Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2005, 11:21   #1
Cold Winter
Member

L'Avatar di Cold Winter

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Ma Mac Os X non è mica il sistema più stabile al mondo?

Sarà anche stabile, ma a me ieri si è impiantato ben tre volte! Ok, forse gli stavo tirando un tantino il collo, quello si, però mi sembra strano che si blocchi nello svuotamento cestino o nell'estrazione di un file, però così è successo!
Ho dovuto spegnere e riaccendere direttamente tenendo premuto il tastino I/O perchè non rispondeva più a nessun comando!
Come può essere?

Powered by iMac G5 17" and iBook G4 12" + Mac Os X "Tiger" + AirPort Express + iPod 20 Gb 4G + iPod 30 Gb 5G
Remember, we are Eternal, all this Pain is an Illusion.
Cold Winter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 11:29   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Non mi risulta.
A quanto sapevo io l'unico sistema incrashabile è QNX Neutrino, tanto che viene usato nelle centrali nucleari e dalla NASA.
L'avevo provato una volta su VirtualPC... diciamo che non è user friendly e non ha applicazioni, ma a parte quello è stabile
Old 19-07-2005, 11:31   #3
Cold Winter
Member

L'Avatar di Cold Winter

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Non mi risulta.
A quanto sapevo io l'unico sistema incrashabile è QNX Neutrino, tanto che viene usato nelle centrali nucleari e dalla NASA.
L'avevo provato una volta su VirtualPC... diciamo che non è user friendly e non ha applicazioni, ma a parte quello è stabile
Ok, ok, allora ridimensiono il mio allarme
Però, scherzi a parte... tre volte quasi di fila son tante

Powered by iMac G5 17" and iBook G4 12" + Mac Os X "Tiger" + AirPort Express + iPod 20 Gb 4G + iPod 30 Gb 5G
Remember, we are Eternal, all this Pain is an Illusion.
Cold Winter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 11:36   #4
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Vi sono sistemi QNX che vanno avanti da quasi venti anni senza mai un reboot
Old 19-07-2005, 11:47   #5
charlyebrown
Junior Member

L'Avatar di charlyebrown

Iscritto dal: Jul 2005
anche il mio G5 si blocca

il mio IMac G5 lo fa una o due volte a settimana, ma essendo abituato a un PC (questo è il mio primo Mac) mi sembra comunque un sogno. Facendo grafica, magari con programi non del tutto "ufficiali" può succedere anche se mi dicono che quelli ufficiali fanno poi uguale.
La soluzione è farsi un paio di mesi su un PC, dopo con il Mac vi sembrerà di salire su una MV Agusta dopo esser stati sballottati su una Ural del '72...
charlyebrown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:20   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da charlyebrown
il mio IMac G5 lo fa una o due volte a settimana, ma essendo abituato a un PC (questo è il mio primo Mac) mi sembra comunque un sogno. Facendo grafica, magari con programi non del tutto "ufficiali" può succedere anche se mi dicono che quelli ufficiali fanno poi uguale.
La soluzione è farsi un paio di mesi su un PC, dopo con il Mac vi sembrerà di salire su una MV Agusta dopo esser stati sballottati su una Ural del '72...
perchè quante volte ti crashava il PC??? e comunque non esistono sistemi infallibili anche UNIX/Linux crashano se messi alle strette oppure se sbagli la programmazione a processi (come ho fatto la prima volta)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:48   #7
charlyebrown
Junior Member

L'Avatar di charlyebrown

PC no problem

Usando il PC ad alti livelli, ossia modellando in 3D o facendo della grafica per svariati Mb, si impara a salvare ogni 5 minuti e non certo perchè può saltare la luce. Mediamente, lavorando, il PC mi salta due volte al giorno (mi salta ancora perchè, sigh, non posso appicciargli 'o foco essendo il mac ancora un pò a corto di programmi per il mio tipo di lavoro...)
Ma ora, ora che ho un imac, mi rilasso di tanto in tanto usandolo e il PC mi sembra una tristezza lontana.
Non capivo i fanatici del mac, spietati verso i PC... ora si.
Old 19-07-2005, 15:18   #8
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Usate Xpress e poi vi renderete conto di come si può odiare MAC
Old 19-07-2005, 15:29   #9
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77
Usate Xpress e poi vi renderete conto di come si può odiare MAC
Eheheh parole sante, ma il problema è di QuarkXpress che è fatto coi piedi

Cmq, a parte Quark, il mio Mac non si impalla da quando ce l'ho (ovvero i primi di Maggio) cioè, non s'è MAI impallato, penso sia un buon risultato, tenendo pure conto che lo tengo almeno 12 ore al giorno acceso perchè ci lavoro e mi ci sfizio leggendo le news, la musica etc.

Per coloro a cui si impalla più volte al giorno... in passato ho avuto un powermac g5 dual 1.8ghz, che si impallava almeno 3 volte al giorno. Fu riscontrato un problema hardware e fu cambiata la scheda logica. Al ritorno funzionava perfettamente ma lo scazzo psicologico per me fu molto, percui lo sparai su ebay, ora il nuovo proprietario ne è felicissimo.

leggete sempre i log quando succedono cose strane, sono ottime fonti per poter risalire alla causa del problema, sicuramente più comprensibili di quelli mostrati nel BSOD di Windows a cui mi ero tristemente abituato
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 15:39   #10
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Non mi risulta.
QNX l'ho provato una volta su PC.
E' veramente un bel sistema operativo. Il miglior sistema operativo a microkernel, senza dubbio. Davvero "mikro", oltretutto. Una versione completa dell'OS era distribuita su UN floppy.
Mi ricordava un po' il BeOS come velocità, molto meglio di Linux per giochicchiare.
Certo non ha il fascino e le features di OS X...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 16:58   #11
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Forse di QNX vi sfugge il costo (e cmq all'inizio era un derivato *nix pure lui). Cmq programmi e soprattutto driver scritti coi piedi possono sempre fare danni, a prescindere dal so .
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 17:28   #12
sirus
Senior Member

Quote:
Usando il PC ad alti livelli, ossia modellando in 3D o facendo della grafica per svariati Mb, si impara a salvare ogni 5 minuti e non certo perchè può saltare la luce. Mediamente, lavorando, il PC mi salta due volte al giorno (mi salta ancora perchè, sigh, non posso appicciargli 'o foco essendo il mac ancora un pò a corto di programmi per il mio tipo di lavoro...)
Ma ora, ora che ho un imac, mi rilasso di tanto in tanto usandolo e il PC mi sembra una tristezza lontana.
Non capivo i fanatici del mac, spietati verso i PC... ora si.
impressionante...il mio PC non ha mai un crash sono quasi arrabbiato, tutti dicono che hanno blocchi continui, crash mentre si salva, quando si gioca...a me non succede ma cosa devo fare a sto PC per farlo crashare tenere aperti eMule, iTunes, MSN Messenger, Skype (in conversazione) e GP4 assieme e non crasha

comunque è vero QNX ha un costo non indifferente io non me lo posso permettere e se potessi non lo prenderei comunque, userei FreeBSD al suo posto
Old 19-07-2005, 17:52   #13
charlyebrown
Junior Member

L'Avatar di charlyebrown

[quote=sirus]impressionante...il mio PC non ha mai un crash sono quasi arrabbiato, tutti dicono che hanno blocchi continui, crash mentre si salva, quando si gioca...a me non succede ma cosa devo fare a sto PC per farlo crashare

non ci vuole poi tanto, Photoshop è l'ideale ma anche maya, rhino, 3D studio... io ho un ottimo PC (oltre al mac) e non mi posso lamentare ma solo rispetto ai pc precedenti. checcivòfà, se assaggi la mela difficile tornare indietro... ma poi non è solo questione di stabilità. Cavolo "logica intuitiva" sembrano due parole sconosciute al buon bill...
Old 19-07-2005, 17:59   #14
sirus
Senior Member

[quote=charlyebrown]
Quote:
Originariamente inviato da sirus
impressionante...il mio PC non ha mai un crash sono quasi arrabbiato, tutti dicono che hanno blocchi continui, crash mentre si salva, quando si gioca...a me non succede ma cosa devo fare a sto PC per farlo crashare

non ci vuole poi tanto, Photoshop è l'ideale ma anche maya, rhino, 3D studio... io ho un ottimo PC (oltre al mac) e non mi posso lamentare ma solo rispetto ai pc precedenti. checcivòfà, se assaggi la mela difficile tornare indietro... ma poi non è solo questione di stabilità. Cavolo "logica intuitiva" sembrano due parole sconosciute al buon bill...
io la mela la assaggia (e sputai) quando provai OS 9 OS X l'ho solo intravisto comunque i Mac attuali sono troppo indietro per quanto riguarda HW per potermici interessare
i portatili sono improponibili come potenza di calcolo, e i desktop sono inferiri a qualsiasi A64 come SO imho siamo alla pari, ovvio Windows ha qualche difetto in più ma nulla di insormontabile
Old 19-07-2005, 18:09   #15
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Anche pro-engineer ultima versione (wildfire 2) a sentire mio fratello fa il suo dovere nel rallentare e crashare il sistema sopratutto se si aprono assemblati da diverse centinaia di mega.
Ma bisogna tenere conto del fatto che per quei programmi per girare degnamente ci vuole un pmac, che è una workstation. Quindi il confronto va fatto con una workstation x86, non c0n il desktop di gigi il truzzo.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:33   #16
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Anche pro-engineer ultima versione (wildfire 2) a sentire mio fratello fa il suo dovere nel rallentare e crashare il sistema sopratutto se si aprono assemblati da diverse centinaia di mega.
Ma bisogna tenere conto del fatto che per quei programmi per girare degnamente ci vuole un pmac, che è una workstation. Quindi il confronto va fatto con una workstation x86, non c0n il desktop di gigi il truzzo.
Uhhhh voglio Pro/E per Maaacccc, anzi voglio pure Studio per Maaaac! Uhh!!!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 19:04   #17
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
[quote=sirus]
Quote:
io la mela la assaggia (e sputai) quando provai OS 9 OS X l'ho solo intravisto comunque i Mac attuali sono troppo indietro per quanto riguarda HW per potermici interessare
i portatili sono improponibili come potenza di calcolo, e i desktop sono inferiri a qualsiasi A64 come SO imho siamo alla pari, ovvio Windows ha qualche difetto in più ma nulla di insormontabile

quoto quoto... ecco perchè apple passa a intel! spero..! spero che questo passaggio faccia fare all'azienda di steve jobs l'ennesimo passo avanti...! così nn può andare ! il s.o. nn basta!
Old 19-07-2005, 19:18   #18
sirus
Senior Member

[quote=naftalina67]
Quote:

quoto quoto... ecco perchè apple passa a intel! spero..! spero che questo passaggio faccia fare all'azienda di steve jobs l'ennesimo passo avanti...! così nn può andare ! il s.o. nn basta!
e finalmente vedremo OS X e XP a confronto e vedreme chi sarà in grado di fornire prestazioni superiori
Old 19-07-2005, 20:24   #19
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Anche il mio con 10.4 crasha spesso, tanto che ho messo 10.3... e venendo da PC mi aspettavo solo miglioramenti, il mio portatile non ha mai avuto crash e lo usavo con il seguente software, non certo leggero:

Xpress 6
Photoshop CS anche con scansioni di negativi 6x6 a 3200 dpi 32 bit
VMWare con all'interno W2K Server + SQL Server + Visual Studio .NET

Magari prova il 10.3, io ho risolto molti problemi anche se comunque crasha ancora alle volte.

Parlando di QNX, al lancio della versione... uhm... credo la 5, prenotandosi sul sito era possibile ottenere un CD, da qualche parte dovrei pure averlo... molto carino ma effettivamente poco utilizzabile per gli usi domestici.
Old 19-07-2005, 20:29   #20
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
e finalmente vedremo OS X e XP a confronto e vedreme chi sarà in grado di fornire prestazioni superiori
XP è pensato per supportare una mole di software e hardware inimmaginabile per il mondo Apple, Mac OS supporterà invece la sola motherboard Apple, la sola Airport, un'unica famiglia di processori e pochi modelli di schede video.
In queste condizioni è molto più facile fare un buon sistema operativo, non credi?

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian