Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 20:44   #13201
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
si ma per avere 60cfm o più paghi in termini di db... oppure si trovano ventole silenzione con tanti cfm?
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:47   #13202
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Caspita , io ne ho 30 e non ne capisco il motivo ...
di delta??
mi sembrano eccessivi... come hai strutturato l'impianto? (scusa se li hai già detto!)
potrebbe dipendere da portata troppo bassa, strozzi nel percorso o tante altre cose... io avevo circa 15° di delta ma perchè usavo male il rad... ora sto sistemando tutto e spero di migliorare

se ho detto cavolate correggetemi pure...
Old 20-07-2007, 21:06   #13203
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
di delta??
mi sembrano eccessivi... come hai strutturato l'impianto? (scusa se li hai già detto!)
potrebbe dipendere da portata troppo bassa, strozzi nel percorso o tante altre cose... io avevo circa 15° di delta ma perchè usavo male il rad... ora sto sistemando tutto e spero di migliorare

se ho detto cavolate correggetemi pure...
SI ma essendo il delta di 30 gradi tra liquido e core mi viene piu da pensare che l'ihs non riesce a smalire il calore sul wb e non ne capisco proprio il motivo .
Comunque l'impianto e composto da wb lunasio ,Air Flow Trap , pompa mpc655, tubi silicone 12X17, Radiatore X2-Extreme V3 ,3 ventole in aspirazione da 33,5 cfm 16dba.

Grazie per eventuali idee ...
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 22:04   #13204
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
SI ma essendo il delta di 30 gradi tra liquido e core mi viene piu da pensare che l'ihs non riesce a smalire il calore sul wb e non ne capisco proprio il motivo .
Comunque l'impianto e composto da wb lunasio ,Air Flow Trap , pompa mpc655, tubi silicone 12X17, Radiatore X2-Extreme V3 ,3 ventole in aspirazione da 33,5 cfm 16dba.

Grazie per eventuali idee ...
Secondo me le ventole sono da troppi pochi cfm...
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 22:36   #13205
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Secondo me le ventole sono da troppi pochi cfm...
Si ma le ventole raffreddano il liquido , mettiamo che metta delle ventole che mi abbassino la t liquido di 10 gradi ok ?
Mi ritroverei sempre e comunque con un delta di 30 gradi tra t liquido e t core, o sbaglio ?
Certo la tcore si abbasserebbe ma in virtu del fatto che si abbassa la t liquido.
Old 21-07-2007, 00:17   #13206
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Con 40,2° i Core stanno a 52 e 53 ,Vcore 1,35 V @ 3500 mhz
ma in idle questa temp?perche se è in full buono ma se è in idle secondo me dato che è in oc va benissimo.........io ho ordinato delle top motor da 119 cfm...una quarantina di db vediamo cosa combinano in camera mia c è un caldo che si more e io soffoco xke è piccola la camera
Old 21-07-2007, 00:22   #13207
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da noid84 Guarda i messaggi
ma in idle questa temp?perche se è in full buono ma se è in idle secondo me dato che è in oc va benissimo.........io ho ordinato delle top motor da 119 cfm...una quarantina di db vediamo cosa combinano in camera mia c è un caldo che si more e io soffoco xke è piccola la camera
Le top motor sono terribili smuovono un sacco d'aria ma sono insopportabili alla lunga , io ne avevo 2 ma le dovevo downvoltare.
Old 21-07-2007, 11:00   #13208
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da noid84 Guarda i messaggi
In idle,infatti mi sono spaventato di brutto ,ma è dovuto alla temp dell'acqua..ne sono sicuro.Con l'acqua a 22-23° starei a 33/34 ° in idle con questo oc,quindi è tutto apposto

P.S. wb mosfet spedito,in arrivo lunedì o martedì..poi parto però
Old 21-07-2007, 11:02   #13209
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Si ma le ventole raffreddano il liquido , mettiamo che metta delle ventole che mi abbassino la t liquido di 10 gradi ok ?
Mi ritroverei sempre e comunque con un delta di 30 gradi tra t liquido e t core, o sbaglio ?
Certo la tcore si abbasserebbe ma in virtu del fatto che si abbassa la t liquido.
questo pure è vero..hai provato a smontare e rimontare tutto? perchè a sto punto mi viene da pensare che non c'è un buon contatto wb/cpu
Old 21-07-2007, 11:20   #13210
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
questo pure è vero..hai provato a smontare e rimontare tutto? perchè a sto punto mi viene da pensare che non c'è un buon contatto wb/cpu
Ho provato e lo stesso delta lo avevo anche con la vecchia cpu un e6300 lappato a specchio quindi mi viene da pensare che il contatto ci sia come c'era con la precedente cpu .
Old 21-07-2007, 11:23   #13211
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Ho provato e lo stesso delta lo avevo anche con la vecchia cpu un e6300 lappato a specchio quindi mi viene da pensare che il contatto ci sia come c'era con la precedente cpu .
allora non ti so proprio aiutare ,il wb è sempre stato lo stesso? potrebbe dipendere da lui,se hai la possibilità di usarne un altro prova..ma non saprei proprio
Old 21-07-2007, 11:54   #13212
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
allora non ti so proprio aiutare ,il wb è sempre stato lo stesso? potrebbe dipendere da lui,se hai la possibilità di usarne un altro prova..ma non saprei proprio
Si sempre lo stesso sia wb che resto dell'impianto ,come del resto tutto l'hw intorno, infatti cambiare il wb e' l'ultima spiaggia che mi rimane ...
Old 21-07-2007, 11:57   #13213
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Si sempre lo stesso sia wb che resto dell'impianto ,come del resto tutto l'hw intorno, infatti cambiare il wb e' l'ultima spiaggia che mi rimane ...
non è che hai il fantomatico socket a banana? (nn se so molto cmq ne ho solo sentito parlare..)
Old 21-07-2007, 12:25   #13214
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
non è che hai il fantomatico socket a banana? (nn se so molto cmq ne ho solo sentito parlare..)
si era a banana ma l'ho raddrizzato , ma non e' cambiato niente ....
Old 21-07-2007, 12:41   #13215
mkkoy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lecce
ragazzi per la mia WS...meglio rad in serie e quindi rad1---rad2---vga---cpu??

oppure un rad per vga e uno per cpu???

mi stanno venendo dubbi...
mkkoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 12:43   #13216
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da mkkoy Guarda i messaggi
ragazzi per la mia WS...meglio rad in serie e quindi rad1---rad2---vga---cpu??

oppure un rad per vga e uno per cpu???

mi stanno venendo dubbi...
Aggiungendo un radiatore di quanto si migliora la temperatura del liquido ?

Grazie.
Old 21-07-2007, 12:50   #13217
mkkoy
Senior Member

Quote:
Aggiungendo un radiatore di quanto si migliora la temperatura del liquido ?

Grazie.
il mio amico Nikos di Oclabs...mi ha detto di 2/3 gradi....con due rad anzicche uno...e cmq non sono convinto del fatto di metterli in seire oppure uno a wb....qualcuno???
Old 21-07-2007, 13:03   #13218
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
l'ultima volta che ho smontato, sull'HIS c'erano dei solchi che mi ci appuntava l'unghia del dito a passarcela sopra...
Devo trovare questa maledetta carta vetrata superfine e decidermi a lappare!
Ciao!
Baio
Forse è meglio, va! ...
scherzi a parte dovreste provare con altri wb... so che non è così semplice, però almeno potreste individuare/eliminare una possibile causa!
Old 21-07-2007, 13:10   #13219
mkkoy
Senior Member

Quote:
Sul discorso serie/parallelo non saprei cosa dirti, ho sempre avuto impianti in serie...
Pero' sul discorso del numero dei radiatori mi pare che ci sia parecchio da dire... non sono proprio un laureato in fisica, pero' dire che mettendo un secondo radiatore si abbassano sempre e comunque le temperature di x gradi mi pare una forzatura...
E' ovvio che piu' radiatori significa piu' ventole e quindi un liquido piu' fresco. E' altrettanto ovvio pero' che il liquido non potra' mai essere piu' fresco di una certa soglia legata alla temperatura ambiente. E' possibile quindi che se uno ha un sistema con un solo radiatore che gia' di per se' raffredda efficacemente il liquido, aggiungendo un secondo radiatore non migliorera' per niente.
Nel mio impianto, toccando i tubi, sento il liquido abbastanza fresco e dalle ventole del radiatore esce aria assolutamente fresca... non credo che un altro radiatore migliorerebbe le prestazioni globali...
Mi scuso se ho scritto delle sonore castronerie!!
Ciao!
Baio
al contrario hai detto sante parole ...ce da dire pero anche che con un rad arriverai per esempio a 5 gradi dalla soglia che dicevi tu....con due MAGARI abbassi sto delta a 2...

Ultima modifica di mkkoy : 21-07-2007 alle 13:15.
Old 21-07-2007, 13:27   #13220
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
L'Ybris Evo l'ho messo su' solo da qualche giorno, prima ho tenuto per un po' un Fuzion... raffronti diretti non ne posso fare perche' ci sono stati altri cambiamenti (il rad quadriventola per es., poi al momento ho tolto il Feser dall'impianto). Anche se ovviamente la mia CPU e' un fornetto rispetto a quanto di piu' nuovo c'e' in giro, ho la sensazione che il problema sia proprio l'HIS... vedeste com'e' conciato!!
Il fatto e' che dalle mie parti 'sta maledetta carta non si trova... non mi resta che prostituirmi ad un carrozziere...
Ciao!
Baio
ma un bello scappottamento del procio ?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian