|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
|
Zalman VF700 su Asus 6600GT
Salve a tutti,
ho acquistato lo Zalman vf700 per sostituire il dissipatore di serie della Asus 6600gt Pciex e provando ad installarlo ho notato che interferisce (di poco) con i dissipatori installati sulle ram. Cosa mi conviene fare: -sostituire i dissi originali della ram con quelli zalman? -provare a limare i dissi asus ? -toglierli e basta ? Grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per il dissy dei chip di ram a lato (quello a dx del dissy GPU) non ci sono problemi, ti basta "incastrare" le alette dello zalman dentro alle scanalature del dissy della ram e il gioco è fatto. Per quello superiore ho leggermente "piegato" la prima aletta per farlo stare alla perfezione. La ventola dello zalman poi comunque fa aria in quel punto quindi penso che un "ristagno" di calore sia quantomeno difficile. Per il resto... ho fatto la tua stessa scelta (VF-700 Cu). Per "collegare" lo zalman (dato che la ventola è a 3 pin e i pin sulla skvideo sono solo 2) puoi "invertire" i pin dello zalman rendendoli uguali a quello originale e togliere il supporto "plastico" per l'innesto della ventola (lasciando solo i 2 pin crudi) in questo modo non ho avuto nemmeno bisogno dell'adattatore zalman.
Tieni presente comunque che i 2 pin vanno a +12 quindi lo zalman andrebbe a velocità max facendo rumore... per risolvere la cosa ho modificato direttamente il bios per far andare la ventola al 50% (non la senti proprio) nel 2D mentre nel 3D la lascio al 100%. Per le temperature... in quest'estate in 2D non ho mai superato i 49 gradi. Ah scusa la domanda... Vedo che hai la Neo4 e il dissy northbridge dello Zalman (presumo per dissipare l'nforce 4)... a questo punto dato che hai anche la ASUS 6600GT.. (praticamente abbiamo gli stessi componenti) ti chiedo... il dissy northbridge non interferisce con la Geffo? Ci sta comunque senza problemi? Volevo fare anche io così ma alla fine ho optato per diminuire la velocità della ventola originale piuttosto che cambiare il dissipatore dell'nforce...
Coolermaster CosmoS 1100, Corsair HX620, ASUS P6T Deluxe V2, Intel Core i7 920, Noctua NH-U12P, 6 GB Tri-Channel OCZ 8-8-8-24 1600 MHz, 2x 1 TB Western Digital Green EADS, Plextor PX-116A3 DVD-ROM, NEC ND3540 DVD-RW, Sapphire ATi HD4670 Ultimate Ultima modifica di sailmoon : 21-08-2005 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
|
Innanzitutto grazie per il dettaglio della risposta; in effetti mi sarebbe dispiaciuto dover sostiture i dissi sulle ram Asus che mi sembrano di qualità superiore a quelli Zalman azzurrini (gurdando la mobo li incollerei sui mosfet dell'alimentazione)
Per ciò che riguarda il connettore non è un problema in quanto potrei utilizzare la tua soluzione o sostituirlo completamente (mettere mano a un saldatore non è un problema). La modifica ai parametri del bios invece penso dovrà attendere un pò; non ho mai effettuato questi aggiornamenti e prima di farli devo essere sicuro di non commettere errori. Mi pare che anche per abilitare il sensore della temperatura sia necessaria la modifica. Il sito su cui ho trovato maggiori info al riguardo è mvktech.net. Posso contattarti in futuro, se non ti dispiace, per queste modifiche? Ti confermo che la scheda video interferisce, anche se di poco (i condensatori), con il dissipatore del northbridge. Per evitare questo problema ho smontato tutto ed eliminato alcune astine (5-6) dello Zalman. Sul banco di lavoro ho verificato le interferenze (con un pennarello sengnavo volta per volta il punto di contatto) e poi con un tronchesino con becchi sottili ho rimosso una astina alla volta. Alla fine poi mi è sorto il dubbio che non riuscisse più a dissipare sufficientemente il calore prodotto (a volte sono un pò paranoico-5/6 astine non penso cambino molto) ed ho incollato sul lato opposto con una goccia di silicone la ventolina originariamente installata sul dissipatore MSI (volevo evitare di ri-smontare la mobo nel caso ci fossero stati problemi). Non ti sò dire il risultato perchè devo ancora ri-assemblare il tutto. Con che tensione alimenti la ventolina ? 7 volt ? Mi pare di ricordare che alimentandola, con un alimentatore da banco, a 5 volt non partisse. Se vuoi ti posso inviare qualche foto che chiarisca il tutto. Ciao e grazie per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si penso proprio anche io che i dissy ASUS siano migliori... al di là che sono più "grossi" sono anche in rame... quelli zalman in alluminio e piccolini non mi ispirano molta fiducia...
Per modificare il BIOS puoi usare NiBiTor che è perfetto... il sensore temperatura sulle ASUS è attivato di default SENZA opzione (in pratica nel BIOS non c'è attivata l'opzione ma il sensore temperatura appare comunque nei drivers ![]() La ventola della MSI (troppo rumorosa pork! 7300 rpm! O_o! ) l'ho attaccata al Fanmate 2 che avevo trovato nello Zalman 7700 per cui l'ho regolata a "manazza" guardando il bios. A 6300 giri non si sente quasi più (è comunque un rumore accettabilissimo). Ciao!
Coolermaster CosmoS 1100, Corsair HX620, ASUS P6T Deluxe V2, Intel Core i7 920, Noctua NH-U12P, 6 GB Tri-Channel OCZ 8-8-8-24 1600 MHz, 2x 1 TB Western Digital Green EADS, Plextor PX-116A3 DVD-ROM, NEC ND3540 DVD-RW, Sapphire ATi HD4670 Ultimate |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
|
Ciao a tutti,
scusate, vorrei chiedervi se lo zalman alimentato a 5V raffredda comunque abbastanza bene, oppure se è meglio tenerlo alimentato a 12V. Quello che a me interesserebbe è di poter sostituire la ventola della mia cheda video con u dissipatore silenzioso..... ma che comunque faccia il suo dovere...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Quote:
Io lo tengo a 5V e mi tiene sui 58°/63° .... Non ho provato ancora sui 12V ( ho un HTPC, quindi mi interessa tenere basso il rumore prima di tutto), ma non credo sia molto più rumorosa... ![]()
CASE Thermaltake S100 TG Micro Tower Black Alimentatore Itek BS650 EVO 650W - CPU Ryzen 5 5600X - MOBO ASUS TUF Gaming B550M PLUS Wifi II - VIDEO MSI Radeon RX 6750 XT MECH 2X 12G OC - RAM Crucial 2*16GB DDR4 PRO - STORAGE SK hynix Platinum P41 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
A +12 si sente decisamente... a +5 è quasi del tutto silenzioso...
Coolermaster CosmoS 1100, Corsair HX620, ASUS P6T Deluxe V2, Intel Core i7 920, Noctua NH-U12P, 6 GB Tri-Channel OCZ 8-8-8-24 1600 MHz, 2x 1 TB Western Digital Green EADS, Plextor PX-116A3 DVD-ROM, NEC ND3540 DVD-RW, Sapphire ATi HD4670 Ultimate |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
|
Quote:
Asus P5K-E --- Intel Core Q6600 --- 2 HD x 1Tb totale --- 2GB ram DDR2@1066MHz --- GeForce 8800GTX --- DTT2500Digital --- BOINC User --- Ultima modifica di OKUTOBOY : 03-09-2005 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.