|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Punti di fuoco su Panasonic FZ20 e sorelle..
Salve a tutti,
essendo intenzionato ad acquistare una Panasonic FZ4 o FZ5, volevo sapere una cosa relativamente ai punti di fuoco: la mia Canoon S45 ha la possibilità di spostare, schiacciando il controller, il punto di fuoco in qualsiasi punto sul display lcd, per decidere cosa effettivamente mettere a fuoco. Come funziona la selezione dei punti di fuoco sulla FZ5 o FZ20... ? E' simile o non si può scegliere il punto desiderato, ma solo tra i 9 fissi che sono previsti... ? Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io ho la fz10 e non ci sono i 9 punti di messa a fuoco ma solo quello centrale
penso che sia così anche per le altre sorelle
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cioè, c'è solo il punto centrale di messa a fuoco e basta... ?
Non si puo' scegliere sull'inquadratura quale punto considerare a fuoco.. ? Mannaggia..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Non sò sulla FZ10
ma sulla FZ 5 e FZ20 sono selezionabili i seguenti tipi di messa a fuoco: 1 puntu centrale, 3 punti centrali allneati, 9 punti e spot (spot è quello che scegli tu dove mettere a fuoco) in più la FZ20 ha la messa a fuoco manuale! Questo lo si legge chiaramente in queste 2 recensioni sulla FZ5: http://www.megapixel.net/reviews/pan.../fz5-specs.php http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah.... quindi al massimo è possibile selezionare uno dei 9 punti predefiniti dalla macchina, non direzionare il punto di fuoco dove voglio come sulla canon s45... capito.
Grazie a tutti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
non sò se puoi direzionare il punto o scegliere uno dei 9 predefiniti dovresti chiedere a Ciop71 che ha appena acquistato la FZ5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
scusa perchè non opti per la canon S2 - ha lo stesso punto di fuoco spostabile della tua Canon S45 (1 punto AF selezionabile in qualsiasi posizione)
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perchè cercavo una macchina con un bello zoom stabilizzato, ma con dimensioni piuttosto contenute, da portarmi in giro in vacanza senza sentirla troppo.
La S2 mi piacerebbe, anche se non ho ancora visto recensioni in giro, ma come dimensioni è più simile alla FZ20, troppo grossa x me come macchina da vacanza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Dimensioni S2 11,3 x 7,8 x 7,6 cm Dimensioni Fz5 10,8 x 6,8 x 8,5 cm 0,5 cm in + di larghezza per la S2 1 cm in + di altezza per la S2 0,9 cm in + di profondità per la Fz5 http://www.dpreview.com/reviews/comp...mcfz5&show=all il peso in effetti si.. 505 g S2 326 g Fz5
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Io ho una Panasonic FZ5 e non sono molto contento della messa a fuoco. Soprattutto in foto al chiuso con poca luce ha grosse difficoltà, la lampada AF non sembra dare un grosso aiuto oltre i 2-3 metri (inoltre, in queste condizioni il bilanciamento del colore ha molti molti molti problemi). Secondo me, la messa a fuoco manuale sarebbe stata veramente utile.
Il meglio lo dà sicuramente in foto all'esterno con molta luce, oppure in interni ma dove c'è un'illuminazione a incandescenza e non con le lampadine classiche. L'ho presa da pochi giorni e sarei ancora in tempo per esercitare il diritto di recesso, cosa che al 90% ho intenzione di fare. p.s. sinceramente, non condivido le conclusioni delle recensioni che si trovano in rete, la Canon A95 che avevo prima mi restituiva molti più dettagli e in automatico faceva foto sicuramente migliori nella maggior parte delle condizioni
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 12-05-2005 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cavolo.... questa è una mazzata....
Leggendo le recensioni su internet mi sembrava un gioiellino, e anche con scarsa luce sembrava che fosse migliorata rispetto alla FZ20.... Cavolo, se fa foto peggiori della mia S45, che comunque le fa molto belle, allora ci penso su prima di prenderla.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Confermo che domandi la rimando al negozio e quasi sicuramente passo ad una Canon G6 (vado sul sicuro).
Anch'io l'avevo presa convinto dalle recensioni, anche se leggendo meglio soprattutto i commenti degli utilizzatori ho scoperto che anche altri l'hanno restituita al negozio per problemi con la resa dei colori in condizioni di scarsa illuminazione. E' stranissimo, perchè all'aperto da ottimi risultati. Un mio collega che è qui con me ha una Canon G5 e abbiamo appena confrontato delle foto fatte con le nostre fotocamere: in pratica non c'è confronto, la sue hanno un livello di dettaglio molto superiore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.