|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Cablare rete domestica con RJ 45 e cavi STP
Salve a tutti.
In casa ho Fastweb e visto che non si può spostare il router dall'HUB avrei la necessità di cablare in due stanze diverse la ethernet e vorrei usare dei cavi STP per la maggiore qualità. In pratica dovrei mettere un connettore RJ45 della btcino in studio dove ho il router per poi attaccarci la ethernet e mettere un altro connettore RJ45 in camera e l'altro in salotto. Ora avrei pensato appunto ai cavi STP anche se costano un pò di più per la maggior qualità e sicurezza però avrei qualche dubbio. Avrei intenzione di usare questo cavo STP e questo connettore RJ45 per le spine. Dite che va tutto bene? Basta far passare il cavo nelle canaline e attaccarlo alla RJ45 no? Servono attrezzi particolari? Io ho già la molla da far passare nelle canaline. Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
L'ho fatto anch'io in due case, lubrificante siliconico per un miglior scorrimento dei cavi, una pinza per crimpare i cavi sui connettori, lo schema di collegamento, e tanta tanta pazienza...
E gia che ci sono utilizzerei dei cavi in CAT.6... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Lascia perdere gli STP.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oook grazie..ma è vero che non posso far passare il cavo nella stessa canalina della corrente elettrica?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A livello normativo no.... ma è solo un problema di certificazione dell'impianto.... all'atto pratico funziona benissimo...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per attaccare la placchetta serve la pinza crimpatrice? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Con la cat 5e riesci tranquillamente a navigare anche alla massima velocità con la scheda di rete 10/100/1000.
Per quanto riguarda i connettori non ti servono atrezzi particolari. La pinza crimpatrice ti servirebbe se connettessi direttamente i plug sul cavo ma io te lo sconsiglio. Meglio mettere gli connettori della btcino come dici tu (della stessa categoria del cavo, non avrebbe senso avere il cavo cat 6 e i connettori cat 5). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Placchetta intendi il frutto nella presa?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto. Quindi cavi UTP cat.6 e vado tranquillo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Raga ma la differenza tra la cat 5 e la cat 6 qual'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se i cavi devono passare vicino l' impianto elettrico devono essere obbligatoriamente STP e falli installare da un professionista. Lascia perdere chi ti consiglia l' utilizzo di cavi UTP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
PS: il thread e' del 2009 Ultima modifica di zarazoski : 01-03-2011 alle 15:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Poi mi risulta che la schematura, verso i campi magnetici in bassa frequenza come i 50Hz della corrente di casa, sia inefficace.
Al massimo puo' schermare i disturbi in alta frequenza, ad es. disturbi generati da apparati elettronici o elettromeccanici. @nuovoUtente86 se hai dati piu' precisi, postali che possono essere interessanti Ultima modifica di zarazoski : 01-03-2011 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Entrare nello specifico richiede un background che illustrare in un forum sarebbe molto noioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Per il fattore sicurezza non sono ferrato in materia normativa, ma in materia tecnica mi sembra che riguardi piu' che altro l'isolamento, non la schermatura. Certo che nella ipotesi sfigata che se si spela un cavo della 220 e si spela anche il cat5, e' meglio che la fase vada a toccare la schematura dell'STP, cosi' salta il differenziale invece che il computer. ![]() A parte questo, la schematura dell'STP non e' certo di mu-metal e ai campi in bassissima frequenza a 50hz non gli fa nulla. Semmai possiamo parlare di altri disturbi che sono veicolati sui cavi della 220V, ma in ambiente casalingo non sono un problema come puo' essere in ambiente industriale. Poi che il funzionare non sia un dato di alcun valore... beh insomma, non mi sembra sensato: in ogni circostanza si risolve un problema in maniera appropriata. Un ambiente industriale e' una cosa, un ambiente casalingo e' un'altra. Ultima modifica di zarazoski : 01-03-2011 alle 16:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Raga a me serve solo sapere che cavo devo passare per collare una tv ad un router... Tutto qui...
Da quello che ho capito Cat 6 e 5 si differanziano per Gigabit e non... Ma non penso che a una tv serva una gigabit... A meno che la differenza di prezzo tra i 2 cavi non sia irrisoria... E cmq devo crimpare il cavo perchè non ho posto per il frutto... Delle stupide normative non mi interessa... Se vi faccio vedere dove passano i cavi di rete in casa mia vi mettete paura.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() a parte che semmai e' il cat5e la differenza e' che: il cat5e fa la gigabit fino a 100 metri il cat6 fa anche la 10gbit fino a 10 metri (ma non esistono nemmeno ancora gli switch) il cat5e non schermato costa poco, e' piccolo e passa dappertutto, e fa quello che deve fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.