|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
configurare samba in rete con switch router
Ciao.
Trovo un po di difficoltà nel configurare samba per renderlo perfettamente funzionante. La mia rete è composta così. Diciamo 4 utenti collegati attraverso un router Tizio (WinXP) Caio(Win2000) Io (linux debian) Xbox.. Prima ho creato le cartelle con mkdir e poi ho usato chmod..... Il samba l'ho installato sulla mia macchina linux e ho configurato il file smb.conf così: _______________________________________________________________________ [global] workgroup = PIPPO guest account = nobody printing = bsd printcap name = /etc/printcap #===================== Definizioni di Condivisione ===================== [homes] Comment = Home directory browsable = no read only = no printable = no create mode = 0750 [printers] comment = All Printers path = /var/spool/samba browseable = no public = yes # permette la stampa a tutti guest ok = no writable = no printable = yes [public] comment = Directory Pubblica path = /MIADIR/condivisa browsable = yes read only = no public = yes create mode = 0777 [lp] comment = Stampante Pubblica path = /var/spool/samba browsable = yes printable = yes writable = no public = yes _______________________________________________________________________ Con questo file riesco a fare veder in tutte le macchine windows la macchina linux, ma quando chiedono nome e password per accedere non cè verso di entrare. Con l'xbox invece riesco ad accedere ma vedo solo la vartella pubblica vuota, lo so che dovrei montare qualcosa o fare qualche collegamento a quella cartella, ma non so come si faccia.... Cosa devo settare? La chiave nel registro di windows l'ho aggiunta. Devo modificare il file smb.conf? Devo montare qualcosa? Come si condividono i file? Nelle guide che ho letto era tutto un po confuso.... Se mi potete aiutare ve ne sarei grato Ultima modifica di dr4gone : 20-08-2005 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In GLOBAL
security= ? se non vuoi creare gli utenti con il smbpasswd, metti security=SHARE Se incontri altre difficoltà prova qui: http://samba.xsec.it/ Sulla colonna di sx ci sono gli How-To e gli esempi pratici.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
grazie ora funziona...
Ma non è il massimo della vita tenere security in share... Poi proverò a modificare il tutto con le autenticazioni.. Se non ci riuscirò avrai mie notixie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se è una rete casalinga o non connessa a server potresti lasciare così.
In caso contario occorre settare: security= USER smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = YES [coi sistemi W95, NT3 e NT4 senza SP3 ci sono dei problemi se metti passwd criptate] A questo punto devi creare su Linux ogni utente che dovrà accedere. Esempio: # useradd pippo # passwd pippo Poi bisogna creare la password per samba: # smbpasswd -a pippo Se username e passwd sono le stesse dei sistemi Windows si dovrebbe avere l'accesso automatico, altrimenti compare lo screen che chiede di dati.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.