Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2005, 16:39   #1
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
[freebsd]nuovo sistema => nuove domande

ho tuto l'hw installato e riconosciuto (vabbè, lasciamo stare lo scanner, che non va nemmeno su linux).

ho qualche domandina

1- allarmato dai vari messaggi come questo "Vulnerability check disabled, database not found" sono andato di corsa a cercare cosa volesse dire.
ho scoperto che semplicemente manca tal portaudit.
sarei per installarlo di corsa, ma su google si sentono strane frasi minacciose che spesso tradotte suonano come "sei sicuro delle implicazioni della sua installazione?"

perchè queste minacce?

2- eccomi alla presa con il sistema di installazione... ho letto qualche manuale, ma a costo di sembrarvi scemo vi dirò che non ho capito quasi nulla

installare è semplice:
cd /usr/port/applicazione_che_voglio
make install

per rimuovere make deinstall ecc...

e per aggiornare? i port? ho installato portupgrade, ma non ho capito che fa.
è fatto per aggiornare i port, ok....
ma mi aggiorna quello che è in /usr/ports/ ? o i pacchetti?
e sopratutto come faccio a dirgli che voglio aggiornare il sistema a stable o a current?

e poi... niente binari? ho sempre quasi compilato tutto sulla cara slack, ma se mi metto a compilare openoffice il mio processore mi denuncia alla protezione computer

3- dovrei aver disabilitato tutto il traffico verso l'esterno... sto per montare un firewall, ma netstat -tau dice un sacco di cose strane..... sembrano esserci connessioni con dei file
è normale? che vuol dire??

grazie per l'aiuto, la pate più urgente sarebbe la seconda

ciao!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 16:54   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

ok per il punto 2, credo di star scaricando tutto....
i pacchetti con pkg_add -r sembrano non compilarsi....

perfetto!!!!

ciao!
Old 04-04-2005, 17:36   #3
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
1- Portaudit ti serve solo per controllare se il port ha dei problemi di sicurezza, e non vedo perchè dovrebbe minacciare la tua macchina

2- Per aggiornare il software, prima devi aggiornare l'albero dei ports con tools come cvsup. Fatto ciò, con portupgrade -ra ti upgradi tutti i software
Per installare i precompilati: pkg_add -r $package
Old 04-04-2005, 17:38   #4
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

grazie.
ho lanciato make update per passare a stable, speriamo bene

per aggiornare i binari?

grazie di nuovo, ciao!
Old 04-04-2005, 17:45   #5
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Fai conto che sono ancora in niubbo di FreeBSD, quindi anche io sto ancora _studiando_ questo magnifico OS.
Comunque anche io ho cercato per molto tempo come aggiornare il software in automatico via packages, ma nulla, sembra che si possa fare solo con i ports.

Magari se trovi soluzione, io ci sono sempre :-P
Old 04-04-2005, 19:29   #6
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

ok
non è che sai montare le partizioni ext3?

Quote:
Na01# mount -t ext3 /dev/ad1s1 /mnt/lin/
mount: exec mount_ext3 not found in /sbin:/usr/sbin: No such file or directory
....
non so dove trovarlo.... ho installato le e2futil o come diavolo si chiamano, ma nulla....

intanto continua a compilarsi la stable..

ciao
Old 04-04-2005, 21:32   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Mi pare sia mount_ext3fs (o semplicemente mount_ext2fs, visto che il filesystem e' molto simile).

P.S.: grande, anche io ho installato FreeBSD da pochissimo!

<ot>Ho installato FreeBSD 4.8 uscito verso la fine del 2003 (non vi spiego il motivo) e non riesco ad abilitare l'antialiasing in alcun modo. Mi tocca forse ricompilare XFree86? </ot>

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 21:39   #8
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

mmmmh te la cerchi tanto con la 4.... per non incasinarmi tanto io ho messo la 5, ora sono passato alla stable (in realtà devo ancora ricompilare tutti i port, mi ci sono messo solo oggi).

il vantaggio è che sono cose lunghissime da fare e in mezzo si può fare quello che si vuole
Old 04-04-2005, 21:48   #9
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
È colpa di quello stramaledettissimo modem 56k... avendo l'ADSL mi butterei a capofitto nella compilazione manuale, credimi... via Debian e dentro Gentoo+FreeBSD (oppure ancora Debian, ma compilando i programmi attraverso Apt-fu)...

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 22:22   #10
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Re: [freebsd]nuovo sistema => nuove domande

Alura
man portupgrade
guarda l'opzione -P e -PP

Altra cosa importante. Dopo il cvsup e prima di aggiornare, guardati SEMPRE il file UPDATING in /usr/ports per i ports e in /usr/src per il sistema

in /usr/share/examples trovi un pò di cose interessanti,
guardati il /usr/share/examples/etc/make.conf e /etc/defaults/rc.conf per sistemare un pò di cose.
Old 04-04-2005, 23:39   #11
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: [freebsd]nuovo sistema => nuove domande

Quote:
Originariamente inviato da NA01
installare è semplice:
cd /usr/port/applicazione_che_voglio
make install

per rimuovere make deinstall ecc...
Piuttosto che "make deinstall" usa "pkg_delete nome_pacchetto".
Il primo elimina il pacchetto in ogni caso (viene di solito utilizzato prima di aggiornare un programma alla nuova versione), mentre il secondo fa i controlli sulle dipendenze (a meno di non usare flag di forzatura).

Quote:
e poi... niente binari? ho sempre quasi compilato tutto sulla cara slack, ma se mi metto a compilare openoffice il mio processore mi denuncia alla protezione computer
Per i binari basta scaricare i pacchetti da internet ed utilizzare "pkg_add nomearchivio" o meglio ancora, se hai una connessione broadband, pkg_add -r nome che oltre al pacchetto indicato scarica tutte le dipendenze. Ad esempio un pkg_add -r gnome2 ti scarica tutti i pacchetti binari di gnome e te li installa

Quote:
e per aggiornare? i port? ho installato portupgrade, ma non ho capito che fa.
è fatto per aggiornare i port, ok....
ma mi aggiorna quello che è in /usr/ports/ ? o i pacchetti?
e sopratutto come faccio a dirgli che voglio aggiornare il sistema a stable o a current?
Ci sono due operazioni da fare per aggiornare i pacchetti:
1 - aggiornare l'albero dei ports
2 - aggiornare i pacchetti veri e propri.

per il primo si usa cvsup. Se non l'hai installato usa pure pkg_add -r cvsup .
Nel 99% dei casi ti bastera il file di configurazione standard, che trovi in /usr/share/examples/cvsup/ports-supfile e ti da l'albero piu' aggiornato con un
cvsup /usr/share/examples/cvsup/ports-supfile
Per quel che riguarda -STABLE o -CURRENT mi sembra non ci sia questa distinzione per i ports, ma solo tra -RELEASE e non release. Nel primo i programmi sono legati ad una specifica versione e vengono aggiornati solo in caso di bug di sicurezza; nel secondo invece l'albero dei port viene aggiornato in continuazione.

Aggiornato l'albero ha la possibilita' di aggiornare i pacchetti "a mano" con un "make deinstall ; make reinstall clean", oppure di usare "portupgrade nomepacchetto" (o portupgrade -ar per aggiornare tutto, ma come accennato sopra da altri _LEGGERE SEMPRE_ /usr/ports/UPDATING prima di farlo)
In alternativa puoi aggiornare con pacchetti binari con un portupgrade -p che cerchera' se possibile di usare i binari.

Quote:

3- ma netstat -tau dice un sacco di cose strane..... sembrano esserci connessioni con dei file
è normale? che vuol dire??
Penso si riferisca alle pipe locali. Occhio che spesso i flag dei programmi di sistema possono variare tra la versione GNU e la versione BSD
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 07:53   #12
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

nella ricompilazione del sistema (buildworld) secondo voi ha senso mettere qualche cflags?

ciao!
Old 05-04-2005, 11:46   #13
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da NA01
nella ricompilazione del sistema (buildworld) secondo voi ha senso mettere qualche cflags?

ciao!
Andare oltre al classico "-O -pipe" vuol dire andare in cerca di rogne.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:23   #14
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Per i ports utilizzo -O2. Però mi ha sempre dato problemi con il buildworld bloccandosi ad un certo punto. Così io per il sistema base uso -O

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian