|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
SLI vs CrsossFire: new generation vs X850XT...ma servono veramente? no grazie!!!!
Più che vado avanti e più che credo che mettere due schede video in parallelo, sono inutili almeno con i sistemi e le tecnologie attuali che sono troppo restrittive.
Non sono altro (a mio avviso) che una mossa di marcheting e basta, inutile e che non giovano assolutamente alla clientela, infatti non sembrano apportare assolutamente alcuna miglioria cosistente e tangibile nell'uso quotidiano e neanche professionale. Se con lo SLI o CrossFire che sia, fosse possibile utilizzare schede video di generazioni e fasce diverse (almeno a partire dalla serie 6.... di nVidia e X...di ATI). E in oltre se usando due schede potessi usare 4 monitor da gestire a mio piacimento, e non ci fosse bisogno di bridge esterni o cavi tra le schede, e con il ragguardevole risultato di apportare sia miglioramenti qualitativi che prestazionali non indifferenti con costi alla portata dei nostri portafogli, allora sarebbero veramente una soluzione valida, ma pultroppo attualmente non è così. Non voglio scaturire flame mi raccomando, è solo una semplice considerazione personale. Cmq adesso torniamo al resto del 3d...ho trovato su hexus un confronto tra SLI e Cross fire, tra 7800 GTX in SLI, 2 X850 XT in cross e 2 6800 Ultra in SLI. La soluzione cross fire con una scheda madre DFI (foto) : ![]() i risultati ottenuti usando 3dmark 2005 con e senza filtri...: ![]() La differenza della nuova generazione di nVidia (7800 GTX) con il cross fire con 2 X850 XT e le stesse 6800 Ultra in sli, non mi sembrano così marcate... E se questa è la differenza tra 2X24 pipe oltretutto ottimizzate rispetto alle precedenti etc. e le vecchie generazioni da 16 pipe, più che vado avanti e penso che nVidia abbia fatto un buco nell'acqua o quasi come prodotto di fascia alta, se non fosse per la disponibilità immediata. P.S. son curioso al 3dmark 2001 quanto avrebbero fatto 2 ipotetiche Ti 4600/4800 in SLI ed anche un po' overcloccate, secondo me gli avrebbero dato pane per i loro denti ^^... edit: sintassi su consiglio di bartolino
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 06-07-2005 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
Dico davvero, l' articolo potrebbe risultare più interessante se fosse scritto in maniera più fluida.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
:P l'ho scritto a morsi e bocconi in 2 minuti, ho editato qualcosina ^^
Cmq te che ne pensi rispetto alle attuali configurazioni SLI / Crossfire e l'utilità delle suddette??? e le prestazioni ottenute tramite l'uso di 2 schede in parallelo?
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
a breve prenderò una 7800GTX o R520 (se esce
ma 1 sola visto che 1 sola basta e avanza lo SLI/CrossFire IMHO è superfluo e inutile oltre che costoso..... l'anno successivo nn prenderò un'altra skeda ma al limite quella della generazione successiva...... poi mi occupano troppo sulla mobo.... se avessi la conf dual X850 mi rimarrebbe 1 solo slot libero forse 2 PCI cmq nn a caso hanno fatto un 3dmark..... tanto per fare punteggio con i gioki se fai 60 FPS o 120 nn te ne accorgi BYEZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 06-07-2005 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Scusa overclock79, ma con il pc che hai (x800xt@600/1200
Comunque la mia opinione (negativa) sul SLi non è cambiata, c'è da ammettere che se anche r520 non dovesse convincere più di tanto come pure e semplici prestazioni velocistiche (diciamo che non mi aspetto certo un raddoppio, ma almeno un 60% in più), tutto sommato per upgrade differiti nel tempo le soluzioni Crossfire/SLi potrebbero (sottolineo il condizionale) essere un'opzione da prendere in considerazione. Per il resto gli svantaggi sono molto più dei vantaggi, e poi mi chiedo c'è veramente qualcuno che gioca a 1600x1200 o superiore in questo forum? Per quelli che vogliono fare i records al 3D Mark, beh ovviamente queste due tecnologie sono una manna dal cielo PS: per quanto riguarda CrossFire, non dovevano uscire le mb crossfire / x850 crossfire edition in questo periodo?
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb Ultima modifica di hackboyz : 06-07-2005 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non spenderei mai soldi ne per cross ne per sli. A sto punto davvero mi prendo la wild. Quando ci saranno GPU dual core tutti i soldi spesi sia da ati che da nvidia saranno solo serviti a implementare lo sfruttamento del calcolo parallelo. Ma avere due core su una stessa scheda ha senso avere due schede non la vedo una cosa pratica. Per questo, imho ati poteva lasciar perdere il cross e investire su altro, magari un buon chipset per schede madri. Sli nVdia io nei test non lo guardo nemmeno, si esiste, ma dico: "chi se ne importa?"
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' avvento di sti benedetti LCD, che sono serviti nel mio caso solo a far scendere i prezzi dei migliori CRT, impone l' utilizzo delle frequenze native, altrimenti il monitor va in interpolazione. Una sorta di jpeg del monitor per dirla brutalmente. Alias la diffusione di lcd 17/19 pollici nel peggiore dei casi a 1280x1024 ma spesso a 1600x1200 a prezzi alla portata di molti, ti impone l' utilizzo di tali risoluzioni. Ora il problema, a mio avviso, non può essere affrontato con sli o con cross, ma avrebbe molto più senso una singola scheda più potente (la 7800GTX per me è per questo sempre meglio di due 6800U SLI), o dual core. Sli e cross, nel cesso a mio avviso anche per i consumi, e la bolletta si paga.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
scusate... un piccolo OT, ma quella DFI in foto che modello è? perchè la mia non è così?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
@ bartolino: e lo so, ho un LCD 17 e infatti sotto la ris. nativa non si vede bene. Però sbaglio o la maggior parte dei 19 lcd sono nativi sempre a 1280x1024?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
se fossi un user qualsiasi..... ma essendo un appassionato DEL settore e NEL settore il cambio nn mi costerebbe nemmeno 1€ anzi se devo dirtela tutta quello in sisgna è praticamente il vekkio sistema sett prox mi arriva la mobo nuova la video è già venduta da un pezzo.... (estate uso poco il PC) e prendo una 6600 tampone PCI-E in attesa..... che poi rivendo..... tranquillo.......gli upgrade che faccio nn mi costano nulla..... mi piace stare al passo dei tempi per provare le nuove tecnologie..... mi piacerebbe il CrossFire.....ma per sfizio nn necessità e purtroppo nn rietrerebbe nelle spese 0 che mi sono prefissato BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
|
Lo SLI per quanto mi riguarda è una tecnologia per polli, non per chi vuol portare il pc all'estremo nelle performance ma proprio per i polli mettere 2 sk video che quasi sempre sono schede di fascia alta quando già una da sola abbatte il muro dei 100 frame con risoluzioni alte e con gli ultimi FPS giochi di guida in circolazione non ha proprio alcun senso.
Il consumo del pc aumenta, i problemi da calore non dissipato anche, non oso immaginare i prob di compatibilità e le stranezze varie e come se non bastasse ci sono 2 mostri come PS3 e XBOX 360 che bussano alle porte per far vedere di cosa son capaci e uno dovrebbe buttare i soldi sullo Sli ? Non credo proprio. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
Oggi per avere una configurazione sli ad alte prestazioni ci' vogliono solo di mobo e schede video cifre intorno a 1000euro,senza contare che abbinate à queste ci vuole un processore molto potente e anche alimentatori superpotenti e stabili. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
rimetto in up questo theared per far vedere il confronto prestazionale tra lo sli e cross fire...visto che è uscito ora, almeno non sporchiamo il forum con miriadi di theared uguali...
P.S. alla faccia di quelli che dicono che 2 Cirrus Logic 5446 da 2 MB in sli fatto con la carta igenica battono una Geforce 3... "chi ha orecchi per intendere intenda tutti gli altri in camper
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Comunque quelle misurazioni non sono molto significative. Il 3DMark05 è un test troppo specifico dove le schede Radeon sono sempre andate benissimo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Questo è un test un pò più serio... http://techreport.com/etc/2005q3/hir...g/index.x?pg=6
Sinceramente dello sli non me ne frega niente. Non tutti se lo possono permettere e se uno se lo può permettere se lo fa, non vedo dove sia il problema per voi sembra quasi che vi dia fastidio! Poi non capisco chi compara xbox2 e ps3 a un pc. Ci sono giochi diversi su piattaforme diverse... La risposta al titolo del topic è non servono ma posso permettermelo e se non me lo poso permettere sono un piccione a prenderle
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
|
Quote:
Cya |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.