|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
XBOX 360° un altro passo verso il sogno (di Gates)
"Covergenza" questo e' il termine giusto per il futuro. I pc si semplificano (Barebone + Media Center), le console si complicano, le tv e i monitor diventano la stessa cosa. In questa situazione a farla da padrone e' come al solito il buon vecchio Bill che si e' messo per l'avanti. L'unificazione dei sistemi non gli e' riuscita con Xbox (i tempi non erano maturi) ma a questo giro credo proprio che i tempi siano quelli giusti. Il nome che quelli della Microsoft hanno dato alla loro nuova console la dice lunga sulle reali intenzioni che sono alla base di questo progetto. "360°" vuol dire giocare (off e on line) , navigare, scaricare, ascoltare musica e guardare film,il tutto in alta risoluzione e con la possibilita' di potersi collegare tranquillamente ad un monitor, in pratica tutto quello che si puo' fare con un pc.
Cosa distinguera' allora Xbox 360° da un pc? Se si esclude l'impossibilita' di poter fare qualsiasi upgrade a livello Hardware (ma questo poi e' un male?) l'unica cosa che distinguera' i due sistemi sara' la presenza del mouse e della tastiera, anche se non credo che passi piu' di un mese dalla data di lancio della nuova console senza che Microsoft (o qualche altra compagnia) ne presenti almeno una dozzina di modelli. Certo il pc rimarra' comunque indispensabile per fare mille altre cose ma per chi vuole solamente giocare, navigare, ascoltare musica e guardare filmati, xbox 360° potrebbe essere la scelta giusta anche considerando che alla fine costera' quanto una scheda video di fascia media. L'unica cosa che appare comunque certa e' che xbox 360° portera' via una bella fetta d'utenza al mercato dei pc, che si assottigliera' ancora di piu'. Ricordate qualche anno fa? Gates vaneggiava di una macchina "chiusa" con un sistema operativo semplificato da usare come un pc...... Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 29-04-2005 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Magari funziona pure, chissà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Gates è da anni che va coltivando il suo sogno di "Dream Box" unico, e l'X-Botolo ne è stato un primo prototipo.
Ora, con l'X-Botolo 360 la cosa dovrebbe essere ancora più lampante, ma vorrei soffermarmi sulla domanda che chiede cosa differenzierà i due mercati: a mio avviso solo la tipologia di software ludico. Gli irriducibili del PC non lo degneranno nemmeno di striscio, tutta la restante massa dovrà combattere contro il monopolio del brand Sony per farsi piacere il nuovo parto di Gates. Non so: io vedo le console nell'immaginario collettivo come qualcosa per giocare e basta, almeno qui in Italia: non riesco proprio a immaginarmi l'X-BoX 360 accaparrarsi una fetta di mercato che ora è esclusivo appannaggio del PC. Forse in America...in Giappone credo verrà snobbato e sarà il secondo flop consecutivo. Le intenzioni e le premesse sono interessanti, c'è da chiedersi se il mercato sia pronto a recepirle.
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Il problema e' che il mercato non lo fanno "gli irriducibili" ma le masse di bambocci. Fare videogames e' sempre piu' costoso e le case che non hanno i soldi chiudono. Chi ancora puo' permettersi di fare videogames invece e' costretto ad obbedire ai grandi produttori che indirizzano i giochi nel mercato che ritiengono essere piu' remunerativo e il mercato piu' remunerativo non e' certo quello per pc. Gia' da qualche anno siamo spettatori di un processo di "consolarizzazione" e questo e' innegabile, basti pensare alla fine che hanno fatto i simulatori di volo...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti era quello il senso del mio discorso: gli irriducibili del PC sono nulla rispetto alla massa di potenziali acquirenti, ma il dubbio che mi pongo, anzi, i dubbi, sono:
- quanta di questa massa riuscirà a sfuggire al potere mediatico Sony? Ancor oggi il brand Playstation è sinonimo di console. Quanti dei 60 milioni di possessori PS2 abbandoneranno il loro marchio di riferimento, ora poi che sta per arrivare la PS3? - quanta di questa gente è realmente intenzionata alle possibilità mediatiche di una console? Io vedo ancora nell'immaginario collettivo console=videogiocare. Tutto il resto è appannaggio di smanettoni che hanno già un PC o un MediaCenter, oppure un X-Box modificato. Quindi secondo me le intnzioni e le premesse sono ottime, ma il mercato come reagira?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io punto su ps3, ma se l'hw 360 si dimostrerà comunque all'altezza ed utilizzabile come Pc (su monitor ed HDTV s'intende) la prenderò anch'io soprattutto per l'uso stile PC...
e se poi veramente integrerà il G5, sicuramente escogiteranno un modo per far girare Mac Os X.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
io sono un fan sony, ma devo dire che se l'xbox 2 sarà a tutti glie effetti una sorta di power G5 con 3 cpu e scheda video strapotente come si dice in giro non escludo che alle prime periferiche che escono prendo il mio amato pc e lo frullo dalla finestra per sostituirlo con lo scatolone 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano
|
L'ultima console che ho comprato è stato il SuperNintendo...da allora solo PC...
Le console passate non mi convincevano abbastanza... Queste nuove invece mi incuriosiscono... Sinceramente mi sono stufato di dover cambiare scheda video ogni tot per stare al passo con i giochi. Chi compra una X-BoX 360 sà che avrà una qualità enorme e soprattutto non dovrà cambiargli l'HW ogni tot. Usare il PC solo per giocare stà diventando sempre meno conveniente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Vi invito a leggere questo articolo.
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4907 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: PV Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per me hai centrato in pieno il discorso. Giocare su PC sta diventando sempre più costoso e non so quanti appassionati riusciranno a "reggere" la continua corsa agli aggiornamenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, vada per il discorso hardware, perfettamente d'accordo, ma come la mettiamo con il software?
E' risaputo che la tipologia ludica media da console, poco ha da spartire con quella PC: entrambe validissime a mio avviso, ma profondamente diverse. Chi compra un XBoX 360 potrà anche avere la macchina multifunzione definitiva, ma si troverà a suo agio in mancanza di strategici, simulazioni, RTS e GDR occidentali?
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Se sapessi che sulla Xbox360 si potessero collegare mouse, tastiera, avere un HD e un'uscita VGA o DVI, il mio tempo di decisione per l'acquisto sarebbe inferiore al nanosecondo. In uno scenario ideale, il PC sarebbe utilizzato per tutte le attività da PC, e anche per qualcosa di "serio" legato ai giochi. Ad esempio se uno volesse crearsi mappe di UT, scenari di Flight Simulator etc. potrebbe impiegare opportuni SDK su PC (e per fare queste cose non serve una VGA di fascia alta) e poi giocarci su console che ha un hardware dedicato e ottimizzato. Purtroppo dubito che sarà così, altrimenti farebbero terra bruciata delle schede di fascia alta e anche dei sistemi HTPC. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
[QUESTION TIME]
qualcuno sa dirmi se le next gen console avranno anche un'uscita VGA? ci spero da ... sempre! [/QUESTION TIME] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Nosgoth
|
Se ci gira 3DMark la prendo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() Quanto ai GDR "occidentali", KOTOR I e II sono usciti prima per X-Scatola che per PC (e pare che il nuovo Elders' Scroll subirà la stessa sorte con X-Box 360), Jade Empire addirittura è un'esclusiva X-Box, giusto Baldur's Gate nn ci hanno ancora levato.. Oltre al pessimo rapporto prezzo/prestazioni, giocare col PC diventerà proprio un problema di qualità dei giochi disponibili, visto che sempre più "gioconi" saranno ad esclusivo appannaggio delle console.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
assolutamente avranno uscita DVI o HDMI (DVI con in più audio digitale)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
probabilmente usciranno svariati cavi, bisogna solo aspettare...
NOTIZIONA integrerà il chip solo per la fisica!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.