Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2005, 11:04   #1
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
XBOX 360° un altro passo verso il sogno (di Gates)

"Covergenza" questo e' il termine giusto per il futuro. I pc si semplificano (Barebone + Media Center), le console si complicano, le tv e i monitor diventano la stessa cosa. In questa situazione a farla da padrone e' come al solito il buon vecchio Bill che si e' messo per l'avanti. L'unificazione dei sistemi non gli e' riuscita con Xbox (i tempi non erano maturi) ma a questo giro credo proprio che i tempi siano quelli giusti. Il nome che quelli della Microsoft hanno dato alla loro nuova console la dice lunga sulle reali intenzioni che sono alla base di questo progetto. "360°" vuol dire giocare (off e on line) , navigare, scaricare, ascoltare musica e guardare film,il tutto in alta risoluzione e con la possibilita' di potersi collegare tranquillamente ad un monitor, in pratica tutto quello che si puo' fare con un pc.
Cosa distinguera' allora Xbox 360° da un pc? Se si esclude l'impossibilita' di poter fare qualsiasi upgrade a livello Hardware (ma questo poi e' un male?) l'unica cosa che distinguera' i due sistemi sara' la presenza del mouse e della tastiera, anche se non credo che passi piu' di un mese dalla data di lancio della nuova console senza che Microsoft (o qualche altra compagnia) ne presenti almeno una dozzina di modelli. Certo il pc rimarra' comunque indispensabile per fare mille altre cose ma per chi vuole solamente giocare, navigare, ascoltare musica e guardare filmati, xbox 360° potrebbe essere la scelta giusta anche considerando che alla fine costera' quanto una scheda video di fascia media. L'unica cosa che appare comunque certa e' che xbox 360° portera' via una bella fetta d'utenza al mercato dei pc, che si assottigliera' ancora di piu'.
Ricordate qualche anno fa? Gates vaneggiava di una macchina "chiusa" con un sistema operativo semplificato da usare come un pc......

Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 29-04-2005 alle 23:15.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 11:09   #2
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Magari funziona pure, chissà.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 11:12   #3
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Gates è da anni che va coltivando il suo sogno di "Dream Box" unico, e l'X-Botolo ne è stato un primo prototipo.

Ora, con l'X-Botolo 360 la cosa dovrebbe essere ancora più lampante, ma vorrei soffermarmi sulla domanda che chiede cosa differenzierà i due mercati: a mio avviso solo la tipologia di software ludico.

Gli irriducibili del PC non lo degneranno nemmeno di striscio, tutta la restante massa dovrà combattere contro il monopolio del brand Sony per farsi piacere il nuovo parto di Gates.

Non so: io vedo le console nell'immaginario collettivo come qualcosa per giocare e basta, almeno qui in Italia: non riesco proprio a immaginarmi l'X-BoX 360 accaparrarsi una fetta di mercato che ora è esclusivo appannaggio del PC.

Forse in America...in Giappone credo verrà snobbato e sarà il secondo flop consecutivo.

Le intenzioni e le premesse sono interessanti, c'è da chiedersi se il mercato sia pronto a recepirle.
Old 29-04-2005, 11:26   #4
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Gates è da anni che va coltivando il suo sogno di "Dream Box" unico, e l'X-Botolo ne è stato un primo prototipo.

Ora, con l'X-Botolo 360 la cosa dovrebbe essere ancora più lampante, ma vorrei soffermarmi sulla domanda che chiede cosa differenzierà i due mercati: a mio avviso solo la tipologia di software ludico.

Gli irriducibili del PC non lo degneranno nemmeno di striscio, tutta la restante massa dovrà combattere contro il monopolio del brand Sony per farsi piacere il nuovo parto di Gates.

Non so: io vedo le console nell'immaginario collettivo come qualcosa per giocare e basta, almeno qui in Italia: non riesco proprio a immaginarmi l'X-BoX 360 accaparrarsi una fetta di mercato che ora è esclusivo appannaggio del PC.

Forse in America...in Giappone credo verrà snobbato e sarà il secondo flop consecutivo.

Le intenzioni e le premesse sono interessanti, c'è da chiedersi se il mercato sia pronto a recepirle.

Il problema e' che il mercato non lo fanno "gli irriducibili" ma le masse di bambocci.
Fare videogames e' sempre piu' costoso e le case che non hanno i soldi chiudono. Chi ancora puo' permettersi di fare videogames invece e' costretto ad obbedire ai grandi produttori che indirizzano i giochi nel mercato che ritiengono essere piu' remunerativo e il mercato piu' remunerativo non e' certo quello per pc. Gia' da qualche anno siamo spettatori di un processo di "consolarizzazione" e questo e' innegabile, basti pensare alla fine che hanno fatto i simulatori di volo......
Old 29-04-2005, 11:33   #5
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Infatti era quello il senso del mio discorso: gli irriducibili del PC sono nulla rispetto alla massa di potenziali acquirenti, ma il dubbio che mi pongo, anzi, i dubbi, sono:

- quanta di questa massa riuscirà a sfuggire al potere mediatico Sony?
Ancor oggi il brand Playstation è sinonimo di console. Quanti dei 60 milioni di possessori PS2 abbandoneranno il loro marchio di riferimento, ora poi che sta per arrivare la PS3?

- quanta di questa gente è realmente intenzionata alle possibilità mediatiche di una console?
Io vedo ancora nell'immaginario collettivo console=videogiocare. Tutto il resto è appannaggio di smanettoni che hanno già un PC o un MediaCenter, oppure un X-Box modificato.

Quindi secondo me le intnzioni e le premesse sono ottime, ma il mercato come reagira?
Old 29-04-2005, 12:52   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
io punto su ps3, ma se l'hw 360 si dimostrerà comunque all'altezza ed utilizzabile come Pc (su monitor ed HDTV s'intende) la prenderò anch'io soprattutto per l'uso stile PC...

e se poi veramente integrerà il G5, sicuramente escogiteranno un modo per far girare Mac Os X....
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 13:24   #7
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
io sono un fan sony, ma devo dire che se l'xbox 2 sarà a tutti glie effetti una sorta di power G5 con 3 cpu e scheda video strapotente come si dice in giro non escludo che alle prime periferiche che escono prendo il mio amato pc e lo frullo dalla finestra per sostituirlo con lo scatolone 2.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 14:38   #8
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Città: Milano
L'ultima console che ho comprato è stato il SuperNintendo...da allora solo PC...
Le console passate non mi convincevano abbastanza...

Queste nuove invece mi incuriosiscono...
Sinceramente mi sono stufato di dover cambiare scheda video ogni tot per stare al passo con i giochi.
Chi compra una X-BoX 360 sà che avrà una qualità enorme e soprattutto non dovrà cambiargli l'HW ogni tot.
Usare il PC solo per giocare stà diventando sempre meno conveniente.
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 14:44   #9
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Vi invito a leggere questo articolo.
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4907
Old 29-04-2005, 14:47   #10
blindzoom
Senior Member

L'Avatar di blindzoom

Città: PV Padova
Quote:
Originariamente inviato da Codename87
Sinceramente mi sono stufato di dover cambiare scheda video ogni tot per stare al passo con i giochi.
Chi compra una X-BoX 360 sà che avrà una qualità enorme e soprattutto non dovrà cambiargli l'HW ogni tot.
non ti si può assolutamente dar torto.
blindzoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 15:00   #11
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Codename87
L'ultima console che ho comprato è stato il SuperNintendo...da allora solo PC...
Le console passate non mi convincevano abbastanza...

Per me hai centrato in pieno il discorso.

Giocare su PC sta diventando sempre più costoso e non so quanti appassionati riusciranno a "reggere" la continua corsa agli aggiornamenti.
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 15:04   #12
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Ok, vada per il discorso hardware, perfettamente d'accordo, ma come la mettiamo con il software?

E' risaputo che la tipologia ludica media da console, poco ha da spartire con quella PC: entrambe validissime a mio avviso, ma profondamente diverse.

Chi compra un XBoX 360 potrà anche avere la macchina multifunzione definitiva, ma si troverà a suo agio in mancanza di strategici, simulazioni, RTS e GDR occidentali?
Old 29-04-2005, 15:33   #13
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Ok, vada per il discorso hardware, perfettamente d'accordo, ma come la mettiamo con il software?

E' risaputo che la tipologia ludica media da console, poco ha da spartire con quella PC: entrambe validissime a mio avviso, ma profondamente diverse.

Chi compra un XBoX 360 potrà anche avere la macchina multifunzione definitiva, ma si troverà a suo agio in mancanza di strategici, simulazioni, RTS e GDR occidentali?
Che cosa rende difficile la giocabilità di questi generi su console? Una sola cosa: la mancanza delle classiche periferiche di input - mouse e tastiera.

Se sapessi che sulla Xbox360 si potessero collegare mouse, tastiera, avere un HD e un'uscita VGA o DVI, il mio tempo di decisione per l'acquisto sarebbe inferiore al nanosecondo.

In uno scenario ideale, il PC sarebbe utilizzato per tutte le attività da PC, e anche per qualcosa di "serio" legato ai giochi. Ad esempio se uno volesse crearsi mappe di UT, scenari di Flight Simulator etc. potrebbe impiegare opportuni SDK su PC (e per fare queste cose non serve una VGA di fascia alta) e poi giocarci su console che ha un hardware dedicato e ottimizzato.

Purtroppo dubito che sarà così, altrimenti farebbero terra bruciata delle schede di fascia alta e anche dei sistemi HTPC.

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 15:41   #14
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
[QUESTION TIME]

qualcuno sa dirmi se le next gen console avranno anche un'uscita VGA?
ci spero da ... sempre!

[/QUESTION TIME]

prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 15:56   #15
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Se ci gira 3DMark la prendo
Old 29-04-2005, 15:58   #16
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Trabant

Se sapessi che sulla Xbox360 si potessero collegare mouse, tastiera, avere un HD e un'uscita VGA o DVI, il mio tempo di decisione per l'acquisto sarebbe inferiore al nanosecondo.
Lo puoi già fare oggi con L'X-Box, con una spesa piuttosto contenuta: SmartJoy FRAG + VD-Z3

Quanto ai GDR "occidentali", KOTOR I e II sono usciti prima per X-Scatola che per PC (e pare che il nuovo Elders' Scroll subirà la stessa sorte con X-Box 360), Jade Empire addirittura è un'esclusiva X-Box, giusto Baldur's Gate nn ci hanno ancora levato..

Oltre al pessimo rapporto prezzo/prestazioni, giocare col PC diventerà proprio un problema di qualità dei giochi disponibili, visto che sempre più "gioconi" saranno ad esclusivo appannaggio delle console..
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 16:01   #17
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da prova
[QUESTION TIME]

qualcuno sa dirmi se le next gen console avranno anche un'uscita VGA?
ci spero da ... sempre!

[/QUESTION TIME]

in effetti qui a casa mia non ho una tv (ci sono minimo 4 pc, ma televisioni zero) e quindi se avessero un'uscita dvi o vga potrei farci un pensierino...
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 16:45   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

assolutamente avranno uscita DVI o HDMI (DVI con in più audio digitale)
Old 29-04-2005, 17:30   #19
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
assolutamente avranno uscita DVI o HDMI (DVI con in più audio digitale)
Tu che sai volendola mettere su una scrivania e collegarla ad un monitor VGA penso che serva un adattatore DVI-VGA, e per gli altoparlanti come si fa?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 18:30   #20
*sasha ITALIA*
Senior Member

probabilmente usciranno svariati cavi, bisogna solo aspettare...

NOTIZIONA integrerà il chip solo per la fisica!!!!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian