Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 10:51   #1
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
PN della 9800Pro e della 9700Pro

Salve ragazzi!
Chiedo a voi se siete a conoscenza dei PN (part number stampati sui PCB rossi in questo caso) delle 9800Pro e delle 9700Pro.
Questo perchè ho acquistato le schede dal venditore americano retek, che sicuramente conoscete per i prezzi bassi che si possono spuntare.
Le schede che ho ricevuto però danno problemi, entrambe.

La 9700Pro temo che sia una 9700 liscia moddata a Pro, perchè scalda moltissimo, da artefatti già a frequenze default con Atitool, e appena alzo 1mzh sia la GPU che la mem si resetta il PC e non parte più se non dopo qualche minuto.

La 9800Pro idem... questa da artefatti al 3dmark05, con atitool no, ma appena alzo qualche mhz comincia! Per questa penso che si tratti della 9800SE moddata a Pro, anche perchè visivamente corrisponde alla foto della 9800SE e non è come la foto che era sull'asta. Sulla busta c'era incollato l'adesivo 9800 PRO, qundi non ha sbagliato a inviarmela.

Testate su 3 PC con alimentatori adeguati (enermax...) e case aperti, danno sempre gli stessi problemi.

Qualcuno di voi ha i PN per verificare? Mi puzza anche il fatto che siano stati asportati gli adesivi bianchi, nella parte inferiore, dove andrebbe scritto il modello della scheda.

Altri hanno fatto acquisti di queste schede da retek?

Ciao
Old 22-04-2005, 16:57   #2
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

up...
Old 22-04-2005, 17:06   #3
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
retek vende skede usate, ma offre 30 giorni di garanzia..
...tornagliele
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 17:08   #4
Gattonerissimo
Utente sospeso

pero puoi piazzare una ventolazza e vedere se calando le temperature vanno meglio
Old 22-04-2005, 17:09   #5
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Ho provato a scrivergli più volte, ma non risponde, segno che ha la coda di paglia!
Prima di spedirgliele volevo almeno un suo cenno, so già che una volta mandate non mi torneranno più indietro, ho letto troppo tardi alcuni feedback che gli sono stati dati... sigh
Old 22-04-2005, 17:11   #6
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
pero puoi piazzare una ventolazza e vedere se calando le temperature vanno meglio
Per la GPU ho messo sulla 9800 un ati silencer 1 che però non copre le ram. La gpu arriva alla frequenza della Pro e non da artefatti, è la ram che massimo lavora a 290 contro 340@default... a case aperto arriva a 300 ma fatica.
Old 22-04-2005, 17:15   #7
Gattonerissimo
Utente sospeso

beh..almeno a default dovrebbero stare..
o sono moddate o sono difettose
ke ram monta? quanti nanosecondi?
Old 22-04-2005, 17:24   #8
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Monta ram samsung... da dove si vede quanti nanosecondi monta?

C'è scritto così:
SAMSUNG 331
K4D263238E-GC2A
Old 22-04-2005, 17:38   #9
Gattonerissimo
Utente sospeso

di solito dalle ultime due cifre..ma questa serigrafia e diversa misa
ad esempio nell 9600xt tc33 nelle ultime 2 cifre
1000/33= frequenza
credo il 2a rappresenti la frequenza..ma se cosi fosse quel 2 mi porta a pensare ke siano oneste (magari difettose)
cmq c'e da cercare quella sigla online...la frequenza originale della ram ti puo facilmente dire cos'erano
Old 22-04-2005, 17:40   #10
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Ho cercato e ho trovato che queste ram sono 2.8ns e vengono montate sia sulle 9800Pro che sulle 9800. Dovrebbero lavorare fino a 350Mhz...
Old 22-04-2005, 17:42   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

ho guardato on line dovrebbero essere da 2.86 nanosecondi
1000\2.86= 349.65

mi sa ke nn sono tarokkate, ma solo difettose.
Old 22-04-2005, 17:43   #12
Gattonerissimo
Utente sospeso

lol nn avevo visto ke avevi gia postato..
e si la frequenza dovrebbero tenerla..
Old 22-04-2005, 20:13   #13
UltimaWeapon
Bannato

Città: Chivasso (To)
io ho preso una 9700pro da retek, almeno l'ho presa come 9700pro e secondo me lo è pure perchè supera di abbastanza le freq di default.
il suo PN stampato sulla sk è 109-94200-00 e su google non trova nessun risultato per questo numero. voi sapete mica se è nata come liscia o come pro a partire dal PN?
UltimaWeapon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 11:32   #14
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Originariamente inviato da UltimaWeapon
io ho preso una 9700pro da retek, almeno l'ho presa come 9700pro e secondo me lo è pure perchè supera di abbastanza le freq di default.
il suo PN stampato sulla sk è 109-94200-00 e su google non trova nessun risultato per questo numero. voi sapete mica se è nata come liscia o come pro a partire dal PN?

Pare lo stesso PN della mia (di 9700Pro), ma nel mio caso non regge le frequenze di default. Ho dovuto abbassare anche li la ram a 297mhz e la GPU a 315Mhz... sarò io che sono sfigato ma questo retek al 99% mi ha dato due pacchi enormi, schede lisce moddate a Pro!

Quello che non mi torna è che il PN stampato sulla scheda non è uguale a quello nel nome del BIOS.
Old 23-04-2005, 12:36   #15
Gattonerissimo
Utente sospeso

[quote=alexbsc] schede lisce moddate a Pro!
QUOTE]

anke se fosse...le memorie nn sono overclockate essendo da 2.86
quindi penso piu ke sia difettosa la skeda..
il pacco mi sa proprio ke te l'ha fatto cmq...
Old 23-04-2005, 12:47   #16
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
anke se fosse...le memorie nn sono overclockate essendo da 2.86
quindi penso piu ke sia difettosa la skeda..
il pacco mi sa proprio ke te l'ha fatto cmq...
Su questo ormai non ho alcun dubbio, anche leggendo i suoi feedback passati ho trovato 3 acquirenti italiani che hanno riscontrato lo stesso difetto... ma guarda un pò, abbiamo tutti problemi di "power supply" come ha risposto mr. retek...
Se le riprende indietro ma a rispedirgliele mi costa quasi 40 euro + non precisati documenti che devo riempire alla posta per dichiarare il contenuto del pacco.
Old 23-04-2005, 13:19   #17
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da alexbsc
Su questo ormai non ho alcun dubbio, anche leggendo i suoi feedback passati ho trovato 3 acquirenti italiani che hanno riscontrato lo stesso difetto... ma guarda un pò, abbiamo tutti problemi di "power supply" come ha risposto mr. retek...
Se le riprende indietro ma a rispedirgliele mi costa quasi 40 euro + non precisati documenti che devo riempire alla posta per dichiarare il contenuto del pacco.
gia..la paranoia di comprare all'estero..
mi disp..posso immaginare quanto girino le scatole
Old 29-04-2005, 17:29   #18
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
retek secondo me vende schede *nuove* che non hanno sueprato i test di qualità. ne ha troppe e tutte uguali.... sembre uno di quelli che vendono i calzini per la strada a pacchi e quado li apri sono tutti perfettamente mpacchettati ma tutti difettati.
Anche io l'ho comprata la 9700 pro ma dopo qualche settimana (non overcloccata) ha cominciato a dare artefatti. muovendola un po' nell'allogiamento agp si rimetteva a posto e ieri è morta definitivamente.... cmq la mia era proprio una 9700pro (e si overcloccava anche bene...)
quicksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 20:25   #19
UltimaWeapon
Bannato

Città: Chivasso (To)
Quote:
Originariamente inviato da quicksilver
retek secondo me vende schede *nuove* che non hanno sueprato i test di qualità.
già, pure secondo me.
ho comprato tre schede video da lui:
la prima, una 9700pro che funzionava bene ma dopo qualche gg ha iniziato a dare artefatti all'avvio che scomparivano in due minuti e poi funzionava bene > venduta

la seconda, una 8500 che dava artefatti di ram a default (250-500) ma riflashata a frequenze inferiori, 250-450, e da lì in poi perfettamente funzionante.

la terza, questa che ho adesso quando mi è arrivata aveva la staffa da avvitare al case storta nel punto dove si avvita... beh con le pinze in tre secondi l'ho raddrizzata. secondo me era storta perchè la scatola è stata "maltrattata" nel viaggio, infatti era schiacciata nello stesso angolo della staffa. inoltre mancava la placchetta posteriore, visibilmente era stata staccata perchè c'era ancora la colla sui chip. ne ho fatta di recente una in rame e gliel'ho montata. dopo qualche gg mi sono accorto che le mancava uno di quei condensatori ceramici piccoli e marroni attorno alle ram > problema risolto, ne ho messo uno di una 9800pro morta. questa ha sempre funzionato bene ma di core sale pochissimo, solo 350mhz col vga silencer. di ram invece tutto ok, 355 max ad aria senza dissini.

come se non bastasse quest'ultima scheda è una scheda fantasma, il suo p/n non esiste da nessuna parte, su google non si trova. sarà un esemplare unico al mondo?

in conclusione, se comprate da retek fatelo a vostro rischio e pericolo, a me è sempre andata abbastanza di culo visto che ho sempre risolto

Ultima modifica di UltimaWeapon : 29-04-2005 alle 20:27.
UltimaWeapon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 00:47   #20
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Ogni tanto becco qualche sola anche io,ma voi mi superate,grazie per la dritta nn comprero mai una mazza da retek e se volete un consiglio nn fatelo nemmeno voi,se le vende usate,nuove,moddate,contraffate,cmq le venda nn sono buone schede quindi vi consiglio assolutamente di nn comprare più da questo mr. retek o mister sola,tanto è la stessa cosa.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian