Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 20:57   #581
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Generalmente tutti i monitor d'ultima generazione con risoluzione nativa di 1680*1050 pixels scalano piuttosto bene a 1440*900. Un minimo di perdita di qualità c'è ma è del tutto trascurabile....

Ciao
Quoto e' assolutamente trascurabile, differenze minime tra 1680 e 1440
Old 11-06-2007, 21:00   #582
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Quote:
Originariamente inviato da Ste6683 Guarda i messaggi
Allora questo è un pannelo TN+film come tutti i 22 pollici in commercio ed il 20 pollici dovrebbe essere lo stesso con angoli di visione dichiarati di 170°/170°
che a parer mio sono stati un po pompati... diciamo che siamo sulla media degli altri TN+film di 160°/160°
Per dove acquistarlo devi andare in crucconia molti siti li lo vedndono...
cmq questo monitor sia il 22 che il 20 sono ANTI GLARE= OPACO
Ciao
Sara'...ma a me non sembrano tanto pompati gli angoli di visione..c'e' una grossa differenza tra l'angolo di visione di questo monitor e il samsung ad esempio, testato sul campo da me e amico con il samsung appunto..questo LG lo vedi davvero da tutte le posizioni...
Old 11-06-2007, 21:02   #583
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Quote:
Originariamente inviato da Ste6683 Guarda i messaggi
Raga brutte notizie da LG italia
Ho scritto una mail a lg chiedendo informazione sulla garanzia europea...
Be sta di fatto che LG Italia non copra le riparazioni in garanzia se il prodotti e stato acquistato fuori italia...
Ma io mi chiedo una volta non c'era la garanzia europea
Ma possono fare una roba simile???
Questa se confermata e' una brutta notizia...comunque ora mi informero' anche io ed eventualmente protestero' con LG Italia...sempre che possa servire a qualcosa
Old 12-06-2007, 01:32   #584
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PAGIASSU Guarda i messaggi
Allora ti ho appena fatto la prova con la ps3: io la tengo impostata in 1080i (collegata in HDMI), quando faccio partire un gioco in 1080i non ho possibilita' di modificare l'aspect ratio perche' e' gia' pari all'originale, quando faccio partire un gioco in 720p (vd. motorstorm o resistance...per esempio) il menu OSD del monitor mi da' la possibilita' di modificarlo tramite "Schermo Pieno" o "Originale", se metto schermo pieno ho il gioco a tutto schermo senza bande con scritte e figure leggermente allungate, se metto Originale invece mi mette 2 piccolissime bande nere, una sopra e una sotto e mantiene le giuste proporzioni dell'originale 720p. Si nota benissimo la differenza guardando le ruote del furgone in motorstorm, a schermo pieno sono piu' ovoidali, in originale sono perfettamente rotonde....
Ottimissimo!
Ma a 1080i non sei comunque a 16:10 (1920x1200 vs 1920x1080?)
Old 12-06-2007, 08:49   #585
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ciao grazie per il reply. Questo è uno dei post in cui mi hanno riferito che ad es. i Dell supportano questa cosa. Sono molto confuso riguardo all'acquisto perché non ho ancora capito se risolto il problema dell'aspect ratio, le TV hanno scaler/colori migliori o peggiori... rispetto agli ultimi LG come quello IT o Dell.
Appunto, nel post che hai linkato si parla del Dell 24" che non costa proprio come un 22" a tecnologia TN.
Comunque dopo il test di PIGIASSU sembrerebbe che anche questo LG abbia la possibilità, sebbene parziale, di mantenere l'aspect ratio del segnale d'ingresso invece di spalmare l'immagine su tutta la superfice del pannello.
L'unica spigazione del perchè lo faccia solo con il 720p e non con il 1080i (che, ricordo, è sempre una risoluzione in formato 16/9) è che mentre nel primo caso il segnale viene trattato in "upscaling" nel secondo viene trattato in "downscaling" ed è probabile che l'elettronica del monitor non sia in grado di operare allo stesso modo nelle due diverse modalità. Quindi a 720p (upscaling) l'aspect ratio può essere modificato a piacere mentre a 1080i (downscaling) il segnale viene spalmato su tutto il pannello indipendentemente dal suo aspect ratio.

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 11:25   #586
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Quote:
Appunto, nel post che hai linkato si parla del Dell 24" che non costa proprio come un 22" a tecnologia TN.
Comunque dopo il test di PIGIASSU sembrerebbe che anche questo LG abbia la possibilità, sebbene parziale, di mantenere l'aspect ratio del segnale d'ingresso invece di spalmare l'immagine su tutta la superfice del pannello.
L'unica spigazione del perchè lo faccia solo con il 720p e non con il 1080i (che, ricordo, è sempre una risoluzione in formato 16/9) è che mentre nel primo caso il segnale viene trattato in "upscaling" nel secondo viene trattato in "downscaling" ed è probabile che l'elettronica del monitor non sia in grado di operare allo stesso modo nelle due diverse modalità. Quindi a 720p (upscaling) l'aspect ratio può essere modificato a piacere mentre a 1080i (downscaling) il segnale viene spalmato su tutto il pannello indipendentemente dal suo aspect ratio.

Ciao
Esatto, penso anche io che questa sia l'unica spiegazione, a 1080i nell'OSD la voce PSM (Originale o Schermo Pieno) risulta proprio disabilitata.
Old 12-06-2007, 14:04   #587
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:

Ciao
Quote:
Esatto, penso anche io che questa sia l'unica spiegazione, a 1080i nell'OSD la voce PSM (Originale o Schermo Pieno) risulta proprio disabilitata.
Grazie mille Siete i primi dopo tanto tempo che mi han dato una risposta esauriente
In downscaling evidentemente non l'hanno previsto ma è già qualcosa che lo faccia a 720p.

Old 12-06-2007, 15:11   #588
Marphil
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Era esattamente questo quello che volevo sapere quando ti ho chiesto se manteneva l'aspect ratio anche a 1080i.

Quindi in downscale da 1080i l'immagine viene ridimensionata in larghezza e poi stratchata in altezza.

Sta cosa mi fa storcere il naso onestamente, speravo in un doppio ARC anche in downscale oltre che in 720p, ma visto che il samsung non lo fa neanche a 720p è già qualcosa.

Ma quindi ricapitolando l'unica alternativa per avere un aspect ratio corretto in upscale/downscale tra i monitor wide è un dell?

Mi sa che io e psychok9 siamo alla ricerca dello stesso monitor

Cmq è veramente strana come cosa, chissà se un eventuale aggironamento firmware permetterebbe l'acr control anche in downscale da 1080i (non capisco della scelta del perchè mettere questa opzione, tra l'altro utilissima, solo a 720p boh)

Ultima modifica di Marphil : 12-06-2007 alle 15:20.
Marphil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 19:58   #589
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Tratto dal manuale di utilizzo del Monitor

Mistero sul perche' in 720p si e in 1080i no...
Old 12-06-2007, 20:15   #590
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Esiste la versione + piccola da 20" ?
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 04:47   #591
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Marphil Guarda i messaggi
Ma quindi ricapitolando l'unica alternativa per avere un aspect ratio corretto in upscale/downscale tra i monitor wide è un dell?

Mi sa che io e psychok9 siamo alla ricerca dello stesso monitor
Già già
Old 14-06-2007, 08:52   #592
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Non necessariamente, come ho già detto è un'opzione presente in diversi pannelli di "fascia alta", probabilmente perchè implementazione dell'elettronica necessaria a fare questa operazione ha un certo peso sul costo finale di produzione e, quindi, sul prezzo finele di vendita e sarebbe controproducente inserirla in monitor di fascia medio-bassa come sono generalmente i TN (anche i TN della Dell non permettono via hardware la visualizzazione 1:1 del segnale).
Se non ricordo male anche il Samsung SM215TW dovrebbe avere una funzione del genere.

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:34   #593
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Esiste la versione + piccola da 20" ?
No direi proprio di no, il piu' simile tra quelli a 20 pollici dovrebbe essere l' L204WT
Old 14-06-2007, 09:55   #594
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Anche l'HP W2207 mantiene le proporzioni! Però è glare!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 17:50   #595
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Scuste se interrompo le vostre dotte disquisizioni tecniche, ma su cyberport sto leggendo nere notizie. La versione "silver" (SN) ha una data ri rientro non prevista. La versione "nera" (WN, quella che ho ordinato io) sarebbe dovuta arrivare in magazzino oggi, ma il sito da sempre il 14/06 come data di rientro (e non viene aggiornato ). Non rispondono alle email (non conoscendo il crucco ho scritto in inglese, ma temo che, come molti tedeschi, anche i dipendenti di cyberport.de siano allergici alle lingue straniere).
Sto seriamente meditando, se ritarda ancora una qualsivoglia risposta da cyberport, di respingere il pacco quando mi arrivera' (sempre che sia possibile) e dirottare i miei soldi sul BenQ FP 222WH o sul Dell.
E, ovviamente, mai piu' da Cyberport.de. Mai piu'.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 21:56   #596
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Ma ti hanno gia' inviato la mail di avvenuta spedizione con il codice della tracciatura DHL? hai pagato anticipatamente come me o hai scelto il contrassegno? boh..non so cosa dirti..con me sono stati precisissimi e velocissimi..piu' degli shop italiani..sia nell'ordine del monitor in Aprile sia nell'ordine del braccino 15 giorni fa...
Old 14-06-2007, 23:39   #597
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Ma ti hanno gia' inviato la mail di avvenuta spedizione con il codice della tracciatura DHL? hai pagato anticipatamente come me o hai scelto il contrassegno? boh..non so cosa dirti..con me sono stati precisissimi e velocissimi..piu' degli shop italiani..sia nell'ordine del monitor in Aprile sia nell'ordine del braccino 15 giorni fa...
Ho pagato anticipatamente ma non mi hanno mai mandato la email con il codice della tracciatura DHL
Sono decisamente arrabbiato con Cyberport.de. Molto arrabbiato.
Eppure, quando mandai l'ordine, il monitor lo davano come presente in magazzino

Ultima modifica di uncletoma : 15-06-2007 alle 17:33.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 16:32   #598
Luca_6680_
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Arrivati oggi da cyberport 2 l226wtq... devo dire eccezionali!!!
L'iva me la hanno scaricata loro così che il tutto è venuto 499 spediti€
Datemi qualche dritta per i settaggi... intanto ho collegato solo il dvi (placcato oro!!! mi avanzava dal un lettore dvd veramente serio)!
Se vi serve qualche bench lo posso fare... Veramente un acquisto SPETTACOLARE!
Luca_6680_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 17:42   #599
Ste6683
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Luca_6680_ Guarda i messaggi
Arrivati oggi da cyberport 2 l226wtq... devo dire eccezionali!!!
L'iva me la hanno scaricata loro così che il tutto è venuto 499 spediti€
Datemi qualche dritta per i settaggi... intanto ho collegato solo il dvi (placcato oro!!! mi avanzava dal un lettore dvd veramente serio)!
Se vi serve qualche bench lo posso fare... Veramente un acquisto SPETTACOLARE!
Ciao
Puoi fare qualche foto magari spiegare meglio pregi e difetti...
quindi il cavo dvi nel 226wtq non è compreso? bad pixel?
Grazie
Ste6683 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 20:24   #600
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ho pagato anticipatamente ma non mi hanno mai mandato la email con il codice della tracciatura DHL
Sono decisamente arrabbiato con Cyberport.de. Molto arrabbiato.
Eppure, quando mandai l'ordine, il monitor lo davano come presente in magazzino
Ti do' ragione..sarei arrabbiato anche io..comunque vedrai che risolvono, strano anche che non ti inviino mail in inglese, io ricordo che per l'ordine del L226WA inviai una mail in inglese con alcune richieste (post-pagamento e pre-invio da parte loro) alla mattina intorno alle 10.00 e alle 13.00 avevo gia' la loro risposta esauriente e precisa..aggiornaci!!

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian