|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Monitorare la quantità di traffico.....
In una azienda, stiamo valutando di installare l'HDSL a traffico, però prima di procedere volevamo capire mediamente quanto traffico giornaliero viene generato.
Esiste qualche utility per linux che mi permetta di calcolare quanto traffica in ingresso/uscita viene generato da un determinato indirizzo IP? Non mi interessa uno sniffer, non voglio vedere il traffico, ma solo la quantità di traffico in Mb o Kb o byte (no bit ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
ntop
http://www.ntop.org/
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Però dimenticavo di dirvi che il router non è in linux, è un cisco xxx e che quindi dovrei riuscire ad installare un pc a parte con linux che calcoli quanti pacchetti arrivano e sono indirizzati a 192.168.0.254 che è il router.
Quindi il pc con linux, dovrebbe fare solo da spettatore ![]() Bisogna anche dire però che i pc sono collegati tra loro con uno switch e questo complica ulteriormente le cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
taglia la testa al toro, imposta il pc con linux come gateway di rete ke a sua volta ha il router cisco come gateway
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'avevo già pensato, però visto che non posso cambiare ip al router, dovrei riconfigurare il default gateway su tutti i client della rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Rieccomi, seguendo il consiglio di pigio, oggi sono andato per installare un pc che facesse da router con a sua volta il router cisco come gateway.
Purtroppo, nel frattempo, sono stati collegati alla rete dei macchinari con indirizzo ip 192.168.0.xx che assolutamente non posso reimpostare. Quindi anche se ormai mi ero rassegnato a dover cambiare il default gateway a tutti i client, ho comunque dovuto abbandonare l'idea. Mi urge una soluzione e per questo sono ancora quì a chiedere aiuto. A questo punto, ho pensato di collegare il router cisco ed il mio pc con linux ad un'hub (provvisorio) che a sua volta si collega allo switch e quindi in questo modo il pc dovrebbe essere in grado di catturare il traffico in ingresso e uscita dal router (192.168.0.254). Mi manca il software che possa fare questo. Ho provato "tethereal | grep 192.168.0.254", però mi fa vedere tutto fuorchè la quantita di byte che passano per tale ip. Non sono espertissimo di sniffer e quindi non saprei che altro software installare per tirare fuori l'informazione che mi serve. Ipac-ng andrebbe bene, ma da quello che sono riuscito a capire, cattura solo il traffico che passa fisicamente attraverso le interfacce di rete del pc dov'è installato, ma non è più il mio caso. Esiste qualcosa che possa fare al caso mio? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.