Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2006, 11:05   #761
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Evaldo
Ieri mi è finalmente arrivato il 215tw.
Posto le mie prime impressioni premettendo che vengo da un monitor crt 17" e non ho termini di paragone con altri LCD.
Appena acceso l'impatto è notevole: bastano le sole dimensioni e la luminosità a palla . (Già con le impostazioni di default Testo o Internet diventa decisamente meno accecante... Bisognerà come avevo letto perderci un po' di tempo a calibrarlo).
Mi aspettavo limiti dovuti alla tecnologia degli lcd in generale e non a questo pannello in particolare, e tali limiti ho riscontrato. Un po' più nel dettaglio:

Angolo di visuale: pur rimanendo visibile l'immagine fin quasi a 180°, la stessa comincia a degradarsi dopo solo pochi gradi di spostamento dal centro. Ripeto: è un limite della tecnologia, non di questo monitor, ma chi sostiene che da questo punto di vista un crt sia decisamente meglio ha perfettamente ragione! Sono comunque soddisfatto di essermi lasciato convincere a scegliere questo tipo di pannello: se è vero che un TN sta messo peggio non mi sarei trovato molto bene.

Profondità del nero: In un primo momento con un immagine nera a tutto schermo il confronto con un CRT mi sembrava imbarazzante. Il nero si può definire tuttalpiù un grigio e nemmeno troppo scuro (noto, più marcatamente nell'angolo sup. sx, anche l'alone delle lampade di cui si parlava qualche post fa). Per scrupolo ho ripetuto lo stesso test con il crt di cui andavo soddisfatto: anche qui il nero è tutt'altro che nero (forse un po' più scuro ma con una decisa dominante di rosso) e non mancano neppure aloni chiari ai bordi, mai notati prima di questo test. Appena si visualizza un qualsiasi bordo o riquadro più chiaro a fare da contrasto, il nero torna a "sembrare" su tutti e due gli schermi bello profondo. Diversa la percezione nei games: nelle scene buie di Splinter Cell Chaos Theory il crt se la cava decisamente meglio del lcd, dove sono dovuto intervenire pesantemente sulla luminosità per ottenere delle ombre "credibili" dietro cui nascondersi. Ma -come avevo già letto prima- il crt è ancora un'altra storia .

Lag time: Pauroso (sia mouse che tastiera) nei giochi a risoluzione nativa: ingiocabili!! Ma è evidentemente un problema di scheda video, tornato a 1024x768 (purtroppo spalmato a tutto schermo) il problema scompare -o quasi. In effetti il mouse anche in ambiente desktop ha un comportamento un po' diverso -ho aumentato la velocità del puntatore e migliora- ma al quale credo ci si possa abituare IMHO. La precisione nelle selezioni in Photoshop è identica; non ho provato in dual monitor.

L'effetto scia se c'è, è -secondo me- trascurabile, ma non sono un hard core gamer...

A proposito dei games una domanda: alcuni post fa si parlava della possibilità di giocare a risoluzione non nativa, evitando di far spalmare l'immagine su tutto lo schermo (con 4 bande nere ai lati); lì si parlava però di una scheda NVidia. Qualcuno sa dove bisogna intervenire per ottenere lo stesso "effetto" con una ATI (Radeon9600XT)? Forse l'ha poi scoperto gioloi, che ha già discusso del problema e che ha la mia stessa scheda video?

cut
sono d'accordo su alcune tue considerazioni, infatti le avevo scritte anch'io in precedenza appena mi era arrivato il monitor, ma non con altre..

Angolo di visuale: ti quoto in pieno, la penso esattamente come te, anzi a dire il vero a me alcune volte sembra che cambi leggermente colore anche quando sei seduto di fronte se non ti metti bene al centro, visto che il monitor è lungo, ai lati sembra degradarsi l'immagine.. non so spiegarlo altrimenti, sarebbe da vedere con la propria vista per rendersene conto, perchè poi quando faccio i test coi vari programmini, visualizzando scheramte mono colori il colore è uguale da ogni lato..
così come basta che mi alzi un pò con la testa per vedere la parte bassa dello schermo scurirsi leggermente, quando invece l'angolo di visuale dal basso è perfetto!!! mbò
certe volte addirittura sembra che il pannello rifletta la luce della stanza, e non stiamo parlando di un pannello ludico, se ne compravo uno mi sarei dovuto sparare?!
non oso immaginare allora come è l'angolo di visuale per i pannelli TN!!!

Profondità del nero: non sono per niente d'accordo con quello che hai detto, se visualizzi il colore nero, e dico una bella schermata nera o una foto col nero intesto e non con tonalità di grigio, il nero è bello intensto e nn fa rimpiangere affatto il nero di un CRT (io vengo da crt NEC flat 17" e anch'io non avevo altre esperienze con monitor LCD)! anzi nei miei commenti uno dei pregi che ho segnalato è proprio la qualità del nero, davvero ottima!
nella visualizzazione invece di tonalità di grigio non è proprio il massimo, anche perchè, nelle schermate "spente" o in quelle di "carimento" si vedono gli aloni delle 4 lampade (esempio concreto, quando si vede un film e ci sono le bande nere sopra e sotto.. non disturba ma nelle scene buie si vedono un pò..)

Lag time: io in ambiente desktop non ne vedo, però effettivamente appena comprato il monitor ho notato come se il mouse fosse rallentato e sono dovuto andare a mettere al massimo l'accelerazione del mouse da pannello di controllo..
dopo pochi giorni ci si abitua e lag non ce ne sono, sia nei movimenti precisi e millimetrici che in quelli super veloci!

Scie: io non ne vedo, forse potrebbero essere presenti in giochi come PES6 quando si spazza la palla, ma francamente non sono percettibili..
stessa cosa hanno detto i miei amici..
se vai nella discussione sul Samsung 205BW troverai un post dove si parla proprio di come permettere di visualizzare le varie risoluzioni senza strechare l'immagine.. io infatti nei giochi posso visualizzare 1024x768 con bande nere a tutti e 4 i lati!

Film: ribadisco che i film in HD sono qualcosa di fenomenale, da vicino da lontano, qui l'angolo di visuale pare quasi quello di un crt (non chiedetemi perchè, ma è davvero così, si migliora con i filmati in alta risoluzione..)
altra nota x i DivX.. ovviamente dipende dal tipo e dalla qualità di compressione, ma in linea di massima si vedono da vicino peggiori rispetto al crt, da lontano migliori (x lontano intendo un metro, un metro e mezzo circa).. da questa distanza gli atefatti spariscono e l'immagine è davvero bella..
idem per i DVD da me provati, da lontano sono decisamente meglio che da vicino, anche se qui la qualità da vicino è migliore rispetto a quella dei DivX!

per quanto riguarda le foto, stesso discorso dei film, con foto di qualità, in particolare coi wallpaper a risoluzione 1680x1050, è uno spettacolo! una qualità cromatica per certi versi meglio del mio vecchio crt! su questo sono sicurissimo!
nei colori vivaci e chiari c'è una qualità stupefacente anche nei giochi, da restare a bocca aperta!

penso sia tutto!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |

Ultima modifica di Kudram : 30-12-2006 alle 11:13.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 11:32   #762
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Ma non si era detto che questo 215TW ha un nero/contrasto da paura ? Grigio scuro ? Bah...
dipende dai usi
se l'ha usato con console tipo 360 non può essere nero in quanto (anche la precendete xbox) esce sulla riga 16 16 16 invece che 0 0 0 quindi grigio

Quote:
Secondo voi, se prendessi un EIZO S2000, o un NEC 2190UXP ( 800-850 €... ) avrei finalmente un monitor LCD privo di difetti e degno del prezzo che porta ???
non sono per giocare anche se la gente è convinta a tutti i costi
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 11:37   #763
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
brutta cosa

ieri sera ho visto in pixel non morto ma se metto una cosa scura diventa rosso..e sul chiaro diventa verde
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 11:44   #764
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen
brutta cosa

ieri sera ho visto in pixel non morto ma se metto una cosa scura diventa rosso..e sul chiaro diventa verde
massaggialo, dovrebbe sparire!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 30-12-2006, 12:31   #765
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Kudram
sono d'accordo su alcune tue considerazioni, infatti le avevo scritte anch'io in precedenza appena mi era arrivato il monitor, ma non con altre..

Angolo di visuale: ti quoto in pieno, la penso esattamente come te, anzi a dire il vero a me alcune volte sembra che cambi leggermente colore anche quando sei seduto di fronte se non ti metti bene al centro, visto che il monitor è lungo, ai lati sembra degradarsi l'immagine.. non so spiegarlo altrimenti, sarebbe da vedere con la propria vista per rendersene conto, perchè poi quando faccio i test coi vari programmini, visualizzando scheramte mono colori il colore è uguale da ogni lato..
così come basta che mi alzi un pò con la testa per vedere la parte bassa dello schermo scurirsi leggermente, quando invece l'angolo di visuale dal basso è perfetto!!! mbò
certe volte addirittura sembra che il pannello rifletta la luce della stanza, e non stiamo parlando di un pannello ludico, se ne compravo uno mi sarei dovuto sparare?!

Profondità del nero: non sono per niente d'accordo con quello che hai detto, se visualizzi il colore nero, e dico una bella schermata nera o una foto col nero intesto e non con tonalità di grigio, il nero è bello intensto e nn fa rimpiangere affatto il nero di un CRT (io vengo da crt NEC flat 17" e anch'io non avevo altre esperienze con monitor LCD)! anzi nei miei commenti uno dei pregi che ho segnalato è proprio la qualità del nero, davvero ottima!
nella visualizzazione invece di tonalità di grigio non è proprio il massimo, anche perchè, nelle schermate "spente" o in quelle di "carimento" si vedono gli aloni delle 4 lampade (esempio concreto, quando si vede un film e ci sono le bande nere sopra e sotto.. non disturba ma nelle scene buie si vedono un pò..)

Lag time: io in ambiente desktop non ne vedo, però effettivamente appena comprato il monitor ho notato come se il mouse fosse rallentato e sono dovuto andare a mettere al massimo l'accelerazione del mouse da pannello di controllo..
dopo pochi giorni ci si abitua e lag non ce ne sono, sia nei movimenti precisi e millimetrici che in quelli super veloci!

Scie: io non ne vedo, forse potrebbero essere presenti in giochi come PES6 quando si spazza la palla, ma francamente non sono percettibili..
se vai nella discussione sul Samsung 205BW troverai un post dove si parla proprio di come permettere di visualizzare le varie risoluzioni senza strechare l'immagine.. io infatti nei giochi posso visualizzare 1024x768 con bande nere a tutti e 4 i lati!

Film: ribadisco che i film in HD sono qualcosa di fenomenale, da vicino da lontano, qui l'angolo di visuale pare quasi quello di un crt (non chiedetemi perchè, ma è davvero così, si migliora con i filmati in alta risoluzione..)
altra nota x i DivX.. ovviamente dipende dal tipo e dalla qualità di compressione, ma in linea di massima si vedono da vicino peggiori rispetto al crt, da lontano migliori (x lontano intendo un metro, un metro e mezzo circa).. da questa distanza gli atefatti spariscono e l'immagine è davvero bella..
idem per i DVD da me provati, da lontano sono decisamente meglio che da vicino, anche se qui la qualità da vicino è migliore rispetto a quella dei DivX!

per quanto riguarda le foto, stesso discorso dei film, con foto di qualità, in particolare coi wallpaper a risoluzione 1680x1050, è uno spettacolo! una qualità cromatica per certi versi meglio del mio vecchio crt! su questo sono sicurissimo!
nei colori vivaci e chiari c'è una qualità stupefacente anche nei giochi, da restare a bocca aperta!

penso sia tutto!
concordo in tutto!!!!specialmente per il nero che è veramente ottimo,il migliore che hò potuto vedere su di un lcd,per non parlare dei colori!!!!!veramente eccellente con foto in alta risoluzione,concordo che le scie nei game non si notano,e concordo anchè che il famigerato lag-time da alcuni evidenziato nel mio caso è inesistente, l'angolo di visuale a mè pare buono,migliore senza dubbio del 204ts che avevo prima, non sono invece totalmente daccordo per la visione dei divx , mi aspettavo di meglio,intendiamoci...non si vedono male,solo mi aspettavo qualcosa di più!!, i dvd e i video in alta risoluzione invece sono ottimi,in particolare gli ultimi sono veramente qualcosa da vedere per rendersene conto .
in conclusione credo che chi nota evidenti problemi sia di visione che di lag-time debba regolare meglio il monitor,oppure ci sono in circolazione dei monitor con evidenti carenze tali da giustificare un RMA.
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 12:32   #766
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
massaggialo, dovrebbe sparire!
cioè?

come?con cosa

lol
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 12:35   #767
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Città: NAPOLI
Quote:

penso sia tutto!

Quoto e confermo.
Per l'angolo di visione è normale per il tipo di pannello,è inferiore leggermente dall'alto in basso,per le distorsioni quando ci si mette di lato mi sembra che sia normale,anche i crt ne hanno anche se si notano meno.
Se vi lamentate dell'angolo di questo non avete visto gli altri...
Per l'accelerazione data al mouse mi sembra logico visto il quasi raddoppio della superficie utile rispetto al 17" crt...
Qui mi sembra che molti siano troppo critici a mio avviso su questo monitor,io lo trovo un ottimo compromesso un pò per tutti gli usi e provando altri vale assolutamente i soldi che costa,PUNTO!
Se si paragona con monitor di pari costo dove può cadere in alcune applicazioni poi magari vince in altre,addirittura anche scegliendo uno di costo doppio si può rimanere delusi se si ricerca lo stato dell'arte,imho è la tecnologia stessa ad essere deficitaria ancora oggi,se proprio si vuole il max senza compromessi allora ci si orienti verso i crt di alto livello pro da 22"-24" sicuramente ancora insuperati ma con ingombri eccessivi...almeno...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 12:39   #768
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen
cioè?

come?con cosa

lol

Sembra uno scherzo ma è vero,alle volte premendo con dito leggermente(massaggiandolo) sul pixel si rianima,mi è successo con altri monitor...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 12:41   #769
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ma non si era detto che questo 215TW ha un nero/contrasto da paura ? Grigio scuro ? Bah...
Come ho anticipato all' inizio del mio post non ho termini di paragone con un altro lcd; Se in molti dicono che il nero è buono probabilmente è vero; in altri lcd sarà peggio... E comunque alla fine non è poi così male, se il "grigio" lo vedo anche sul crt;; forse sono solo un po' troppo pignolo...

Quote:
Io mi ero prospettato un budget da 500 € - stessa situazione, anch'io CRT 17" - ma se il meglio che posso avere per questa cifra è questo 215TW, mi sa che aspetto ancora un po' e la alzo pure !

Secondo voi, se prendessi un EIZO S2000, o un NEC 2190UXP ( 800-850 €... ) avrei finalmente un monitor LCD privo di difetti e degno del prezzo che porta ???
Come in tutte le cose probabilmente spendendo di più si riesce ad avere qualcosa di più.In questo caso bisogna però vedere se il gioco vale la candela.
Ho letto qui in giro che un Eizo da più di mille Euro (non so se è quello di cui parli) monta lo stesso pannello; cambiano solo l'elettronica e i controlli. Non so come questo si traduca in qualità dell'immagine, ma non credo che possa cambiare di molto parametri come angolo e neri che credo siano "limitati" dalla tecnologia del pannello. Dipende molto dall'uso che se ne deve fare... io un crt di queste dimensioni sulla scrivania non ce lo voglio... e come prima impressione credo che questo monitor valga assolutamente quello che costa. Un Lcd privo di difetti (anche qui il tutto è molto soggettivo) credo non esista

Quote:
Originariamente inviato da Stargazer
se l'ha usato con console tipo 360 non può essere nero in quanto (anche la precendete xbox) esce sulla riga 16 16 16 invece che 0 0 0 quindi grigio
Il nero l'ho testato creando un immagine RGB totalmente nera(0,0,0) e visualizzandola poi a tutto schermo al buio e con luce diffusa. Ripeto: appena si visualizza a schermo qualcos'altro che non sia nero (cornice dell' immagine o del programma di visualizzazione o anche un riquadro colorato in centro, il nero torna a sembrare bello profondo. Credo sia dovuto al fatto che un'altra fonte (più) luminosa colpisca la retina dalla stessa direzione e per contrasto lo si veda + nero. Nel caso di giochi dove devono essere rappresentate a video diverse sfumature di " neri" e grigi questo effetto "contrasto" viene a mancare e la rappresentazione dell'immagine diventa più problematica. La mia impressione è che il CRT se la cavasse molto meglio e senza dover intervenire molto sui parametri...
Non ho una console; il gioco era per PC.
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 13:44   #770
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Il nero l'ho testato creando un immagine RGB totalmente nera(0,0,0) e visualizzandola poi a tutto schermo al buio e con luce diffusa. Ripeto: appena si visualizza a schermo qualcos'altro che non sia nero (cornice dell' immagine o del programma di visualizzazione o anche un riquadro colorato in centro, il nero torna a sembrare bello profondo. Credo sia dovuto al fatto che un'altra fonte (più) luminosa colpisca la retina dalla stessa direzione e per contrasto lo si veda + nero. Nel caso di giochi dove devono essere rappresentate a video diverse sfumature di " neri" e grigi questo effetto "contrasto" viene a mancare e la rappresentazione dell'immagine diventa più problematica. La mia impressione è che il CRT se la cavasse molto meglio e senza dover intervenire molto sui parametri...
Non ho una console; il gioco era per PC.
ma io invece vedo il contrario.. cioè se faccio un'immagine total black 0 0 0 e la metto a tutto schermo vedo un nero intensto e proprio bello e profondo, invece mi fa l'effetto che dici te nei casi in cui visualizza tonalità di grigi.. cioè nei giochi con ombre e con zone scure, non c'è mai quel bel nero intenso..
Old 30-12-2006, 15:38   #771
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
ma io invece vedo il contrario.. cioè se faccio un'immagine total black 0 0 0 e la metto a tutto schermo vedo un nero intensto e proprio bello e profondo, invece mi fa l'effetto che dici te nei casi in cui visualizza tonalità di grigi.. cioè nei giochi con ombre e con zone scure, non c'è mai quel bel nero intenso..
Credo sia solo questione di intendersi su cosa definire nero intenso. Io ho l' impressione che lo sia se visualizzo l'immagine anche solo con le barre di scorrimento ai lati, mentre quando l'immagine nera ricopre l'intera superfice del monitor torna a sembrarmi grigio e con un leggero alone delle lampade. Ho già detto però, che ripetuto l'esperimento sul crt la situazione non è molto migliore... Forse l'errore di fondo era ciò che mi aspettavo di vedere eseguendo il test la prima volta: un nero totale tipo monitor spento che non esiste in natura (Se vuoi fare una prova per capire cosa intendo prova a visualizzare l'immagine a tutto schermo e poi spegni il monitor. L'ho rifatta io adesso e ho riscontrato tra l'altro che c'è meno differenza se la stanza è ben illuminata anzichè in penombra). Se potessi confrontarlo con altri neri di altri lcd non dubito che potrei convincermi che questo è ottimo.
Quote:
Grazie della info; adesso vado subito a cercare
Old 30-12-2006, 16:08   #772
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
ora nemmeno i crt visualizzano il nero... inizio a credere che sia un colore fantasma...
Old 30-12-2006, 17:09   #773
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Credo sia solo questione di intendersi su cosa definire nero intenso. Io ho l' impressione che lo sia se visualizzo l'immagine anche solo con le barre di scorrimento ai lati, mentre quando l'immagine nera ricopre l'intera superfice del monitor torna a sembrarmi grigio e con un leggero alone delle lampade. Ho già detto però, che ripetuto l'esperimento sul crt la situazione non è molto migliore... Forse l'errore di fondo era ciò che mi aspettavo di vedere eseguendo il test la prima volta: un nero totale tipo monitor spento che non esiste in natura (Se vuoi fare una prova per capire cosa intendo prova a visualizzare l'immagine a tutto schermo e poi spegni il monitor. L'ho rifatta io adesso e ho riscontrato tra l'altro che c'è meno differenza se la stanza è ben illuminata anzichè in penombra). Se potessi confrontarlo con altri neri di altri lcd non dubito che potrei convincermi che questo è ottimo.

Grazie della info; adesso vado subito a cercare
ok, adesso ci siamo!
mi sono fatto un'immagine TIF a 1680x1050 totalmente nera 0 0 0 ed effettivamente ora ho capito cosa intendevi tu.. a luci spente sembra un nero pallido, non è intenso, se spengo anche il monitor la differenza è netta!
con le luci della camera accese, invece, il nero sembra più profondo e quando spengo il monitor la differenza è minima..
sarei curioso di vederlo in un monitor crt, purtroppo non ho più x confrontare..
su una cosa però non sono d'accordo con te, a me gli aloni delle 4 lampade non si vedono in questa situazione..
Old 30-12-2006, 18:30   #774
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
ok, adesso ci siamo!
sarei curioso di vederlo in un monitor crt, purtroppo non ho più x confrontare..
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ora nemmeno i crt visualizzano il nero...
Per scrupolo ho ripetuto la prova con il crt: mi sono accorto che nei precedenti "test" la luminosità era regolata piuttosto alta. Scendendo a 50 la differenza col monitor spento diventa quasi impercettibile; da 40 garantisco che è come avere il monitor spento (anche a stanza totalmente buia) . Con l'lcd anche scendendo a 0 si ottiene comunque il solito grigio. Ergo: da questo punto di vista, quello del 215 sarà forse un ottimo nero per un lcd ma siamo ancora ad anni luce da un crt. (continuo anche a notare gli aloni delle lampade agli angoli ma è davvero minimo).

Ripeto: Con questo non voglio dire che non sia un buon monitor Lcd e che non valga ciò che costa. Vale lo stesso discorso fatto per gli angoli di visuale: con un pannello di qualità inferiore avrei trovato amplificato anche questo "difetto"...
...e non sono disposto a mettermi un crt di queste dimensioni sulla scrivania
Old 30-12-2006, 18:37   #775
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Per scrupolo ho ripetuto la prova con il crt: mi sono accorto che nei precedenti "test" la luminosità era regolata piuttosto alta. Scendendo a 50 la differenza col monitor spento diventa quasi impercettibile; da 40 garantisco che è come avere il monitor spento (anche a stanza totalmente buia) . Con l'lcd anche scendendo a 0 si ottiene comunque il solito grigio. Ergo: da questo punto di vista, quello del 215 sarà forse un ottimo nero per un lcd ma siamo ancora ad anni luce da un crt. (continuo anche a notare gli aloni delle lampade agli angoli ma è davvero minimo).

Ripeto: Con questo non voglio dire che non sia un buon monitor Lcd e che non valga ciò che costa. Vale lo stesso discorso fatto per gli angoli di visuale: con un pannello di qualità inferiore avrei trovato amplificato anche questo "difetto"...

ecco ora concordo
Old 30-12-2006, 18:38   #776
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
è questo uno dei motivi che mi hanno convinto a non acquistare il crt wide della Sony a 24", era troppo ingombrante!!!

l'unica speranza sarà nei nuovi monitor a led..
Old 30-12-2006, 18:44   #777
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
è questo uno dei motivi che mi hanno convinto a non acquistare il crt wide della Sony a 24", era troppo ingombrante!!!

l'unica speranza sarà nei nuovi monitor a led..
guardando la prova del samsung a led viene risolta l'uniformità spaziale ma il nero resta sempre grigio purtroppo...

( dove lo trovi ancora quel crt ? )

Ultima modifica di TheDarkAngel : 30-12-2006 alle 18:50.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 18:56   #778
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
guardando la prova del samsung a led viene risolta l'uniformità spaziale ma il nero resta sempre grigio purtroppo...

( dove lo trovi ancora quel crt ? )
sicuro che il nero resta cmq scadente rispetto a un crt?
ma una domanda, anche se OT, come fanno le TV a cristalli liquidi ad avere un nero e angoli di visuale uguali ai crt?
l'ho trovato su eBay da un venditore tedesco a circa 400euro comprensivo di spese postali!
ma è una bestia, ingombrante e nocivo per gli occhi!!!
Old 30-12-2006, 19:40   #779
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
sicuro che il nero resta cmq scadente rispetto a un crt?
ma una domanda, anche se OT, come fanno le TV a cristalli liquidi ad avere un nero e angoli di visuale uguali ai crt?
l'ho trovato su eBay da un venditore tedesco a circa 400euro comprensivo di spese postali!
ma è una bestia, ingombrante e nocivo per gli occhi!!!
non ho mai visto una tv che avvicinandoti non abbia un nero grigio e bastano anche le prove di tomshw (hanno testato recentemente un pò di 40" 42" ecc) per vedere la luminosità dei punti neri è sempre oltre i 0.3(tranne un philips a 0.2) ( il samsung ha 0.32 215TW )... il pregio di queste tv è il grande contrasto ma il nero resta grigio!

Ultima modifica di TheDarkAngel : 30-12-2006 alle 22:10.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 21:13   #780
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
non ho mai visto una tv che avvicinandoti non abbiamo un nero grigio e bastano anche le prove di tomshw (hanno testato recentemente un pò di 40" 42" ecc) per vedere la luminosità dei punti neri è sempre oltre i 0.3(tranne un philips a 0.2) ( il samsung ha 0.32 215TW )... il pregio di queste tv è il grande contrasto ma il nero resta grigio!
quindi il 215TW avrebbe un nero su buoni/ottimi livelli sulla carta?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian