|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
Konica Minolta Dimage Z3,l'antishake...
ho appena acquistato la z3 e provandola in ambienti con poca luce ho notato la scarsa funzionalità del sistema di messa a fuoco e di antishake dell'obiettivo(tanto reclamizzati nella confezione,cmq ottimi di giorno in piena luce),volevo sapere se si poteva fare qualcosa per questo problema visto che sono poco pratico,grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quando c'è poca luce l'autofocus di molte fotocamere va in difficoltà e può sbagliare, è un problema molto diffuso nonostante quello che i produttori dichiarano.
O si usa la messa a fuoco manuale (ma non tutte ce l'hanno e per qualcuno potrebbe essere laborioso), oppure si fanno più tentativi (premendo il tasto di scatto a metà senza scattare) magari su più soggetti che sono circa alla stessa distanza.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
credo abbia la messa a fuoco manuale,cmq grazie proverò a premere a metà il pulsante di scatto,magari col tempo usando più funzioni manuali riuscirò ad ottenere risultati migliori...
un'altra cosa,c'e' molta differenza(peso in kb a parte)tra la qualità standard e fine? ed in poche parole gradirei sapere cosa l'obiettivo grandangolare aggiungerebbe alla fotocamera(maggiore campo focale e quindi zoom o ampiezza del panorama?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grandangolo = angolo più grande = maggior ampiezza
Per aumentare il valore dello zoom serve un moltiplicatore di focale. La Z3 ha la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco, fai qualche prova.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie,cmq lascio perdere in quanto costa troppo l'aggiunta,provando ho già risolto alcuni problemi(tenendo il tasto dello scatto semipremuto e col tempo l'immagine "prende fuoco" appunto),con poca luce non ho provato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ho fatto con questa macchinetta diverse foto al teatro senza l'ombra di un cavalletto con tempi quasi sempre maggiori di 1" e devo dire che le foto sono venute molto bene, nel senso che sonbo cmq mosse, ma mi pare ovvio; le immagini sono pero' con colori brillanti e gli sfondi sono neri, senza il minimo disturbo. tutto questo per dire che nn esistono i miraoli ma l'antishake della Z3 il suo lavoretto lo fa
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti,i miei problemi erano più con scarsa luce...cmq ho provato anche a fare foto con lunghi tempi di esposizione(effetto scia delle luci o per fotografare un ruscello)ma niente,mi da solo l'immagine bianca,eppure seguo quello che dice il manuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]() a che ora del giorno? vai dopo il tramonto, se hai un polarizzatore montalo (allunga i tempi di 1-2 stop), al limite un neutral density
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per fare cosa?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per fare una foto con esposizione prolungata ,consiglia ovviamente cavalletto ed esposimetro opzionale,ma anche senza si potrebbero realizzare allungando il tempo di scatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
Riguardo l'antishake se non ricordo male la Z3 ne monta uno sul ccd, è una soluzione più economica degli antishake sull'obiettivo. Comunque sia ogni stabilizzatore ha un "limite" e lo si raggiunge diminuendo la velocità dell'otturatore. Con tempi lunghetti come di notte non serve a molto, viene generato ugualmente l'effetto blur. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.