|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Avviare un programma automaticamente dopo login.Come si fa?
Mi potete dire come si fa a far partire in automatico un programma appena si fa il login come utente (il programma deve essere avviato con i privilegi di utente non di root).
Io ho la Suse 9.3. Grazie Xwang edit: mi potete anche dire come lanciare con uno solo script più programmi che devono rimanere in esecuzione contemporaneamente. Se metto i comandi di avvio uno dopo l'altro avvia il primo programma e finche non viene chiuso non avvia il secondo. Xwang Ultima modifica di xwang : 19-08-2005 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se usi l'ambiente KDE è facilissimo. Fai così:
1. Nella home dell'utente che ti interessa, apri con Konqueror la cartella ".kde" (se non la vedi ricordati di mostrare i file nascosti) e crea, se già non esiste, la cartella "Autostart" (mi raccomando, la 'A' deve essere maiuscola). 2. Nella cartella appena creata, crea un semplice file di testo, aprilo con Kate o equivalente e scrivi: #!/bin/bash nomeprogramma1 & nomeprogramma2 & nomeprogramma3 & (Il carattere '&' finale dice a Linux di eseguire i programmi in modalità Multitasking; il "trucco" funziona anche nella console!) 3. Dopo aver salvato il file con un nome che ne identifichi il contenuto, apri Konsole, digita "cd ~/.kde/Autostart" e poi "chmod a+x nomefile" (sostituisti a "nomefile" il vero nome del file). 4. Digita "exit", riavvia il KDE e incrocia le dita... ![]() Per ulteriori consigli non esitare a scrivere. Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
comando & e ottieni l'effetto che vuoi ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie a tutti e due.
Con il vostro aiuto adesso posso aprire con un solo pulsante tutte le applicazioni che uso quando sto navigando in rete. Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Livorno - Msg coi vecchi nick: 2804
|
Scusate se mi intrometto, ma dato che alla fine l'argomento è lo stesso penso mi si possa passare quest'intrusione. Per chi invece usa Gnome, come si può fare 'sta cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() Mi intrometto anche io e da terminale di testo? Grazie
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per Gnome basta andare a modificare il file .xinitrc (nella home) e aggiungerci i programmi che volete avviare in automatico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Città: Ancona
|
Quote:
![]()
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1 GU d-(+) s:++>: a--- C++(+++)>+ UL P? L++>+++ E-(---) W++ N(+) o? k?> w O? M? V? PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y? ------END GEEK CODE BLOCK------ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
Qui aggiungete il programma che volete, potete anche inserire una stringa con i vari comandi d'avvio, del tipo: firestarter --start-hidden (questo farà avviare firestarter direttamente nell'area di notifica senza mostrare nessuna finestra) oppure gdesklets start (farà avviare gdesklets in automatico) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.