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Old 08-06-2005, 12:45   #1
Lucio Virzì
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Uffici pubblici

Come funzionano bene
Mi ricordo, pochi anni fa, sarebbe stato impossibile.
In una mattinata già impicciata di per se: CAF, Notaio per atto di vendita, in poco più di un ora sono riuscito a

- fare il cambio di residenza
- fare 3 certificati di cambio di residenza per moto, auto e patente
- rinnovare la carta di identità
- effettuare il trasferimento delle competenze ICI



Questa è efficienza: municipio Roma IX.

LuVi
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Old 08-06-2005, 12:48   #2
kaioh
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sono i casi estremi
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I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 08-06-2005, 12:57   #3
kingv
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beh io ho traslocato due volte in tre anni e quando mi sono arrivati a casa i bollini per aggiornare patente e libretto dell'auto (niente motorizzazione) quasi piangevo dalla commozione.

idem per l'E111 su internet, per il pagamento dell'ICI pure su internet, per la richiesta di conteggio del periodo militare all'INPS online e altre quisquilie che anni fa mi avrebbero fatto impazzire.

ci costa una follia questa informatizzazione delle PA ma almeno ci sono anche vantaggi.
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Old 08-06-2005, 13:44   #4
Northern Antarctica
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Originariamente inviato da Lucio Virzì
Come funzionano bene
Mi ricordo, pochi anni fa, sarebbe stato impossibile.
In una mattinata già impicciata di per se: CAF, Notaio per atto di vendita, in poco più di un ora sono riuscito a

- fare il cambio di residenza
- fare 3 certificati di cambio di residenza per moto, auto e patente
- rinnovare la carta di identità
- effettuare il trasferimento delle competenze ICI



Questa è efficienza: municipio Roma IX.

LuVi
quoto, al municipio Roma IX le cose sono migliorate da anni. Efficienza anche per altre pratiche (asili nido, uffici tecnici).

Ed il miglioramento riguarda anche un'altra cosa, molto importante: la cortesia. Gli impiegati sono da diverso tempo sempre molto gentili e cordiali, e tenendo conto che hanno a che fare con persone che ripetono sempre le stesse domande e che, molto spesso, sono arroganti, non mi sembra un progresso da poco
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Old 08-06-2005, 13:58   #5
Lucio Virzì
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Originariamente inviato da Northern Antarctica
quoto, al municipio Roma IX le cose sono migliorate da anni. Efficienza anche per altre pratiche (asili nido, uffici tecnici).

Ed il miglioramento riguarda anche un'altra cosa, molto importante: la cortesia. Gli impiegati sono da diverso tempo sempre molto gentili e cordiali, e tenendo conto che hanno a che fare con persone che ripetono sempre le stesse domande e che, molto spesso, sono arroganti, non mi sembra un progresso da poco
E' vero! Il fattore umano è fondamentale! Una addetta si ricordava esattamente che ero passato 10 (DIECI!!) giorni fa per chiedere cosa servisse per la CI e per il cambio di residenza! Ricordo a tutti che la IX circoscrizione di Roma fa quasi 190000 (centonovantamila) abitanti, metà Firenze...

LuVi
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Old 08-06-2005, 14:00   #6
thotgor
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ecco, ora devi ringraziare berlusconi che ha promosso l'informatizzazione dei documenti durante il suo governo.
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
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Old 08-06-2005, 14:03   #7
Lucio Virzì
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Originariamente inviato da thotgor
ecco, ora devi ringraziare berlusconi che ha promosso l'informatizzazione dei documenti durante il suo governo.
Ma neanche per sogno.
E' un processo che risale molto più in la, ed è legato alla riforma BASSANINI (non so se ti dice qualcosa questo nome) ed altri.

LuVi
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Old 08-06-2005, 14:16   #8
thotgor
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L'Avatar di thotgor
 
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Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma neanche per sogno.
E' un processo che risale molto più in la, ed è legato alla riforma BASSANINI (non so se ti dice qualcosa questo nome) ed altri.

LuVi

e daii, sciogliti un po anche te!

Silvio è grande e buono, accoglierà anche te
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Old 08-06-2005, 14:23   #9
evelon
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Ma porc....

1/2 giornata per una schifosa, pulciosa carta di identità.

Ho bestemmiato in sanscrito augurando il peggio a tutti gli impiegati, alla fine sono dovuto andare in un'altra circoscrizione (altro tempo) per farla ...ed hanno pure sbagliato!!!!
Hanno messo la mia vecchia residenza.

E non anni fà....ma meno di 3 settimane fà..

Meglio che taccio sugli sprechi visti...
In compenso ero in buona compagnia:c'erano altri cittadini assetati di sangue con me.

Sarebbe efficente se alla scadenza te la mandassero direttamente a casa...
Pochi impiegati, pochi uffici, pochi database...
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 08-06-2005, 14:23   #10
dibe
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Originariamente inviato da Lucio Virzì
Come funzionano bene
Mi ricordo, pochi anni fa, sarebbe stato impossibile.
In una mattinata già impicciata di per se: CAF, Notaio per atto di vendita, in poco più di un ora sono riuscito a

- fare il cambio di residenza
- fare 3 certificati di cambio di residenza per moto, auto e patente
- rinnovare la carta di identità
- effettuare il trasferimento delle competenze ICI



Questa è efficienza: municipio Roma IX.

LuVi

sei stato fortunato...

io l'anno scorso ho rischiato di non poter votare al referendum per l'istituzione della provincia di tolmezzo per le lungaggini burocratiche dell'ufficio elettorale del mio comune (10000 anime), che, trascorso un anno dalla domanda di cambio residenza, non mi aveva iscritto ancora alle liste elettorali. alla mia domanda di ritiro del certificato mi ha risposto: "eh colpa del comune di xxx (per loro era tutto ok, pratiche di trasferimento chiuse e già trasmesse al comune dove abito, tanto che ero correttamente iscritto nelle liste di leva del comune dove mi ero trasferito), questa volta non voti, spiacente...". ho fatto un po' di casino, qualche ora dopo avevo il mio bel certificato provvisorio...
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Old 08-06-2005, 14:38   #11
Lucio Virzì
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Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ma porc....

1/2 giornata per una schifosa, pulciosa carta di identità.

Ho bestemmiato in sanscrito augurando il peggio a tutti gli impiegati, alla fine sono dovuto andare in un'altra circoscrizione (altro tempo) per farla ...ed hanno pure sbagliato!!!!
Hanno messo la mia vecchia residenza.

E non anni fà....ma meno di 3 settimane fà..
Quale municipio?
Non sapevo si potesse fare in un municipio diverso.

Quote:
Meglio che taccio sugli sprechi visti...
Si dice "taccia".

Quote:
In compenso ero in buona compagnia:c'erano altri cittadini assetati di sangue con me.
Anche io ero in ottima compagnia
C'erano anche dei cittadini extracomunitari regolarizzati, anche loro 10 minuti per la CI, passaporto e permesso di soggiorno alla mano.

Quote:
Sarebbe efficente se alla scadenza te la mandassero direttamente a casa...
Pochi impiegati, pochi uffici, pochi database...
A che pro? Se ti serve la vai a rinnovare. Se sei espatriato, e/o estinto, perchè sprecare tempo e danaro pubblici?
Purtroppo non c'era link fisico (causa Telecozz) altrimenti avrei fatto il nuovo modello, elettronico.

LuVi
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Old 08-06-2005, 15:00   #12
evelon
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Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Quale municipio?
Non sapevo si potesse fare in un municipio diverso.
Nemmeno io.

Davanti all'esasperazione mia e di altri in attesa un impiegato ci ha "consigliato" di andarla a fare in un altro municipio perchè lì sarebbe passata un'eternità...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Si dice "taccia".
Errore di digitazione....mabbaff

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Anche io ero in ottima compagnia
C'erano anche dei cittadini extracomunitari regolarizzati, anche loro 10 minuti per la CI, passaporto e permesso di soggiorno alla mano.
Non sò che municipio è (gli uffici sono quelli sull'Appia Nuova) ma anche lì di gente incazzata ce ne era non poca...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
A che pro? Se ti serve la vai a rinnovare. Se sei espatriato, e/o estinto, perchè sprecare tempo e danaro pubblici?


Non parliamo di sprechi...

Se te la mandano a casa in ogni caso una volta scaduta sprecano carta...al limite si può pensare di farla solo su richiesta...

Se sprecano uffici di quella dimensione (con tutte le spese accessorie), con decine di impiegati....etc....quante sono le spese evitabili?

E trai costi nascosti: 1/2 giornata di lavoro del singolo cittadino quanto costa allo stato di mancata redditività?

Insomma....la PA così come è strutturata oggi è uno spreco enorme che potrebbe essere rimesso a cifre ragionevoli solo ristrutturandola a fondo (molto a fondo)...sul modello di quella di altri paesi.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Purtroppo non c'era link fisico (causa Telecozz) altrimenti avrei fatto il nuovo modello, elettronico.
Ma che cambia?
Che vantaggi dà in più rispetto a quella cartacea?
Lì a quell'ufficio c'era un cartello in bella mostra con sù scritto: "la carta di identità elettronica non è rilasciabile tutti i giorni in quanto ancora in via sperimentale"
Le parole non erano ovviamente queste, ma il senso era proprio questo.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 15:32   #13
Lucio Virzì
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Quote:
Originariamente inviato da evelon
Non sò che municipio è (gli uffici sono quelli sull'Appia Nuova) ma anche lì di gente incazzata ce ne era non poca...
Sull'Appia Nuova non mi risulta ci siano uffici circoscrizionali, a meno che tu non intenda l'ingresso secondario del municipio IX.

Quote:
Se sprecano uffici di quella dimensione (con tutte le spese accessorie), con decine di impiegati....etc....quante sono le spese evitabili?
E per quale motivo sarebbero sprechi?!?!?
Lavorano bene, lavorano tanto ed ho visto molte persone soddisfatte.
Ovvio ci sia sempre e comunque qualcosa da sistemare e limare.

Quote:
E trai costi nascosti: 1/2 giornata di lavoro del singolo cittadino quanto costa allo stato di mancata redditività?
Veramente a me è bastata un ora di PAR.

Quote:
Insomma....la PA così come è strutturata oggi è uno spreco enorme che potrebbe essere rimesso a cifre ragionevoli solo ristrutturandola a fondo (molto a fondo)...sul modello di quella di altri paesi.
La ristrutturazione della PA ha subito uno stop proprio con questo governo.
Per fortuna i municipi hanno seguito corsi diversi.

Quote:
Ma che cambia?
Che vantaggi dà in più rispetto a quella cartacea?
Nell'immediato quattro fototessera in meno e più spazio nel portafogli.
Nel futuro più servizi concentrati in un solo media.

Quote:
Lì a quell'ufficio c'era un cartello in bella mostra con sù scritto: "la carta di identità elettronica non è rilasciabile tutti i giorni in quanto ancora in via sperimentale"
Le parole non erano ovviamente queste, ma il senso era proprio questo.
E' molto più semplice scrivere questo che giustificarsi per problemi di linea...

LuVi
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Old 08-06-2005, 15:56   #14
evelon
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Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Sull'Appia Nuova non mi risulta ci siano uffici circoscrizionali, a meno che tu non intenda l'ingresso secondario del municipio IX.
Non sò il municipio.
Gli uffici sono poco dopo il Maestoso (venendo dal centro), accanto all'entrata di un parco

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E per quale motivo sarebbero sprechi?!?!?
Lavorano bene, lavorano tanto ed ho visto molte persone soddisfatte.
Ovvio ci sia sempre e comunque qualcosa da sistemare e limare.
Forse dovremmo metterci d'accordo sul significato di "sprechi".

Un ufficio dove si lavora sodo con tante cose da fare e gli impiegati indaffarati per te forse non è un spreco....per me non necessariamente è così.

Me ne frego se lavorano tanto...se un ufficio è sostituibile da una procedura automatizzata allora quell'ufficio è uno spreco non ci stan santi.
Se in un ufficio si lavora sodo...per seguire procedure burocratizzate, farraginose e superflue allora quell'ufficio è uno spreco, le procedure vanno cambiate e quella gente mandata via
Se in un ufficio ci sono impiegati cortesi e disponibili che fanno il possibile gli rendo senz'altro merito....ma la razionalizzazione spinta (e nemmeno tanto ) della PA non prevede cose del genere.

Negli uffici che ti ho citato c'erano 6-7 impiegati ai banchi, circa 5 nelle scrivanie dietro e due uscieri (non sò dire quante persone sono impiegate nelle stanze retrostanti).

I banchi aperti erano 3 più uno dove si chiedevano informazioni (e dove si incaxxava la gente.

Se non ti fidi vai pure a controllare, sò che conosci la zona.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Veramente a me è bastata un ora di PAR.


Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
La ristrutturazione della PA ha subito uno stop proprio con questo governo.
Per fortuna i municipi hanno seguito corsi diversi.
La ristrutturazione della PA è mai cominciata?

O dobbiamo chiederci :" cosa intendiamo per ristrutturazione della PA?"

Quant'è il rapporto impiegati PA/cittadini ed impiegati PA/territorio dell'Italia?

Per me la "ristrutturazione" comincerà quando qualcuno metterà mano a questi rapporti...e non credo che nessuno l'abbia mai fatto.

L'informatizzazione della PA è una cosa buona....se l'informatizzazione stessa consente di ridurre i costi (ridurre il personale), altrimenti non me ne frega un tubo di comprare i pc agli uffici.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Nell'immediato quattro fototessera in meno e più spazio nel portafogli.
Nel futuro più servizi concentrati in un solo media.
Ah ecco, avevo visto giusto: non serve a nulla

Dubito che nei tempi in cui ne usufruirò (fino alla vecchiaia) riuscirò mai a vedere un unico documento integrato che contenga la patente, la carta di identità, la storia sanitaria etc..

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E' molto più semplice scrivere questo che giustificarsi per problemi di linea...
Probabile.
__________________
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evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 16:23   #15
Lucio Virzì
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Quote:
Originariamente inviato da evelon
Non sò il municipio.
Gli uffici sono poco dopo il Maestoso (venendo dal centro), accanto all'entrata di un parco
Ti confermo che è il municipio roma IX e se la giornata a cui ti riferisci è quella di oggi c'ero anche io, e non ho visto tutto questo malcontento (in verità neppure in altri giorni, visto che è il mio municipio).

Quote:
Forse dovremmo metterci d'accordo sul significato di "sprechi".
Non c'è bisogno; per te è "spreco" tutto ciò che è legato a del personale statale e che non sei te.

Un ufficio dove si lavora sodo con tante cose da fare e gli impiegati indaffarati per te forse non è un spreco....per me non necessariamente è così.

Quote:
Me ne frego se lavorano tanto...se un ufficio è sostituibile da una procedura automatizzata allora quell'ufficio è uno spreco non ci stan santi.
Se in un ufficio si lavora sodo...per seguire procedure burocratizzate, farraginose e superflue allora quell'ufficio è uno spreco, le procedure vanno cambiate e quella gente mandata via
Veramente io plaudo alle rinnovate e veloci procedure, e posso testimoniarlo in prima persona e con i biglietti dell'elimina code, con orario di attesa previsto, tu puoi fare altrettanto?

Quote:
Negli uffici che ti ho citato c'erano 6-7 impiegati ai banchi, circa 5 nelle scrivanie dietro e due uscieri (non sò dire quante persone sono impiegate nelle stanze retrostanti).

I banchi aperti erano 3 più uno dove si chiedevano informazioni (e dove si incaxxava la gente.
Falso, gli sportelli aperti, dal lato pubblico sono:

7-8-9-10-13 + altri due per i cambi di residenza + altri due per le carte d'identità+4 box nell'open space per l'URP.
Il tutto servito da un eliminacode a 3 vie, con identificazione alfanumerica.

Più uno sportello di prima informazione (più utile di quello che tu possa immaginare)

Nel lato commerciale, un altro sportello di prima informazione, due sportelli per ICI e uno per autorizzazioni commerciali.

Negli uffici interni ha sede anche il consiglio municipale che ho frequentato assieme ad un mio amico consigliere.

Se vuoi raccontarci storie ti conviene cercare un altro municipio.

Quote:
Se non ti fidi vai pure a controllare, sò che conosci la zona.
Già fatto, grazie

Quote:
La ristrutturazione della PA è mai cominciata?
Si, con la Bassanini, nel 1997.

Quote:
O dobbiamo chiederci :" cosa intendiamo per ristrutturazione della PA?"

Quant'è il rapporto impiegati PA/cittadini ed impiegati PA/territorio dell'Italia?
Da ciò si desume che per te "ristrutturazione" vuol dire mandare a casa più persone possibile, un po come la pensano i nostri caporioni che stanno demolendo l'impresa Italiana. Non mi sembra un bel modello da applicare alla PA.

Quote:
Per me la "ristrutturazione" comincerà quando qualcuno metterà mano a questi rapporti...e non credo che nessuno l'abbia mai fatto.
E meno male, non sono quelli i problemi.

Quote:
L'informatizzazione della PA è una cosa buona....se l'informatizzazione stessa consente di ridurre i costi (ridurre il personale), altrimenti non me ne frega un tubo di comprare i pc agli uffici.
No, è buona cosa quando migliora il servizio e riduce i tempi d'attesa incrementando la soddisfazione del cittadino.
Un pc non sostituisce un impiegato, ma lo affianca.

Quote:
Ah ecco, avevo visto giusto: non serve a nulla

Dubito che nei tempi in cui ne usufruirò (fino alla vecchiaia) riuscirò mai a vedere un unico documento integrato che contenga la patente, la carta di identità, la storia sanitaria etc..
Probabile.
Veramente in più comuni d'Italia, ovviamente non delle dimensioni di Roma, è già più che una sperimentazione.

Certe volte mi domando se sei realmente in malafede quando scrivi certe cose.

LuVi
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Old 09-06-2005, 10:48   #16
evelon
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Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ti confermo che è il municipio roma IX e se la giornata a cui ti riferisci è quella di oggi c'ero anche io, e non ho visto tutto questo malcontento (in verità neppure in altri giorni, visto che è il mio municipio).
No, ti ho detto che la giornata risale a circa 3 settimane fà, se ti interessa posso darti il giorno preciso di rilascio.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non c'è bisogno; per te è "spreco" tutto ciò che è legato a del personale statale e che non sei te.
Per me è "spreco" tutto ciò che è un costo inutile/evitabile/farraginoso/non efficente/non all'altezza/non adeguato alle tecnologie disponibili/costoso sopra il minimo/bypassabile indipendentemente da quanti ci lavorano e come.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Veramente io plaudo alle rinnovate e veloci procedure, e posso testimoniarlo in prima persona e con i biglietti dell'elimina code, con orario di attesa previsto, tu puoi fare altrettanto?
Io no, non posso plaudire a nulla visto il tempo impiegato, vista la necessità di dovermi recare io nell'ufficio della PA (mentre dovrebbe essere lei a spedirmi i documenti), etc...

Se poi c'è stato un passo avanti rispetto a prima non sò dirlo ma in questo caso si è passati solo a qualcosa di "meno inefficente ed ugualmente costoso"...e dovrei pure applaudire??

Insomma....se un elimina code identico a quello che ha il fornaio sotto casa (quello del fornaio non ha tre uscite, ovviamente) la chiamiamo "innovazione ed efficenza nell'ottica del risparmio" allora alzo le mani e mi arrendo...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Falso, gli sportelli aperti, dal lato pubblico sono:
7-8-9-10-13 + altri due per i cambi di residenza + altri due per le carte d'identità+4 box nell'open space per l'URP.
Il tutto servito da un eliminacode a 3 vie, con identificazione alfanumerica.

Più uno sportello di prima informazione (più utile di quello che tu possa immaginare)
non ho capito i numeri che hai scritto.Sono i numeri degli sportelli?

Io ero nell'open space e pur non contando esattamente gli impiegati al lavoro ti confermo che il numero era approssimativamente quello che ho citato.

Se tu mi dici che normalmente sono di più...beh...non fai altro che confermare la sensazione di spreco.

Chi ha detto che lo sportello informativo è inutile?
E' utile per prendersi le cazziate dei cittadini a quanto pare

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Nel lato commerciale, un altro sportello di prima informazione, due sportelli per ICI e uno per autorizzazioni commerciali.

Negli uffici interni ha sede anche il consiglio municipale che ho frequentato assieme ad un mio amico consigliere.
Ti ho detto che non ho visto nè il lato commerciale nè gli uffici interni (e per fortuna l'ho specificato...)

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Se vuoi raccontarci storie ti conviene cercare un altro municipio.


Ma quali storie?
Anche tu stai confermando che è come dico...raccontiamo storie in due?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Si, con la Bassanini, nel 1997.
Conosco, grazie...infatti l'affermazione era ironica e mirava a sottolineare che non si à mossa un foglia rispetto a prima dal lato costi..

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Da ciò si desume che per te "ristrutturazione" vuol dire mandare a casa più persone possibile, un po come la pensano i nostri caporioni che stanno demolendo l'impresa Italiana. Non mi sembra un bel modello da applicare alla PA.
Ristrutturazione significa eliminare i costi ove possibile in ogni modo.
Se non erro il primo costo per la PA è quello umano (personale)...vedi un pò tu..

ripeto: quando i rapporti tra impiegati PA/cittadini saranno simili a quelli di altri paesi ne riparliamo...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
No, è buona cosa quando migliora il servizio e riduce i tempi d'attesa incrementando la soddisfazione del cittadino.
Un pc non sostituisce un impiegato, ma lo affianca.
Un computer può sostituire l'impiegato che ricerca la pratica in archivio, l'impiegato che la compila, il funzionario che la timbra etc....in tempi minori e con spese minori.

Se poi facciamo un'analisi seria possiamo vedere che interi uffici (e quì parlo per esperienza diretta) possono essere sostituiti da banali sistemi informatici (es: tutti i cosiddetti "uffici di raccordo" tra le funzioni della PA)...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Veramente in più comuni d'Italia, ovviamente non delle dimensioni di Roma, è già più che una sperimentazione.
Possibile.
Ma io intendevo altro, guarda bene.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Certe volte mi domando se sei realmente in malafede quando scrivi certe cose.
Ovviamente no.
Poi pensala pure come ti pare...
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I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 09-06-2005, 12:37   #17
tdi150cv
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pensa che invece in posta mediamente perdo 30 minuti per spedire una raccomandata e pagare un bollettino ...
6 impiegati e un solo sportello aperto ... sai com'è il bar di fianco fa ottimi caffè , la gazzetta parla dell'impresa di totti , e poi d'estate ... e' bello chicchierare ...
Per non parlare dei primi del mese quando colonne di anziani che vanno a ritirare la pensione devono star fin fuori dalla porta sotto al sole o alla pioggia ...
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Old 09-06-2005, 12:57   #18
Lucio Virzì
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Originariamente inviato da tdi150cv
pensa che invece in posta mediamente perdo 30 minuti per spedire una raccomandata e pagare un bollettino ...
6 impiegati e un solo sportello aperto ... sai com'è il bar di fianco fa ottimi caffè , la gazzetta parla dell'impresa di totti , e poi d'estate ... e' bello chicchierare ...
Per non parlare dei primi del mese quando colonne di anziani che vanno a ritirare la pensione devono star fin fuori dalla porta sotto al sole o alla pioggia ...
A Verona? Poveeero.
A Roma, grazie alla nostra grande giunta di centrosinistra, checchè ne dica Evelon che, caso strano è capitato in una giornata di pesanti disservizi e lassismo nello stesso municipio che conosco benissimo (essendo il mio), certe cose non succedono.
Le poste centrali sono aperte fino a tardi, gli sportelli sono aperti al 90% delle disponibilità fisiche.

LuVi
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Old 09-06-2005, 13:01   #19
Lucrezio
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TN
Mi accorgo di aver perso il passaporto
Fototessere, denuncia di smarrimento, richiesta di nuovo, questura: 45 minuti.
E questo, da noi, è assolutamente normale
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
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Old 09-06-2005, 13:09   #20
Lucrezio
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Originariamente inviato da Lucio Virzì
A Verona? Poveeero.
A Roma, grazie alla nostra grande giunta di centrosinistra, checchè ne dica Evelon che, caso strano è capitato in una giornata di pesanti disservizi e lassismo nello stesso municipio che conosco benissimo (essendo il mio), certe cose non succedono.
Le poste centrali sono aperte fino a tardi, gli sportelli sono aperti al 90% delle disponibilità fisiche.

LuVi

A Trento, invece, le cose funzionano così bene perché ci sono delle persone in gamba, a prescindere dall'orientamento politico. E anche perché c'è una discreta abbondanza di personale...
Comunque sono d'accordo con evelon su una cosa: se si potesse in qualche modo informatizzare un po' di burocrazia non sarebbe male... già adesso la dichiarazione dei redditi si può fare via internet... se si potesse fare altrettanto per richiedere documenti, certificati et al sarebbe un bel risparmio di tempo...
__________________
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