Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2007, 00:35   #861
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da san68ita
Il segnale che ottieni da un normale lettore dvd e' composto da 576 linee interlacciate. Quindi molto meno delle 1050 linee del samsung.
Esistono dei lettori dvd che hanno la funzione di upscaling, cioe' un processore integrato che ridimensiona l'immagine in uscita in modo da ottenere un numero superiore di linee. E' quello che fa anche lo scaler interno del monitor se gli passi un'immagine di risoluzione inferiore a 1600x1050 ma idealmente i processori dedicati di tali lettori fanno un lavoro molto migliore.

E' una prova che puo' dare utili indicazioni ma per farla devi avere un adattatore per collegarti ad un'uscita su cui venga fatto upscaling (non viene fatta su tutte le uscite dei lettori dato che alcune non accettano risoluzioni superiori a quella standard PAL di 576 linee). Una porta adatta e' quella HDMI, a cui va collegato un adattatore HDMI-DVI.

Ti consiglio di scaricarti qualche filmato HD come ti viene consigliato alla risposta precedente. E' la prova piu' rapida da fare.

Guarda che un monitor da 21" a 50cm per vedere film ti rovina la vista.

Ciao
questa dove l'hai letta?nn è mica un televisore?
nn cambia nulla 15 16 19 2i o 24 limportante è il refresh contrasto luminosita nei crt...e contrasto luminosita negli lcd..
un affaticamente minore ma cmq sempre presente esiste ma nn dipende dalla distanza o da altro del monitor in se dipende dal fatto che locchio è costretto per molto tempo a mantere un fuoco costante...ecco perke si consiglia di fare pause e osservare fuori dalla finestra o orizzonti lontani ,...per fra "sgrancchire l'occhio"
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 14:36   #862
san68ita
Member

L'Avatar di san68ita

Iscritto dal: Apr 2003
A me risulta che anche la distanza conta per guardare film... cioe' per sfruttarlo in modo "simile" ad un televisore, non come monitor. E' di quello che si parlava.
san68ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:26   #863
maximgg
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve a tutti,

ma questo monitor è 16.2 milioni di colori oppure 16.7? Sul sito di Samsung Italia risulta 16.2 mentre (il primo che ho controllato) quello canadese 16.7.

Max
maximgg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:32   #864
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
16.7 come tutti i s-pva
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:38   #865
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da san68ita
A me risulta che anche la distanza conta per guardare film... cioe' per sfruttarlo in modo "simile" ad un televisore, non come monitor. E' di quello che si parlava.
no tu parlavi del danno agli occhi...diverso dal gustarsi un film ovvio ke telo vedi meglio spaparanzato su un divano a +1 metro.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:40   #866
ChesoLari
Member

Iscritto dal: Nov 2006
problemi con magictune

ciao a tutti, da circa due mesi sono un soddisfattissimo possessore del 215tw, ci faccio di tutto, meno visione di dvd, e lo trovo ottimo in tutti i campi.

Uso molto la funzione pivot che trovo utilissima, ma pero' spessissimo si blocca il programma magic tune, avete qualche consiglio in merito da darmi?

p.s ho una geforce 7950 gt

ciao e grazie
ChesoLari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 23:50   #867
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Sarebbe bene mettere un link quando si fanno certe affermazioni.
Ed anche se fosse? Probabilmente avevo letto le lamentele di alcuni su questo 3d e mi sono strafidato poi, incuriosito (non ho questo lcd) sono andato a vedere i test web dei labs più qualificati (Tomshardware, Lesnumerique, hardw. fr., ed altri cmq normalmente attendibili); ebbene, nessuno (o quasi) di essi accenna all'imput lag...non è che lo minimizzano, non ne parlano proprio. E siccome, si dice, solo gli imbecilli non cambiano idea, io l'ho cambiata. E badate bene che su Samsung, il Tomshardware non fa sconti sui difetti, essendo casomai pro-Viewsonic (per ovvi motivi). E da almeno 1-2 anni, questo importante lab è molto migliorato nei test e spesso introduce novità estremamente interessanti nelle misurazioni (idem Behardware alias Hardware fr.). Quindi, caro Evaldo tu stai amplificando un difetto ignorato da tutti o quasi i laboratori di test lcd più qualificati. Ed affermi con certezza che tutti Sam 215TW soffrono di imput-lag. Evidentemente concludo, questi labs che fanno di mestiere
questo, hanno tutti preso un solenne abbaglio a non fare neanche una microscopica citazione della cosa. Magari se tu avessi meno certezze e prendessi in considerazione anche altre ipotesi (esemplari difettosi, leggera incompat. con certe skede video, overdrive imperfetto in certi modelli, provare altri disposit. di imput ecc. ecc.) forse sarebbe più opportuno e saresti più cauto non trovi? Il mio compito è anche quello di moderare le esagerazioni che si possono scrivere anche se in perfetta buona fede. E ripeto quanto postato a Pierpippo. Mettere di fianco ad un lcd (qualsiasi) un crt è per un paragone è una eresia, perchè in alcui test (risposta...tipo lag od anche scie....., uniformità e profondità cromatica, angolo visivo ed altro) non c'è partita ma è...strarisaputo. Vince il crt. Paragonare un monitor ad un altro con tecnologia completamente diversa, è come paragonare un'auto ad un camion. Non ha senso. Quante volte è stato scritto in questi anni, che ci sono differenze non solo tra monitor con la stessa tecnologia ma addirittura tra 2 stessi modelli dello stesso brand?!
beh...io non capisco tanto accanimento. l'imput lag c'è.
ci sono alcune persone che non lo percepiscono, ed altre che lo percepiscono.
io ci lavoro con un'altro lcd (Philips 190B) e lo percepisco. è una questione di sensibilità.
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 10:42   #868
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Rientro un attimo visto che sono stato tirato in ballo. Io non ho scritto che questo imput lag non c'è come cerchi di far capire. Sono intervenuto per cercare di frenare un po' l'esaltaz. di un difetto che non si sa bene da cosa dipenda. Ci sono delle incertezze in merito, per cui non amplifichiamolo come se fosse una pecca inaccettabile, laddove i più importanti laboratori del web, dotati di oscilloscopio, crt di paragone, colorimetri, ed apparecchiature varie, NON ne fanno minimamente cenno.
E se non ne fanno cenno loro (parlo di questo monitor e non di altri) non ti pare che farlo rilevare (da alcuni) molto spesso, sia fuori luogo? Se poi come dici dipende dalla sensibilità dell'acquirente (è una ipotesi), non credi che basti postare di provarlo prima di prenderlo e chi non nota niente lo può tranquillamente comprare senza problemi invece di scrivere post su post su un presunto problema tutt'altro che unanimemente acclarato? Ho letto in altri 3d che molti utenti non lo prendono perchè è affetto da questo problema. Evidentemente si sono (erroneamente) convinti di trovarlo cmq, mentre in realtà non è affatto così. O pensi che i labs-web (ed alcuni utenti qui) stiano nascondendo la cosa non si sa bene il perchè?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 13:09   #869
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Rientro un attimo visto che sono stato tirato in ballo. Io non ho scritto che questo imput lag non c'è come cerchi di far capire. Sono intervenuto per cercare di frenare un po' l'esaltaz. di un difetto che non si sa bene da cosa dipenda. Ci sono delle incertezze in merito, per cui non amplifichiamolo come se fosse una pecca inaccettabile, laddove i più importanti laboratori del web, dotati di oscilloscopio, crt di paragone, colorimetri, ed apparecchiature varie, NON ne fanno minimamente cenno.
E se non ne fanno cenno loro (parlo di questo monitor e non di altri) non ti pare che farlo rilevare (da alcuni) molto spesso, sia fuori luogo? Se poi come dici dipende dalla sensibilità dell'acquirente (è una ipotesi), non credi che basti postare di provarlo prima di prenderlo e chi non nota niente lo può tranquillamente comprare senza problemi invece di scrivere post su post su un presunto problema tutt'altro che unanimemente acclarato? Ho letto in altri 3d che molti utenti non lo prendono perchè è affetto da questo problema. Evidentemente si sono (erroneamente) convinti di trovarlo cmq, mentre in realtà non è affatto così. O pensi che i labs-web (ed alcuni utenti qui) stiano nascondendo la cosa non si sa bene il perchè?
Mi dispiace che la discussione cui ho partecipato abbia generato questi erronei convincimenti! Ribadisco che per me è un problema di sensibilità, quindi basta provarlo prima! Ribadisco anche che, anche avvertendolo, lo trovo perfettamente gestibile e non così fastidioso!
Credo sia un ottimo monitor nella sua fascia di prezzo: lo consiglio.
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:25   #870
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Sono intervenuto per cercare di frenare un po' l'esaltaz. di un difetto che non si sa bene da cosa dipenda. Ci sono delle incertezze in merito, per cui non amplifichiamolo come se fosse una pecca inaccettabile, laddove i più importanti laboratori del web, dotati di oscilloscopio, crt di paragone, colorimetri, ed apparecchiature varie, NON ne fanno minimamente cenno.
...
Ho letto in altri 3d che molti utenti non lo prendono perchè è affetto da questo problema. Evidentemente si sono (erroneamente) convinti di trovarlo cmq, mentre in realtà non è affatto così. O pensi che i labs-web (ed alcuni utenti qui) stiano nascondendo la cosa non si sa bene il perchè?
C'è da dire che cercare di farsi un'idea precisa su questo, come su molti altri monitor LCD, semplicemente dalle opinioni dei relativi proprietari è dura, ragazzi. Solo a leggere buona parte di questo thread sul 215TW mi viene un po' di mal di mare !
Uno dice che il nero è nero, l'altro che è grigio scuro...
Uno dice che ha l'input lag, l'altro no... ecc... ecc...
Sicuramente, andando a buon senso, se Samsung propone questo 215TW ad un prezzo decisamente abbordabile rispetto a modelli analoghi Nec, Eizo ecc..., su qualcosa avrà pur risparmiato !
Non è che l'input lag può essere una pecca dell'elettronica di controllo ?

Negozi ne sto girando, ma un 215TW in esposizione non lo trovo da nessuno !
Il miglior Samsung che sono riuscito a vedere, SPENTO oltretutto, è stato un 225BW...

Tu, Abilmen, il 215TW l'hai almeno provato ? Che idea ti sei fatto ?
Sicuramente di LCD ne hai provati molti più di me, e più che avere il parere più o meno entusastico di chi posta subito, a poche ore dall'acquisto, occorrerebbe quello di chi può fare confronti... disinteressati.

E poi non capisco perchè, e vorrei me lo spiegaste, Samsung dice 1000:1 di contrasto su questo 215TW, mentre ad esempio NEC su uno dei suoi mostri di punta, il 2090UXi ( S-IPS da oltre 1000 € ... ) solo 700:1. Forse perchè Nec dice la verità e Samsung no ?!
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:08   #871
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
beh, io ho gia dato il mio parere molti post precedenti. ma lo ripeto.
il monitor è eccellente sotto molti punti di vista, come la qualità dei colori, il contrasto, il tempo di risposta, e il prezzo credo sia onesto per tutte queste caratteristiche. la questone input lag, esiste, ma ripeto che da quello che ho capito, è una caratteristica diffusa su tutti i monitor che superano i 20", che sia proprio un limite hardware. forse non tutti la noteranno (nemmeno su altri monitor), ma questo non va a sminuire la qualità complessiva. però il fatto di non notare questo fenomeno, non significa che non esiste. chi vuole un monitor wide da 21" puo tranquillamente orientarsi su questo, sopratutto se lo usa per fotoritocco, perchè credo che sia ottimo come qualità dei colori e contrasto.
ovviamente è ottimo anche per chi ne fa un uso office/internet.
non mi pronuncio per i giochi, perchè non ne capisco un emerita mazza.

Ultima modifica di @ndre : 08-01-2007 alle 16:11.
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:23   #872
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Evaldo
Mi dispiace che la discussione cui ho partecipato abbia generato questi erronei convincimenti! Ribadisco che per me è un problema di sensibilità, quindi basta provarlo prima! Ribadisco anche che, anche avvertendolo, lo trovo perfettamente gestibile e non così fastidioso!
Credo sia un ottimo monitor nella sua fascia di prezzo: lo consiglio.

Come pure io ribadisco che pur mettendomi con massima attenzione non lo rilevo per nulla...
Inoltre ripeto che la prova andrebbe fatta con monitor lcd con uguale dimensione,21",e wide 16/10 anch'esso,poi ci vorrebbe un mouse al di sopra di ogni sospetto e possibilmente a filo,credo che con un solo monitor sia impossibile da verificare,il fatto di avere aree di visualizzazione diverse di misura e/o di aspect/ratio può trarre in inganno.
Infine ripeto ancora che se si vuole la perfezione è meglio andare su crt high-livel coi suoi ingombri e consumi maggiori,altrimenti anche prendendo l'eizo che monta lo stesso pannello che costa @1000€ può deludere...
La tecnologia lcd attuale questa è,ed è anni luce rispetto ad appena due anni fa,e per l'ennesima volta dico che questo monitor,a questo prezzo,rappresenta un eccellente compromesso.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:58   #873
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Lupin3d...hai la signature fuori regolamento. Devi portarla al più presto max 3 righe a 1024. Grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 08-01-2007, 17:54   #874
Lupin3d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: London
Quote:
Lupin3d...hai la signature fuori regolamento. Devi portarla al più presto max 3 righe a 1024. Grazie.
Provvedo subito. Grazie.

Antec slk3000b + ZM-MFC1 - Hiper Type-R 4K580 - Athlon64 4200+ X2 + 7700cu - Asus A8N SLI Premium - 4x Kingston HyperX (KHX3200AK2/1G) - 2x 7900GT 256M + 2x vf700cu - 2x Deskstar 7k80 80GB RAID0 - 1x Deskstar 7k250 250GB - Plextor PX755A Black - Creative X-Fi Extreme Music + Creative G500 - Razer Copperhead Tempest Blue + Armadillo - Samsung 215tw
Lupin3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 19:38   #875
san68ita
Member

L'Avatar di san68ita

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
no tu parlavi del danno agli occhi...diverso dal gustarsi un film ovvio ke telo vedi meglio spaparanzato su un divano a +1 metro.
A quanto so io per ogni misura di schermo (indipendentemente dalla tecnologia dello schermo) c'e' una distanza consigliata per evitere affaticamento degli occhi; affaticamento che se insistito puo' portare anche a problemi (temporanei o meno) alla vista.
Comunque non insisto oltre.
san68ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 22:53   #876
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da @ndre
non mi pronuncio per i giochi, perchè non ne capisco un emerita mazza.
Cioè ?!
Non c'è 'sto granchè da capire.
Se hai provato qualche gioco SERIO per PC, tipo COD2, HL2, Oblivion, FEAR, GRAW ecc..., le noti o no le scie ( o "ghosting" che dir si voglia ) nelle scene più concitate ? Tutto qui...
Old 08-01-2007, 22:58   #877
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Cioè ?!
Non c'è 'sto granchè da capire.
Se hai provato qualche gioco SERIO per PC, tipo COD2, HL2, Oblivion, FEAR, GRAW ecc..., le noti o no le scie ( o "ghosting" che dir si voglia ) nelle scene più concitate ? Tutto qui...
io hò provato cod2 e FEAR e secondo me di scie non ce ne sono, e se ci sono io proprio non le noto
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 00:54   #878
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
E poi non capisco perchè, e vorrei me lo spiegaste, Samsung dice 1000:1 di contrasto su questo 215TW, mentre ad esempio NEC su uno dei suoi mostri di punta, il 2090UXi ( S-IPS da oltre 1000 € ... ) solo 700:1. Forse perchè Nec dice la verità e Samsung no ?!
Visto che ti rivolgi a me, ti rispondo volentieri.
Da sempre i pannelli Pva eccellono nel rapporto di contrasto rispetto a Mva e soprattutto agli S-Ips. Quindi, anche se in genere i brand "ciuffano" (ah il marketing) su alcuni parametri, questa volta sono...pressochè giusti. Di fatto il rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza e brillantezza) con valore elevato, non serve granchè nell'uso standard (Office, Internet) e nemmeno nella grafica o "foto-grafica" dove un rapp. dicontr. 400:1 è quasi sempre ottimale (Per questo gli S-Ips vanno benone nel fotoritocco e grafica in genere ed Eizo li usa spesso). La differenza si vede invece nei giochi e film/dvd dove, se il rapp. di contrasto è elevato (quasi sempre accompagnato da un nero migliore) permette di vedere in modo nitido anche nelle condizioni più critiche, tipicamente le parti molto scure di tali giochi-film. Nel dettaglio al mio 1° post (pag. 2) in questo link in rilievo di 2 anni fa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2&page=2&pp=20
Old 09-01-2007, 08:50   #879
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
...
Di fatto il rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza e brillantezza) con valore elevato, non serve granchè nell'uso standard (Office, Internet) e nemmeno nella grafica o "foto-grafica" dove un rapp. dicontr. 400:1 è quasi sempre ottimale (Per questo gli S-Ips vanno benone nel fotoritocco e grafica in genere ed Eizo li usa spesso). La differenza si vede invece nei giochi e film/dvd dove, se il rapp. di contrasto è elevato (quasi sempre accompagnato da un nero migliore) permette di vedere in modo nitido anche nelle condizioni più critiche, tipicamente le parti molto scure di tali giochi-film.
...
Ecco, questa è una info che mi spiazza non poco.
Io ho sempre creduto che più alto fosse il contrasto, meglio l'LCD sarebbe andato proprio con la grafica-fotoritocco ecc... Addirittura basterebbe 400:1 ?!

Quindi per un uso generico, diciamo 50% Visual Studio ed il restante 50% suddiviso tra Games, Web, Office, Divx... un pannello S-PVA dovrebbe essere il meglio, no ?

Ti chiedo, secondo te, dato che sono molto attratto dall'Eizo S2110W ( 21" S-PVA a circa 1000 €... ), vale la pena un raddoppio di budget per un monitor senza compromessi, e lasciar perdere questo 215TW che francamente non mi convince al 100% ???
Chiedo questo anche perchè, non ricordo dove, ma ho letto in giro che l'Eizo S2110W monta un pannello S-PVA marcato... Samsung !
Old 09-01-2007, 11:34   #880
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Eizo è sinonimo di max qualità per pannelli lcd dedicati alla grafica. La serie Color Graphic (a parte i wide recenti) è basata proprio sulla tecnica S-Ips con basso rapp. di contrasto (sui 500:1). I CG costano un botto, ma anche quelli più sui generis, tipo il recente S2110W (Pva) non è proprio a buon mercato. Le specifiche sono molto simili a quelle del Sam 215TW con un overdrive da 8ms di rt. In più (da qui il prezzo più alto) ci sono le solite regolazioni specifiche per la grafica, sulla temp. colore (K) e sulla gamma. Inoltre c'è la consueta creazione in hardware dei 10 bit colore (30 bit anzichè i consueti 24) che poi vengono riportati a 8 mantenendo però tutte le sfumature cromatiche aggiuntive (circa un miliardo di colori contro i consueti 16.7 milioni dei Pva normali). Il che si traduce in una fedeltà cromatica ulteriormente migliorata. Il Sam 215TW però, come molti Pva, ha un nero molto buono e quindi colori cmq fedeli (è un suo punto di forza) per cui si presta bene a fare grafica di livello. Per questo non ritengo necessario, per l'uso che ne devi fare, spendere una cifra per questo Eizo di cui probab. si paga anche il nome. La sensibilità all'imput lag? Essendo simile è probab. che anche l'Eizo sia uguale. A mio avviso, e ho spiegato i motivi, è un difetto molto soggettivo e saltuario, tanto da non essere evidenziato nei test ufficiali. Se proprio ci tieni, puoi sempre provarlo prima se riesci a trovare un esemplare. Male che vada, puoi sempre far valere il diritto di recesso se qualcosa non ti quadra e se lo prendi on line.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian