|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
Acqua (distillata) + Dry Ice
Questa idea mi è venuta ieri al Vinitaly, quando un'espositore x attirare gente, metteva del ghiaccio secco in un bicchiere di vino per fare uscire "il fumo".
Domanda: è possibile mettere del ghiaccio secco nella tanica del watercooling per abbassare ulteriormente le temp. ? .........probabilmente è una stronzata, ma è sempre meglio chiedere.............. ![]() grazie x le risp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
La potenza del dry ice è immensa....
mezza punta di cucchiaino ti ritrovi con l'acqua congelata subito......... se per bench....ti consiglio direttamente l'alcool puro e dry ice(però bisogna veder come si comporta la pompa ad almeno 50 60 sotto zero..... l'alcool non ghiaccia(parlo di alcool alimentare al 95%) ![]() comunque acqua+dry ice ghiaccio istantaneo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho provato a mettere un pò (equivalente a un cucchiaino) di co2 solida in un bicchiere contenente già acqua e i pezzettini di dry ice galleggiavano allegramente nell'acqua emanando fumo.ma l'acqa non è mica ghiacciata........l'ho lasciato lì x 10 min, avrà raggiunto una temp. di 6-7°C, ma era completamente fluid.......................bho ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
mettici un pò di alcool(un cucchiaiono) e poi mi dici......
bisogna attivarla la reazione..... ![]() capirai appena si aprirà un thread nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
con l'alchool si congela ? ma non è lui a non far congelare l'acqua ? non capisco................. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
l'alcool fà scongelare il dry ice e la temperatura si abbassa di botto in pochi secondi ti ritrovi ad 75 sotto zero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e allora perchè quel bicchiere di vino non era ricoperto di brina ?
quindi se uso SOLO acqua distillata non si congela nè mi va a -75° ....ho capito bene ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
credo propio di si!
![]() parlo per esperienza diretta giusto ieri........ http://forum.pctuner.net/forum/showt...threadid=51693 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
Quote:
Ho studiato 5 anni Ing. Chimica ma una .... come questa non l'ho mai sentita! Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
dove si compra il dry ice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Non so se sia vero, ma spero di aver esplicato meglio quello che intendeva wolfnyght!! ora la parola ai chimici, quelli veri ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.