quello del lettore.
Sul Component ho un Media Player collegato in 1080i e quindi neanche in questo caso utilizzo lo scaler del 2333hd.

Cmq la TV la guardo quasi sempre in modalità Zoom (non sopporto più le bande nere ail lati con il 4:3 ) e quindi oltre allo scaler c'è un ulteriore ingrandimento dell'immagine.
Devo dire che sono molto soddisfatto della qualità sia col digitale terrestre che con l'analogico.
Sia per la qualità dell'immagine che per lo scaler.
Soprattutto paragonadolo al mio 2032mw rispetto al quale la qualità della TV è decisamente migliore.

Quindi penso che lo scaler sia buono e che ciò valga anche per l'HDMI e il Component
fmconion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 13:14   #326
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

in effetti io i dvd li vedrei dal pc o dalla 360, quindi penso che anche in questo caso l'up-scaling avvenga già "alla sorgente"...
la 360 per ora la collegherei in vga, poi valuterò l'acquisto del cavo hdmi (mi serve quello originale con l'accessorio per separare l'audio, avendo un 5.1 esterno...)
quindi effettivamente quello che conta è l'upscaling della tv, che a tuo dire è soddisfacente... peccato non si possano fare gli screenshot con la tv
Old 14-04-2009, 14:05   #327
fmconion
Senior Member

Quote:
in effetti io i dvd li vedrei dal pc o dalla 360, quindi penso che anche in questo caso l'up-scaling avvenga già "alla sorgente"...
la 360 per ora la collegherei in vga, poi valuterò l'acquisto del cavo hdmi (mi serve quello originale con l'accessorio per separare l'audio, avendo un 5.1 esterno...)
quindi effettivamente quello che conta è l'upscaling della tv, che a tuo dire è soddisfacente... peccato non si possano fare gli screenshot con la tv
Gli screenshot no, ma qualche foto potrei pure farla.
Meglio ancora potrebbe essere una ripresa con la mia telecamera AVCHD h.264 1080i , avendo un posto dove uploadare il video.

Però in entrambi i casi devi aspettare che trovo un po' di tempo per farlo
Old 14-04-2009, 14:18   #328
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

si figurati, saresti gentilissimo
Old 14-04-2009, 16:14   #329
fmconion
Senior Member

Quote:
si figurati, saresti gentilissimo
Ho ripreso la DVT al volo, quindi se qualcuno mi dice dove posso uploadare 37 MB di video potete farvi un'idea di come si vede la TV

Ho ripreso la prima cosa che mi è capitata: il Fantabosco su Rai3 (4:3) in modalità Zoom.
Il formato video è AVCHD MPEG4 h.264 1080i
Old 14-04-2009, 17:41   #330
Enzo84
Senior Member

L'Avatar di Enzo84

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Catania-Busto Arsizio
Ma recensioni ancora niente?
Old 14-04-2009, 18:26   #331
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Ho ripreso la DVT al volo, quindi se qualcuno mi dice dove posso uploadare 37 MB di video potete farvi un'idea di come si vede la TV

Ho ripreso la prima cosa che mi è capitata: il Fantabosco su Rai3 (4:3) in modalità Zoom.
prova qui
http://tinypic.com/
non so però se supporta qualunque formato nn l'ho mai usato
Old 14-04-2009, 19:00   #332
fmconion
Senior Member

Quote:
prova qui
http://tinypic.com/
non so però se supporta qualunque formato nn l'ho mai usato
Dopo vari minuti è uscito fuori un msg "upload failed".
Non gli è piaciuto il formato video

Forse è meglio un server sharing, anche perché così il video non viene convertito col rischio di perdita in qualità.
Però sinceramente non saprei quale server
Old 14-04-2009, 19:27   #333
BlackMoon.
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
no io avevo la 4850 collegata in hdmi dvi con l'adattatore e ora ho pure la gtx 295 e di problemi non ne ho avuti, per quel che mi riguarda poi non sò di cosa parli?
Leggevo qualche post indietro che un utente otteneva un'immagine molto sgranata e l'assistenza samsung aveva imputato il problema al convertitore..
Ma tu con la radeon 4850 e l'adattatore riuscivi a trasmettere anche l'audio?
Che adattatore usi?
BlackMoon. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 20:03   #334
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Dopo vari minuti è uscito fuori un msg "upload failed".
Non gli è piaciuto il formato video

Forse è meglio un server sharing, anche perché così il video non viene convertito col rischio di perdita in qualità.
Però sinceramente non saprei quale server
non saprei...
Old 14-04-2009, 20:40   #335
Horseman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Prova qui

http://www.easy-share.com/
Old 14-04-2009, 22:01   #336
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Horseman Guarda i messaggi
Uploadato senza problemi

http://www.easy-share.com/1904542364...414154144.M2TS

Ricordo che si tratta di un file MPEG4 h.264 1080i, per cui c'è bisogno del codec adatto
Old 14-04-2009, 22:16   #337
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

grazie mille...ma il suddetto codec dove lo trovo?
Old 14-04-2009, 22:23   #338
fmconion
Senior Member

Quote:
grazie mille...ma il suddetto codec dove lo trovo?
Basta un decoder h.264 tipo CoreAVC, ma dovrebbe andare bene anche PowerDVD
Old 14-04-2009, 22:40   #339
Horseman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Basta un decoder h.264 tipo CoreAVC, ma dovrebbe andare bene anche PowerDVD
coreavc, powerdvd, ma anche ffdshow o k-lite codec pack

Grazie per il video
Old 14-04-2009, 22:54   #340
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

mmm il k-lite codec pack ce l'ho ma con power dvd non parte e con vlc si apre ma si vede solo un fotogramma e nemmeno bene

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian